User Tag List

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 9 consigli per aiutarti a trovare più iscritti ai Feed Rss del tuo blog

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito 9 consigli per aiutarti a trovare più iscritti ai Feed Rss del tuo blog

Photo Credit: Alex_lee2001

Hai mai desiderato avere migliaia di iscritti agli RSS del tuo blog?
    Beh questo post non farà certo miracoli ma ti darà alcuni buoni consigli per incrementare il numero dei tuoi “Followers”.

Prima di partire con i tips vi cito un breve aneddoto: questa è la traduzione del video post “9 Tips to Help You Find More RSS Subscribers for Your Blog” (tratto da ProBlogger.net).
    Tradurre un video post è cosa ben più complicata che tradurre un normale post, se poi a complicare ulteriormente il tutto ci si mette pure l'autore del post allora diviene una cosa pressoché impossibile.
    Se avrete modo di vedere il video post originale vi accorgerete che Darren salta dal punto nr. 4 al punto nr. 6 (mancando il quinto punto i consigli risultano così 8 e non 9).
    Dopo circa una decina di volte in cui mi sono rivisto il video e dopo un lungo consulto con il disponibilissimo Mauro dello staff de IlBloggatore.com, sono arrivato ad una conclusione: Darren ha leggermente toppato e noi prenderemo come buono un consiglio che si trova proprio in mezzo fra il punto 4 e il punto 6 del suo video!

9 consigli per aiutarti a trovare più iscritti ai Feed Rss del tuo blog

1. Hai bisogno di contenuti di qualità
    La prima cosa che i lettori prenderanno in considerazione sarà la qualità dei contenuti. Se i lettori troveranno contenuti scarsi o non curati, non saranno certo spinti a tornare sul tuo blog, di conseguenza non si iscriveranno agli Rss.

2. Metti in risalto i tuoi migliori contenuti
    Cerca di raggruppare i tuoi migliori contenuti in un'area denominata “I migliori post” o “I post più letti” e evidenzia in qualche modo quest'area inserendola nella barra laterale o nel menù di navigazione. In questo modo darai ai nuovi lettori un assaggio di ciò che sei in grado di fare.

3. Scrivi dei post in serie
    Scrivendo una serie di post in cui giorno dopo giorno approfondirai aspetti diversi inerenti sempre ad uno stesso argomento, darai al blog un senso di dinamicità. In questo modo i lettori interessati a ciò di cui parli saranno “obbligati” a seguirti nel corso del tempo. Un esempio potrebbe essere proprio la serie di 31 post redatta dallo stesso Darren per il corso dei 31 days to build a better blog.

4. Promuovi i tuoi Feed Rss
    Piazzare una bella icona arancione con scritto Rss Feed non sempre può bastare; ci sono molte persone che non sanno nemmeno cosa stia a significare la sigla Rss. E' buona norma accompagnare l'icona con un testo più significativo come ad esempio “Iscriviti al nostro blog”, “Iscriviti alle nostre news” ecc..
    Prova ad utilizzare termini diversi per trovare quello più utile alla causa.

5. Offri anche una sottoscrizione tramite email
    Questo è quello che io e Mauro riteniamo essere il quinto consiglio di Darren.
    Per tutte le persone a cui il termine Rss non sta a significare niente, la soluzione migliore è quella di offrire un metodo di sottoscrizione alternativo, ovvero quello tramite mail.
    Feedburner, un ottimo servizio per la gestione degli Rss, da anche questa possibilità. In alternativa se lo ritieni opportuno puoi utilizzare anche sistemi di gestione di vere e proprie newsletter a pagamento come quelli di Aweber.

6. Inserisci molteplici inviti alla sottoscrizione
    Vi sono posizioni in cui l'icona degli Rss si nota meglio (come ad esempio in alto sulla barra laterale), però è buona norma ripetere più volte l'invito anche con icone o termini differenti.
    Uno fra i metodi più funzionali è quello di piazzare una piccola icona Rss pure alla fine dei post di modo che il lettore, se ha trovato interessante il contenuto, sarà molto più invogliato a sottoscriversi ai Feed.

7. Promuovi i tuoi Feed Rss anche al di fuori del tuo blog
    Riporta l'indirizzo dei tuoi Rss anche nella firma delle tue email oppure accompagnalo ad eventuali guest post che scriverai per altri blog più noti.

8. Pubblica tutti i tuoi Feed Rss
    Alcuni blog proteggono tramite password intere aree contenenti i migliori post per darne poi l'accesso solo agli utenti “premium”, la maggior parte delle volte questa si rivela una strategia controproducente, quindi ricordati di pubblicare sempre tutti i tuoi Feed.

9. Offri un bonus agli iscritti
    Offri a chi sottoscriverà il tuo blog un qualcosa in più, un qualcosa di esclusivo che possa incentivarli all'iscrizione. Un semplice gadget gratuito come potrebbe essere un breve ebook redatto da te, invoglierà ulteriormente i lettori a sottoscriversi.

E tu hai mai provato alcuni di questi metodi? Se hai altri consigli che ritieni utili, sentiti libero di condividerli con i blogger di questa sezione rispondendo alla discussione.
    Replica con @Catchme utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. The Following 5 Users Say Thank You to Catchme For This Useful Post:

Enrico.Vignali (09-06-09), joe79 (12-06-09), paolo.moro (08-06-09), Petermonzy (12-06-09), Rogar (28-05-10)

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: 9 consigli per aiutarti a trovare più iscritti ai Feed Rss del tuo blog

Premesso che i consigli sono tutti validissimi, ne aggiungerei un decimo che ho utilizzato personalmente.

10] Creare una pagina in cui si spiega cosa sono gli RSS Feed.

Come detto molti utenti non sanno neanche cosa sia un Feed, cercare di spiegarlo in maniera semplice non è facile, ma ritengo sia estremamente utile.
    Chiaramente il link a questa pagina dev'essere messo in evidenza vicino ai moduli di sottoscrizione.

Io l'ho fatto in questa pagina del mio blog:

RSS Feeds - Cosa Sono?

Dopo questa piccola aggiunta, lancio una provocazione ed apro il dibattito.
    L'eterno quesito senza risposta:

Feed Completo (per aumentare gli iscritti) o Feed Parziale (per far visitare il blog)?
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

4. I seguenti utenti hanno ringraziato Enrico.Vignali per questo utile post:

Catchme (09-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: 9 consigli per aiutarti a trovare più iscritti ai Feed Rss del tuo blog

Veramente un bel dibattito penso che uno debba provare le due soluzioni e vedere se trova delle differenze (magari non sullo stesso blog dato che si rischia poi di perdere sottoscrizioni).
    Io sono per i Feed completi, se il lettore trova interessante il contenuto sarà comunque interessato a vedere il resto del blog in cerca di qualcosa di interessante (es. post correlati).
    Replica con @Catchme utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao a te, Catchme, e a tutti i lettori!
    Sono Mauro, dello Staff de "Il Bloggatore". Nel ringraziare Catchme per il riferimento alla nostra discussione in merito all'imprecisione dell'articolo di Darren, vorrei evidenziare come sia effettivamente importante fornire più di una strada per la lettura delle notizie del proprio blog.

Infatti, i feeds via mail sono un utilissimo strumento per fidelizzare i lettori, a partire da coloro che non sanno cosa sia un feed RSS o ATOM, fino ad arrivare a quei lettori che pur conoscendo il sistema dei feeds, trovano più comodo ricevere una mail con tutti gli aggiornamenti dal nostro blog.

In merito al fatto di spiegare cosa siano i feed (o quantomeno darne un'idea), credo anche io che sia utile creare una pagina con un'adeguata spiegazione. Noi de "Il Bloggatore" abbiamo preparato questa: I feeds RSS | Il Bloggatore

Utile anche il suggerimento di scrivere i post in serie. E' una regola comune in molti altri contesti, perché lega i lettori al blog, ma consiglio di non abusarne. Alcuni lettori (come anche me), leggendo un post appassionante, odiano dover attendere l'uscita del post successivo.

Ciao a tutti!
    Mauro - Staff de "Il Bloggatore"
    Il Bloggatore - Le notizie sull'informatica, direttamente dal mondo dei blog!
    Replica con @IlBloggatore utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

7. I seguenti utenti hanno ringraziato IlBloggatore per questo utile post:

Catchme (10-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Enrico.Vignali Visualizza Messaggio
    Premesso che i consigli sono tutti validissimi, ne aggiungerei un decimo che ho utilizzato personalmente.

10] Creare una pagina in cui si spiega cosa sono gli RSS Feed.

Come detto molti utenti non sanno neanche cosa sia un Feed, cercare di spiegarlo in maniera semplice non è facile, ma ritengo sia estremamente utile.
    Chiaramente il link a questa pagina dev'essere messo in evidenza vicino ai moduli di sottoscrizione.

Io l'ho fatto in questa pagina del mio blog:

RSS Feeds - Cosa Sono?

Dopo questa piccola aggiunta, lancio una provocazione ed apro il dibattito.
    L'eterno quesito senza risposta:

Feed Completo (per aumentare gli iscritti) o Feed Parziale (per far visitare il blog)?
    bella questa! è vero molte volte mi inviano messaggi chiedendomi gli rss "di che si tratta"
    Replica con @sam8703 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

11) Organizzare contest

Io ho un sito di libri e ho messo in palio un libro appena uscito tra tutti gli iscritti alla newsletter entro fine maggio... ho avuto una cinquantina di nuove iscrizioni (che contro il centinaio iniziale sono un ottimo risultato)

Intermedio link su blog reali. MP se interessati.
    Replica con @joe79 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

10. I seguenti utenti hanno ringraziato joe79 per questo utile post:

Catchme (12-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da joe79 Visualizza Messaggio
    11) Organizzare contest

Io ho un sito di libri e ho messo in palio un libro appena uscito tra tutti gli iscritti alla newsletter entro fine maggio... ho avuto una cinquantina di nuove iscrizioni (che contro il centinaio iniziale sono un ottimo risultato)

Penso che per il contest ci sarebbe da aprire un Topic apposito.

Da un lato è sicuramente uno strumento valido per aumentare le visite (con tutte le conseguenze positive che questo comporta), d'altro lato agli occhi di alcuni potrebbe "svilire" la professionalità del blogger e del blog ["guarda a questo cosa gli tocca fare per farsi conoscere!"]

Ritengo quindi che sia uno strumento da utilizzare con cautela, dopo un'analisi dei pro e dei contro molto attenta.

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    3
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Catchme Visualizza Messaggio

Photo Credit: Alex_lee2001

9. Offri un bonus agli iscritti
    Offri a chi sottoscriverà il tuo blog un qualcosa in più, un qualcosa di esclusivo che possa incentivarli all'iscrizione. Un semplice gadget gratuito come potrebbe essere un breve ebook redatto da te, invoglierà ulteriormente i lettori a sottoscriversi.

Ciao e grazie dei consiglim molti dei quali utilizzo con buon successo!

Il punto 9 mi lascia perplesso.

Cioè, è una tecnica stra-utilizzata per far iscrivere i lettori alla Newsletter o comunque a una Mailing List. Il gadget o l'ebook può essere consegnato grazie al fatto che si possiede l'indirizzo email dell'utente, ma con i Feed come si fa?
    Replica con @mpcat utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Se usi feedburner c'è la possibilità di far iscrivere gli utenti via mail al feed, esteticamente sembra un classico form di sottoscrizione.

Con Wordpress puoi utilizzare anche WordPress Download Monitor

Può essere interessante leggere questo articolo di Francesco Gavello, pubblicato dopo aver scritto un e-book ed averlo distribuito gratuitamente dopo iscrizione ai feeds:

9 Cose che ho imparato Scrivendo il mio Primo Ebook

Per tornare alla tua domanda, Francesco ha gestito il download inserendo il link per il download al termine di ogni feed, in modo che gli utenti lo potessero scaricare dopo essersi iscritti al Feed RSS.

Ringraziamenti ricevuti
    311
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Sempre interessanti le tue traduzioni catch!
    Replica con @decomm utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Mi permetto di citare un interessante post di Leo Babauta di Zen Habits, pubblicato come guest post su ProBlogger, che ho tradotto in italiano sul mio blog:

7 Passi per Costruire un Autentico Rapporto con i Tuoi Lettori

L'articolo è incentrato sull'esperienza personale di Leo che racconta come ha instaurato un autentico rapporto con i propri lettori raggiungendo i 100.000 (e oltre) iscritti al proprio feed.

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

...oltre a questo io ho inserito anche un messaggio di benvenuto in cui invito i visitatori ad iscriversi al feed e alla pagina fan
    Replica con @bizzo utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"