€0,02 per parola scritta: saresti disposto a pagare un articolista con questatariffa?

Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.

Pagheresti €0,02 per ogni parola scritta?

• Votatori totali
    30

gbergna2009

User Attivo
Iscritto dal
28 Gennaio 2009
Il mio quesito è rivolto in particolar modo ai webmaster che cercano contenuti editoriali per il proprio blog o sito web. Sareste disposti a pagare €0,02 a parola per avere un articolo che vi porta visite,indicizzazione,commenti eventuali se avete un blog?

E se si, per quali argomenti fareste commissionare un articolo con questa tariffa?
come dovrebbe essere composto l'articolo, che struttura visiva dovrebbe avere?

in parole povere:

articolo di 250 parole: 5€
articolo di 500 parole: 10€
articolo di 1000 parole: 20€

Ultima modifica:
Scopri gratuitamente se il tuo sito è in regola con cookie policy e GDPR.
Scelto da oltre 130.000 clienti in più di 100 Paesi.
Riferimento: €0,02 per parola scritta: saresti disposto a pagare un articolista con q

sarebbero prezzi anche giusti.. ma chi riesce ad offrire quelle cifre senza rimetterci? Con il blog che ho adesso no di certo

Riferimento: €0,02 per parola scritta: saresti disposto a pagare un articolista con q

Ciao Morocarlo. certamente dipende dal tipo di articolo, argomento ed obiettivo che vuoi raggiungere con l'articolo che vuoi far realizzare.

Sicuramente una guida tecnica di 800/900 parole ad esempio su come reinstallare un sistema operativo fatta come dio comanda ha un certo valore...

anche un articolo di gossip di 800/900 parole potrebbe avere un grande valore, non perchè ad esempio si parli di argomenti "futili" possa venire sminuita.

Certamente però, un articolo di 800/900 parole dove ad esempio si spiega che tizio è andato a fare la spesa al supermercato, poi è andato a trovare suo cugino e sono andati insieme a cazzeggiare in piazza non può certo valere 0,02 o 0,01 per parola. (anche se da un argomento simile, ben raccontato e sviluppato potrebbe interessare ad esempio un target "giovane" sulle opportunità di divertimento in un piccolo quartiere della città).

Tutto sta ad attribuire il VALORE giusto ad un articolo considerando L'OBIETTIVO ed il TARGET che si vuole raggiungere. Sono elementi strattamente ed indissolubilmente collegati tra loro. In mancanza di un collegamento di questi presupposti i casi sono 2:

1) o si paga un pezzo per il quale vogliamo che sia solamente un "contenuto" per il nostro "contenitore" (il blog) e allora il livello del pezzo sarà tale (e quindi non si può pretendere che venga pagato bene)

2) oppure se punta ad ottenere gli elementi che ho spiegato prima di questo elenco il pezzo bisogna pagarlo il giusto MINIMO €0,01 per parola.

Ricordiamo anche che non esistono solo i "mercenari" ma ci sono anche web writer che vedendosi pagati almeno 0,01 per parola di fanno un articolo con i controfiocchi, e non solo per il contenuto ma anche per la forma (grassetto, termini seo specifici, punteggiatura giusta, grammatica, lessico appropriato, paragrafi impostati visivamente per non stancare il lettore, una headline appropriata in linea con il contenuto dell'articolo, ecc.ecc.)

tanto per farti un esempio, io questi 2 articoli del mio blog

Web writer e blogger sono la stessa cosa? | Articoli in vendita, il blog dei webwriter

La potenza del SEO negli articoli | Articoli in vendita, il blog dei webwriter

li ho pagati il giusto, €0,01 per parola (forse meritavano anche qualcosina di più). E di parole ce ne sono parecchie (7€ circa uno e quasi 8€ quell altro)

Ultima modifica:

quanti webmaster trovi disposti a sborsare 8 € per un articolo? Pochissimi

Oggi come oggi conviene creare un gruppo e cominciare con un blog e avere la fortuna/bravura di arrivare a pagarsi una pizza a settimana.
Da soli si fa molta più fatica..

1000 unici sul gossip non sono come 1000 unici sul seo.
Io per un articolo seo pagherei molto di più rispetto ad uno di gossip con le stesse parole. Per il primo ci vogliono conoscenze tecniche approfondite, per il secondo basta guardare studio aperto (sarebbe da dare un premio solo per questo XD)

concordo in pieno con quello che dici. Non è la quantità delle parole a determinare il valore di un articolo ma l argomento per il quale si scrive. il mio infatti era un discorso più generale riguardo una base di partenza minima di €0,01 per parola, al di sotto della quale non si dovrebbe imprescindibilmente scendere. E' già una media alta rispetto alle attuali offerte di mercato.

invece 0,02 è qualcosa che va molto oltre che questa soglia minima. o,02 per i quali certamente bisogna giustamente pagarli per un articolo che riguarda a mio avviso SEO, finanza e guide molto tecniche e particolareggiate.

Direi che il mix articolo/blog/prezzo è di non facile realizzazione. E deve,se del caso, essere integrato da operazioni di web marketing. e non sempre l'articolo "di grido" porta successo. Se il blog e' affermato, popolarità e co, anche un articolo di basso livello porterà il suo apporto di traffico (le conversioni ovviamente dipendono dal contenuto). Se il blog e' in partenza o "statico", anche un articolo di "successo" porterà magari delle elevate conversioni, ma un bassisimo traffico. A meno di non puntare al doppio investimento, di redazione e di web marketing.
Quindi bisognerebbe iniziare a fare delle offerte mixate, un articolo, con una x attività di recensione, con y article marketing, con l'inserimento in yx directory/aggregatori/ econ un supporto sui social media. Allora il prezzo dell'articolo avrà un prezzo a prescindere dal blog.

0,02 euro per parola mi sembra un po troppo considerando che con un solo articolo ci fai ben poco quindi dovresti pagare un bel numero di articoli per arricchire un blog.

Certamente sarei molto contento di ricevere una tariffa generosa come questa, ma credo che sarebbe meglio, essendo lei colui che paga, stabilire un sistema di pagamento a pacchetti perché, ora come ora, mi sembra dispendioso :p

Credo proprio che siano poche le persone che offrono quella tariffa! Però, ogni tanto, si trovano

Sinceramente trovo ridicolo un pagamento di 0,02 € a parola.
Un articolo di 250 parole non è un articolo che in molti sanno scrivere.

Non è come scrivere un articolo di 1000 caratteri (meglio chiamarlo riassunto).

Richiede attenzioni come saper seguire il filo del discorso senza tornare a trattare un aspetto magari riportato al paragrafo precedente, richiede il sapere usare alla perfezione la punteggiatura e compagnia bella.

Un articolo di 250 parole, un articolo fatto bene, credo che debba essere pagato almeno 10 euro visto che poi quell'articolo porterà molti più introiti.

Se poi si parla di articoli tecnici di 250 parole o più, qui i prezzi salgono.
Un articolo tecnico è ancor più carogna di un articolo generico.

Il primo può essere scritto solo da chi realmente ha acquisito le conoscenze necessarie per trattare quel tema, il secondo (ad esempio un articolo intitolato "Il sole della Costa Smeralda bacia la quinta della bella xxxx") può essere scritto da chiunque.

Ad ogni modo credo che 0,02 euro per parola siano davvero pochi...specialmente per chi fa del copywriting la propria professione.

Se fossi un webmaster con un portale di pay to write o comunque un portale dove gli articoli sono il carburante del sito web credo che arriverei senza problemi a pagare anche 10 euro per un articolo di 250 parole. Questo perchè sono sicuro che lo stesso portale, se ottimizzato e seguito professionalmente, come anche professionalmente vengono scritti gli articoli da chi incaricato a fare ciò, riuscirà a coprire senza problemi l'investimento dei 10 euro o più ad articolo.

Ultima modifica:

Per un articolo di elevatissima qualità, scritto veramente bene e completo di tutto sarei disposto anche a pagare queste cifre, 10 euro per 500 parole. Il fatto è che questo tipo di articoli preferisco scriverli personalmente perché sono strategici per la crescita di un blog e/o di un sito. Viceversa compro articoli che, pur essendo scritti bene, sono da considerarsi semplicemente come appoggio SEO per gli articoli principali. E questi hanno tariffe più basse.

Al sondaggio manca una terza opzione, ossia sono disposto a pagare una via di mezzo tra i 10 euro e il "molto ma molto meno", diciamo 7 euro per 500 parole. Per questa cifra, però, si pretende: assoluta correttezza sintattica e grammaticale (cosa affatto non scontata), originalità dei contenuti (vale a dire non una semplice traduzione copia-incolla da sito estero), capacità di veicolare informazioni utili e in modo non superficiale. Se davvero esistesse qualcuno in grado di rispondere a questi requisiti, allora i 7 euro per 500 parole mi sembrerebbero più che giusti.

Atanor io ricevo molto meno di 7 euro per articoli di 500 parole, tuttavia credo di rispettare i requisiti da te descritti ( che non rappresentano nulla di paradossale)
E' bene ricordare che tra i tanti articolisti improvvisati vi sono anche quelli che svolgono il proprio lavoro in maniera professionale.

secondo me sono leggermente alti come prezzi. almeno che non sia un sito di aforismi -.-

Gli aforismi sono così prezzolati??

No, non di sicuro nei termini di uso comune e non vedo come poter stipulare una costo generale.

Tutti pensano di saper far tutto, ma non è assolutamente cosi.
Ho lavorato con veramente tanti articolisti, posso dire che ognuno ha punti forti e punti deboli, ma alla fine nessuno ha tutte le competenze.

Se:
  1. c'è un sito che è avviato che ha bisogno
  2. hai gia lavorato per me
  3. mi hai dimostrato di potermi fidare
  4. mi hai dimostrato come lavori, come prendi la cosa e le reali competenze che hai
  5. non mi fai perdere tempo, direttamente o indirettamente
allora mi hai dimostrato che sei degno di fiducia (per quel tema o lavoro) e solo in quel momento valuto quanto tu vali per me.
Valuto un costo che sono disposto a pagare in base a quanto ho caro collaborare con te.

Per tutto il resto il prezzo per me è giusto che stia nel tempo di scrittura, ma il tempo di scrittura sapendo cercare e sapendo scrivere, non giocando al grande editore.
Dopo anni in questo settore vedi ad occhio quello che uno fa di routine, è l'articolista che non va neanche a pensarci.

Io sarei disposta sicuramente se mi portasse visite e se si posizionasse bene in Serp.
Meglio un articolo fatto bene di molti scritti male che svalutano il blog.
Ciao.

La questione di pagare 0,02 € a parola dipende essenzialmente dal sito, da quanto riesce a monetizzare. Ci sono siti che fanno più di 10.000 euro mensili, in quel caso pagare 0,02€ non è un problema. Per quanto mi riguarda, lavorando per due siti, riesco a portare a casa 600 euro al mese, non sono molti, ma in un ottica in cui un operaio della Fiat ne guadagna 800, direi che, per il momento, cisi può accontentare. Credo, comunque, che bisogna informarsi prima sulla qualità del sito, dopodichè si decide se accetare o meno proposte di lavoro.

Altro fattore importante, a cui terrei particolarmente, è creare un associazione articolisti. Associazione in cui si stabilscano dei prezzari universalmente accettati.
Noi articolisti siamo l'anima del web, possiamo e dobbiamo pretendere un giusto compenso, ma fino a quando ci saranno articolisti ( e non li biasimo ) disposti a scrivere per 1€ ad articolo, purtroppo, questa dell'articolista non diventerà mai una professione. Organizziamo un associazione articolisti, con prezzi seri, e vedrete che il mercato si modificherà a vantaggio di tutti.

Io, sicuramente, pagherei molto di più di 0,02 euro a parola se gli articoli fossero scritti in buon italiano e con parole veramente informative, il problema è che la maggior parte degli articolisti scrive da cani e quindi è necessaria una correzione delle bozze, che faccio io.
Questo mi fa perdere diverso tempo, e sarei ben disposto a pagare anche più del doppio della cifra "standard", se gli articoli fossero almeno in buon italiano.
I buoni scrittori (o articolisti, come li si vuole chiamare) non si fanno pagare 1 cent a parola, ve lo posso assicurare. Qui, sul forum ci sono solo quelli mediocri che accettano bassi compensi.

Indietro