User Tag List

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: L’incredibile ascesa dei domini numerici .com: un mercato da milioni di dollari. I motivi del boom

Ringraziamenti ricevuti
    417
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito L’incredibile ascesa dei domini numerici .com: un mercato da milioni di dollari. I motivi del boom

Risale ad alcuni mesi fa un mio articolo riguardante gli investimenti cinesi su domini numerici. Non seguendo da vicino il mercato estero, ma concentrandomi personalmente su quello italiano, non mi sarei mai aspettato un’esplosione dei numerici .com come quella attualmente in corso. Si tratta del boom più repentino e significativo della storia del domaining. Incuriosito da questa nuova corsa all’oro (e per non ritrovarmi poi a mordermi i gomiti per non aver investito i miei 100 euro su questa nuova tendenza) ho iniziato a fare qualche ricerca.
    Ecco qualche risultato: Clicca qui per leggere l'articolo
    Ultima modifica di paolo.moro; 09-10-15 alle 10:16 AM
    Replica con @paolinope29 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. I seguenti utenti hanno ringraziato paolinope29 per questo utile post:

donnied79 (09-10-15)

Ringraziamenti ricevuti
    155
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    6
    Uploads
    0

Predefinito Re: L’incredibile ascesa dei domini numerici .com: un mercato da milioni di dollari.

Davvero un ottimo articolo @paolinope29 ; interessante e completo!
    Personalmente però, non credo investirò in questo genere di domini.

Marco.
    Cerchi DOMINI? Vuoi vendere i TUOI DOMINI? Hai bisogno di UNA VALUTAZIONE?
    Aggiungimi su Skype a: marcofalconi.it
    Replica con @mdimarco utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

4. I seguenti utenti hanno ringraziato mdimarco per questo utile post:

paolinope29 (09-10-15)

Ringraziamenti ricevuti
    145
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: L’incredibile ascesa dei domini numerici .com: un mercato da milioni di dollari.

Prima di tutto complimenti, hai fatto un'analisi molto approfondita.
    Io personalmente sono abbastanza scettico sulla sostenibilità a medio/lungo termine di questi investimenti.
    Detto che siamo nel bel mezzo di una bolla un conto sono i 3N, 4N e anche i 5N ma dai 6N in su mi sembra pura e semplice speculazione, la stessa che sta avvenendo nel mondo dei 4L.com
    Questo non vuol dire che non si possa guadagnare, in molti lo faranno, ma vuol dire (sempre secondo me) che qualcuno resterà con il cerino in mano. I cinesi hanno già preso una bella batosta con la borsa e credo che lo stesso avverrà con questo tipo di domini.
    Personalmente non ho quasi nessun dominio numerico e ho venduto nelle scorse settimane tutti i miei 4L.com tra gli 800 ed i 1500$ e di certo non li investirò in altri domini speculativi.. La bolla dei tulipani insegna. (poi magari mi sbaglio alla grandissima eh....)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Bolla_dei_tulipani
    Replica con @donnied79 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao, articolo interessante, non sono un domainer professionista e tanto meno conosco bene il mondo della compravendita domini, ma sono sempre stato affascinato da questo tipo di mercato. L'articolo è stato interessante e approfondito il dubbio poi resta sempre, che valore hanno questi domini? forse perchè hanno un numero finito di combinazioni e come tutte le risorse finite si da un valore a queste risorse? Bohh
    Ciao
    Replica con @xma001 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    60
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Io qualche numerico .com l'ho acquistato in ottica di medio periodo. Non fosse altro che da sempre dove arrivano i "cinesi" si assiste ad un decollo dei prezzi (ricordo il boom dei "rottami" ferrosi e non di una decina di anni fa...) e naturalmente si spera sempre di ricavarne qualcosa. Certo, come giustamente indicato nell'articolo, non c'e' da illudersi di poter moltiplicare per cento il proprio investimento, come magari puo' avvenire per altri domini, vista l'enorme quantita' disponibile di domini numerici 5-6-7n. Come si dice nel poker: un cippino l'ho messo e speriamo in bene
    Guarda su www.dnnews.it i report aggiornati delle vendite di domini italiani!
    Replica con @Lory67 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    417
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@mdimarco grazie per i complimenti, sono contento che il lavoro sia stato apprezzato!

@donnied79 grazie anche a te! Io ho affrontato questa ricerca con animo molto scettico, devo ammetterlo. Quando ho iniziato a documentarmi, io stesso la consideravo una bolla di dimensioni enormi. Sinceramente non ne sono più convinto, anzi..... Il concetto dei 4L.com è leggermente diverso e più debole, non lo affronto ora altrimenti
    divagherei troppo.
    Resta il fatto che probabilmente è vero che non avrà vita eterna questo tipo di mercato, ma dalle analisi che molti più bravi ed esperti di me hanno fatto, potrebbe durare anni ed anni, un tempo infinito per il mercato dei domini. Chiaramente non investirei la casa su questi nomi e non mi sento di consigliare ad altri di investirci (non mi sbilancio mai con i soldi altrui, ovviamente), ma essendo un appassionato di questo mondo mi sono lasciato trasportare (dopo aver ascoltato anche diversi operatori e dopo aver letto blog stranieri) e i miei xxx li ho provati ad investire...
    Non mi aspetto un ricavo di xx.xxx ma un ritorno decente nell'arco di pochi mesi sì (ed è questa la cosa più interessante).

Ritornando a quanto ho scritto nell'articolo, comunque, e rispondendo anche a @xma001 qui c'entra poco il valore o il senso di un dominio numerico, credo si possa parlare di mezzo limitato nel numero per investire grandi capitali asiatici... E a quanto pare siamo solo all'inizio. Un modo di convertire capitali per averli moltiplicati e subito disponibili (non a caso si chiamano "liquid domains"). Di più non so dire in merito, in quanto si lascia il campo del domaining e si entra in piena economia...!

A breve pubblicherò un piccolo aggiornamento sulla situazione di questo mercato, citando anche qualche numero aggiornato e qualche precisazione ad alcune sezioni dell'articolo...
    PORTFOLIO DOMINI RENAME.IT > Domini PREMIUM! <
    Sono stato utile? Premi GRAZIE! | Skype: paolo.1.paolo | domini @rename.it | Domainr.it
    Posiziona il tuo Sito Internet sui Motori: High Quality Guest Post ->

9. I seguenti utenti hanno ringraziato paolinope29 per questo utile post:

mdimarco (14-10-15)

Ringraziamenti ricevuti
    417
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Alcuni ulteriori aggiornamenti:

per quanto riguarda il gradimento cinese per determinati numeri e pattern, sembra esserci un piccolo cambio di tendenza (negli ultimi mesi) da parte dei domainer cinesi, in quanto (posso assicurare che è così) le cose andavano diversamente fino allo scorso luglio (quindi parliamo di poche settimane fa).
    Abbiamo detto che lo "0" non è ben visto. Prima non era così:
    a luglio, sono stati comprati tutti i restanti 6N includenti 3 "8" in ordine casuale. I domainer cinesi avevano dato priorità proprio ai numeri includenti lo "0" finale.
    Recentemente, la tendenza si è invertita. Ciò è dimostrato dal fatto che la corsa ai 2 "8" ha lasciato esclusivamente numeri inclusivi dello "0".
    Ora quindi i numeri privi di "0" sono diventati improvvisamente migliori rispetto agli altri che lo contengono (come tra l'altro già affermato nell'articolo).

__________________________________________________ __________________

Mi continuano a confermare che i 6n sono un ottimo investimento (senza 4 e in cui lo zero non sia iniziale, né generi delle unità). A quanto pare anche con lo "0" in posizione scomoda verranno presto comunque registrati nel giro di pochi mesi.

Altra precisazione importante: come detto nell'articolo, per qualche pattern si tende a far salire l'interesse di mercato, inviando fittizie email d'acquisto ai registranti di tutti i domini aventi caratteristiche similari. Per completezza devo dire che questo avviene in molti casi ma non in tutti. Recentemente però posso confermare che tutti i pattern "emergenti" (o che si vuol far emergere) sono finiti in asta pubblica (su Dropcatch/Pheenix ad esempio) solitamente con soli 2 offerenti (strana coincidenza dato che in quei giorni erano disponibili ancora centinaia di domini con pattern simile a reg fee!).

ANDAMENTO:
    9 ottobre: da questa data restano disponibili alla registrazione solo 6N privi di "8" fra cui alcune migliaia privi di "4" o di "0" iniziale.
    9-10 ottobre: da una analisi su liste molto ampie risultavano disponibili poco più di 42000 domini di 6N (esclusi i numeri inizianti in "0" e quelli contenenti almeno un "4")
    14 ottobre: in pochi giorni si è passati da 42000 a meno di 30000!
    Il trend è evidente..
    Nelle prossime ore pubblicherò su Domainr.it - We are domainers! le liste dei domini disponibili.

RIPETO: prima di spendere soldi valutate, studiate, chiedete... E pensateci 10 volte
    Ultima modifica di paolinope29; 14-10-15 alle 05:32 PM
    Sono stato utile? Premi GRAZIE! | Skype: paolo.1.paolo | domini @rename.it | Domainr.it

Ringraziamenti ricevuti
    145
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@paolinope29 sul fatto che ci sia la possibilità di avere un buon ritorno in tempi brevi sono più che d'accordo con te, ma resto convinto che si tratti di una bolla. E come tutte le bolle possono scoppiare dopo qualche anno, qualche mese o qualche settimana. Anche se l'ultima opzione (qualche settimana) è molto molto improbabile resta sempre una possibilità.
    In questo momento se devo investire XXX o XXXX io preferisco farlo in 1 o 2 domini buoni per tld e keyword, anche solo per il fatto che economicamente questo significa affrontare 1-2 rinnovi e non aver fretta di vendere.
    In pratica preferisco investire piuttosto che speculare e sottolineo come speculare per me non abbia un'accezione negativa.
    Replica con @donnied79 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    417
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@donnied79 anche io in linea di massima vado più sul dominio che ha qualità per il mercato "normale" dei domini, ma ho voluto provare a spendere qualcosa su questi numerici, che effettivamente sono al limite tra moneta virtuale / domaining / altro

Sul fatto che sia una bolla non so, il tempo lo dirà.. Per ora pare che sia comunque in fase del tutto ascendente (e lo sarà ancora per mesi, secondo le teorie che ho scritto nell'articolo....) Vedremo!!
    Ultima modifica di paolinope29; 15-10-15 alle 03:10 PM

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Salve a tutti,

Intervengo solo per un rapido aggiornamento: fra il 14/15 ottobre, i cinesi hanno registrato TUTTI i restanti 6N privi di "4" o di "0" iniziale )ma comunque conteneiti 1/2 "0" in ordine casuale); in sostanza, tutti i 30mila 6N dichiarati liberi da Paolo il 14/10, ora non lo sono più

Studio molto da vicino e con attenzione questo tipo di mercato ormai da alcuni mesi e posso garantire che difficilmente vi saranno segni di decadenza (quantomeno per parecchi anni) in quanto pochi grossi investitori stanno gradualmente acquisendo la maggioranza dei 3/4/5/6N validi sul mercato e li stanno sottraendo al grande pubblico al fine di farne accrescere le rispettive quotazioni.

Nessuno si è mai chiesto dove sia finita la stragrande maggioranza dei 5N ? Vi sono 100k possibili combinazioni eppure se ne vedono ormai pochissimi nelle classiche droplist nonchè nelle aste quotidiane il che dimostra quanto sto affermando.
    Nei forum internazionali (nei Wanted Ads), sono moltissimi i cinesi (come anche gli americani contagiati da questa nuova forma d'investimento) a ricercarne attivamente per acquisirne all'ingrosso.

I peggiori 5N (inclusivi simultaneamente di "0" iniziale e di almeno un "4") vengono quotati un minimo di 180/350$ il pezzo.
    Se qualcuno ne avesse da vendere a 100/120$, i miei partner sono disposti ad acquistarne in qualsiasi quantità.

Contattatemi privatamente nel caso: domainsales (at) domainempire.com

Un saluto ai lettori oltre ai miei più vivi complimenti a Paolo de Gregorio riguardo alla chiarezza con cui ha riepilogato la storia e la situazione attuale del mercato numerico.
    Ultima modifica di DnEmpire.com; 17-10-15 alle 10:29 AM
    Domini premium a prezzi interessanti: www.DomainEmpire.com
    Replica con @DnEmpire.com utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

14. I seguenti utenti hanno ringraziato DnEmpire.com per questo utile post:

paolinope29 (18-10-15)

Ringraziamenti ricevuti
    417
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@DnEmpire.com
    Grazie mille per i complimenti e per questa ulteriore aggiunta!
    Comunque sono ritmi pazzeschi di registrazione.....!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •