User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: AdSense sempre più tirchio

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Angry AdSense sempre più tirchio

Buongiorno a tutti,
    ho notato che il problema è stato posto in più occasioni in questo forum, ma voglio sottoporvi anche la mia esperienza, partendo dai numeri, che non mentono mai:

- Giorno x di agosto 2016: 119 click mi fruttano 4,78 euro.
    - Giorno y di novembre 2013: 120 click mi fruttano 8,77 euro.
    - Giorno z di febbraio 2010: 118 click mi fruttano 13,21 euro.
    - Giorno k di gennaio 2007: 119 click mi fruttano 22,42 euro.

E via elencando...

Ho citato un campione il più possibile omogeneo, estratto individuando giorni aventi lo stesso numero di click (con un margine di +/- 2) e con un numero simile di visite e visitatori. Quelli che oggi sono giorni di bassa affluenza, in passato rappresentavano numeri interessanti. I contenuti del sito sono sempre gli stessi, il traffico, invece, dal 2005 a oggi è salito con incremento annuo che ha raggiunto il 40% circa nell'ultimo triennio.
    Appare evidente, purtroppo, il trend negativo dei ricavi, che vanno quasi a dimezzarsi ogni triennio. La cosa potrebbe pesarmi relativamente nei giorni di magra, ma mi rode un po' quando vedo che 687 click in un giorno di maggio del 2016 mi vengono pagati 38,88 euro mentre appena tre anni prima, in un giorno del settembre del 2103, 672 click valevano 104,19 euro.
    Mi direte che è cambiato adsenseicon e vi dico che avete ragione. Sono cambiati gli inserzionisti e non posso darvi torto. C'è di mezzo la crisi economica e il crollo degli investimenti in pubblicità, passi anche per questo. Mi sembra però di notare che, al di là di tutto, AdSense sia diventato particolarmente tirchio nel retribuire chi veicola la pubblicità che raccoglie. Gli "regalo" decine di migliaia di click ogni anno e lui mi "ricompensa" con le briciole.
    A questo punto, cosa fare? Sono un po' pigro e fino a qualche anno fa mi stava bene di incassare un bel gruzzoletto a fine mese senza sforzarmi più di tanto (dedico al sito non più di un paio d'ore al giorno), affidandomi a Google che è stato sempre una garanzia di serietà e puntualità. Lo ammetto, ho campato di rendita. Però adesso mi scoccia parecchio assistere al crollo dei guadagni a fronte di un'impennata delle visite e dei click.
    Esiste un'alternativa altrettanto seria che garantisca ritorni economici adeguati e puntualità nei pagamenti? Scommetto che questa è la classica domanda da un milione di dollari...

Grazie a quelli che avranno la pazienza di leggere e dare il loro contributo.
    Replica con @AdSecco utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. I seguenti utenti hanno ringraziato AdSecco per questo utile post:

gianly (12-08-16)

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Re: AdSense sempre più tirchio

La domanda non è da un milione di dollari visto che la risposta è alquanto semplice: no, non esiste una seria alternativa ad adsenseicon. Punto.

Uso AdSense da quando è nato e il CPC è sempre stato variabile: nel 2007 il mio CPC medio era di 4 €cent; oggi è di circa 8 €cent. Purtroppo nel frattempo il CTR è passato dal 4% allo 0,4%....

Tu non stai "regalando" click ad AdSense: semplicemente gli inserzionisti offrono X centesimi per un click dal tuo sito, AdSense non fa altro che trattenere la sua percentuale e girarti il restante 68% del valore pagato dall'inserzionista.

La domanda "perchè il valore del CPC è sceso in questi anni?" può avere diverse risposte: forse il settore in cui opera il tuo sito è calato, forse alcuni inserzionisti non ci sono più; è aumentato il traffico da mobile e questo ha fatto sì che le offerte degli inserzionisti AdWords su mobile fossero più basse (io stesso offro il 60% in meno per le mie campagne AdWords su mobile) e di conseguenza i CPC.

Ad ogni modo, non esiste un'alternativa seria ad AdSense a meno che tu non abbia un sito con un traffico molto targhettizzato e possa ambire ad avere una concessionaria di pubblicità seria che venda in esclusiva gli spazi pubblicitari sul tuo sito.
    Replica con @Phate utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

4. I seguenti utenti hanno ringraziato Phate per questo utile post:

gianly (12-08-16)

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Mi sa che devo mettermi l'animo in pace e rinunciare ai fasti di un tempo. Eppure il Ctr è stato sempre abbastanza buono, seppure abbia subito un inevitabile flessione nel corso degli anni, dovuta a un sostanzioso aumento dei visitatori. Di certo, non stiamo però parlando di cali del 90%, come da te riportato. A mio parere, nonostante il mio sito tratti argomenti abbastanza vari, l'influenza maggiore l'ha avuta l'algoritmo di visualizzazione degli annunci. Se prima in pagina si parlava di mutui, spuntavano banner di finanziarie e banche che offrivano prestiti, inserzioni notoriamente molto redditizie. Adesso, invece, se sulla stessa pagina approda un utente che in precedenza cercava portachiavi, adsenseicon se ne fregherà delle keywords e mostrerà banner di siti che vendono portachiavi, un settore che paga la pubblicità notoriamente di meno rispetto a quello del mutuo.

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Se il problema è quello (ma non credo sia solo quello) puoi disattivare gli annunci basati sugli interessi degli utenti: vai su "Consenti e blocca annunci", scheda "Pubblicazione degli annunci" e prova a deselezionare gli "Annunci basati sugli utenti" (sia Annunci personalizzati che Annunci di terze parti).

In questo modo sul tuo sito dovresti solo visualizzare annunci inerenti all'argomento della pagina.
    Replica con @Phate utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

7. The Following 2 Users Say Thank You to Phate For This Useful Post:

DonClaudissimo (11-08-16), gianly (12-08-16)

Ringraziamenti ricevuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

adsenseicon non centra basta che guardi i bilanci delle aziende che vivono di pubblicità ad esempio mediaset che faceva 500 milioni di guadagni nel 2007 ora è buona se ne fa 50 se va bene.. (1/10 di 9 anni fa)

Il gruppo editoriale l'espresso che tratta riviste/giornali sia cartecei che online, oltre alle radio nel 2007 faceva guadagni per 100 milioni ora è buona se ne fa 20.. (1/5 di 9 anni fa)

se il sito è in italiano il problema è l'andamento dell'economia..
    Ultima modifica di segnalidi; 27-08-16 alle 10:36 AM
    Replica con @segnalidi utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ringrazio anzitutto Phate per il suggerimento. Sto facendo qualche esperimento, ma la media degli incassi non sembra per ora mutata, anche se preferisco attendere almeno un paio di mesi per capire se davvero l'impostazione funziona o no. Vediamo cosa succede a settembre, al rientro dalle vacanze.

Segnalidi, il sito è ovviamente in italiano. Se il problema è legato a ciò che dici tu, mi auguro che l'economia si riprenda al più presto. C'è però da dire dal 2007 a oggi c'è stato un cambiamento degli investimenti pubblicitari, che si sono spostati soprattutto dal cartaceo e dalla tv al web, quindi su questa base (che conferma il calo di introiti dei grossi gruppi editoriali) noi publisher dovremmo aver incassato di più, non di meno.

Ringraziamenti ricevuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

L italia ha perso 15 anni di crescita in questi ultimi anni ci vorranno almeno 10 anni per tornare sui livelli del 2007 forse di più , il fatturato della pubblicità su internet in italia dal 2011 al 2015 è sceso del 30%...
    Replica con @segnalidi utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    31
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Il calo di guadagni con adsenseicon per quanto mi riguarda è strettamente legato alla crescita delle app e dei social; il semplice fatto di avere a disposizione potenziali clienti mirati e per certi versi "sicuri" ha spostato gli investimenti di chi fa pubblicità.
    Mettiamoci anche che adsense è consapevole della miseria che pagano tutti gli altri pseudo competitors, e quindi non mi sconvolge più osservare anno dopo anno un calo di guadagni a fronte di maggiori click o visualizzazioni.
    Non credo sia un problema italiano, quanto proprio di un cambio di investimenti nel campo della pubblicità online che coincide anche con una crescita sempre maggiore di siti e canali multimediali almeno in numero; per fare un esempio banale 10 anni fa quanti siti autorevoli parlavano di web, tecnologia, cucina o gossip, e quanti oggi?
    Per lo stesso articolo come ad esempio l'uscita di un nuovo smartphone, una nuova versione di WhatsApp, il miglior sushi a catania o il nuovo fidanzato della tronista si ha l'imbarazzo della scelta tra centinaia di risultati... e questo incide a mio parere non poco.
    A meno che uno non tratti un nuovissimo settore di mercato che è una nicchia con grandissime richieste (se non si ha la sfera di Aladino si fa prima a sfidare la sorte con i gratta e vinci) o un network che nel frattempo è cresciuto a dismisura, la vedo dura fare con adsense i guadagni di anni fa.
    Non entro poi nella questione di poter porre un limite minimo del cpc...potendo solo attivare o disattivare certe categorie di annunci si è letteralmente in mano di mr G.
    Replica con @SugarFree utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

adsecco il tuo discorso vale all'estero, in Italia si è smesso di investire per molti anni. Speriamo che le cose comincino a migliorare.
    Replica con @enigma utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •