User Tag List

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 181

Discussione: COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

1. Cerca un avvocato
    2. Sei nel torto

Non ha importanza se ci fai pochi euro, non ha nemmeno importanza se ci fai lucro o no. Neanche su un sito "informativo" o gratuito per passione o per hobby puoi prendere foto a caso da internet, non ha importanza quanto vecchie. Anzi più vecchie sono peggio è perché significa che le hai usate per più anni (e quindi ti chiederanno più soldi). Non è che loro vadano a cercarle a mano, ci sono degli spider che tipo google riconoscono le immagini a tappeto. Non so consigliarti ma posso solo dirti che non è con scuse di questo tipo che ne uscirai. Cerca un avvocato e vedi come puoi uscirne. Ovviamente intanto togli la foto dal sito. Poi facci sapere cosa ti dice l'avvocato. Qui dentro abbiamo troppe risposte a ca**o ma nessun parere legale affidabile.
    Replica con @Micolash utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

Mi è arrivato il messaggio via mail e in qualche modo hai fatto bene a cancellarlo perché erano riportate un sacco di cose false, tipo che una foto può essere riusata se non è indicato l'autore, o l'anno ecc., tutte cose false nel nostro ordinamento. Qualsiasi foto è AUTOMATICAMENTE protetta dal diritto d'autore nel momento stesso in cui la scattiamo (anche col telefonino). Se uno la trova online è suo onere risalire a chi ne detiene i diritti e capire/chiedere se può usarla. Qualsiasi foto su internet è implicitamente è automaticamente protetta dal diritto d'autore e non può essere usata. L'unico modo per stare tranquilli è scattare voi stessi le foto. O avere un accordo firmato col fotografo. O la copia dell'acquisto della foto da qualche sito, o uno screenshot o una prova che la foto è stata rilasciata nel pubblico dominio. Quest'ultimo caso è il più rischioso perché magari una foto potrebbe essere stata ricaricata online e dichiarata fuori diritti quando all'insaputa del reale autore. Di solito questo problema non c'è con i siti più noti ma non si sa mai (sì di lavoro faccio anche foto).
    Replica con @Micolash utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@marco75rn

Ciao Marca, Rosa, posso chiederti com'è finita?

Ho ricevuto una mail simile, e sono terrorizzata, anche perché non ho i soldi per pagare.

Ho utilizzato una fotina da una piattaforma online e mi arriva questa email terribile con richiesta di pagare centinaia di euro entro una settimana o promessa di chiederne molti di più...

Sono indecisa se telefonare alla Polizia Postale per quanto sono spaventata.

Dammi buone news ti prego :-(
    Ultima modifica di DonClaudissimo; 19-11-20 alle 02:43 PM
    Replica con @rosapanucci utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@rosapanucci io non ho grosse novità, nel senso che la questione non posso definirla conclusa: è vero che con un lavoro di ricerca personale e tramite il mio avvocato sono riuscito a capire che i diritti delle immagini che avevo utilizzato erano compatibili con l' utilizzo che io ne avevo fatto ma non so se vorranno comunque portare la cosa avanti o meno. Gli ultimi contatti tra il mio avvocato e il loro sono stati verso agosto, ma questo non significa molto: se volessero procedere in tribunale credo che potrebbero volerci anche un anno o più, quindi al momento sono in un limbo.

Nel tuo caso ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato, è vero che spenderai qualche centinaio di €, ma potresti doverne spendere molti di più dopo, come nel mio caso se andasse male.

Vorrei avere delle parole più confortanti per te, ma questa è la mia esperienza...
    Replica con @marco75rn utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Salve. Eccomi, anche a me era arrivata la stessa email da copytrack un anno fa. E non solo. Di recente ho ricevuto un messaggio anche da KodakOne (compagnia strappasoldi simile).

Ho deciso di ignorare entrambi...

La copytrack mi scriveva ogni 14 giorni rinnovando puntualmente le minacce e la richiesta di risarcimento. È passato un anno e, almeno per ora, non li ho più sentiti.

Ho ignorato anche la kodakone che però sembra più aggressiva e dopo il 14esimo giorno dal primo avvertimento ha già deciso che contatterà un avvocato per farmi causa.

Continuerò ad ignorarli e se mi arrivano lettere a casa, pure quelle stracceró.

Ho un blog piccolo, non è monetizzato, e le foto le ho pubblicate per promuovere i relativi fotografi/autori delle immagini.
    Forse sono nel torto (non credo visto che ho sempre citato fonte e autore) ma ciò che fanno è davvero sgradevole e secondo me andrebbe fermato... Chiedere così tanti soldi a persone che magari hanno piccoli progetti o hanno commesso l'errore in buona fede.

Vi terrò aggiornati per farvi sapere come andrà a finire. La mia strategia per ora è il silenzio. Vedremo come andrà.

Nel frattempo ho visto che alcuni di voi hanno iniziato questa discussione nel 2017.

Com'è andata a finire? Avete pagato alla fine?
    Replica con @TheClansman utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io in settimana ho ricevuto una PEC da uno studio notarile di Bolzano.

Mi chiedono quasi 2000 euro tra spese legali e risarcimento del danno causato alla società proprietaria della foto (image professionals gmbh).

Mi sono rivolto a un avvocato che mi ha consigliato di ignorare la PEC.

L'avvocato dice che devono dimostrare di avere avuto un danno (per il quale loro mi chiedono il risarcimento) e di avere il diritto sulla foto. Inoltre mi ha detto che nessuno rischierebbe di portarmi in tribunale per recuperare poche centinaia di euro (in fondo la foto viene venduta a 20 euro). Secondo il mio avvocato si tratta di un modo per cercare solo di spillarmi soldi.

Parliamo di una foto che avevo scaricato 9 anni fa mente sul loro sito è online da soli 2 anni.

Qualcuno ha ricevuto una PEC dallo stesso studio notarile di Bolzano?

Come. è andata a quelli che hanno ricevuto email da copytrack?
    Ultima modifica di tk.6; 02-12-20 alle 12:15 AM
    Replica con @tk.6 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Come procedere?
    "Parliamo di una foto che avevo scaricato 9 anni fa mente sul loro sito è online da soli 2 anni."
    Già da questo capisci che è una truffa architettata.
    Ignorate e continuate a ignorare, l'autore del post e i successivi delle prime pagine non si sono fatti più sentire, proprio per non aver avuto più problemi. Invece se rispondete, interpellate un avvocato, andate per le lunghe senza ottenere niente da entrambe le parti.
    Come lo hanno già fatto notare altri utenti, non hanno nessuna prova e la loro "unica prova incriminante" era una foto addirtittura photoshoppata
    Ultima modifica di Paolo121; 06-12-20 alle 04:38 PM
    Replica con @Paolo121 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Buongiorno e buon anno
    Appena iscritto al forum in quanto anche io finito nel mirino di questi signori.
    Prima mail da loro e poi PEC da studio legale italiano.
    Qualcuno ha risolto nel bene o nel male la sua situazione?
    Grazie e un saluto a tutti
    Replica con @Ale85 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Da copytrack o altra agenzia?
    Di dov'è lo studio legale?
    Io su suggerimento del mio avvocato non ho risposto alla loro PEC .... speriamo bene!

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao tk.6
    Si io sempre da Copytrack.
    Lo studio legale non è di Bolzano come quello che ha contattato te, essendo le società diverse si affideranno a legali diversi...

Mi sembra impossibile che dal 2017 ad oggi nessuno di quelli contattati abbia concluso la faccenda...

C'è qualcuno che ci può confermare che a mesi o anni dai primi contatti, ignorando ogni richiesta nessuno si è più fatto sentire o ha agito in modo più severo?
    Se possono agire legalmente come sostengono, chi ignora dal 2017 avrà ricevuto una chiamata in tribunale cavoli...

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@Ale85

Ti ho risposto in privato
    Ultima modifica di tk.6; 11-01-21 alle 05:12 PM

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Salve a tutti!
    Come avete risolto? c'è qualcuno che è arrivato ad una conclusione?

Hanno iniziato anche con me
    Replica con @pasck utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao a tutti. Oggi la sgradita sorpresa anche per me via mail semplice, in lingua inglese da COPYTRACK.

Richiesta di 230 euro per una foto a loro dire di proprietà di una agenzia fotografica, presente sul mio blog, non certo a scopo di lucro, da tre mesi. Ho provveduto subito a rimuovere l'immagine incriminata.

Vorrei capire cosa è successo a chi ha ignorato queste mail. Alla fine qualcuno è stato chiamato a rispondere del reato in tribunale o è finita nel silenzio? O comunque qualcuno sa se davvero la cosa possa finire in tribunale?

Grazie.
    Replica con @MB77 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Potete serenamente ignorare.

Nel mio caso le lettere hanno continuato ad arrivare all'indirizzo che avevano inizialmente, dopo aver trasferito la sede sono continuate ad arrivare all'indirizzo vecchio.

Dopo tre anni presso l'indirizzo nuovo non è giunto nulla. Nessuna comunicazione. Nè le loro letterine truffa, nè ovviamente alcuna comunicazione ufficiale.

Diffiderei anche da fantomatici studi legali, se troppa gente ha mangiato la foglia e ha smesso di rispondergli (e pagare eventualmente) è plausibile che abbiano cambiato strategia per alzare il livello di intimidazione. Aumenta il rischio anche per loro comunque visto che senza validi motivi può configurarsi il reato di estorsione.
    TheContent.it
    Discutere.it
    Replica con @Cornolio utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •