User Tag List

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 167

Discussione: COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

Io sono d'accordo con Cornolio eh. In tutto il thread il mio avvertimento era di stare attenti e di non rubare foto da internet. Per il resto senza una dimostrazione che come minimo loro facciano da tramite per il detentore dei diritti e una dimostrazione che la foto non fosse nel pubblico dominio non risponderei nemmeno. E l'avevo anche già scritto.
    Replica con @Micolash utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    158
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    8
    Uploads
    0

Predefinito Re: COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

@Cornolio

giusto per capirci e per ricordare a tutti noi che siamo ancora in Italia a questo proposito citiamo volentieri a chi vanta sedicenti pretese il famigerato 629 c.p e successivi , e
    Cass. pen. n. 6824/2017.. il resto sono chiacchiere e aria fritta..sempre ricordandoci,a dio piacendo,che siamo in Italia.. (e gli altri sono altrove..).. )
    huntdrive.com
    Replica con @mihi utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@veoo
    Ho ricevuto anche io una mail da Robert Fechner
    Riesci per favore a farmi sapere come si è comportato il tuo amico? Sono in crisi non so che fare

Grazie
    Replica con @stuffy utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Purtroppo è successa la stessa cosa anche a me. Mi è arrivata l'email del solito Robert Fechner per una violazione di copyright di una foto che ho usato in un mio articolo. Il bello è che trattandosi di un pezzo a carattere informativo, l'immagine è scarsamente visibile poiché stiamo parlando di screenshots della stessa all'interno di Photoshop, coperta da scritte e box di dialogo. In giro ci sono decine di siti che utilizzano la stessa fotografia come contenuto scaricabile, per non parlare di un sito che la riporta addirittura sotto la licenza CC0. Sfortunatamente non ricordo più dove presi la foto anni fa, ma dal mio punto di vista il fatto che ci sia anche solo un sito che la rende disponibile come immagine di pubblico dominio dovrebbe bastare per scagionarmi. Con questo non voglio lavarmene le mani. Riconosco il mio torto nell'aver preso e utilizzato una fotografia di cui non conoscevo la fonte, anche se la maggior parte dei contenuti presenti sul mio portale sono o di pubblico dominio, oppure gratis con attribuzione. Ovviamente dopo quest'episodio triplicherò la mia attenzione al riguardo. Tornando al legale tedesco, ieri è tornato all'attacco scrivendomi che devo pagare sui 2000 € circa. Gli avevo già risposto in precedenza allegandogli vari screens di siti che offrono l'immagine come contenuto scaricabile, tra cui quello che la riporta sotto la licenza CC0, ma mi ha risposto dicendomi che la licenza gratuita vale solo per uso personale. Lo starà facendo apposta per farmi passare per cretina, visto che sappiamo tutti bene cosa vuole dire quando accanto ad un'immagine viene riportata la dicitura CC0. Non so se continuare a rispondergli oppure ignorarlo d'ora in avanti. Voi cosa mi consigliate di fare? C'è qualcuno qui dentro che è arrivato ad una conclusione vera e propria? Grazie.
    Replica con @TheAvenger utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non so aiutarti ma se Robert ti ha scritto così mi sa che non è sveglissimo come avvocato. Se anche un solo sito la indica come CC0 è pubblico dominio, non revocabile.

Certo, nulla vieta che questo sito abbia rubato la foto e abbia scritto CC0 non avendone diritto, ma a quel punto copytrack dovrebbe andare dietro a quel sito, non a te.

Prima avevo dei dubbi, ma dopo questa direi che non sono da prendere sul serio. Io li ignorerei e solo se mi creano reali problemi gli farei rispondere da un mio avvocato. Che pagherei per principio. Ovviamente questo nel caso, come nel tuo, in cui hai la prova che la foto potevi usarla.

Ci sono stati altri casi in questo thread di gente che sapeva benissimo che le foto non poteva usarle.

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

La penso come te. Ad ogni modo questa discussione può dare spunto a varie riflessioni. Prendiamo il caso della foto in questione. Ormai è stra diffusa e la si trova addirittura con scritte e marchi sopra. Come fa il fotografo a dimostrare la paternità dell'opera in questo caso? Con il file RAW originale? Ma con le tecniche di oggigiorno siamo proprio sicuri che un file RAW non sia contraffabile? Le mie sono domande genuine eh, non voglio insinuare nulla.

E poi c'è questo splendido fatto scoperto ieri che voglio mostrarvi. Un'immagine che dovrebbe essere di pubblico dominio la si trova sia su Shutterstock che su Pixaby. Fantastico no? E quindi uno a chi deve credere? Non ci si può più fidare nemmeno dei colossi delle immagini gratuite? A voi la sentenza.

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Beh queso no, in caso di processo il fotografo vero può dimostrare facilmente di aver scattato la foto, che sia con il raw, che sia spiegando in che occasione l'ha scattata ecc., uno in malafede lo smascheri subito.

Purtroppo sì sembra che di certi siti non ci si possa fidare. Es. cosa vieta ad una persona di prendere una foto su Shutterstock, farsi un account su Pixabay e caricarla lì? Non è certo colpa del fotografo originale, e nemmeno di chi la usa poi in buona fede. Sarebbe da perseguire chi l'ha presa e caricata. Ma chi lo sa Pixabay come si comporta, sembra un sito molto alla buona con anche immagini di dubbia qualità. Mi fido molto di più di Unsplash.

Però sì, bisogna stare attenti e non c'è modo di essere al 100% al sicuro

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Vi aggiorno sulla situazione riportandovi quanto scritto dall'avvocato italiano con cui mi ero messa in contatto.

in effetti la licenza in oggetto ti libererebbe da ogni obbligo. Il punto è che bisognerebbe verificare se il sito da cui hai scaricato la foto con la detta licenza abbia autonomamente apportato modifiche alla stessa e introdotto la menzionata licenza. Cosa che non avrebbe potuto fare.
    Ad ogni modo, per il momento, ed in attesa di ulteriori sviluppi ti consiglierei di salvare quelle mail del presunto avvocato tedesco che potrebbero servirti qualora ci fosse un seguito.
    In fondo, cancellarle non equivale a porre, automaticamente fine alla vicenda. Certo l'importo richiesto sa tanto di situazione poco chiara. Intanto, l'avvocato tedesco dovrebbe almeno inviare una procura ricevuta dal cliente, autore della foto, per agire a tutela dei suoi diritti. Cosa che immagino non sia avvenuta.
    Insomma, salva in locale quelle mail, perché nel Web i tentativi di frode sono all'ordine del giorno. Non posso assicurarti che si tratta di un tentativo di truffa ai tuoi danni, ma va valutata anche questa eventualità.
    Ovviamente, se già non lo hai fatto, ti suggerirei di eliminare quella foto dal tuo blog o sito web e sostituirla con altra foto anche per ridurre il tempo di utilizzo della stessa.
    Avevo deciso di ignorare il signor Fechner proprio per vedere se fosse tornato alla carica, e così è stato. Mi ha mandato un'email dandomi l'ultima possiblità di pagare entro l'8 Dicembre, altrimenti verrà avviata una causa legale contro di me e in quel caso dovrei pagare anche di più. Ora, va bene che ho ricevuto il consiglio di prendere provvedimenti solo in caso di fatti più seri come raccomandate AR ed emails PEC, ma vorrei evitare di giungere a tanto. Pertanto, visto che ho dimostrato di essere nel giusto grazie a quel sito che riporta la foto sotto la licenza di pubblico dominio, mi chiedo con che tipo di minacce legali potrei controbattere. Sono nella ragione e ho tutto il diritto di far valere i miei diritti. Pensavo ad una denuncia per violenza psicologica ed estorsione di denaro. Voi che ne pensate? Si sta comportando come un verme, di conseguenza mi ci comporto pure io. Perdonate lo stile puerile del messaggio, ma sono troppo arrabbiata.

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Qualcuno ha ricevuto ulteriori notizie dell'avvocato?
    Replica con @Omega010 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    158
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    8
    Uploads
    0

ehehehe,anch'io ho ricevuto una mail dal tipo tedesco,ma credo abbia sbagliato target stavolta ..l'ho stampata,appallottolata e buttata con cura nel cestino della carta..io differenzio i rifiuti.. 🌞
    huntdrive.com

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Unhappy Re: COPYTRACK GmbH mi chiede 200 euro per un'immagine e se non pago mi fa causa

salve a tutti anche io ho ricevuto una lettera da COPYTRACK dicendomi di aver violato una foto da copyright e di andare sul loro sito per poi pagare una post-licenza e devo rispondere entro una settimana ...mi chiedevo se ad oggi qualcuno di voi a risolto il problema e come posso procedere AIUTATEMI.
    Grazie a tutti anticipatamente della collaborazione al riguardo
    Replica con @Savarade utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    158
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    8
    Uploads
    0

@Savarade

amigo buondi',nelle 11 pagine precedenti de questo post,che sembra una telenovelas a puntate ,popolata sotto falso nome ci scommetterei anche dal tizio tedesco, il consiglio era sempre lo stesso..non rispondete alle mail,non pagate e nel caso mandate a quel paese..se non sapete il tedesco o l'inglese,va bene un vaffa o un attaccati anche in dialetto napoletano,siculo o italiano .. . tanto sai quanti milioni di insulti finora avra' ricevuto il tizio,vagonate..☀️
    huntdrive.com

Ringraziamenti ricevuti
    211
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

come è finita questa storia?
    Replica con @Lenigmista utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao a tutti, anche io sono stato contattato da questa Copytrack, dove mi si richiede di pagare 1900€ per una foto.
    Ora vorrei sapere, oltre al non rispondere, se qualcuno ha risolto la questione.
    Replica con @Lurcs utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao ragazzi, anche io sono vittima di COPYTRACK, ecco la mia esperienza, anche se sono appena all' inizio e non so come finirà....

Da un paio di giorni mi è arrivata una PEC dove uno studio di Avvocati italiano mi chiede di pagare oltre 3'000€ per l’ utilizzo di non precisate immagini che sono contenute in un articolo del mio sito.
    Io solitamente quando faccio un articolo informativo mi limito a prendere le immagini da qualche sito italiano o straniero che le divulgano e in questo caso le foto probabilmente le ho prese da un sito famoso che le ha ancora online (li ho avvisati, per non farli rischiare la stessa cosa).

Ovviamente non ne faccio nessun uso a scopo di lucro, nel senso che non è che ho stampato delle magliette da cui ho ricavato gran soldi, le uniche entrate che vengono generate dal sito sono gli annunci Google, ma ho entrare ridicole, pochi € al mese, non mi pare un gran lucro...
    La mia attività principale è infatti un' altra, fatta sullo stesso sito ma tramite un ecommerce che nulla ha a che vedere per struttura e contenuti con quello dove risiede l’ articolo, anzi, nel periodo a cui loro fanno riferimento erano addirittura su due siti diversi (solo dal gennaio 2020 sono sullo stesso sito) il sito INFORMATIVO con gli articoli serve solo agli appassionati per avere tutte le news, è vero che crea un traffico che poi magari finisce sull’ ecommerce, ma è solo un effetto collaterale.

Concludendo, la richiesta di oltre 3000€ mi pare davvero una ESAGERAZIONE ASSURDA e ora non mi resta che rispondere per vie legali, ma non so come finirà...

Suggerimenti?
    Ultima modifica di marco75rn; 12-05-20 alle 06:44 PM
    Replica con @marco75rn utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 7 8 9 10 11 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •