User Tag List

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: che futuro con adblock?

Ringraziamenti ricevuti
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito che futuro con adblock?

Ci sono decine di software del genere che bloccano la pubblicità sui nostri siti, questo naturalmente è un danno enorme per chi campa di queato lavoro ecc...o si inventano qualcosa per aggirare oppure piano piano andrà sempre peggio. La cosa divertente è che molti siti fanno le guide per spiegare come si utilizzano...non ci pensano al problema che stanno causando a se stessi?
    Replica con @system90 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. I seguenti utenti hanno ringraziato system90 per questo utile post:

John24 (20-10-14)

Ringraziamenti ricevuti
    1049
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Predefinito Re: che futuro con adblock?

Grazie system90,
    di questo argomento si era già parlato in un altro thread.

La mia sensazione è che da un lato occorre riconoscere il fatto che "forse" gli editori e le aziende pubblicitarie hanno (e stanno) esagerando un po'...
    Anche su siti molto noti appaiono pubblicità in primo piano, che nascondono il contenuto, oppure che partono in automatico con video e audio.
    Per non parlare dei popup e dei popunder.

Io sinceramente penso che questo tipo di approccio nel medio-lungo periodo può risultare controproducente per la stessa azienda che si pubblicizza in quel modo e l'uso di sistemi di tipo adblock credo che sia una prima conseguenza.

E' controproducente per le aziende perché si tratta di pubblicità che appare "fastidiosa" agli utenti e che quindi inconsciamente associano questo fastidio al prodotto/servizio proposto.
    Dall'altro anche dal punto di vista economico, se, come pare evidente, queste pubblicità sono pagate a impressions o click, è ovvio che generano click involontari e impression non reali.

Penso comunque che siamo ancora in una fase iniziale, una fase nella quale ad usare sistemi adblock siano principalmente "utenti evoluti" che molto probabilmente non hanno comnunque un alto tasso di click sui banner.

Spero che quanto sta succedendo serva alle aziende e agli editori per fermarsi in tempo, per evitare l'uso di sistemi di pubblicità troppo invasivi e tornare al senso della pubblicità che deve essere quello di dare un servizio, informare l'utente su un servizio/prodoto che l'utente possa ritenere utile.

Ciao
    John24
    Replica con @John24 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

C'è anche da dire che un numero minore di impressioni sta causando un piccolo aumento del CPC per la competizione sugli spazi, inoltre la gente ormai si è "informatizzata" (si fida di più a comprare online) e quindi a fronte di conversioni maggiori la domanda degli advertiser è in forte aumento. Su alcune categorie iniziano già a volare calci e pugni, secondo me è il traffico italiano a valere pochino in generale.

Con un po' di fantasia comunque si riesce a recuperare una buona fetta di utenti, io ad esempio nei miei due siti Wordpress continuo a dare priorità ad adsenseicon ma ho aggiunto un widget che toglie tutto e mostra banner di fallback di questa o quella affiliazione (e della stessa dimensione, avere un layout costante è sempre bello) quando viene individuato Adblock
    Ultima modifica di matteberna; 20-10-14 alle 05:11 AM
    Replica con @matteberna utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Purtroppo succede. Alcuni utenti purtroppquando sono infastiditi preferiscono utilizzare quegli strumenti. Personalmente anche io trovo alcuni metodi pubblicitari abbastanza fastidiosi, ma comprendo il bisogno di monetizzare un'attività, e quindi personalmente, non installerei adblock a prescindere.
    Detto questo, credo che ci siano webmaster, o comunque proprietari di siti, che debbano imparare a dosare bene la pubblicità, e capire che spammare pubblicità a più non posso sul sito, è davvero controproducente per il lettore e per loro. Personalmente studio con attenzione la posizione dei banner, e anzi, trovo che un singolo banner messo nella giusta posizione contribuisca a generare molte più entrate di tanti messi senza senso, e questo credio faccia bene sia agli utenti che al webmaster.
    Replica con @sbazaars utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

6. I seguenti utenti hanno ringraziato sbazaars per questo utile post:

John24 (21-10-14)

Ringraziamenti ricevuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

esistono sistemi che rendono inaccessibile il sito se l' utente ha adblock et similia ..... this is the way....
    Replica con @compro&stocco utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    70
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@compro&stocco

quello è il modo per perdere utenti!
    ed in ogni caso basta un click col tasto destro sul sito e adblock aggiorna i filtri per bloccare anche il blocco che vieta l'accesso.

Non si può vincere adblock!
    Replica con @Moonweb utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

@Moonweb quegli utenti non servono a niente , consumano solo banda e fanno rallentare il sito, un editore se pubblica qualcosa su internet e lo fa con la massima professionalita' non lo fa solo per farti un piacere , quindi sostienilo sorbendoti un po di pubblicita' , ok ci sono siti che sono asfissianti, ma impedire la pubblicita' perche' da fastidio, e' come andare al supermercato e non pagare perche' costa assai il prodotto, se ti da fastidio tutta quella pubblicita' cambia sito o non vederla la notizia, se costa assai quel prodotto cambia prodotto o non comprarlo

per quanto riguadara adblock, in realta' ci sono sistemi che ti generano il contenuto dentro flash etcc, adblock quando va a bloccare il falsh , javascript etc va a bloccare anche il contenuto generando una pagina che avvisa l' utente che il contenuto viene bloccato da adblock ,per cui deve disattivare il plugin

Ringraziamenti ricevuti
    70
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@compro&stocco
    non fraintendermi, anche io sono a favore delle pubblicità come forma di sostentamento di alcuni siti web, ma come in ogni cosa ci deve essere un limite. Purtroppo AdBlock è una realtà con cui dobbiamo scontrarci volenti o nolenti e bisogna essere consapevoli che inevitabilmente delle forme di monetizzazione verranno perse per colpa di adblock.
    Ora sta ai publishers secondo me non accanirsi contro adblock ma anzi, cercare di migliorare l'esperienza dell'utente che a quel punto sarà lieto e consapevole di disabilitare adblock.

Cercando di imporre il proprio volere con blocchi flash/iframe/ecc... si ottiene esattamente l'effetto contrario: ovvero si perde utenza e si beccano penalizzazioni inutili dai motori di ricerca (sappiamo bene che iframe e flash non sono ben visti dagli spider) o mancate indicizzazioni.

L'utente che secondo te consuma solo banda, un giorno magari potrebbe disabilitare adblock se reputa i tuoi contenuti validi, mentre un utente costretto a lasciare il sito (cosa improbabile a prescindere) è un utente che va altrove ed è perso.
    Oggi nessun sito è indispensabile, quello che puoi offrire tu lo offrono già altri che magari potrebbero essere meno invasivi con ads e plugin.

Ovviamente il tutto è una mia considerazione!
    Replica con @Moonweb utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

@Moonweb non condivido , un utente che ha adblock, non lo disattiva piu' cioe' se gli permetti di vedere i contenuti perhce odvrebbe sforzarsi di disattivare il plugin vedere il sito e riattivarlo ? , a meno che non gli venga richiesto per sbloccare il contenuto... ergo se non vede la pubblicita non mi porta nessun vantaggio e puo benissimo cambiare sito .

ma poi adblock mi pare anche una truffa per quanto mi riguarda, per come e' strutturato, cioe' non ti piace la pubblicita' benissimo paghi un abbonamento a adblock e adblock pagasse i proventi di questi abbonamenti a coloro che espongono il loro codice a patto che non usino nessuna pubblicita, ovviamente in maniera equa, in base a criteri giusti devono essere ripartiti i proventi per ogni webmaster .

Non capisco sinceramente la crociata di adblock contro la pubblicita'

Ringraziamenti ricevuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Sono d'accordo che AdBlock sia un business di quelli grossi. Gli inventori si sono trovati tra le mani la gallina dalle uova d'oro...E purtroppo la vedo molto dura riuscire a spuntarla. Si potrebbe pensare che so, ad un organo esterno che conteggia effettivamente quanti e quali siti vengono bloccati con AdBlock, e prevedere un rimborso parziale..ma sarebbe una cosa oltre che macchinosa anche abbastanza stupida, o comunque molto difficile da attuare. (permettetemi il termine).
    Replica con @sbazaars utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    211
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

le estensioni che eliminano la pubblicità da siti come facebook e youtube vengono eliminate dopo un breve periodo, secondo me un giorno a qualcuno gli gireranno le palle e lo farà chiudere. Non blocca solo le pubblicità ma altera la grafica di un sito, blocca i video, i giochi, link testuali di alcune affiliazioni e interi siti!

Altrimenti sarebbe bello che qualcuno inventasse un filtro televisivo che quando appare una pubblicità in tv viene cambiato canale automaticamente fino a che non finisce la pubblicità. Chi crea una cosa simile diventerà ricco e famoso o finirà in carcere?

Anche Chrome stesso lo consiglia spesso come prima estensione da mettere nel browser ogni volta che viene aggiornato... strano vero?

secondo me dovrebbe essere chiuso oppure dovrebbero renderlo a pagamento. E come minimo l'utente deve registrarsi sul loro sito e verificare la maggiore età.

Curiosità: funziona anche da mobile?
    Replica con @Lenigmista utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Chi blocca la pubblicità non è interessato.
    Se non è interessato non cliccherebbe e comprerebbe comunque.
    Comunque la maggioranza degli utenti è già tanto se riesce a usare il browser per accedere a Facebook. Non sopravvalutiamo l'utente medio.
    Poi ci sarebbe da fare un discorso su quei network con video pubblicitari che partono automaticamente. Credo sia una delle cose più fastidiose che abbia mai visto.
    Replica con @MarkUp utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

15. I seguenti utenti hanno ringraziato MarkUp per questo utile post:

Tattico (22-10-14)

Ringraziamenti ricevuti
    211
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

se l'utente usa adblock non lo fa perché non gli piace il mio sito ma perché non gli piace un altro sito (per esempio youtube che mette la pubblicità prima del video) ma poi gli rimane installata questa estensione e vengo in teoria danneggiato anche io...

comunque io non sto accusando gravi danni economici sinceramente, però è comunque un problema per i webmaster e non un vantaggio.
    Replica con @Lenigmista utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

17. I seguenti utenti hanno ringraziato Lenigmista per questo utile post:

Moonweb (22-10-14)

Ringraziamenti ricevuti
    31
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Anche senza adblock i vari filtri di protezione privacy dei broswer come Explorer 10/11 bloccano moltissime pubblicità, o anche peerblock se settato su tutti i blocchi http per l'advertising
    Bisogna ringraziare chi, pur di far soldi, usa tutti quei sistemi invasivi che non solo disturbano, ma a volte spaventano anche l'utente poco esperto con aperture pagine non richieste, avvisi di pericolo per aggiornamento java o flash e download che parte da solo, pagine inchiudibili se non dopo vari passaggi, ecc.
    Io stesso li uso, e soprattutto sui portali più noti e trafficati, che guarda caso sono anche quelli che infilano in ogni pixel libero di tutto e di più.
    Il futuro sarà un decisivo ridimensionamento dei vari servizi che propinano guadagni "alti" con tecniche che definire invasive è dir poco.
    Il bannerino o la pubblicità animata senza audio in un angolo del sito non infastidisce nessuno, ma quando la pubblicità prende sopravvento sulle tue volontà di navigazione e fruibilità del sito, bisogna solo ringraziare i vari script e programmi che limitano le seccature.
    Se tutti si fosse uniti, richiedendo maggiori compensi per le pubblicità e i click ottenuti e mostrati, invece di cercare la via più facile...
    Invece molti servizi pagano non una miseria, ma un insulto, e per spronarti a fare di più ti propinano i vari sistemi invasivi che arrichisce forse loro, ma al webmaster fa solo perdere utenti...come se già non bastassero gli sbalzi di umore di Google con i vari Penguin & company.
    E' tempo di darsi una regolata, se si viene "sfruttati" da chi fa adv, non ci si può rifare sull'utente con tecniche che io ritengo scorrette.
    Replica con @SugarFree utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da system90 Visualizza Messaggio
    o si inventano qualcosa per aggirare
    Adblock può essere rilevato con due righe di javascript

Poi sta al webmaster decidere cosa fare... e ovviamente all'utente finale ma se il tuo sito offre un buon servizio stai sicuro che disabiliterà adblock.

Alla fine è sempre e solo la qualità del servizio che offri a fare la differenza!
    Replica con @enigma utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •