User Tag List

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: #6 Imparare dai Blogger di successo - 27 Topic e Tutorial da leggere

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito #6 Imparare dai Blogger di successo - 27 Topic e Tutorial da leggere

La "lezione" di oggi prevede la lettura di alcuni post tratti da blog di alcuni blogger di successo.

Darren indica nella mail i link a post suggeriti dai blogger stessi, inerenti il tema dello sviluppo e dell'ottimizzazione del proprio blog.

Personalmente seguo già alcuni dei bloggers suggeriti da Darren ed ho già letto alcuni dei post suggeriti.

In particolare ho trovato molto interessante il post sui Pillar Articles di Yaro Starak: l'argomento è stato trattato anche da tantissimi altri blogger [tra cui anche Daniel Scocco, altro blogger presente in elenco] ed è veramente interessante: io stesso ho preso ispirazione per scrivere un post di approfondimento:

Avete un post pilastro [pillar article] nel vostro Blog?

Cosa ne pensate? Avete già letto qualcuno dei post o dei blogger suggeriti?
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. The Following 5 Users Say Thank You to Enrico.Vignali For This Useful Post:

Angxetto (14-11-10), Catchme (11-04-09), decomm (11-04-09), mayhem (20-09-11), paolo.moro (29-04-09)

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: #6 Imparare dai Blogger di successo - 27 Topic e Tutorial da leggere

Avrei una domanda sul post pilastro.
    Può essere costituito in pratica da un pdf scaricabile con tre righe di presentazione?
    Replica con @ostyle17 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: #6 Imparare dai Blogger di successo - 27 Topic e Tutorial da leggere

Citazione Originariamente Scritto da ostyle17 Visualizza Messaggio
    Avrei una domanda sul post pilastro.
    Può essere costituito in pratica da un pdf scaricabile con tre righe di presentazione?
    Non credo di aver capito la domanda [o la battuta]...

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

in quel topic si parla del post pilastro, che deve offrire qualcosa di interessante.
    Il mio blog è dedicato ad un fumetto che personalmente scrivo, e proprio oggi ho pubblicato il primo volume (dopo due settimane tra disegni e inventare la storia da zero).
    Però il post in sè non è molto lungo, in quanto se narro la storia poi al lettore non viene voglia di scaricarlo e leggerlo.Dunque sono cinque o sei righe di presentazione e poi questo fantomatico pdf da scaricare con la storia illustrata
    Ovviamente però questo non vale come post "pilastro" .. vero?
    Replica con @ostyle17 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    661
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    26
    Uploads
    6

Ultima modifica di paolo.moro; 17-04-09 alle 10:25 AM
    Replica con @paolo.moro utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da ostyle17 Visualizza Messaggio
    in quel topic si parla del post pilastro, che deve offrire qualcosa di interessante.
    Il mio blog è dedicato ad un fumetto che personalmente scrivo, e proprio oggi ho pubblicato il primo volume (dopo due settimane tra disegni e inventare la storia da zero).
    Però il post in sè non è molto lungo, in quanto se narro la storia poi al lettore non viene voglia di scaricarlo e leggerlo.Dunque sono cinque o sei righe di presentazione e poi questo fantomatico pdf da scaricare con la storia illustrata
    Ovviamente però questo non vale come post "pilastro" .. vero?
    Direi che in questo caso, dovresti cercare un tema legato ai fumetti, magari anche circoscritto a qualche fumetto della stessa area del tuo [se tratti avventure del West Tex o Zagor, se tratti fantasy Brendon, mistero/paranormale Martin Myster o Dylan Dog, etc]. Ora non sono un esperto di fumetti, ma ritengo che facendo un bel post su un argomento specifico e ben focalizzato, ben ottimizzato per i motori di ricerca, potresti portare sul tuo blog un bel po' di visitatori potenzialmente interessati a scaricare il tuo fumetto.

Un'alternativa ad uno "speciale" su un fumetto, potresti anche pensare ad un'analisi comparativa/tecnica tra più fumetti evidenziando una tecnica specifica [narrativa anzichè grafica].

Spero di aver colto il problema esattamente ed averti dato qualche idea in più.

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Enrico.Vignali Visualizza Messaggio
    La "lezione" di oggi prevede la lettura di alcuni post tratti da blog di alcuni blogger di successo.

Darren indica nella mail i link a post suggeriti dai blogger stessi, inerenti il tema dello sviluppo e dell'ottimizzazione del proprio blog.

Personalmente seguo già alcuni dei bloggers suggeriti da Darren ed ho già letto alcuni dei post suggeriti.

In particolare ho trovato molto interessante il post sui Pillar Articles di Yaro Starak: l'argomento è stato trattato anche da tantissimi altri blogger [tra cui anche Daniel Scocco, altro blogger presente in elenco] ed è veramente interessante: io stesso ho preso ispirazione per scrivere un post di approfondimento:

Avete un post pilastro [pillar article] nel vostro Blog?

Cosa ne pensate? Avete già letto qualcuno dei post o dei blogger suggeriti?
    Molto interessante il tuo articolo, grazie!
    Io credo di averne più di uno di Pillar Article, però è verissimo che spesso gli articoli su cui puntiamo molto poi non sono quelli più visitati e linkati!
    Replica con @AGT utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da AGT Visualizza Messaggio
    Molto interessante il tuo articolo, grazie!
    Io credo di averne più di uno di Pillar Article, però è verissimo che spesso gli articoli su cui puntiamo molto poi non sono quelli più visitati e linkati!
    Sì, questo è vero: a volte gli articoli da cui ci aspettiamo di più non hanno il successo voluto. In questo caso può essere opportuna qualche piccola miglioria, specie se quel post è per noi strategico.

A tale proposito c'è un post molto interessante di Darren Rowse su come ripubblicare i propri articoli. Penso sia un case study molto appropriato:

Update Old Posts on your Blog

Altri articoli attinenti:

Date vita al vostro archivio

Repeating Content

Ringraziamenti ricevuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

in effetti io mi trovo, avendo un sito diciamo generalista, con tre articoli gettonatissimi senza mia "colpa", lo strano è che uno sarebbe stato un post iniziale di presentazione, una pagina che ho scritto quasi per disperazione, avevo il sito e non sapevo che scrivere, per 1 anno circa andavano tutti lì, ancora non so perchè. Poi son passati tutti a leggersi come curare le camelie, e la cosa è meno strana, a cosa più strana è il successo dopo due anni, di un piccolo post su come si pulisce il marmo poroso, mi ci vengono la domenica, tutte le domeniche in parecchi Se determinate reazioni fossero prevedibili, sarei ricca.
    Replica con @maristaurru utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da maristaurru Visualizza Messaggio
    in effetti io mi trovo, avendo un sito diciamo generalista, con tre articoli gettonatissimi senza mia "colpa", lo strano è che uno sarebbe stato un post iniziale di presentazione, una pagina che ho scritto quasi per disperazione, avevo il sito e non sapevo che scrivere, per 1 anno circa andavano tutti lì, ancora non so perchè. Poi son passati tutti a leggersi come curare le camelie, e la cosa è meno strana, a cosa più strana è il successo dopo due anni, di un piccolo post su come si pulisce il marmo poroso, mi ci vengono la domenica, tutte le domeniche in parecchi Se determinate reazioni fossero prevedibili, sarei ricca.
    Bè, mi sembra che i dati storici, anche se "a posteriori", ti siano ben chiari: puoi cercare di sfruttarli al meglio per evidenziare ancora di più questi post all'interno del tuo blog e sfruttarli per farli monetizzare al meglio

12. I seguenti utenti hanno ringraziato Enrico.Vignali per questo utile post:

maristaurru (25-04-09)

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie di aver postato, mi servirà nel mio blog
    Replica con @Angxetto utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

grazie
    Replica con @francesconap utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da maristaurru Visualizza Messaggio

potrebbe essere (nella maggior parte dei casi è così) un rapporto combinazione keywords/concorrenza che avrà influenzato i motori.
    Replica con @corno utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Si va sul difficile! Mi devo mettere sotto!
    Replica con @gianni80 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Molto interessante.
    Replica con @Saga87 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"