Bitcoin rubati ! La fine di un'era ?

User Tag List

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bitcoin rubati ! La fine di un'era ?

Ringraziamenti ricevuti
    52
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Bitcoin rubati ! La fine di un'era ?

Come avevamo discusso su un'altro topic di andarci con i piedi di piombo, il mio presagio si e avverato in questi giorni.

Dopo l'annuncio della falla nel sistema, che poteva sembrare solo una trovata pubblicitaria.

Falla nel sistema del bitcoin Mt.Gox : hacker rubano 350 milioni di dollari - Tgcom24

Si e materialmente avverato il peggio, non era una trovata pubblicitaria ma un vero e proprio errore che ha permesso un furto di bitcoin esagerato.

Bitcoin, bancarotta per Mt.Gox - Tgcom24

E non è cosa da poco, e come se permettessimo ad un'estraneo di entrare in una banca on line e rubare i nostri soldi.
    Replica con @allupa utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    298
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Bitcoin rubati ! La fine di un'era ?

Ci credo poco, società come questa hanno i mezzi per mettere al sicuro le casse e non solo, sotto ci sarà qualcosa di diverso credo
    Replica con @Darkzero utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    52
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Bitcoin rubati ! La fine di un'era ?

@darkzero

Mettiamola così, la bce gestisce gli euro, da quindi il via libera al singolo stato per la stampa dei suddetti, in italia il responsabile e la banca d'italia.

Banca d'italia a sua volta controlla e gestisce le licenze e da ipermessi alle varie banche di operare sul mercato (banca di roma,intesa san paolo ecc. ecc.) , per la gestione appunto della moneta, e ne controlla o perlomeno ne verifica i sistemi di sicurezza.

In questo caso e la stessa cosa, bitcoin ha permesso la gestione della sua moneta ad mtgox, che si e fatta sofiare svariati milioni.
    Replica con @allupa utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    428
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    10
    Uploads
    0

Beh i BitCoins sono una moneta molto controversa (vedi la Cina che di fatto li ha vietati) molto instabile e non ancorata a qualcosa di materiale.
    Di certo parte del mondo finanziario non li vede di buon occhio e quindi questo provoca instabilità e dubbi.
    Poi lo stesso Mark Karpeles ha confermato ad una agenzia stampa giapponese che c'è stato un attacco informatico (Mt.Gox:spariti un miliardo di dollari | Obbligazionario.com: la guida agli investimenti finanziari e cfd trading).
    Magari ci sarà pure qualcos'altro sotto, ma i soldi non fanno l'inteligenza degli informatici. Un sistema informatico è dare una soluzione numerica, tramite un calcolatore automatico digitale, ad un problema che può non essere di tipo numerico. Con l'approssimazione matematica si introducono degli errori e dei conflitti latenti nel codice (bug). Un informatico può risolvere solo gli errori che si prefigge di trovare. Mentre gli exploit sono volti proprio a scoprire questa falla.
    Non esiste un codice immune da bug se non nel mondo astratto.
    Replica con @investor6 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io non li ho ancora provati, di certo certe notizie non invogliano.
    Replica con @enigma utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    46
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    11
    Uploads
    0

Ci sarebbero da fare alcune importanti precisazioni.

Dopo l'annuncio della falla nel sistema, che poteva sembrare solo una trovata pubblicitaria.
    Di fatto è stata proprio una trovata pubblicitaria invece. E' stato rispolverato un bug di transaction malleability che si conosceva da tempo, lo si è servito come un "abbiamo scoperto un grave bug che mina la sicurezza di BTC e per questo sospendiamo il servizio" ed ecco fatto che mtGox ha preso tempo tentando di giustificare tutti i buchi causati dalla loro cattiva gestione.

Propagandistico. Non si sa se mtGox è stato vittima di un attacco oppure se è stato Mr. Ciccio a tirare tutta l'acqua al proprio mulino per la fuga finale.

E non è cosa da poco, e come se permettessimo ad un'estraneo di entrare in una banca on line e rubare i nostri soldi.
    Come se non fosse mai successo oserei dire. In ogni caso gli exchange non sono banche e non devono essere mai usati come tali. La banca siamo noi. L'exchange è un posto di passaggio in cui concludere le nostre transazioni. E' da irresponsabili parcheggiare più di quanto siamo disposti a perdere.

@Darkzero: La tua considerazione è interessante e condivisa da molti. Si avvalla per il fatto che altre piattaforme che utilizzavano BTC hanno usato la scusa di gox per dichiarare il furto dei propri BTC. Il 90% di queste sarà su un'isolotto deserto a sorseggiare margarita temo. Altro che furti, è stato proprio un magna magna.

@enigma: Hai ragione, specialmente quando il TG1 va a dire che gox deteneva praticamente tutto il capitale BTC in circolazione (ma non è vero ). Provali senza problemi, senza pretese di uso o speculazione alcuna. Prendi il tuo wallet, ne compri qualche frazione ed entri un po' più da vicino in questo mondo. La sicurezza dei tuoi BTC dipende soltanto da te, la cattiva gestione di gox l'ha pagata chi non è stato sufficientemente cauto (come chi va a mettere soldi in un'azienda che è in liquidazione).

In ogni caso dopo tutta questa spataffiata, che mi perdonerete, io non penso proprio che siamo alla fine di un'era, anzi. Il ramo secco è stato tagliato. Il sistema ha scremato ciò che era debole e dannoso per lo stesso. Adesso BTC è pronto a riprendere la sua diffusione. D'altronde siamo davanti ad un esperimento sociale (e non solo) mai visto prima. E' normale che ci siano "cose" da aggiustare strada facendo.
    Replica con @lucolo utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ma come si può pensare di lavorare seriamente con questa roba? Bah. Già ci sono problemi con le valute reali, figuriamoci poi con cose simili...
    Replica con @Tattico utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

secondo me gli hacker sono stati pagati da qualcuno che ha voluto disturbarli.. indovinate chi?

comunque le criptovalute oramai erano e sono spazzatura da speculare. io ne ho presa qualcuna sparsa. per ora solo con i dogecoin ho guadagnato, circa il 400%. gli altri sono fermi in leggera perdita. ma se tornassi indietro non investirei più. quando si arriva tardi si fa poco o si perde.
    Replica con @corno utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

I miei bitcoin per fortuna non li hanno rubati, quindi dormo sonni tranquilli
    Replica con @medweb utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •