#30 17 statistiche da monitorare sul blog

User Tag List

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: #30 17 statistiche da monitorare sul blog

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Post #30 17 statistiche da monitorare sul blog

Il compito della penultima lezione di Darren (che potete leggere in versione integrale qui - 17 Statistics to Monitor on Your Blog [Day 30 - 31DBBB] ) è quello di imparare qualcosa osservando molto attentamente le statistiche del nostro blog.

Alla partenza dei 31 giorni Darren aveva incoraggiato i partecipanti ad installare (per chi già non lo avesse) un plugin, un contatore o qualsiasi altro strumento utile per monitorare le statistiche del blog, in modo tale da avere almeno un mese di statistiche una volta arrivati a fine corso.

Nota importante: questo compito tende a divenire sempre più utile nel corso del tempo, per chi lo effettua ora per la prima volta sarà un punto di inizio ma è buona norma ripetere periodicamente il monitoraggio delle statistiche (Darren lo effettua una volta al mese).

Per tutti gli utenti nuovi a questo compito, di seguito sono elencati alcuni punti cruciali su cui prestare particolare attenzione:
    1. Visitatori totali - Stanno crescendo o stanno diminuendo? Quale potrebbero essere le ragioni di tali andamenti?
    2. Post più letti - Per i novizi è molto importante, sapranno su quali argomenti basare la loro futura attività di blogger.
    3. Referenti - Da quali siti proviene maggiormente il tuo traffico? Se sono altri blog potrai intraprendere con loro relazioni fruttifere, se sono motori di ricerca dovrai incentrarti maggiormente sull'aspetto SEO dei post.
    4. Quali domande vengono poste dai visitatori ai motori di ricerca per arrivare al tuo blog? - Sarà molto utile per la redazione di futuri post.
    5. Quali parole chiave ti portano più traffico? - Utile per ottimizzare il SEO del blog e per avere idee sui contenuti dei futuri post.
    6. Hai traffico stagionale? - Se in alcuni periodi dell'anno ricevi maggiori visite, puoi prepararti al meglio incentrando la tua attività su quel preciso periodo.
    7. Andamento giornaliero/settimanale - Osservare con attenzione gli orari ed i giorni in cui vi sono i picchi di visite è molto utile per pianificare al meglio l'attività di blogger.
    8. Qual'è il “tasso di abbandono” del tuo blog? - Quanti visitatori abbandonano il tuo sito dopo aver letto un solo post? Quanti rimangono e leggono altri post?
    9. Pagine viste per visitatore - Per migliorare il numero di pagine viste per ogni visitatore Darren ci suggerisce un'utile lettura: 4 Quick and Simple Ways to Increase Page Views on Your Blog .
    10. Tempo trascorso sul sito - Quanto tempo trascorrono i visitatori sul sito? Più sarà lungo più aumenteranno le probabilità che interagiscano con il blog, commentanto ecc..
    11. Visitatori nuovi e visitatori “abituali” - Questo numero serve da indicatore per capire quanti visitatori si trasformano in lettori abituali e quanti dopo la prima lettura non tornano più sul blog.
    12. Statistiche RSS - Utilizzando Feedburner per gestire i feed RSS si ha accesso a molte statistiche interessanti sulle sottoscrizioni (quanti lettori di feed abbiamo e quali sono i post più letti tramite feed).
    13. Click in uscita - Ci mostra quali sono i link più cliccati, tradotto in termini di utilità ci mostra quali sono i link che i visitatori trovano più interessanti e sui quali possiamo lavorarci sopra.
    14. Su quale punto della vostra pagina i visitatori cliccano? - Alcuni pacchetti di statistiche avanzati offrono questa utile opzione che permetterà di lavorare sul design stesso della pagina per mettere in evidenza alcuni elementi e toglierne altri.
    15. Pagine di uscita - Mostra da quale pagina i visitatori hanno deciso di lasciare il blog, indagare su quelle pagine è ottimo per provare a conoscerne i motivi (cattiva formattazione, brutta impaginazione ecc..).
    16. Statistiche di monetizzazione - Altri strumenti statistici molto utili per chi vuol far soldi con il proprio blog sono le statistiche messe a disposizione da adsenseicon e da altri programmi di affiliazione utilizzati.
    17. Altre statistiche - La localizzazione geografica dei nostri visitatori, la risoluzione dello schermo, il browser utilizzato per navigare e tante altre statistiche non citate sono comunque sempre da tenere sotto osservazione per chi decide di fare un lavoro ad hoc.

Cosa aggiungeresti?

Ci sono molte altre statistiche interessanti e molti altri metodi per tenerle sotto osservazione, a tal proposito sarebbe molto utile conoscere dagli appassionati di AlVerde quale strumento utilizzano, se contatore, plugin o altro, per monitorare le proprie statistiche (oltre naturalmente ad altri utili consigli e alle tempistiche con cui effettuano questo compito).
    Replica con @Catchme utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. The Following 3 Users Say Thank You to Catchme For This Useful Post:

loryzz (20-05-09), paolo.moro (05-05-09)

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: #30 17 statistiche da monitorare sul blog

Oltre a Google Analitycs e Feedburner aggiungo:
    - Contatore di statistiche gratuito: Histats.com Counter ,the free web stats and stat counter, hit counter, free web tracker and tracking tools, professional and free!!
    - Backlinks Checker Tool - Backlink Watch, su questo sito potrete visualizzare chi vi ha segnalato o riportato in toto un vostro post con link al vostro blog, e magari ringraziarlo.

Due siti che forniscono script, che non ho ancora usato ma vorrei farlo presto, servono ad anlizzare dove si posa il mouse di chi vi visita:
    - ClickTale | Web Analytics by ClickTale | Visitor Movies, Heatmaps & Form Analytics
    - Crazy Egg – visualize your visitors

e questo: ClickHeat | Clicks heatmap

Al momento non mi sovviene altro, ma se capita ve lo dico subito.
    Replica con @dany21 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

4. The Following 2 Users Say Thank You to dany21 For This Useful Post:

Catchme (05-05-09), loreb (02-06-12)

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Per chi usa WordPress penso sia indispensabile installare

WordPress.Com Stats

Plug-in gratuito estremamente completo e facile da utilizzare. Moltissimi dei dati che Darren consiglia di analizzare vengono resi disponibili.

In tutte le classifiche dei plug-in da avere è sempre presente. Non posso che essere d'accordo.

Il mio consiglio è farlo lavorare insieme a Google Analytics.

Da valutare anche il recente servizio di statistiche di Yahoo! Web Analytics - [Leggi recensione]

Edit:
    Sempre per WordPress, altro plug-in interessante per monitorare dove gli utenti cliccano è

WP-Clickmap
    Ultima modifica di Enrico.Vignali; 07-05-09 alle 11:14 PM
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

6. The Following 2 Users Say Thank You to Enrico.Vignali For This Useful Post:

Catchme (08-05-09), foxnett (08-05-09)

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazio li provo sicuramente

Il mio nuovo Blog
    Replica con @foxnett utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Altro sito che può tornare utile:
    https://siteexplorer.search.yahoo.com/
    analizza tutti i link in entrata.

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Io utilizzo sia Analytics sia WP-Stats, ma rilevo dei dati molto diversi.
    Replica con @vorreidire.it utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da vorreidire.it Visualizza Messaggio
    Io utilizzo sia Analytics sia WP-Stats, ma rilevo dei dati molto diversi.
    Ogni contatore, ogni sistema per rilevare statistiche funziona secondo criteri diversi quindi è pressoché impossibile paragonare i dati rilevati fra di loro.
    A riguardo di alcune differenze ho trovato una discussione (purtroppo molto breve) al seguente link: WordPress › Support » [Plugin: WP-Stats] Huge differences with Google Analytics

L'interessante conclusione alla quale è arrivata "Monika" nel primo reply è questa:
    use WP stats for your ego and analytics for your strategy
    Da ciò si desume che evidentemente wp-stats rilevi molti più visitatori rispetto ad analytics. Risulta pure a te la stessa cosa o la discrepanza è minima?

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    3
    Uploads
    0

Io uso analytics e shiny stats e devo dire che i dati sono quasi identici
    Replica con @Antiel utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Catchme Visualizza Messaggio
    Ogni contatore, ogni sistema per rilevare statistiche funziona secondo criteri diversi quindi è pressoché impossibile paragonare i dati rilevati fra di loro.
    A riguardo di alcune differenze ho trovato una discussione (purtroppo molto breve) al seguente link: WordPress › Support » [Plugin: WP-Stats] Huge differences with Google Analytics

L'interessante conclusione alla quale è arrivata "Monika" nel primo reply è questa:

Da ciò si desume che evidentemente wp-stats rilevi molti più visitatori rispetto ad analytics. Risulta pure a te la stessa cosa o la discrepanza è minima?
    Anche io utilizzo sia WpStats che Analytics e la discrepanza è abbastanza significativa. Nell'ordine di un 50% in più per WP-Stats.

Un mio lettore ipotizzava che Analytics scarti tutte le visite degli spider, ma mi sembra che la differenza sarebbe comunque eccessiva anche in questo caso.

Penso che sia comunque Analytics ad essere molto molto pignolo, dato che è sempre inferiore anche ad altri servizi di statistica ed addirittura rispetto a Google adsenseicon.

Infatti io ho Analytics per Adsense attivo e risultano su analytics meno click ed ho addirittura una pagina comparativa tra le due statistiche.
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Si da una parte Analytics è molto pignolo e dall'altra bisogna pure vedere (come rispose DonClaudissimo in una domanda a riguardo posta sempre da vorreidire.it) se lo stesso Analytics sia stato integrato alla perfezione con il blog in questione, altrimenti potrebbe non rilevare accessi in determinate aree o pagine.

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Premetto che non ho molte visite sul mio sito e forse i dati non sono attendibili ma ho notato differenze anche io nell'ordine del 50%.
    ho inserito il codice di Analytics esattamente dove dicono di inserirlo e credo funzioni correttamente così come credo funzioni correttamente WP-stats.
    Segnalo inoltre che anche a me è successo che le impression di adsenseicon fossero maggiori degli utenti di Analytics.
    Personalmente mi da più fiducia Analytics e credo che "Monika" abbia centrato perfettamente il bersaglio.
    cmq presto proverò anche gli altri servizi che avete indicato e vedremo cosa succede.
    ... speriamo di avere più visite per poter avere dati più significativi!!

Ciao
    Replica con @vorreidire.it utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Altro che una volta al mese...forse perchè ho iniziato da poco ma io ho quasi l'ossesione delle statisiche e le controllo almeno due volte al giorno!!!

Cmq uso Analytics - dettagliatissimo, fornisce informazioni su ogni aspetto
    e Histat.com(grazie a Dany) - che invece fa comodo perché fornisce statistiche più immediate e mostra gli accessi nelle varie ore della giornata

Devo dire comq che per quanto mi riguarda i dati sono quasi identici, naturalmente confrontando quelli del giorno prima, visto che Analytics li aggiorna anche dopo 24 ora
    Replica con @Lo Spippolatore utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Io nel mio blog uso StatpressCN unito a Google Analytics e mi trovo benissimo.

Ovviamente credo che tutti noi blogger usiamo Analystics ma l'accoppiata con il plugin che ho proposto mi sembra ottima.
    Provare per credere
    Replica con @nashis utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

17. I seguenti utenti hanno ringraziato nashis per questo utile post:

Catchme (04-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

grazie per le dritte!!!
    Replica con @Bicchia utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Oggi ho trovato un'altro sito davvero utile:
    Sito web di analizzare | it.pageboss.com
    analizza moltissime informazioni :
    il proprietario ed il paese in cui risiede il dominio, indirizzo IP, data di creazione e scadenza, dimensione del file html, si può verificare la validità del file robots
    della sitemap, del css e del codice xhtml, visualizzare il nostro pagerank, la data dell’ultima visita del bot di Google, se Analytics funziona correttamente;
    il numero di pagine indicizzate in Google, le statistiche fornite da Alexa, di Technorati, Twitter, Yahoo!, dmoz, del.icio.us e molto altro. Da provare. ;-)

20. The Following 4 Users Say Thank You to dany21 For This Useful Post:

djsinthon95 (12-09-09), Enrico.Vignali (14-09-09), loreb (02-06-12), threedesign (10-09-09)

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima