#1 Scrivi un "elevator pitch" per il tuo blog

faresoldinweb

Newbie
Iscritto dal
12 Febbraio 2009
Riferimento: #1 Scrivi un "elevator pitch" per il tuo blog

Ci ho provato anch'io, dammi un consiglio.
Caro visitatore,
ti ringrazio per essere approdato qui.
Mi chiamo Giuseppe e sono l’amministratore di questo blog.
Dopo tante sfortunate esperienze, sto cominciando ad imparare qualcosa.
Il tema del guadagno online non è certamente facile. Tutti ti promettono soldi facili e senza fatica. Ho imparato invece a mie spese ( e non è solo un modo di dire, ma spese reali!) che trovare delle vere opportunità, serie ed affidabili, in rete, non è per niente facile.
Quello che posso garantirti è che farò il mio meglio per fornirti delle indicazioni che possano darti la dritta giusta.
Un po’ di esperienza l’ho fatta, le mie brave fregature le ho avute…
Vienimi a trovare spesso, troverai senz’altro qualcosa di nuovo, ma di sicuro troverai un amico che cercherà di darti qualche buon consiglio ma anche di riceverlo: collaborando si impara!
Ciao e a presto.

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009

Credo che il visitatore che arriva dal motore di ricerca legge solo ciò che gli interessa e raramente la pagina di informazioni... al massimo spulcia la pagine dietro. I blogger spulciano le info :D

Io non sono tanto d'accordo su questo.

Dopo che ho aggiunto la pagina "Chi Sono" ho ricevuto su quella pagina almeno 5 visite al giorno: nella stessa, inoltre, ho indicato altri blog che gestisco ed ho notato molti rimbalzi tra un blog e l'altro passando da questa pagina.

@Paolo:
adesso mi metto a fare i compiti adesso [dopo 12 ore di lavoro]: l'obiettivo è quello di rivedere la mia pagina "About" e cercare di migliorarla.
Sperando di finire entro oggi, appena ultimata vi chiederò un parere.

Iscritto dal
31 Marzo 2009

Esatto. Io penso che sia una cosa da fare addirittura prima di creare il blog. Il passo 0 è scrivere nero su bianco lo scopo e il tema trattato dal blog che si sta per creare.

Qualcun'altro ha scritto un elevator pitch seguendo i consigli di problogger?

io,con una premessa cambio il blog,in quanto negli ultimi giorni ho modificato la tecnica di marketing,quindi non partecipo piu' con il blog marketing on line ma col blog di "nuova concezione" commerciale,blog4blog,un blog diretto e rivolto praticamente al traffico ed alla visibilità on line,una specie di servizio al quale tutti possono,indistintamente partecipare,in quanto non ha secondi fini ma fine a sè stesso (credo sia una tecnica che i blogger e potenziali acquirenti apprezzino di piu')la modifica è espressa in questo link :

blog4blog

quindi :

Esattamente,nel mio caso,avendo creato un blog ad uso merchant,la descrizione,a mio avviso serve piu' che altro a collaborare con altri blogger,per questo ho evitato di farlo,ma comunque ne creo una lo stesso,per marketing on line sintetizzando estremamente e radicalmente :
("elevator pitch" modificata da poco,tra le altre cose!")

"marketing-online
Economia,notizie di attualità,fatti del giorno,consigli"

diciamo che qua l'ascensore fa 1 piano -situazione estrema e diretta-

mentre per il mio nuovo blog (teniamo contro che l'ascensore faccia tutti e 10 i piani)

Salve,come avrete visto dal titolo,

questo blog nasce per far conoscere il tuo blog!

Inoltre è attivo un servizio scambio link che puoi utilizzare anche tu per farti conoscere!

Come funziona questo blog?
Semplice,si tratta di un blog4blog a tema,ogni mese infatti sarà selezionato un argomento,

in base a quello i bloggers che trattano di questi temi possono mandare una piccola recensione

al web master di questo blog e,se inerente al tema sarà pubblicato gratuitamente!

Che aspetti? Se vuoi visibilità, e farti conoscere sul web partecipa anche tu!

Come funziona il circuito? E come può l'utente essere pubblicizzato ed ottenere visibilità?
Questo blog si mantiene grazie alla pubblicità di altri siti presenti nella rete,allo scambio link ed allo scambio visite,

ed i banner che vedete fanno parte del ciruito per ottenere visibilità!

Quindi,se hai dei blog da fare conoscere,tienici informato!

Potrebbe essere proprio il tuo blog che darà inizo al tema iniziale...ora il sito è in fase di costruzione,

ma accettiamo suggerimenti e proposte da parte di tutti!

Ciao a presto!
blog4blog

che ne dite?

Redemption

User
Iscritto dal
17 Maggio 2008

Io non sono tanto d'accordo su questo.

Dopo che ho aggiunto la pagina "Chi Sono" ho ricevuto su quella pagina almeno 5 visite al giorno: nella stessa, inoltre, ho indicato altri blog che gestisco ed ho notato molti rimbalzi tra un blog e l'altro passando da questa pagina.

Enrico non conosco il tuo blog, quindi non so darti una risposta, però se si tratta di un blog personale è abbastanza normale che tutti si chiedano chi sia quello che scrive (faccio per dire). Comunque dipende ovviamente anche dalle visite, è normale chese fai 5000 visite al giorno un centinaio di persone passano per la pagina info se sono state colpite da un tuo articolo :D

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000

Domani proverò a fare dei commenti più specifici, ma ci tengo a sottolineare una cosa: scrivere un elevator pitch non significa riscrivere la pagina about del proprio blog. Tale pagina è solo uno tanti "posti" in cui l'elevator pitch verrà usato. Il primo scopo è quello di riflettere per definire con precisione qual è l'argomento che volete trattare nel blog. Darren infatti dice:

On of the most important reasons to do this exercise is that to develop an elevator pitch YOU as a blogger to have thought through and crystallised in your mind what your blog is about.
Oltre alla versione estesa provate a scrivere un elevator pitch di poche parole. Quello di Darren è ProBlogger helps Bloggers Build Exceptional Blogs.

Enrico.Vignali

User Attivo
Iscritto dal
31 Marzo 2009

Le attività su cui mi sono concentrato sono state le seguenti:

- rivedere la "TAG LINE" del mio blog: "Guadagno su Internet | Guadagnare su Internet con contenuti di Qualità". Non ho apportato modifiche: è il mio "motto" fin dall'inizio e, tuttora, ritengo rispecchi fedelmente il mio blog e soprattutto la mia visione.

- sulla base di questa verifica ho aggiornato la mia "About" page: inserendo, oltre ad una mia personale presentazione [già presente], una breve descrizione del blog e dei temi trattati. [Chi Sono | Guadagno su Internet].

- Creare una "Firma" da utilizzare nei forum, nei social network e nelle mail:

Enrico Vignali
--------------------

Guadagno su Internet - Guadagnare su Internet con contenuti di Qualità

----------------------------------------------------------------------------------

Chiederei a voi un parere [e chiaramente suggeriementi!] su quanto sopra.

In particolare un quesito sulla firma: è più opportuno tenere una descrizione corta o sarebbe più opportuno dare un maggior numero di informazioni [150-160 battute]?

Io, dopo averci ragionato un po', penso che sia più opportuno un messaggio breve e diretto piuttosto che un testo più lungo che potrebbe non essere letto in contesti come forum, profilo dei social network ed anche nelle mail.

Voi cosa ne pensate?

Nophiq

New member
Iscritto dal
18 Settembre 2008

Ho fatto il compito di oggi ed ecco il risultato:

Sito 1 - Giocareascacchi.it
----------------------------------------
TagLine: "Se qualcuno proibisse gli scacchi per legge, io diventerei un fuorilegge - Mikhail Tal"
Elevator Pitch: Coincide con la tagline

Sito 2 - Onelearning.it
----------------------------------------
TagLine: Investo nella mia Conoscenza
Elevator Pitch: Studente di Ingegneria Informatica che ha deciso di investire nella propria formazione e cultura

Come contorno ho deciso di rivedere e di aggiornare la pagina "About" di entrambi i siti

z-Traxx

Newbie
Iscritto dal
4 Aprile 2009

Il mio blog è abbastanza targhettizzato

la mia abaut è questa, l'avevo già fatta subito appena aperto, sintetica.....ma dovrebbe far capire subito a chi mi rivolgo :p

Pro Audio & Musica

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000

Che ne pensate del mio?
La malattia è data dall'ignoranza secondo il Buddhismo Tibetano. Percorriamo insieme un percorso di conoscenza, e riscopriamo la nostra salute.
Prosegue qui ...>>

Grazie !!! :)
Ciao!
Laura

Va bene. Dovresti però inserire una tag line sotto al logo che faccia capire subito che (se è vero) vi occupate di medicina "alternativa" e di "acqua alcalina" che mi sembra sia un contenuto ricorrente nel sito.

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000

Sto cercando di capire bene il significato di "elevator pitch" tra pagina info e tag line, per il mio blog la tag line è Alessia, scrap & craft italiano al 100% (a voi scrap & craft diranno poco ma è perchè siete completamente fuori target ;-)).

Mentre la pagina info (nel mio caso Bio) è qui: Bio | Alessia, scrap & craft...

Aspetto le bacchettate...

Secondo me le prime righe dovrebbero attirare l'attenzione del lettore. Tu dici: "
Mi sono resa conto che la mia presentazione sul blog era vecchiotta e francamente noiosa!
Non sto ad annoiare con l’elenco delle mie competenze, dei miei titoli di studio etc. ma passo subito al “sodo” dicendo che..."

Forse sarebbe meglio iniziare subito con una specie di rispecchiamento tra te e il lettore. Ad esempio: "Anche tu come me ami lo scrap? Per me è una vera passione, infatti solo la fondatrice di ecc.. " Poi dovresti evidenziare in che modo il blog può essere utile per chi condivide la tua stessa passione. Ciao!

• Mi piace
Reazioni: AGT

Ottantotto

User Attivo
Iscritto dal
12 Settembre 2008

E dopo una lunga gestazione eccomi arrivato finalmente, purtroppo chi mi segue sa che ho qualche problema al pc in questi giorni...
Ebbene si, ho modificato anche io la mia pagina about (scritta probabilmente abbastanza male) per creare un mio elevator pitch.
Trovo molto interessante questa prima lezione, anche se alcuni la trovano banale: ricordiamoci che sono le piccole cose che fanno la differenza e poi, bisogna curare ogni aspetto del proprio blog per costruire un blog migliore!

Se volete leggerla (e spero che lo facciate), e se volete dirmi cosa ne pensate (e spero mi riempirete di commenti!), la pagina è questa: Monetizzando Chi Sono

Per quanto riguarda la tag line, è quella in firma, bene o male, che si ritrova anche all'interno dei post del blog!

Ultima modifica:

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000

Ci ho provato anch'io, dammi un consiglio.
Caro visitatore,
ti ringrazio per essere approdato qui.
Mi chiamo Giuseppe e sono l’amministratore di questo blog.
Dopo tante sfortunate esperienze, sto cominciando ad imparare qualcosa.
Il tema del guadagno online non è certamente facile. Tutti ti promettono soldi facili e senza fatica. Ho imparato invece a mie spese ( e non è solo un modo di dire, ma spese reali!) che trovare delle vere opportunità, serie ed affidabili, in rete, non è per niente facile.
Quello che posso garantirti è che farò il mio meglio per fornirti delle indicazioni che possano darti la dritta giusta.
Un po’ di esperienza l’ho fatta, le mie brave fregature le ho avute…
Vienimi a trovare spesso, troverai senz’altro qualcosa di nuovo, ma di sicuro troverai un amico che cercherà di darti qualche buon consiglio ma anche di riceverlo: collaborando si impara!
Ciao e a presto.

La frase "sto iniziando ad imparare qualcosa" mi farebbe scappare. Non sottolineare già alla prima riga il fatto che non sei ancora molto esperto. Va bene, invece, ammetere di aver sbagliato e di aver imparato dai propri errori. Il lettore così capisce che leggendo il blog potrà evitare di commettere gli stessi tuoi errori.

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000

Un messaggio importante per tutti: esprimete la vostra opinione sui "lavori" degli altri partecipanti. Non c'è il pericolo di sbagliare: è solo un utile scambio di pareri tra blogger, non una consulenza professionale sugli "elevator pitch". :p

paolo.moro

Administrator
Iscritto dal
27 Agosto 2000

Il primo va bene. Nel secondo, invece, non si capisce cos'è che accomuna i video da te selezionati. Sono divertenti? Sono curiosi? Dici di avere creato un "bookmark per i miei video preferiti." Una persona che non ti conosce potrebbe pensare: "Perchè mi dovrebbero piacere gli stessi video che piacciono a lui?"

AGT

User
Iscritto dal
2 Ottobre 2008

Si, in teoria hai ragione ma le primissime frasi fanno riferimento al blog che avevo prima (e che ho dovuto spostare per cause di forza maggiore pur mantenendo moltissimi dei vecchi post) e manca il riferimento a come il blog può essere utile perchè è nato come blog assolutamente personale e solo negli ultimi anni sta diventando qualcosa di più ;-)

Appena ho un attimo comunque vado a rivedere il tutto, grazie dei suggerimenti che sono sempre preziosi :p

Secondo me le prime righe dovrebbero attirare l'attenzione del lettore. Tu dici: "
Mi sono resa conto che la mia presentazione sul blog era vecchiotta e francamente noiosa!
Non sto ad annoiare con l’elenco delle mie competenze, dei miei titoli di studio etc. ma passo subito al “sodo” dicendo che..."

Forse sarebbe meglio iniziare subito con una specie di rispecchiamento tra te e il lettore. Ad esempio: "Anche tu come me ami lo scrap? Per me è una vera passione, infatti solo la fondatrice di ecc.. " Poi dovresti evidenziare in che modo il blog può essere utile per chi condivide la tua stessa passione. Ciao!