#2 Scrivi un post con una lista numerata

50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013

paolo.moro

Administrator
Staff Forum
Iscritto dal
27 Agosto 2000
Il secondo compito per casa è quello di scrivere un list-post cioè un post contenente una lista numerata. Ad esempio:

7 plugin che ti rivoluzionano il blog.
101 cose che ti cambiano la vita.
I 10 rimedi per chi soffre di allergie.
I 10 video più divertenti di sempre.
ecc.

Esistono tre tipologie di list-post:
  1. Un post in cui non c'è nient'altro che la lista. Il titolo descrive l'argomento che verrà trattato e la lista si "spiega" da sè. Ogni punto della lista è breve. Ad esempio: 21 Ways to Write Posts that Are Guaranteed to Grow Your Blog
  2. Liste estese. Il post inizia con un'introduzione e i punti principali del contenuto del post sono numerati e formati da più paragrafi. Ad esempio: 10 Ways to Take Stunning Portraits
  3. Il post contiene liste al suo interno assieme ai normali paragrafi.
La spiegazione di Darren Rowse si trova qui: Write a List Post [Day 2 - 31DBBB]

Ora traduco in italiano gli 8 motivi per scrivere un list post | alVerde.net :)

Lo stesso argomento è stato trattato da Fabio in passato: 8 motivi per cui le liste numerate funzionano sempre | Come guadagnare con un blog

Il primo che scrive un list-post e pubblica il link qui vince una bambolina (non è vero, volevo solo mettere un po' di pepe :D )

Ultima modifica:
50.000.000 di EURO di commissioni pagate agli affiliati dal 2013
Riferimento: #2 Scrivi un post con una lista numerata

Un'idea di lista ce l'avrei, ma volevo chiederti una cosa riguardo diversi post che devo programmare. Essendo il mio un blog sul risparmio ho pensato di inserire una guida al modello 730, ma in un'unico post diventerebbe lunga e noiosa. pensavo quindi di frazionarla in diversi post per diversi giorni, ognuno con un argomento specifico (es: chi deve presentare la dichiarazione - frontespizio - famigliari a carico,...) così chi legge va solo al post che gli interessa. pensi sarebbe utile una lista con gli argomenti? Intendo prima di iniziare, stile tabella di marcia: il giorno 7 aprile: forntespizio, 8 aprile: detrazioni,... o no?

I list-post sono utili proprio per spiegare le procedure complesse suddividendole nei singoli passi di cui sono composte. Nel tuo caso fai una lista contenente una sequenza di post.

io uso spesso i pallini, quando faccio gli elenchi o una guida, i numeri spesso danno un senso di gerarchia...ad esempio ho fatto un articolo con tutti i siti per mandare sms, e ho messo i pallini...

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

Purtroppo non ho tempo per applicare i consigli di Problogger anche sul mio secondo sito (lo farò in un secondo momento)

Sito: Giocareascacchi.it
-----------------------------------
Titolo post: 9 Blog di Scacchi in inglese

Nel mio caso sarebbe questo articolo che ho scritto 10 giorni fà su Techno News Blog:

Twitter, le basi per avere successo

Rientra nella categoria delle liste estese, forse l'introduzione è un pò troppo lunga ma dovevo necessariamente fare quelle premesse, in modo di rendere l'articolo interessante anche per chi non conosce Twitter.

Un errore forse è stato quello di non far capire dal titolo che il post conteneva una lista.

A presto ;)

Io non ho l'abitudine di scrivere liste, pensare che sono veloci e possono essere utilissime per i momenti in cui manca tempo o non sia ha molto da dire. ;)
Ecco la mia lista numerata.

Paga le campagne Google Ads, Facebook Ads o le spese di tutti i giorni con le carte Wallester.

i 10 uomini piu' ricchi al mondo

1Bill Gates40*Stati Uniti
2Warren Buffett37*Stati Uniti
3Carlos Slim Helù*e famiglia35*Messico
4Lawrence Ellison22,5*Stati Uniti
5Ingvar Kamprad*e famiglia22*Svezia
6Karl Albrecht21,5*Germania
7Mukesh Ambani19,5*India
8Lakshmi Mittal19,3*India
9Theo Albrecht18,8*Germania
10Amancio Ortega18,3*Spagna
11Jim Walton17,8*Stati Uniti
12Alice Walton17,6*Stati Uniti
13Christy Walton*e famiglia17,6*Stati Uniti
14Robson Walton17,6*Stati Uniti

I list-post sono utili proprio per spiegare le procedure complesse suddividendole nei singoli passi di cui sono composte. Nel tuo caso fai una lista contenente una sequenza di post.
Grazie. Avrei un'altra domanda:eek:. Poiché la lista contenente la sequenza di post sarà pubblicata prima degli altri post, come faccio? Metto la data di riferimento? Tipo "Frontespizio: 10 aprile" ?

Ragazzi, io oggi non ho ricevuto la seconda lezione nella mia casella di posta :confused:
Non riesco a capire il perchè.
Consigli?

si anche a me non è arrivata...nemmeno la prima...forse xè non potendo lasciare il messaggio il sito non lo calcola

Quello che vi chiedo. Perchè avete messo delle semplici liste? Io avevo capito che il compito fosse di scrivere un articolo, non una lista nuda e cruda...

Come dice la lezione ci sono varie tipologie di liste, non solo una:

Esistono tre tipologie di list-post:
  1. Un post in cui non c'è nient'altro che la lista. Il titolo descrive l'argomento che verrà trattato e la lista si "spiega" da sè. Ogni punto della lista è breve. Ad esempio: 21 Ways to Write Posts that Are Guaranteed to Grow Your Blog
  2. Liste estese. Il post inizia con un'introduzione e i punti principali del contenuto del post sono numerati e formati da più paragrafi. Ad esempio: 10 Ways to Take Stunning Portraits
  3. Il post contiene liste al suo interno assieme ai normali paragrafi.

Si certo, bisogna valutare però questo "si spiega da sè".
Comunque non è che sia così facile creare post di alta qualità :D

Indietro