Silvia, il tuo lavoro vale 7 volte tanto

User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Silvia, il tuo lavoro vale 7 volte tanto

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Silvia, il tuo lavoro vale 7 volte tanto

Buongiorno a tutti,
    sono una nuova iscritta. Mi sono iscritta perché, per caso, ho letto diversi annunci di questa sezione, sono indignata e ho qualcosa da dire.

Lavoro da 17 anni nell'editoria e so bene cosa significa riuscire a inserirsi in un settore dove lo sfruttamento del lavoro è la prassi.
    Appena laureata mi sono proposta come correttrice di bozze. Mi hanno risposto: "se vuole farlo come volontariato...". Un'altra volta mi hanno offerto di scrivere un sussidiario per 200 euro... tutto il volume!
    Poi piano piano mi sono “sistemata”, tra alti e bassi, ma non grazie a microesperienze.

Accettare proposte svilenti non serve a niente. Comprendo perfettamente e rivivo lo stato d’animo di chi, con fatica e spesso frustrazione, cerca di “fare la gavetta” per farsi conoscere, per arricchire il proprio curriculum lavorando per niente o poco di più. Ma non serve, perché non dipende da questo la possibilità di trovare collaborazioni più serie. Non serve nemmeno per imparare, perché se siete laureati teoricamente siete già in grado di svolgere un lavoro editoriale. Certo, poi c'è l'esperienza, ma non averne non significa essere improduttivi e non c’è bisogno di schiavizzarvi.

Troverete un lavoro serio solo se lavorerete con ditte serie, non con datori di lavoro senza scrupoli che pagano Silvia 0,015 cent a pagina.
    Silvia, ho letto il tuo post perché è l’ultimo pubblicato. Ho fatto un calcolo in base alle retribuzioni medie di case editrici oneste: il tuo lavoro vale circa 7 volte tanto.

So che non è facile trovare un lavoro dignitoso in editoria e comunicazione, ma per quella che è la mia esperienza l’unica strada è collaborare con un’azienda seria, per quanto sia dura trovarla. Nessuno dei miei colleghi ha fatto carriera grazie a prestazioni sottopagate.
    Mi sono limitata a parlare dell'editoria, anche se gli annunci sono prevalentemente per il web, perché è il settore che conosco. Ma scrivere un articolo... quello è.
    Replica con @babajaga utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. I seguenti utenti hanno ringraziato babajaga per questo utile post:

Roberta_B (26-09-19)

Ringraziamenti ricevuti
    1667
    Mentioned
    44 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    15
    Uploads
    12

Predefinito Re: Silvia, il tuo lavoro vale 7 volte tanto

@babajaga
    Grazie del tuo intervento e posso dirti che nel tempo sono arrivate diverse osservazioni sul mercato dei copy con toni e osservazioni simili alle tue.

Per ogni tipologia di servizio o prodotto si possono trovare diverse fasce di offerte che vanno a rispondere ad altrettante tipologie di domande.

Il mercato è questo...che sia un forum, un social o un marketplace di contenuti.

Di Silvia ce ne sono migliaia che nel tempo sono passati su queste pagine, per necessità, per fare gavetta, perché han torvato prima noi e per qualsiasi altra possibile ragione; e altre ne passeranno...se avranno modo di leggere il tuo post probabilmente accorceranno i tempi per fare il "salto di qualità".

PS: Per le regole del forum l'ho dovuto spostare dalla sezione dove era stato creato.
    Un saluto dal DON | W2O - Web allo stato puro | La partecipazione attiva al Forum lo rende vivo!
    Replica con @DonClaudissimo utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao Don,
    lo so, il mercato, è questo, ho voluto comunque esprimermi.
    Ti ringrazio per avere spostato e non cancellato il mio post. E grazie anche per lo scambio di opinione.
    Replica con @babajaga utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    124
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Guarda io ho sempre preferito chiedere un articolo in meno invece di pagare meno un articolo in più. Credo che 0.01 a parola sia la base di partenza, di meno non credo sia ragionevole iniziare una collaborazione.
    Ultima modifica di SalvatoreT3; 25-09-19 alle 10:48 PM
    Replica con @SalvatoreT3 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

6. I seguenti utenti hanno ringraziato SalvatoreT3 per questo utile post:

Roberta_B (26-09-19)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •