Le 22 leggi del Web: tu le conosci?

User Tag List

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Le 22 leggi del Web: tu le conosci?

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Le 22 leggi del Web: tu le conosci?

C'è un ebook carino Le 22 Leggi Del Web Che Non Puoi Ignorare | Alessandro Mazzù che parla delle regole internettiane di base, ovvero quelle cosiddette pilastro per comportarsi bene in Rete.

Tra i vari punti, quello che mi fa riflettere, da sempre, è il 2: ovvero la specializzazione in un settore, che il libro cita con "Fai una sola cosa, ma falla bene". L'insieme verrà dopo...

Si parla molto di diventare leader di una nicchia etc, ma secondo voi, oggi, lavorando con le affiliazioni, è possibile specializzarsi un un solo ambito oppure meglio ampliarsi.

Il discorso cambia se ci si riferisce ad un solo settore ma affrontato in più sfaccettature (più siti editoriali, ebook, blog, app etc)?

L'ebook è gratis, e lo potete scaricare pagando con un tweet o un like, in poche parole una condivisione.

Che ne pensate? Ciao!
    Ultima modifica di Tattico; 15-02-14 alle 04:03 PM
    Replica con @Tattico utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. I seguenti utenti hanno ringraziato Tattico per questo utile post:

Dre3000 (16-02-14)

Ringraziamenti ricevuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    16
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Le 22 leggi del Web: tu le conosci?

Grazie per la segnalazione! Sembra interessante e quindi l'ho scaricato

Per quanto riguarda la tua domanda, dovrei leggere prima l'ebook, anche se chi comincia, secondo me, per quanto ne so io, è meglio che si specializzi su una nicchia in particolare e lavori bene lì, anche se lavora solo con le affiliazioni.

Poi, se il proprio lavoro funziona, allora penso che, se lo si ritiene utile, interessante o profittevole, si possa sperimentare nella giusta maniera "buttandosi" anche in altre nicchie, perché no?

Penso però che specializzarsi in troppe nicchie sia quasi impossibile e, forse, anche controproducente per la propria immagine. Cosa potrebbe dire un cliente che legge un tuo blog dove ti poni come esperto di nuove tecnologie, poi ne trova un altro dove vieni considerato l'esperto italiano di cucina francese e poi, ancora, ti ritrova in un altro sito dove vendi guide per diventare il più grande suonatore d'arpa del mondo?

Beninteso, ho scritto che "forse" potrebbe essere controproducente, perché magari non lo è, perché magari finalmente ci stiamo svincolando dalle vecchie concezioni sul marketing e cominciamo ad ammettere che una persona possa avere svariati interessi, non per forza in settori interconnessi tra loro! E questa è una tendenza che mi pare inizi a vedersi nel web
    Replica con @Dre3000 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

In realtà, a causa dell'overload di informazioni, non è sempre facile seguire tutto e filtrare il meglio. Alla lunga da solo non ce la fai, inteso anche come pianificazione editoriale (se non sei pienamente esperto di un settore, come fai a dire quali siano gli argomenti sull'onda in quel momento).

Di contro, è un peccato abbandonare settori potenzialmente redditizi

Ringraziamenti ricevuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    16
    Uploads
    0

Giustissimo!

E' anche vero, secondo me, che se per tuoi interessi personali, inclinazioni, studi fatti e esperienze vissute, ne sai molto più della maggioranza delle persone su nicchie anche molto diverse tra loro, allora puoi permetterti di aprirci un business online sopra!

Poi magari sarà difficile star dietro a tutti gli sviluppi futuri, a tutti gli aggiornamenti e quindi correre il rischio di farsi sopraffare. Nel business online, però, è anche importante, a un certo punto, saper scegliere con chi collaborare e questo potrà poi fare la differenza.

Io, per esempio, che ritengo di avere conoscenze sopra la media in fatto di musica (anche se detto così è un po' vago), calcio, computer e software, economia, più altre materie come il web marketing che sto studiando, potrei aprire contemporaneamente tanti business, uno per ognuno di questi argomenti, magari specificandone meglio la nicchia, poiché qui sono rimasto molto sul generico

Perché non lo faccio? Perché non riuscirei a star dietro a tutto, per cui preferisco fare una cosa alla volta, ma non è detto che in futuro non m'inserirò in altre nicchie in cui ho una competenza rilevante e mi avvarrò di collaboratori per seguire ciò che io non avrò più voglia e/o tempo di portare avanti

6. I seguenti utenti hanno ringraziato Dre3000 per questo utile post:

Tattico (18-02-14)

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Il fatto è che ci sono settori molto redditizi ed è un "peccato" perderli, altro fatto è che, come dici anche tu, è difficoltoso stare indietro a tutto. Si dovrebbero fare le cose gradualmente, e poi costruirsi nel tempo un network, una redazione o delle redazioni indipendenti, una struttura gestionale.

Però il tempo passa, il Web corre, e si rischia di perdere un'occasione e rimanere indietro. Il problema molto spesso è dato anche dai fondi mancanti per avviare un progetto più grosso

Ringraziamenti ricevuti
    630
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Io ho sempre puntato a diversificare i settori dove investire.
    Le mie competenze di marketer sono applicabili a qualunque settore redditizio, perché limitarsi?
    So che la mia opinione non è condivisa da molti...
    Forex broker italiani http://www.forexbroker-it.com opinioni e recensioni, broker opzioni binarie di fiducia
    Replica con @Gilgalad utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

9. I seguenti utenti hanno ringraziato Gilgalad per questo utile post:

Tattico (18-02-14)

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Assolutamente, anche io attualmente ho siti che seguono vari argomenti Il mio dubbio riguarda però il tempo e gli investimenti delle risorse, ovvero, come dicevo prima, segmentare per bene il tutto e se segmentando si rischia di fare le cose un po' superficialmente. Non so se mi sono spiegato

Ad esempio: io ora sto lavorando ad una magazine company specializzata, che mi sta portando via più tempo del previsto, e non so se seguirla appieno oppure continuare a investire anche nei progetti attualmente in essere, oppure venderli.

Come dicevo prima, quel punto numero 2 mi porta un po' di confusione.

11. I seguenti utenti hanno ringraziato Tattico per questo utile post:

Gilgalad (18-02-14)

Ringraziamenti ricevuti
    630
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Forse la soluzione, per chi ha accumulato grandi esperienze, è quello di mettersi in società con persone più giovani che possano seguire i singoli progetti per cui non si ha tempo. Oppure pagare qualcuno che si occupi dei dettagli meno importanti e liberare tempo per le cose più serie.
    Io sto provando a esplorare la seconda strada.
    Forex broker italiani http://www.forexbroker-it.com opinioni e recensioni, broker opzioni binarie di fiducia
    Replica con @Gilgalad utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Eh già, purtroppo da soli non si può far tutto, però questo numero 2 è come un flipper nel cervello, ping pong ping. Boh, vorrei decidere per bene.

PS: non mi piacciono le società
    Ultima modifica di Tattico; 18-02-14 alle 05:06 PM

Ringraziamenti ricevuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    16
    Uploads
    0

Questa è una cosa che devi capire tu alla fine. Sei specializzato in una nicchia particolare e ritieni di poterci lavorare e trarne profitto negli anni a venire? Se pensi di sì e temi che rivolgendoti anche ad altri settori, poi finirai per trascurare il tuo core business, allora forse dovresti continuare a concentrarti solo su quest'ultimo!

Se però pensi che se ti rivolgessi anche verso altre nicchie potrebbe portarti globalmente dei benefici, allora agisci di conseguenza, magari pagando qualcuno che si occupi del tuo business precedente, nel caso in cui ritieni che non potrai più seguirlo a dovere.

Il fatto che sia un peccato lasciare andare dei business interessanti e profittevoli, da una parte, è vero, però a me, personalmente, questo è di solito qualcosa che non interessa poi molto. Il fatto è che non ritengo sia utile e proficuo correre dietro ai business, perché rischi di perderti, di perdere focus, di perdere soldi e di perdere tempo! Di business nuovi ed interessanti ne troverai sempre nel corso del tempo, per cui è inutile affannarsi per buttarsi a capofitto su ogni nuova occasione! Penso sia più utile fare le proprie valutazioni di volta in volta, ponderando tutti i vari aspetti.

Soprattutto non farti prendere dall'emotività e cerca di non buttarti altrove solo perché magari ti mancano gli stimoli nel tuo business attuale e quindi li cerchi altrove, mentre invece vanno ritrovati solo dentro di sé

Non so se questo sia il tuo caso, però nel caso lo fosse, ti ho detto come la penso

15. I seguenti utenti hanno ringraziato Dre3000 per questo utile post:

Tattico (20-02-14)

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

In realtà il mio core business, quello primario, dovrei curarlo io, non potrei delegarlo senza sicurezze, in quanto è un settore che richiede un'elevata conoscenza e dove non si possono fornire informazioni superficiali. La conoscenza verrebbe distribuita sotto forma di blog, magazine in abbonamento, ebook e altre piattaforme e forme editoriali. Sarà multilingue e avrà più appendici per quello e quegli argomenti.

Insomma, è lunga da seguire

Ringraziamenti ricevuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    16
    Uploads
    0

Beh dai, allora ti sei risposto: segui quello e bona lì

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Penso anche io sia la cosa migliore, mi faccio gli in bocca al lupo

Ringraziamenti ricevuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    16
    Uploads
    0

Ahahah!!

In bocca al lupo!!!

20. I seguenti utenti hanno ringraziato Dre3000 per questo utile post:

Tattico (22-02-14)

Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie, crepi (il lupo, non tu )

22. I seguenti utenti hanno ringraziato Tattico per questo utile post:

Dre3000 (25-02-14)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •