Riferimento: €0,02 per parola scritta: saresti disposto a pagare un articolista con q
Ciao Morocarlo. certamente dipende dal tipo di articolo, argomento ed obiettivo che vuoi raggiungere con l'articolo che vuoi far realizzare.
Sicuramente una guida tecnica di 800/900 parole ad esempio su come reinstallare un sistema operativo fatta come dio comanda ha un certo valore...
anche un articolo di gossip di 800/900 parole potrebbe avere un grande valore, non perchè ad esempio si parli di argomenti "futili" possa venire sminuita.
Certamente però, un articolo di 800/900 parole dove ad esempio si spiega che tizio è andato a fare la spesa al supermercato, poi è andato a trovare suo cugino e sono andati insieme a cazzeggiare in piazza non può certo valere 0,02 o 0,01 per parola. (anche se da un argomento simile, ben raccontato e sviluppato potrebbe interessare ad esempio un target "giovane" sulle opportunità di divertimento in un piccolo quartiere della città).
Tutto sta ad attribuire il VALORE giusto ad un articolo considerando L'OBIETTIVO ed il TARGET che si vuole raggiungere. Sono elementi strattamente ed indissolubilmente collegati tra loro. In mancanza di un collegamento di questi presupposti i casi sono 2:
1) o si paga un pezzo per il quale vogliamo che sia solamente un "contenuto" per il nostro "contenitore" (il blog) e allora il livello del pezzo sarà tale (e quindi non si può pretendere che venga pagato bene)
2) oppure se punta ad ottenere gli elementi che ho spiegato prima di questo elenco il pezzo bisogna pagarlo il giusto
MINIMO €0,01 per parola.
Ricordiamo anche che non esistono solo i "mercenari" ma ci sono anche web writer che vedendosi pagati almeno 0,01 per parola di fanno un articolo con i controfiocchi, e non solo per il contenuto ma anche per la forma (grassetto, termini seo specifici, punteggiatura giusta, grammatica, lessico appropriato, paragrafi impostati visivamente per non stancare il lettore, una headline appropriata in linea con il contenuto dell'articolo, ecc.ecc.)
tanto per farti un esempio, io questi 2 articoli del mio blog
Web writer e blogger sono la stessa cosa? | Articoli in vendita, il blog dei webwriter
La potenza del SEO negli articoli | Articoli in vendita, il blog dei webwriter
li ho pagati il giusto, €0,01 per parola (forse meritavano anche qualcosina di più). E di parole ce ne sono parecchie (7€ circa uno e quasi 8€ quell altro)