#15 Trova un collaboratore

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000
Nel post di oggi Find a Blog Buddy [Day 15 - 31DBBB] Darren Rowse sostiene che l'attività di blogger diventa più produttiva se fatta in sinergia con altre persone ed invita di conseguenza a trovare uno o più blogger con cui collaborare (lavorare su progetti comuni, scambiarsi opinioni prima di pubblicare un post, condivere link, aiutarsi reciprocamente nella diffusione dei post tramite i social media, scrivere guest post, motivarsi a vicenda, ecc.). La relazione tra blogger funziona meglio se c'è un beneficio per entrambi, se ci si occupa dello stesso settore o settori simili, se si collabora tra blogger dello stesso livello, se ognuno acquisisce l'abilità del migliorare i blog altrui (e non solo il proprio).

Compito di oggi: trova un "blog buddy"!

PS Tra poco Catchme fornirà una traduzione precisa del post di Problogger.

Ultima modifica:

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009
Riferimento: #15 Trova un collaboratore

Dopo averci dato una breve spiegazione scientifica su come le oche, formando dei grandi stormi, ottimizzano del 78% i loro voli rispetto al volo di un oca solitaria, Darren ci spiega la vera utilità di lavorare insieme ad un altro blogger.

Vantaggi di lavorare insieme come bloggers:

Osservando varie situazioni Darren sottolinea come abbia notato che i blogger che lavorano insieme durano più a lungo e hanno molto più successo rispetto a chi lavora da solo.

Ci sono 10 benefici fondamentali (esplicati in questo post - The Power Of Collaboration In Today’s Blogging World - 10 Reasons to Find a Blog Buddy) a lavorare in collaborazione con altri bloggers:

1. Potrete avere (o dare) feedback sui post prima di pubblicarli;
  2. Potrete avere qualcuno con cui esprimervi, che capisce la vostra situazione;
  3. Potrete collaborare a qualche progetto insieme;
  4. Potrete condividere link;
  5. Potrete condividere insieme i post attraverso i social media o con altri bloggers;
  6. Potrete condividere i vostri visitatori/lettori;
  7. Potrete incoraggiarvi o motivarvi a vicenda;
  8. Potrete ospitare i post dell'amico blogger e viceversa;
  9. Potrete condividere l'uno il talento dell'altro;
  10. Potrete avere il doppio della forza di bloggare (blogging power) a vostra disposizione.

Come trovare un amico blogger?

• Se non vi siete ancora iscritti ai 31 days di Darren potete sempre farlo attraverso il suo blog o seguendo il forum di AlVerde e troverete molti bloggers disposti a darvi una mano e soprattutto con cui instaurare una buona e proficua amicizia!

Consulenza iniziale su come instaurare una relazione fra bloggers:

• Fatelo per ottenere vantaggi reciproci;
  • Cercate un blogger simile a voi, che sia della vostra nicchia;
  • Cercate un blogger che sia al vostro livello (se avete appena iniziato a bloggare ad esempio evitate di contattare blogger all'apice del successo);
  • Collaborate l'uno con l'altro per migliorare il vostro blog a vicenda.

Iscritto dal
22 Novembre 2008

Ce l'ho fatta, senza andare troppo lontano son riuscita ad ottenere di organizzare un blog a tre mani, altri due oltre me. E nel mio ho pubblicato post del nuovo blog Er Mozzichetto
e viceversa, per me il vantaggio è soprattutto nel poter usufruire di materiale del tutto differente e rompere la inevitabile monotonia dell'autore unico, almeno spero sia così

Ultima modifica:

mpcat

User
Iscritto dal
21 Agosto 2007

Io ho iniziato a collaborare con Blogger semplicemente intervistandoli, magari promuovendo un loro prodotto in modo da rafforzare una semplice recensione. Mi piacerebbe fare molto di più, quindi se qualcuno è interessato, sono pronto a valutare ogni collaborazione per instaurare rapporti con i Blogger della mia nicchia.

Caygri

Power User
Iscritto dal
17 Novembre 2008

uff io non trovo mai nessuno è da un po che ci provo...ho messo annunci dappertutto ma tutti vogliono esser pagati...non vogliono neanche il revenue sharing

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

uff io non trovo mai nessuno è da un po che ci provo...ho messo annunci dappertutto ma tutti vogliono esser pagati...non vogliono neanche il revenue sharing

Mi sorge il dubbio che tu stia cercando "redattori" di post e non "collaboratori" nel senso in cui intende Darren :D

Caygri

Power User
Iscritto dal
17 Novembre 2008

veramente entrambi! :D

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

Il collaboratore che intende Darren è un altro blogger con cui condividere progetti, idee e consigli (possibilmente della stessa tua nicchia); per quanto riguarda i redattori è pressoché normale che nessuno voglia scrivere gratuitamente o che quasi nessuno accetti il revenue (che ha sufficienti margini di successo solo nei blog con migliaia di visite al giorno imho).

Caygri

Power User
Iscritto dal
17 Novembre 2008

capito...beh mi sembra ardua anche questa!