Silvia, il tuo lavoro vale 7 volte tanto

User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Silvia, il tuo lavoro vale 7 volte tanto

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Silvia, il tuo lavoro vale 7 volte tanto

Buongiorno a tutti,
    sono una nuova iscritta. Mi sono iscritta perché, per caso, ho letto diversi annunci di questa sezione, sono indignata e ho qualcosa da dire.

Lavoro da 17 anni nell'editoria e so bene cosa significa riuscire a inserirsi in un settore dove lo sfruttamento del lavoro è la prassi.
    Appena laureata mi sono proposta come correttrice di bozze. Mi hanno risposto: "se vuole farlo come volontariato...". Un'altra volta mi hanno offerto di scrivere un sussidiario per 200 euro... tutto il volume!
    Poi piano piano mi sono “sistemata”, tra alti e bassi, ma non grazie a microesperienze.

Accettare proposte svilenti non serve a niente. Comprendo perfettamente e rivivo lo stato d’animo di chi, con fatica e spesso frustrazione, cerca di “fare la gavetta” per farsi conoscere, per arricchire il proprio curriculum lavorando per niente o poco di più. Ma non serve, perché non dipende da questo la possibilità di trovare collaborazioni più serie. Non serve nemmeno per imparare, perché se siete laureati teoricamente siete già in grado di svolgere un lavoro editoriale. Certo, poi c'è l'esperienza, ma non averne non significa essere improduttivi e non c’è bisogno di schiavizzarvi.

Troverete un lavoro serio solo se lavorerete con ditte serie, non con datori di lavoro senza scrupoli che pagano Silvia 0,015 cent a pagina.
    Silvia, ho letto il tuo post perché è l’ultimo pubblicato. Ho fatto un calcolo in base alle retribuzioni medie di case editrici oneste: il tuo lavoro vale circa 7 volte tanto.