Fare soldi con il proprio blog vendendo pubblicità pay per impression o a tempo (es. tot euro al mese) è l'obiettivo di molti blogger. L'ideale sarebbe poter affidare la vendita degli spazi pubblicitari ad una con... Continua...
Fare soldi con il proprio blog vendendo pubblicità pay per impression o a tempo (es. tot euro al mese) è l'obiettivo di molti blogger. L'ideale sarebbe poter affidare la vendita degli spazi pubblicitari ad una con... Continua...
Ottimi consigli. Ma come faccio a calcolare il prezzo a cui vendere la pubblicità ?
In base alle visite ? In base alla posizione del banner ? In base alla grandezza ?
Un esempio potrebbe essere una banner 125x125 nella sidebar... come calcolo questo prezzo?
Mitico!
Il prezzo dipende da tante cose: dal settore, dalla dimensione, dalla posizione nella pagina, dalla notorietà del blog, dall'inserzionista (), da quanto sei bravo a vendere ecc.
Secondo me, un buon metodo per stabilire il prezzo dei banner del proprio blog è questo: inizialmente vendi ad un prezzo basso per essere sicuro di occupare tutti gli spazi, poi di mese in mese aumenti finché non raggiungi un equilibrio tra il costo e quanto gli inserzionisti sono disposti a spendere.
Su un sito i prezzi vanno da 1 CPM a 10 CPM per le creatività standard in base ai fattori che ho elencato prima.
L'idea che esponi non è affatto male. Prima riempire gli spazi pubblicitari, puoi aumentare costantemente i prezzi dei vari formati.
Il difficile secondo me sta proprio nel raggiungere l'equilibrio che dicevi. Personalmente credo che un blog conosciuto e popolare, potrebbe anche chiedere qualcosina di più.
Pensa che blog come CopyBlogger (di una qualità di contenuti immensa!!) dichiara 1.000.000 di pageview al mese e vende i suoi banner 125x125 a 1,500 dollari mensili, quindi ha calcolato 1,5 dollari per CPM.
Sicuramente non si possono fare questi raffronti con la gran parte dei blog nostrani (compreso il mio) ma potrebbe essere utile come esempio se scegliere di preferire adsense
alla sponsorizzazione per cpm.
Un esempio di come potrebbe essere una pagina dedicata alla pubblicità sul prorpio blog per capire come impostarla e cosa scriverci per spingere eventuali interessati al partecipare come sponsor.
Link: Advertise on Copyblogger | Copyblogger
Vediamo... per ora preferisco non pubblicizzare direttamente sul blog. Ho aperto un post sull ADV Store :-)
Come prezzo ho utilizzato la metrica 1 euro per CPM ma come visitatore unico e non pagina vista.
Vediamo cosa succede![]()
Ultima modifica di pypons; 29-05-08 alle 07:23 PM
Ok, recensione di prodotti hardware totalmente gratuite a patto che il produttore invii il prodotto per il test e lo riprenda indietro a suo carico o eventualmente lo ceda ad un prezzo di favore.
Recensioni obiettive, sincere e fatte da un team di professionisti con oltre 15 anni di attività nel mondo dell'informatica.
L'idea è buona, ma dove stanno i produttori?
Pypons, cos'è l'ADV Store?
Un servizio di alVerde per comprare e vendere pubblicità: Compravendita pubblicit online: banner, link, newsletter
Interessante, non l'avevo notato.
Credo sia meglio degli ultimi tentativi fatti con Oxado o con tradedoubler![]()
Ok, ho pubblicato la mia proposta. Magari a qualcuno interessa![]()