Originariamente Scritto da
indiana2
Paolo, sacrosante verità.
Non ci sono "ma" e "se" che tengano, il banner classico, sopratutto quello a contenuti istituzionali del merchant, è ormai un partito perso. Certo le eccezioni ci possono essere, ma si tratta di mosche bianche a mio avviso.
Le argomentazioni del post sono validissime e, non lo nascondo, sono anni ormai che lavoro soprattutto con link personalizzati o creatività grafiche differenti dal banner, da prima di
adsense
. Il circuito banner classico ce l'ho anch'io, ma lo uso con ads di merchant diretti, che pagano cpm o a campagna. Non guardo nemmeno le statistiche dei banner "riempibuchi" ormai.
Adsense è la prova che il link testuale, ben fatto e ben posizionato, porta risultati nettamente superiori (e attrae più merchant). Anche i link interstitial tra i post di un forum possono rivelarsi vincenti.
Ma la cosa che funziona meglio, e non mi stancherò mai di dirlo, è il contenuto di qualità abbinato ad un link. E' il modo migliore di convertire e di fare informazione. Naturalmente imparziale e competente e non finalizzata solo alla vendita. Se gli utenti si fidano di te, dei tuoi consigli e dei tuoi contenuti, si fideranno anche delle tue proposte d'acquisto, soprattutto perché motivate e supportate da qualcosa di concreto (una recensione, delle foto, una esperienza personale, ecc...).
ciao!