User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: blocco preventivo dei cookies per adeguamento GDPR, come fare su Blogspot?

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito blocco preventivo dei cookies per adeguamento GDPR, come fare su Blogspot?

Buongiorno a tutti, ho attivato adsenseicon sul blog in Blogger/Blogspot ma non ho ancora ben chiaro come devo comportarmi per essere a norma con la normativa GDPR.

Allora, ho capito che bisogna fornire all'utente la possibilità di bloccare preventivamente i cookie.
    Ma come diavolo fare?
    Esistono diversi servizi che offrono il kit composto da banner e script per il blocco preventivo dei cookies. Anche uno fornito dalla commissione europea, per esempio.
    Ma hanno tutti un limite: chiedono che venga inserita una stringa html in ogni parte del sito che genera cookies.
    E io come faccio a sapere quali sono queste parti?

Mi viene anche da dire: se io utilizzo solo annunci non personalizzati, vengono installati lo stesso dei cookie da Adsense? Ho la sensazione che non venga installato nulla, e che quindi non serva chiedere consenso preventivo, ho ragione o dico stupidaggini?

Grazie!
    Replica con @marcellino247 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. I seguenti utenti hanno ringraziato marcellino247 per questo utile post:

salcapolupo (01-11-18)

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: blocco preventivo dei cookies per adeguamento GDPR, come fare su Blogspot?

è abbastanza complicato, e anche un po' "sporco" tecnicamente, far bloccare i cookie dall'esterno.
    In alternativa puoi fare in modo di visualizzare direttamente gli annunci contestuali senza cookie, come spiegato qui:

https://support.google.com/adsense/answer/7666366?hl=it

l'impressione è che così facendo si guadagni meno, ma potrebbe essere un fatto casuale.
    Trovalost.it - Confronta i servizi di web hosting!
    Replica con @salcapolupo utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: blocco preventivo dei cookies per adeguamento GDPR, come fare su Blogspot?

Buongiorno, ho visto solo ora la risposta.
    Avevo già consultato quella pagina del supporto, senza trovare niente di utile.
    Cosa intendi con "fare in modo di visualizzare direttamente gli annunci contestuali senza cookie"? Sarò stupido, ma in quella pagina che hai linkato non riesco a trovare riferimenti a quanto dici.
    Se ti stai riferendo alla parte intitolata "
    Controllare la personalizzazione degli annunci", dove ti rimanda al link

https://support.google.com/adsense/answer/9007336

si dice solo che con adsense si possono attivare gli annunci non personalizzati, cosa che ho fatto, ma poi aggiunge: "Sebbene gli annunci non personalizzati non utilizzino i cookie o gli identificatori di annunci per dispositivi mobili per il targeting, li utilizzano per definire la quota limite, generare rapporti aggregati sugli annunci e contrastare attività fraudolente e usi illeciti. Pertanto, è necessario ottenere il consenso all'utilizzo dei cookie o degli identificatori di annunci per dispositivi mobili per tali scopi, laddove richiesto dalla legge, secondo quanto definito dalla Direttiva e-privacy in alcuni paesi dello Spazio economico europeo."
    In pratica io capisco che devo comunque mettere il blocco preventivo dei cookie, e qui torniamo alla domanda iniziale: come si fa? Se uso uno degli strumenti disponibili in rete, come faccio a sapere quali sono le parti del codice che generano i cookies?
    Replica con @marcellino247 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •