Cronologia pagamenti : traffico non valido , facciamo il punto ?

User Tag List

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Cronologia pagamenti : traffico non valido , facciamo il punto ?

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Cronologia pagamenti : traffico non valido , facciamo il punto ?

Come saprete tutti è da alcuni mesi che nella Cronologia Pagamenti compare la voce 'Traffico non valido' con la decurtazione di un determinato importo sugli introiti del mese consuntivato.
    Mentre fino a Marzo 2015 queste piccole somme venivano decurtate senza che comparisse la specifica dicitura , ora ne hanno una.

Bene : parlando con un paio di amici publisher ho scoperto che queste decurtazioni sa giugno/luglio si sono fatti lievemente più consistenti.

La domanda è : parlando in termini percentuali negli ultimi mesi qual'è è stata la decurtazione per Traffico non valido ?
    Esempio : ipotizziamo un introito mensile di 1.000 euro , se avete una decurtazione di 10 euro ( quindi nuovo introito di 990 euro ) , prendiamo 10 lo dividiamo per i 1.000 e lo moltiplichiamo per cento , quindi nel caso dell'esempio avremo l' 1 % di traffico non valido.

Sarebbe utile avere sottomano questa statistica anche perchè sembra che questi valori siano aumentati abbastanza da quando abbiamo dovuto ottemperare alle richieste del garante della privacy con quell'odioso ( almeno per me ) quanto inutile ( sempre per me ) banner sui cookie e sulla privacy.

Se mi dite le vostre PERCENTUALI possiamo mettere su una statistica molto utile.
    Grazie a tutti voi.

P.S. ragazzi ho chiesto SOLO LE PERCENTUALI NON I VOSTRI DATI ASSOLUTI.
    Magari sarà , non so , uno 0,2 oppure uno 0,9 oppure 1,00 piuttosto che 1,5 ecc.

Io non chiedevo , come già ribadito , i valori assoluti , ma in percentuale se vi sono state detratte , nel corso dei vari mesi , delle somme a titolo di 'traffico non valido'.
    Se qualcuno vuole condividere con me questa analisi ne sarei felicissimo.
    Grazie ancora.

** Chiedo scusa a DonClaudissimo ma non riuscivo più a capire come modificare il post per sollecitare risposte ...ed era per il fatto che non ...ero loggato !
    Scusami non intendevo uppare il post.
    Ultima modifica di redwebmaster; 04-11-15 alle 06:00 PM
    Replica con @redwebmaster utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Re: Cronologia pagamenti : traffico non valido , facciamo il punto ?

Non capisco cosa c'entri la cookie law con il traffico non valido di adsenseicon...

Comunque la mia percentuale di traffico non valido negli ultimi mesi oscilla tra lo 0,2% e lo 0,9%.
    Replica con @Phate utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Cronologia pagamenti : traffico non valido , facciamo il punto ?

Cosa c'entra la la cookie law ? Semplice : generalmente il consenso viene richiesto con un banner sovrastante il contenuto . E' facile che scorrendo la pagina con il banner sovrastante, intendendo accettare la la cookie policy si finisca per cliccare involontariamente qualche annuncio , come è capitato al sottoscritto in occasione di un paio di visite fatte ad alcuni siti.
    E questi clic accidentali vengono ascritti nel 'traffico non valido'.
    Quindi mi dici che il tuo TI varia tra lo 0,2 e lo 0,9 : ma hai notato se c'è stato un aumento negli ultimi mesi ? Cioè lo 0,9 % è il dato di Ottobre ?
    Replica con @redwebmaster utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

adsenseicon segnala il traffico non valido da Maggio (in realtà anche prima si poteva calcolare il traffico non valido ma non ho voglia di fare i conteggi...), la cookie law è attiva da inizio Giugno.

Per me Giugno è stato il mese con il più basso tasso di traffico non valido (0,2%) quindi io non credo che sia colpa del banner della cookie law.

Comunque si tratta sempre di percentuali abbastanza insignificanti: si parla di 2€ / 10€ ogni 1'000€ quindi anche se il tasso fosse raddoppiato in valore assoluto sono sempre cifre molto basse.

Ringraziamenti ricevuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Da maggio ce stato un continuo aumento negli ultimi mesi era attorno 1/2%, a novembre invece senza fare nessuna modifica siamo passati al 4%.

Questo ultimo mese di novembre avete notato un'aumento anche voi ?
    Replica con @segnalidi utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Io a novembre ho un traffico non valido pari allo 0,6%

Il 4% incomincia a diventare preoccupante... L'unica cosa che posso ipotizzare sono click involontari, soprattutto effettuati da smartphone. Fai molto traffico/click da mobile? Usi creatività che possono portare a click involontari tipo gli anchor-ad?

Un consiglio banale (credo tu l'abbia già fatto): prova a vedere come si visualizza il tuo sito dai principali dispositivi mobile (giusto i più diffusi: iPhone 5, 6 e Galaxy S3, S4 e S5) e se c'è qualche problema nello scrolling o nel chiudere il banner della cookie law (magari è come dice redwebmaster: l'utente cerca di chiudere il banner e fa click involontariamente sull'adsenseicon sottostante).

Ringraziamenti ricevuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non uso gli anchor banner o gli annunci vignetta, il traffico da mobile è nello standard globale attorno al 50% del traffico totale,I banner sono responsivi, il discorso del banner della cookie law c'e da diversi mesi per cui avrei avuto 4% anche nei mesi prima, per cui non è questo.

Non ho proprio idea di cosa sia, forse la posizione del primo banner in alto che non fa in tempo a caricare e ci cliccano.
    Replica con @segnalidi utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Anch'io ho avuto intorno al 4,02% di traffico non valido ad Ottobre. Ho fatto vari test e sono quasi sicuro che il traffico non valido è dai dispositivi mobile. Il traffico mobile è quasi 70% del totale (con un aumento del 6% nel mese di Ottobre)

Mi dispiacerebbe ritrovarmi con il conto adsenseicon chiuso però, oltre che togliere tutti i loro banner, non so come far smettere le persone di cliccare per sbaglio sugli annunci.
    Replica con @PaoloRe utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Premesso nuovamente che sul mio sito non noto questa anomalia (il mio traffico adsenseicon non valido è nella media degli ultimi mesi), ribalto per un momento il punto di vista: in quanto inserzionista AdWords ho scoperto da poco che si possono vedere le statistiche per i click non validi.

La percentuale di click non validi sulle mie campagne (migliaia di click e centinaia di migliaia di impressions) nell'ultimo mese è nell'ordine del 5% / 6%

Da notare che nella prima parte del 2015 era intorno al 3% mentre è quasi raddoppiata da ottobre in poi...

La cosa ancora più "strana" è che anche sulla rete di ricerca (quindi annunci visibili sui risultati di Google.it) la percentuale di click non validi è al 5%. Mentre sulle campagne display (annunci visualizzati sui siti partner di AdSense) è leggermente più alta, intorno al 6%.

Quindi sembra essere un problema generalizzato e non solo relativo ai siti partner ma anche su Google stesso.

Rimane da capire il motivo di questo aumento di click non validi...

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Il mese di Dicembre è stato il "record" per quanto riguarda il traffico non valido: 7,03%

Ho "nascosto" qulche pubblicità per i visitatori dai dispositivi mobile però invece di diminuire la percentuale di click non validi, ho "guadagnato" più di un punto rispetto al mese scorso e sinceramente non so cos'altro fare.

Se qualcuno vuole condividere la sua percentuale di traffico non valido ...

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Io a dicembre sono sull' 1% , in leggerissimo aumento ma lo ritengo ancora un dato fisiologico.

Il 7% è tantissimo! Ma non mi stupisco più visto che come detto nel mio precedente post sto notando elevate percentuali di clic non validi sulle mie campagne AdWords sulla rete display: negli ultimi 30 giorni l'11% dei clic ricevuti dalla mia campagna non erano validi (e ovviamente mi sono stati rimborsati).

Ho segnalato anche alcuni siti che avevano CTR assurdi perchè secondo me violavano le regole adsenseicon.

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Nel mio caso non può trattarsi di "violazione delle regole" adsenseicon. Tutte le unità pubblicitarie le ho posizionate seguendo i consigli Adsense che mi sono arrivati via email e (come ho detto sopra), ho anche bloccato la visualizzazione di certi annunci da dispositivi mobile.

A questo punto non mi rimane che aspettare per vedere cosa succede... vediamo se mi chiudono o no

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Diciamo che in alcuni casi è abbastanza difficile stabilire se un sito sta violando o meno le regole di adsenseicon.

Un esempio pratico: tra i siti che ho segnalato al mio account AdWords ce n'erano alcuni che spezzavano un articolo su più pagine, in fondo all'articolo c'era una scritta tipo "Continua qui sotto" e subito sotto mettevano un annuncio AdSense. Il link per proseguire la lettura era sotto l'annuncio. Io ritengo che questo comportamento sia "borderline" e infatti in un caso mi hanno rimborsato i click ricevuti da un sito del genere ma per altri casi (del tutto simili!) l'account mi ha negato il rimborso.

Io ritengo che se un annuncio su una pagina ha un CTR molto elevato e la frequenza di rimbalzo sulla landing page è del 100% è EVIDENTE che si tratta di clic accidentali.

Quindi evidentemente gli utenti sul tuo sito cliccano e rimbalzano indietro: per questo motivo AdSense ti conteggia il 7% di clic non validi perchè evidentemente gli utenti cliccano per sbaglio sull'annuncio (e non è giusto addebitare un costo all'inserzionista AdWords per un clic effettuato per sbaglio).

Quello che devi capire è perchè gli utenti cliccano sui tuoi annunci per sbaglio: sei proprio sicuro di non adottare tecniche troppo "aggressive" per far sì che gli utenti clicchino sui tuoi annunci?

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Le pubblicità inserite nel testo (all'inizio o alla fine articolo) sono messe nei "box" con la scritta "nnunci sponsorizzati) e quelli nella sidebar sono separati da delle linee proprio per ridurre la % di "click per sbaglio".

Sono quasi sicuro che i click non validi vengono da dispositivi mobile con schermo piccolo (tipo smartphone). Aspetterò per vedere come va questo mese e nel caso la percentuale di "traffico non valido" resta alta, proverò a "nascondere" del tutto le pubblicità adsenseicon per gli i visitatori che usano i telefonini.

Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Rispolvero la discussione per un aggiornamento: a dicembre 2018 ho avuto un record del 16% di traffico non valido!

Nei mesi precedenti sono sempre stato intorno al 2%, valore che ritengo fisiologico.

Non ho avuto picchi di traffico anomali nè CTR strani o sospetti: è stato un mese in linea con i precedenti sebbene si tratti comunque di un mese con buoni valori di RPM.

Comunque vedersi decurtare oltre 1'000€ di ricavi non è piacevole...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •