#10 Monitora tramite degli "alert" le informazioni relative alla tua nicchia

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000
#10 Monitora tramite degli "alert" le informazioni relative alla tua nicchia

Darren Rowse oggi spiega perchè è importante monitorare in modo efficiente le informazioni, riguardanti la tua nicchia, pubblicate dagli altri siti web.

Essere informato ti permette di ricavare idee per nuovi post, di sapere quali sono gli eventi più rilevanti del tuo settore (ed eventualmente riportarli tempestivamente sul tuo blog) e di far percepire che sei un "esperto" del tuo settore. Puoi, inoltre, monitorare il tuo nome, il nome del tuo blog o del tuo brand per scoprire chi parla bene o male di te ed agire di conseguenza.

Un tool molto utile per questo tipo di attività è: Google Alert

Il funzionamento è abbastanza intuitivo: scegli le parole da monitorare e ricevi gli alert tramite email o feed rss.

Il compito di oggi è quello di attivare alcuni alert relativi al tua nicchia.

Il post di problogger in inglese è qui: Set Up ‘Alerts’ to Monitor What is Happening in Your Niche [Day 10 - 31DBBB]

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008
Riferimento: #10 Monitora tramite degli "alert" le informazioni relative alla tua nic

Uso già questo metodo, oltre ai feed per I.E, mi sento anche di suggerire Update Scanner per Firefox, per tutti quei siti che non usano i feed, che a volte sono siti importanti e altre siti minori, ma non per questo non degni di nota.

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000
Riferimento: #10 Monitora tramite degli "alert" le informazioni relative alla tua nic

Nessun altro ha svolto questo compito? :)

DonClaudissimo

Direttore del forum
Staff Forum
Iscritto dal
13 Gennaio 2005

Forse dopo i primi suggerimenti che quasi tutti hanno in qualche modo fatto, inizia ad uscire qualche "novità" ;)

AGT

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

Io questo già lo faccio :)

Caygri

Power User
Iscritto dal
17 Novembre 2008

io non l ho fatto anche perchè intasa la posta e non ne ho mai sentito parlare

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

Ma puoi usare l'alert di Google per esempio usando i feed ed evitando la posta.;)

Ultima modifica:

Caygri

Power User
Iscritto dal
17 Novembre 2008

ok mi devo informare allora grazie x il consiglio

dany21

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

Di nulla. :)

mpcat

User
Iscritto dal
21 Agosto 2007

Ottimo consiglio, non ci avevo mai pensato. Ogni tanto effettuavo qualche ricerca manuale sul mio nome e cognome o sul nome dei miei lavori, ma di sicuro non andavo oltre qualche pagina di Google.

Sicuramente è una cosa che ho sempre preso sotto gamba, anche se ne capisco l'importanza!

Mi fiondo su Google Alert e inizio a lavorci su...

billabollara

New member
Iscritto dal
6 Gennaio 2009

Io lo faccio già, mi arriva una email quando trova delle corrispondenze sulle parole chiave che gli ho dato inclusi nome blog, url del blog e sul mio nome

Iscritto dal
24 Aprile 2009

Eh si anche questa ottima idea...!!
Ho già fatto un paio di avvisi con alert...
ciao ciao

Caygri

Power User
Iscritto dal
17 Novembre 2008

domanda stupida ma come iscrivo il mio blog a google alert?

Ultima modifica:

Catchme

Moderatore in pensione
Iscritto dal
23 Febbraio 2009

domanda stupida ma come iscrivo il mio blog a google alert?

A google alert non devi iscrivere il tuo blog, devi inserire la tua mail di modo che ti vengano recapitati avvisi sulle novità riguardanti le parole chiave che hai inserito quando richieste.

Caygri

Power User
Iscritto dal
17 Novembre 2008

ah capito...ne sono tante...ma con un paio di post sono in page rank

Iscritto dal
24 Aprile 2009

Fatto!! molto utile anche questa....