User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Miglior software ecommerce

Ringraziamenti ricevuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Miglior software ecommerce

Come ho detto in un altro post Magento al momento è il top per l 'ecommerce os e le modifiche sono all'rodine del giorno. Problemi che tempo fa erano complessi ora sono bazzecole, quindi un negozio basic o intermediate ha tutti gli strumenti per partire alla grande. Certo serve un minimo di studio perchè soprattutto Magento è di semplice gestione, ma è macchinoso nella gestione del CMS (non so se è già uscito qualche mod per renderla semplice come per Joomla). Personalmente ritengo che ASP.NET sia decisamente il top per applicazioni eCommerce, ma ha troppi problemi legati alla difficoltà di sviluppo, alle licenze da pagare, insomma soldi soldi e soldi... lo scopo invece, come dico sempre a chi mi chiede consigli per lo sviluppo è spendere il meno possibile e ottenere i risultati migliori(ho scoperto l'acqua calda ).

Ci tengo a precisare infine che commissionare un negozio online significa diventare schiavo del programmatore a cui lo si chiede e entrare in una spirale da cui il vostro portafogli difficilmente saprà uscire. Sono i difetti del codice chiuso d'altra parte...
    Replica con @DoMiNoAv utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    60
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Ci tengo a precisare infine che commissionare un negozio online significa diventare schiavo del programmatore a cui lo si chiede e entrare in una spirale da cui il vostro portafogli difficilmente saprà uscire
    LOL

Questa poi..

Se tu ti affidi a chi te lo fa a 100 euro 100 compreso tutto, ok. Ma ti assicuro che per progetti non affidati a ragazzini, son previsti clausole, penali ed assistenza per X anni garantita. E se hai un problema lo chiami e basta. Se un giorno il progetto magento muore che fai? Te la senti di accollarti sta responsabilità tra due-tre anni quando magari l'ecommerce vende numeroni e tu non riesci ad aggiustare i problemi?
    Replica con @Massy utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non do i link per ovvie ragioni... ma ho visto ZenCart in vendita a 2,000 euro all'anno. Ho persino visto Joomla + VirtueMarket a 700 euro l'anno!!!!

Non importa quanto si spende ma a chi si affidano i soldi.

Ho conosciuto una persona che ha un sito ove pubblica annunci di barche usate.

Lasciando stare il fatto che il sito dal punto di vista del'usabilità fa pena, presenta un errore grave: l'anno della barca è impostabile solo dal 1960 al 2005.

Dietro pagamento di 150,00 euro hanno portato il menu dal 1960 al 2009... quanto chiederanno l'anno prossimo per far arrivare il menu fino al 2010?

Non è più logico che quel menu arrivi sempre fino all'anno in corso?

Siccome quel sito è costato una cifra a 3 zeri e gli sviluppatori non sono ragazzini quello che dice Massy vale poco in questo caso.

Chi più spende meglio spende non mi convince.
    Replica con @diarex utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    185
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da diarex Visualizza Messaggio

Chi più spende meglio spende non mi convince.
    Quoto. La regola del "Il prodotto che costa di più è il migliore" non è sempre valida.

Io personalmente sono del parere che se è possibile utilizzare softwares e utilities gratuiti è sempre meglio prenderci dentro ed usarli per quanto possibile. Se poi vedi che il free non ti basta più e trovi una risorsa a pagamento che ha quello che ti serve, allora significa che è arrivato il momento di mettere mano al portafogli.

Personalmente ho collaborato con persone che utilizzano cms gratuiti come quelli citati in questo topic, persone che usano pacchetti precompilati a pagamento, con la possibilità di richiedere modifiche a pagamento agli autori, e persone che si sono fatte fare da zero il proprio e-commerce.

La scelta del cms dipende soprattutto dal budget disponibile, dai requisiti che la piattaforma deve avere e da quello che il commerciante pretende.
    Per questo a mio parere non si può dire quale sia la scelta migliore, poichè essa, come ho detto, può essere determinata da molti fattori.
    Ti sono stato d'aiuto? Premi grazie!
    Replica con @Squattrinato utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

@diarex: è ovvio che il tentativo di speculare per assicurarsi introiti c'è sempre ... ciò che hai visto non mi meraviglia...per questo sostengo che usare software opensource è sicuramente meglio.

Il problema di base secondo me è anche che non tutti sicuramente sono in grado di creare qualcosa di buono con Joomla, Magento etc... ma è anche vero che nessuno nasce già con l'arte nelle manine... Se decidi di andare online non puoi essere ignorante in materia quindi per me puoi prenderti un pò di tempo per imparare. Poi è ovvio come sempre che "se qualcuno sa fare qualcosa meglio di te pagalo per farlo" anche per risparmiare tempo. Concordo con Squattrinato sull'utilizzo dei software gratuiti... PRiam che metti mano al portafogli secondo me passa molto tempo e in quel tempo puoi imparare a gestirti tutto da solo...ormai lo sviluppo "medio" non è più un'arte elittaria...

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da DoMiNoAv Visualizza Messaggio
    @diarex: è ovvio che il tentativo di speculare per assicurarsi introiti c'è sempre ...
    ...

PRiam che metti mano al portafogli secondo me passa molto tempo e in quel tempo puoi imparare a gestirti tutto da solo...ormai lo sviluppo "medio" non è più un'arte elittaria...
    Beh diciamo allora che si può cominciare con Magento o altro senza problemi e senza spendere soldi.

Questo consente di sperimentare cosa sia realmente il commercio elettronico, quali sono le cose che servono e quelle di cui si può fare a meno.

Non appena si prende consapevolezza di tutto ciò la cosa migliore è quella di affidarsi a chi fa questo di mestiere, questa volta però con la coscienza e la conoscenza necessaria per evitare le tante pseudo-truffe.
    Replica con @diarex utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

E' da vedere secondo me... ho amici a cui ho fatto dei negozi con Magento e dei "minicorsi di formazione" e non hanno alcun problema...sinceramente non so dirti cosa consiglierei perchè magento al momento è ad alti livelli e ci estensioni a pagamento altamente professionali. Inoltre il php non è che sia sta grande difficoltà (nemmeno asp.net) quindi non so proprio come vederla...A un 25enne consiglierei sicuramente di provare di fare da sè, con un aiuto all'inizio. Ad un 40enne consiglierei un supporto continuo. Ovviamente con le dovute eccezioni (25enni ignoranti e 40enni svegli).

Ringraziamenti ricevuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Ciao ragazzi, ho seguito la vostra conversazione.
    Io gestisco 3 negozi con oscommerce.
    Perchè sapevo come muovermi e perchè ho sempre trovato le contribution giuste.
    Tutto sommato, tralasciando il fatto che sia realizzato con tabelle, non è male.
    Devo ammettere però che non si è evoluto, la grafica più o meno è sempre la stessa.
    Non ho mai provato ne Magento e ne Zen Cart, dite che se li provo un po' riesco a combinare qualcosa??? (su oscommerce ho realizzato una contribution per la spedizione, template a layout fisso ed altre cosette carine :-) )

Ma è vero che ora Magento è a pagamento??
    Ciao a tutti!
    Replica con @giavara utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

che io sappia magento è ancora free...anche perche' se ha intenzione di fare le scarpe all'osc...se lo mettono a pagamento dopo 1 anno di versione stable....si buttano la zappa sui piedi...zencart in linea di massima è come OsC ... per deformazione professionale preferisco osc...sia perche lo conosco da una vita...sia perche vendiamo servizi adatti a questo ecommerce...inoltre è un prodotto piu "vecchi" rispetto al magento ed è molto piu testato. Poi il magento gira solo su particolari hosting una prerogativa essenziale è avere php 5.2 in su altrimenti non funziona

Ciao
    Replica con @vhosting utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Vampire ti ritrovo pure qui !

Comunque guarda che ho guardato sul sito ufficiale di magento, si sono 2 versioni:
    1-Magento Community: una versione free con delle limitazioni
    2-Magento Enterprise: con molte feature in più, molto più professionale, ma a pagamento: 8,900$ annuali !!!!

Ma sono fuori di caveza??

Beh sinceramente io non me ne intendo, ho realizzato solo 3-4 negozio online, non posso sapere quale cifra può spendere una web-agency "seria".

Avevo una domanda per chi conosce meglio magento: la nuova versione
    community è uguale (come feature e qualità) a quella open source di prima?
    o anno creato una versione community 'togliendo' molte cose??

Aspetto vostre delucidazioni, ciao!

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

però 8900 si può fare ... si mi trovi anche qua :P dove ce hosting ce vhosting solution
    Replica con @vhosting utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Ma chi se lo può permettere??
    E comunque mi interessava sapere se la nuova versione community è uguale della precedente, quando ancora tutto il progetto era open-source.
    Ciao!

Ringraziamenti ricevuti
    60
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Ma chi se lo può permettere??
    Ehehe. Bella domanda...

Il problema italico dell'ecommerce è dato dal fatto che è visto quasi come un gioco, una cosa che si fa con pochi soldi tanto poi posso vendere in tutto il mondo.

Imho fare ecommerce SERIAMENTE non è né più né meno che come aprire un negozio reale. E le spese se non sono uguali ci si avvicinano molto.

Se si parte con l'idea: "prendo un ecomm free, spendo due lire, non metto nessuno apposta a rispondere al telefono, tanto posso farlo io" e cose di sto genere, non si arriverà mai a vendere bene.

8900 euro per un prodotto che può fare la differenza non sono poi così tante, anzi! E' vero che per quelle cifre ci prendi un sistema ad hoc ma non mi sembra una spesa così importante a meno che non si ricada nel caso "dai, arrotondo, lo faccio per fare".
    Replica con @Massy utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Penso che così di botta 8900 euro siano veramente tantine, d'altronde hai pienamente ragione quando dici che se un ecommerce è fatto seriamente le spese sono tante. Considerando un buon ecommerce che può essere Magento "versione gratuita" ma con l'aggiunta di plugin indispensabili (che molti per lesinare o perchè voglio solo arrotondare non comprano) più serve un buon hosting, è già in partenza sbagliato prendere un hosting low cost . . .
    Inoltre un ecommerce richiede aggiornamenti giornalieri, disponibilità, tempestività nelle spedizioni e forse molte più ore di lavoro che per un negozio fisico
    Replica con @bonzer1 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Non sono d'accordo, in parte, con le cose che avete detto.
    Cominciamo con le cose che approvo: per aprire un negozio e aprirsi una strada che abbia futuro non metto in discussione che servano gli strumenti giusti, i mezzi e anche gli investimenti.
    Concordo anche sul fatto che se si apre un e-commerce bisogna prenderlo sul serio ed essere profondamente motivati.

Però penso anche che la grande rivoluzione nel web e nell'e-commerce sia appunto che anche una piccola azienda, con costi ridotti, ma tanta buona volontà (e serietà), riesca ad aprirsi un negozio online capace di vendere non più ai pochi visitatori di passaggio (come un negozio reale), ma a moltissime persone in ogni parte dell'Italia (o del Mondo!).

Ovviamente questo è un 'potenziale' perchè è ovvio, che se non si attua un piano marketing buono, e tutte le cose che ci vanno dietro, la visibilità in rete può essere minore di quella di un negozio in cima ad una montagna.

Quindi gli investimenti devono esserci per forza ma, per iniziare e per ottenere dei discreti risultati, non servono certamente le spese come aprire (e gestire) un negozio vero.

E poi 8900 $ ANNUALI mi sembrano un po' tanti, con quella cifra penso si possa comprare un software (decente) creato da una web-agency, appositamente composto per le tue esigenze.

Ovviamente queste sono le mie opinioni, contradditemi pure, ovviamente senza cattiveria!

Ciao!
    Andrea

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2