User Tag List

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Un'ottima risorsa di immagini gratis per il tuo blog

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Un'ottima risorsa di immagini gratis per il tuo blog

Photo Credit: Unhindered by Talent

Chi l'ha detto che i post sono solo fatti di parole?
    Un'immagine, se selezionata con cura, può amplificare di gran lunga la forza d'impatto di un buon post.
    A sostegno di questa teoria mi viene il post "A Source of Amazing Images for Your Blog" (tratto da PureBlogging.com), nel quale Skellie ci porta alla scoperta di un'inesauribile fonte di immagini da utilizzare liberamente, vediamo di cosa si tratta.
    Il suo articolo si apre proprio con una bella foto e spiega che in una pagina piena di parole, un'immagine interessante guida l'attenzione del lettore e può aiutare a rafforzare i concetti che vuoi esprimere.
    Bene dirai, ma dove posso trovare immagini utili a tale scopo?

Per molti blogger la funzione di Ricerca Immagini offerta da Google può essere una gran bella tentazione, ma è fortemente sconsigliata perché spesso è difficile capire se una data immagine è coperta da Copyright o meno.
    Di sicuro non vorrai che il tuo blog divenga famoso solo perché qualcuno ha scoperto che utilizzavi immagini coperte dai suoi Copyright e ti ha fatto recapitare una bella multa... Sfortunatamente in molti sono incappati in questa triste sorte.

In alternativa altri blogger utilizzano servizi come IstockPhoto (che permettono di acquistare interi stock di foto).
    Nonostante il vantaggio di non insorgere in rischi legali, di contro, la maggior parte di questi stock contengono immagini blande e poco professionali su cui facilmente il tuo lettore non si soffermerebbe. Inoltre come fa capire Skellie non offrono poi una così ampia scelta.
    Ovviamente gli stock di immagini non sono quello che fa per noi.

Flickr corre in tuo aiuto
    Flickr è un servizio di image hosting utilizzato da persone che prendono la fotografia piuttosto seriamente. Attraverso il modulo di ricerca avanzata potrai cercare fra migliaia di immagini, inoltre potrai selezionare alcune opzioni per assicurarti che vengano mostrate solo le immagini da poter riutilizzare liberamente.

Seleziona “Cerca soltanto tra i contenuti con licenza Creative Commons”:
    Questa opzione ti garantirà la possibilità di ripubblicare le immagini senza alcuni rischio sempre che tu abbia un blog senza fini di lucro.
    Se invece sei fra quei blogger che raggranellano qualche soldo grazie ad inserzioni pubblicitarie o simili, allora avrai bisogno anche di spuntare la seguente opzione.

Seleziona “Trova contenuti da usare a livello commerciale”:
    Questo significa che saranno mostrate fra i risultati di ricerca solo le immagini che puoi utilizzare anche su siti che espongono pubblicità.

Se vuoi modificare l'immagine...
    Ridimensionandola, tagliandola, scrivendoci del testo sopra e così via, avrai bisogno di selezionare anche “Trova contenuti da modificare, adattare o dai quali prendere spunto”. Questa opzione ti assicurerà che fra i risultati non vengano mostrate immagini che non possono essere in alcun modo alterate.

Iniziare la ricerca
    Una volta selezionate le opzioni più opportune puoi avviare la ricerca. Le impostazioni di default permettono di cercare fra i titoli delle immagini, modificando queste impostazioni potrai cercare anche fra i Tag che sono stati applicati alle immagini dagli autori stessi.
    Skellie mostra altri aspetti secondari del modulo di ricerca avanzata e suggerisce per eventuali modifiche alle immagini trovate, un editor gratuito come GIMP (io invece personalmente mi trovo molto bene con Paint.NET).

Utilizzare l'immagine che hai trovato
    Quando clicchi su uno dei risultati della ricerca per ingrandire e decidere quindi se usarlo o meno, assicurati di cliccare sul link “Alcuni diritti riservati” nella barra laterale. Questo link aprirà la pagina della specifica licenza Creative Commons per quella immagine, così potrai controllare se sia compatibile con l'utilizzo che vuoi fare dell'immagine stessa.
    A questo punto l'unica cosa che ti rimane da fare è inserire l'immagine nel tuo post e...

Attribuirne la paternità
    Ogni immagine che trovi su Flickr richiede l'attribuzione della paternità (più comunemente chiamata Credit), fortunatamente è un'operazione molto semplice.
    Il formato dell'attribuzione potrebbe essere "Foto: #Titolo di #Autore", con il titolo che linka all'immagine singola e l'autore che linka al profilo dell'autore su Flickr. Inserisci l'attribuzione più vicina possibile all'immagine.
    Puoi vedere alcuni esempi differenti di attribuzione sul blog di Skellie o su alcuni post di questa sezione del forum (compreso questo).

Per completare l'argomento suggerisco vivamente la lettura di questi post correlati tratti dal sito MasterNewMedia.org :

Risorse di immagini gratis
    Immagini Gratis Per Articoli Online: Le Migliori Risorse In Rete
    Immagini Online: Le Migliori Risorse In Rete

Metodi per scegliere le immagini
    Come Scegliere Foto E Immagini Per Le Tue Pubblicazioni Online
    Come Scegliere Le Immagini Per I Tuoi Articoli: Il Metodo Mantra Di Robin Good

Copyright, Credits e legalità
    Pubblicare Legalmente Foto E Immagini Coperte Da Copyright Sul Web: Il Nuovo Articolo 70
    Immagini, Copyright E Credits: Perché Inserire I Credits
    Replica con @Catchme utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. The Following 5 Users Say Thank You to Catchme For This Useful Post:

aralibra (04-06-09), crillin (05-06-09), decomm (14-06-09), DonClaudissimo (04-06-09), paolo.moro (04-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    7
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Un'ottima risorsa di immagini gratis per il tuo blog

Complimenti Catchme.
    Sia per il contenuto che per l'impostazione dell'articolo.
    Replica con @aralibra utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie aralibra ma all' 85% è la traduzione del post in inglese che ho citato nelle prime righe, non voglio prendermi meriti non miei, io ho solo ritoccato, modificato e aggiunto il restante 15%

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Grazie per aver condiviso queste preziose informazioni.Inizio ad amare questa sezione di alverde.Cmq ci sono diversi siti (inglesi) che permettono di prelevare le foto gratuitamente, se trovo i link dove li ho messi li posto
    Replica con @crillin utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ottimo post, complimenti.
    Replica con @elisa.decomm utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    7
    Uploads
    0

L'hai reso comprensibile e questo non e' poco.

Non posso non confermarti il mio Grazie.
    Replica con @aralibra utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Ciao Ragazzi,
    complimenti per il post.
    Se posso volevo segnalare anche, lo utilizzo spesso nei miei progetti, stock.xchng buon database di foto gratuite e riusabili per i progetti secondo i vari livelli di licenza che applicano.

Ha una sezione expert dove le immagini si pagano cmq cifre non esagerate.

Quoto in pieno il Paint.net.
    Anch'io lo utilizzo per tutto ciò che faccio a livello web.

Veramente un progetto coi contro fiocchi.
    Replica con @zupperAffiliato utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

9. I seguenti utenti hanno ringraziato zupperAffiliato per questo utile post:

Catchme (06-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ho letto nel post che si chiede di commentare per dire se la sezione per blogger è utile o meno......e c'è da chiederlo?....che non vi venga in mente di tralasciare questa sezione del forum!!...Anzi spero di poter dare anche il mio contributo.
    Ciao.
    Grande Catchme!...Grazie!
    Replica con @Lo Spippolatore utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

E' appena nata e già vedo ottimi risultati sia per il numero di lettori che per l'interazione fra tutti noi. Mi sono ripromesso, sin dal primo momento in cui abbiamo iniziato a programmare questa sezione, di apportare tutto il mio impegno possibile e per il momento spero di non aver deluso nessuno; inoltre la sezione ha grandissimi margini di crescita perché abbiamo moltissime fonti autorevoli da cui prendere spunti e consigli quindi non ci penseremo nemmeno per sogno di tralasciarla anzi!

12. I seguenti utenti hanno ringraziato Catchme per questo utile post:

maristaurru (07-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Grazie, personalmente ho spesso il problema delle immagini ed uso di flickr mi era abbastanza nebuloso, mi stamperò le tue spiegazioni
    Replica con @maristaurru utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Nel mio blog ho un po' di tempo fa scritto un post relativo alla copia dei post che è stato l'occasione per fare alcune considerazioni sul copyright.

Un mio commentatore ha fatto un'interessante considerazione alla quale, personalmente, non so dare risposta.

Se oggi utilizziamo una foto con licenza creative commons utilizzabile anche a scopo commerciale e domani l'autore decide di cambiare tipo di licenza (rendendola ad esempio non più utilizzabile su siti commerciali)?
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

A questa domanda possono risponderti chiaramente grazie ad un'ottima spiegazione fornita dalle stesse FAQ di Creative Commons (più precisamente QUESTA):
    Creative Commons licenses are non-revocable. This means that you cannot stop someone, who has obtained your work under a Creative Commons license, from using the work according to that license. You can stop distributing your work under a Creative Commons license at any time you wish; but this will not withdraw any copies of your work that already exist under a Creative Commons license from circulation, be they verbatim copies, copies included in collective works and/or adaptations of your work. So you need to think carefully when choosing a Creative Commons license to make sure that you are happy for people to be using your work consistent with the terms of the license, even if you later stop distributing your work.
    Tradotto in italiano verrebbe:
    Le licenze Creative Commons non sono in linea di principio revocabili nei confronti dei licenziatari, in quanto i diritti sono concessi per tutta la durata del diritto d’autore applicabile. Ciò significa che non puoi impedire a chi ha ottenuto un'opera soggetta ad una licenza Creative Commons di usarla secondo i termini della licenza. Puoi smettere di distribuire l'opera con licenza Creative Commons quando vuoi. Tutti i licenziatari, però, che fino a quel momento hanno ricevuto l’opera in licenza, continueranno a godere dei diritti da questa concessi, incluso quello di distribuire l’opera a terzi sulla base della medesima licenza. Quando scegli una licenza Creative Commons, devi quindi riflettere attentamente ed assicurarti che per te sia accettabile il fatto che tutti possano usare la tua opera secondo i termini della licenza scelta, anche se dovessi cessare in un momento successivo di distribuire l'opera con una licenza Creative Commons.

16. I seguenti utenti hanno ringraziato Catchme per questo utile post:

Enrico.Vignali (09-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Catchme Visualizza Messaggio
    A questa domanda possono risponderti chiaramente grazie ad un'ottima spiegazione fornita dalle stesse FAQ di Creative Commons (più precisamente QUESTA):

Tradotto in italiano verrebbe:
    Interessante, anche se dovrebbere essere abbastanza ovvio.

E' come se qualcuno installasse linux, ma poi gli venisse detto che il sistema operativo ora non è più gratuito e deve pagare una licenza
    Replica con @Ocelot utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Ocelot Visualizza Messaggio
    Interessante, anche se dovrebbere essere abbastanza ovvio.

E' come se qualcuno installasse linux, ma poi gli venisse detto che il sistema operativo ora non è più gratuito e deve pagare una licenza
    Non è una cosa così assurda, con Red Hat è successo.

Quando hanno introdotto la versione a pagamento, hanno fatto sparire le vecchie release e tolto il supporto.

Io, quando si parla di contratti, non do mai niente per scontato.

Del resto, se lo hanno dichiarato esplicitamente, è perchè può nascere il problema (o forse è nato in passato).
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Vero mai dare niente per scontato con i contratti, spesso le fregature giocano proprio su questo, e si richia di avere problemi per la (naturale) svogliatezza di sviscerare tutti i punti.
    Replica con @Lo Spippolatore utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima