Originariamente Scritto da
francesco.p90
Hai perfettamente ragione
Jhon24. Nel primo post sono stato un pò impreciso nella definizione dei limiti!
In realtà quando parlo di prestazione con durata totale massima di 30 giorni mi riferisco a tutte quelle attività prestate per conto di un committente.
E' evidente che in un'attività di vendita occasionale non ha senso parlare di
continuità della prestazione, se non altro perché non c'è modo di dimostrarne la durata.
Intendiamoci: a rigore la tua attività di vendita occasionale non dovrebbe occuparti per più di 30 giorni dell'anno solare, ma capisci bene che come può un autorità stabilire se le tue vendite ti hanno occupato per 30 o più giorni? Evidentemente non è possibile! (a meno che non rilasci ricevute fiscali, che possono essere collocate temporalmente, ma se rilasci una ricevuta fiscale significa che hai una
partita iva
e quindi ci troviamo di fronte ad un contraddittorio!)
In definitiva, in un'attività di vendita, l'importante è restare sotto i 5000 euro annui (anno solare) e nessuno verrà mai a darti fastidio!
Vorrei però chiarire che il limite dei 5000 euro è stato imposto, in quanto ritenuto idoneo a tutte le esigenze di vendita di oggetti che, ad esempio, abbiamo in casa e non usiamo più o non abbiamo mai usato (libri usati, oggetti che non usiamo più, doppi regali, nostre piccole creazioni di cui
vogliamo disfarci ecc.); ma in ogni caso se sei sotto i 5000 euro non può partire un controllo da parte delle autorità e quindi non possono sapere cosa hai venduto se sei sotto quel tetto massimo (quindi...)!
Ovvio che bisogna prestare molta attenzione ai guadagni.
I carissimi utenti di Ebay ricorderanno la vicenda di un quarantenne ragusano denunciato dalla Guardia di finanza per aver superato i 5000 euro con la vendita di cianfrusaglie (in realità negli anni riusci a ricavare 280.000 euro! :P, quindi diciamo che è un caso estremo)*
Spero di essere stato chiaro!
*Avrei voluto linkarvi l'articolo dove è raccontata la storia dell'evasore ragusano di ebay, di cui vi dicevo,ma non posso in quanto ho meno di 5 messaggi