#17 Osserva un nuovo lettore "usare" il tuo blog

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009
Il compito di oggi è quello di individuare un first time reader, cioè un lettore che per la prima volta entra nel nostro blog e vedere come si comporta.

Di cosa avete bisogno?

1. Un amico, un membro della famiglia, un collega di lavoro o un altro blogger. L'unico requisito della persona che prenderete in questione è che non abbia mai visitato il vostro blog prima d'ora; inoltre avrete bisogno di questa persona per circa 10 minuti quindi preparate la stanza e magari accompagnate il tutto con un bel caffé o un qualcosa di caldo!
  2. Un computer davanti al vostro amico. L'ideale è che questa persona sia nella stessa stanza con voi, ma se non avete alternative potete provare anche l'esperimento virtualmente.
Il processo:

Aprite la prima pagina del vostro blog e lasciate che il vostro amico vi navighi per 5 o 6 minuti.

Non parlategli ma guardate solo come esso usa il vostro blog:
  • Come vi naviga?
  • Cosa clicca?
  • Cosa si sofferma a leggere?
  • Cosa salta di netto per vedere altro?
  • Quali aree del vostro blog sembrano attirarlo?
Una volta finita la navigazione ponete all'amico alcune domande:
  • Qual'è stata la sua prima impressione?
  • Cosa pensa del vostro blog?
  • Ha trovato facile la navigazione/lettura/comprensione?
  • Che sensazioni ha avuto appena aperto il blog?
  • Che suggerimenti ha o come migliorerebbe il vostro blog?
  • Quali domande si faceva mentre navigava sul blog?
  • Quali parole usa per descrivere il design del blog?
  • Quali sono le cose principali che si ricorda circa 10 minuti dopo aver visto il blog?
  • Quali suggerimenti può darvi dalla prospettiva di un comune utente?
Sarà interessante vedere cosa imparerete guardando qualcuno usare il vostro blog.

Una volta concluso l'esperimento tornate pure a dirci cosa avete imparato in questo post.

Trovate la lezione in lingua inglese qui - Watch a First Time Reader Use Your Blog .

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000
Riferimento: #17 Osserva un nuovo lettore "usare" il tuo blog

Ai tempi dell'università ho studiato come si dovrebbero svolgere degli user test e quello di cui parla problogger oggi si avvicina molto ad uno user test... mancano solo i compiti da far svolgere all'utente. Una cosa importante da dire all'utente è di pensare ad alta voce. Ad esempio: "Clicco qui perchè penso di trovare...", "Non capisco se ho già visto questa pagina prima, clicco di nuovo per sicurezza", "Il logo sembra quello di un sito di un'erboristeria e non quello di un sito che parla di programmi di affiliazione" :) ecc.

Una cosa da non dire all'utente è che il blog è il vostro!! :D Parlando di blog questo è un suggerimento difficile da seguire. Se dite ad un vostro amico "questo è il mio blog, che ne pare?" difficilmente dirà realmente quello che pensa, sarebbe molto più spontaneo nel criticare un blog altrui.

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009

Una cosa da non dire all'utente è che il blog è il vostro!! :D Parlando di blog questo è un suggerimento difficile da seguire. Se dite ad un vostro amico "questo è il mio blog, che ne pare?" difficilmente dirà realmente quello che pensa, sarebbe molto più spontaneo nel criticare un blog altrui.

Un consiglio utile, anche se non so per quanto tempo si riesca a nasconderlo se nella pagina "About" ci sono foto, nome e cognome.

Se poi, come nel caso del mio blog, c'è la foto nell'header è praticamente impossibile :rolleyes:

mpcat

User
Iscritto dal
21 Agosto 2007

Il mio Blog è mionomecognome.com...difficile non dire che si tratta del mio... ;) !!!

Comunque, credo sia davvero interessante vedere cosa "vede" realmente un visitatore e come si muove all'interno del Blog!

Iscritto dal
22 Novembre 2008

Trovo davvero impossibile fare un giochetto del genere, anche se sarebbe interessantissimo e assai utile, e vedo che sono in buona compagnia!

Iscritto dal
24 Aprile 2009

Qualcuno vuole aiutarmi?...ho già provato piu o meno questo esperimento con alcune persone ma non ho pensato di non dirgli che era mio ed effettivamente non sono riuscito ad ottenere critiche....e siccome dubito che il mio blog sia perfetto chiedo a qualcuno di voi se, con assoluta impietosità, mi lanci qualche sana e sincera critica....grazie in anticipo a chi avra la pazienza di farlo....ciao

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Qualcuno vuole aiutarmi?...ho già provato piu o meno questo esperimento con alcune persone ma non ho pensato di non dirgli che era mio ed effettivamente non sono riuscito ad ottenere critiche....e siccome dubito che il mio blog sia perfetto chiedo a qualcuno di voi se, con assoluta impietosità, mi lanci qualche sana e sincera critica....grazie in anticipo a chi avra la pazienza di farlo....ciao

Io direi che puoi iniziare dando un preciso taglio alla formattazione dei post. Un buon blog si distingue anche per l'impaginazione, ovvero immagini sempre nello stesso punto (o centrata o a sinistra del testo in genere) e soprattutto sempre della stessa dimensione.
Per il resto ho visto che usi moltissimo le directory che a mio parere non sono fondamentali, direi che un buon post redatto Seo-friendly è più efficace di 50 inserimenti in directory.
Inoltre per i blog giovani una sana spintarella ad alcuni post sui più importanti siti di social bookmarking non è mai una cattiva idea stando sempre attenti a non esagerare e vedrai che con il tempo se i contenuti saranno originali e ben scritti i visitatori verranno da se.

Iscritto dal
24 Aprile 2009

Grazie mille!
si la formattazione infatti anche secondo me deve essere sempre uguale, avevo iniziato con immagine piccola a sinistra, e poi però ho voluto provare altre combinazioni...anche per quanto riguarda l'uso del grassetto nel testo.

Grazie per le directory, mi sono inserito da poco perche ho visto un giovane blogger con pagerank 3 che era inserito in una mitriade di directory ed ho pensato che potesse influire....

perchè è controproducente esagerare con i social bookmark? lo avevo gia sentito ma non ho capito il motivo....

Grazie ancora....(e che ne pensi appunto dei contenuti dei post?)
Chiunque altro abbia voglia di criticare un pò faccia pure....:)....(si potrebbe anche fare una sezione apposita :))

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

E' controproducente perché agli occhi dei lettori dei social bookmarking si può passare come spammer di conseguenza i nostri articoli non verranno più letti. E' utile invece inserire i migliori articoli come iniziale veicolo di traffico per far conoscere il nostro blog, se i visitatori lo riterranno meritevole torneranno di loro spontanea volontà e non certo perché vedono che ogni giorno pubblichiamo un articolo sui suddetti social.
Inoltre a detta di alcuni (personalmente non ho ancora accertato la questione) sembra possa penalizzare anche l'indicizzazione del nostro sito sui motori di ricerca.

Per i contenuti fondamentale è l'originalità oltre allo star dietro alle mode, per trovare buone idee non è mai da scartare l'ipotesi di studiare le mosse di blog famosi relativi alla tua nicchia.

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

Inoltre a detta di alcuni (personalmente non ho ancora accertato la questione) sembra possa penalizzare anche l'indicizzazione del nostro sito sui motori di ricerca.

Qui ti posso assicurare che è verità, se non si vuol essere scavalcati dal sito su cui abbiamo ripubblicato il post è necessario almeno cambiare il titolo del post. Anche qui però non è detto che si azzecchi a me è successo di aver cambiato il titolo e aver dato miglior visibilità al post pubblicato su Technotizie che al mio stesso post. :eek:

Gli aggregatori di notizie, directory, social network etc... sono da usare con cautela.:)

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009

Qui ti posso assicurare che è verità, se non si vuol essere scavalcati dal sito su cui abbiamo ripubblicato il post è necessario almeno cambiare il titolo del post. Anche qui però non è detto che si azzecchi a me è successo di aver cambiato il titolo e aver dato miglior visibilità al post pubblicato su Technotizie che al mio stesso post. :eek:

Gli aggregatori di notizie, directory, social network etc... sono da usare con cautela.:)

Di questa penalizzazione ero a conoscenza nel caso in cui il social network pubblicasse integralmente l'articolo. Dato che in molti casi il social network ha una visibilità maggiore agli occhi di google è possibile che questo ultimo consideri il nostro contenuto come "duplicato" penalizzandolo.

Nel caso in cui, invece, venisse inserita solo una descrizione parziale del post, questo dovrebbe succedere difficilmente.

La maggior parte dei social network [diggita, okno, etc.] che io utilizzo pubblicano solo poche righe (che tra l'altro sono personalizzate, per cui possono essere anche diverse dal testo dell'articolo).

Stiamo parlando della stessa tipologia di penalizzazioni o tu fai riferimento a qualche altro elemento che mi sfugge?

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

Nel mio caso è sempre un parte dell' articolo, eppure se il social network o aggregatore è potente con lo stesso titolo ti sorpassa (di questo ne sono sicura), se cambi il titolo hai più possibilità. Il problema è che cambiando il titolo hai comunque una parte di rischio, perchè se hai dato un titolo migliore di quello dato al tuo post (come ho fatto io) sei fregato. ;)

Questo è ciò che sto sperimentando megli ultimi tempi, prima non avevo mai fatto verifiche. :rolleyes:

willis@x

User
Iscritto dal
17 Aprile 2009

Vorrei far notare che l'ipotetico "blogger tester" dovrebbe essere una persona selezionata perchè è chiaro che se essa ha tutt'altri interessi rispetto ai contenuti del blog le sue indicazioni potrebbere essere anche fuorvianti

Dom93

User Attivo
Iscritto dal
5 Novembre 2008

Vorrei far notare che l'ipotetico "blogger tester" dovrebbe essere una persona selezionata perchè è chiaro che se essa ha tutt'altri interessi rispetto ai contenuti del blog le sue indicazioni potrebbere essere anche fuorvianti

Più che altro a questo punto se si vuole essere pignoli bisogna prendere un numero di persone "a campione", ad esempio 2 blogger, 2 impiegati, 2 studenti e vedere che ne pensano, però poi è più la spesa [di tempo] che l'impresa.