#2 Scrivi un post con una lista numerata

Riferimento: #2 Scrivi un post con una lista numerata

Io credo di si , mi sembra più diretto e corrono subito a vedersi i giochi

ho provato su un blog a creare la lista con gli ultimi articoli della settimana

marketing-online

Secondo me per migliorarla potresti seguire questi semplici passi:

1. Scrivere due righe di introduzione dicendo che nelle ultime settimane il tuo blog si è occupato di: ....
  2. Mettere la lista sottoforma di elenco puntato
  3. Invece di inserire il link nudo e crudo, inserire i vari titoli dei post e linkarli

Io l'ho fatta una lista perchè effettivamente sono facili, veloci, esprimono un concetto in maniera diretta: sono perfette!
Il "mio problema" se così si può chiamare, è che preferisco evitare le numerate perchè danno un senso di importanza che spesso, anzi quasi sempre, non mi serve, anzi, cerco di evitarlo.

6 siti di informazione | Cifra Web Master's Blog

Se avete tempo riuscite a darmi un parere sul mio utilizzo delle liste?
Grazie mille anticipatamente

[sono nuovo, sia nel forum che nel weblog, e devo imparare il più possibile :p]

Io penso che l'importante sia inserire un punto elenco che dia una separazione immediatamente visiva tra gli argomenti e faciliti il lettore durante la "scansione" del testo (il lettore non legge, ma scansiona).

Il punto numerato secondo me è preferibile al punto elenco solo quando si fa un "how to" dove c'è effettivamente una sequenza logica da seguire nei vari passaggi.

Direi che spesso non è strettamente necessario utilizzare una vera e propria lista nell'articolo, numerata o non numerata che sia, ma la vera "forza" sta nel titolo, scrivere un titolo in cui dici che ci sono X cosa nell'articolo attira già da solo, come "10 motivi per.." oppure "50 link utili per..", poi la lista può essere organizzata in modo diverso, io ad esempio l'ho organizzata dividendola in 3 categorie e senza applicare il tag per la lista I 23 errori più comuni nell'ottimizzare un sito web | Nerveness Blog

Domani metterò in pratica questo punto. Questa guida dei 31 giorni per migliorare il proprio sito la trova davvero utile. Complimenti!

@blogsquacy

Manca il punto 22: scrivi qualcosa che non faccia sentire l'utente preso per i fondelli :D

Ultima modifica da un moderatore:

@Portaile,

ottimo post veramente, complimenti!

concordo con belisma, veramente ottimo post. :))

:eek: grazie... se volete commentare nel blog, i pareri esterni sono sempre ben accetti :)

@ portaile
ti lascio un post nel pomeriggio sul blog, ciao.

Indietro