E' veramente utile pubblicizzare i post sui Social Media?

User Tag List

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: E' veramente utile pubblicizzare i post sui Social Media?

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito E' veramente utile pubblicizzare i post sui Social Media?

Oggi mi astengo dal citare alcuni fra i migliori suggerimenti provenienti dalla blogosfera perché voglio dedicare parte del mio tempo nel trattare personalmente un interessante argomento, prendendo spunto da alcune domande poste da un utente del forum nel topic http://www.alverde.net/forum/come-gu...i-notizie.html :

Citazione Originariamente Scritto da vorreidire.it Visualizza Messaggio
    Ciao,
    aggiorno il mio blog quotidianamente e promuovo gli articoli che ritengo migliori su aggregatori come diggita, oknotizie o wikio.
    Come ho detto promuovo solo alcuni articoli.
    Ha senso promuovere solo gli articoli più belli o dovrei promuoverli tutti?
    [...]
    Citazione Originariamente Scritto da vorreidire.it Visualizza Messaggio
    [...]
    Probabilmente tutto dipende anche dal sito, dalle dimensioni, dal tema del sito e dal numero di articoli.
    Potrebbe essere un'idea promuovere tutti gli articoli quotidianamente su social media differenti in giorni alterni?
    Cosa sono i Social Media?

I Social Media (che in questo post abbrevierò spesso in SM) sono tutti quei mezzi di comunicazione definiti “sociali” perché basati fondamentalmente sulla partecipazione degli utenti stessi all'operazione di inserimento dei contenuti. In questa categoria, oltre ai grandi Social Network (ndr. Facebook, Badoo, Netlog ecc..), possiamo annoverare anche le piattaforme di Social News e Social Bookmarking; per intenderci tutti quei siti ove è possibile auto-promuovere i propri post (attraverso quell'operazione che viene definita Article Submission). La maggior parte dei blogger, fra cui una buona percentuale dei blogger di successo, trova nei Social Media un'ottima fonte per reclutare lettori.

Come trarre vantaggio dai Social Media?

Come per ogni strumento gratuito di auto-promozione, un abuso o un utilizzo non corretto può arrecare addirittura l'effetto contrario di quello sperato. Per evitare inutili sprechi di tempo e far si che la tua operazione di Article Submission porti i suoi frutti, è necessario quindi un breve periodo di analisi di alcuni fattori discriminanti:
    • Quanti visitatori effettivamente portano i Social Media al tuo blog?
      Se passi ore al giorno nella pubblicazione dei tuoi post sui SM e fra i dati statistici del tuo blog noti un pressoché esiguo aumento del numero dei visitatori, allora vuol dire che qualcosa non funziona (scelta errata dei SM utilizzati, post poveri di contenuti, titoli non attrattivi ecc..).
    • Quali sono i Social Media che ti portano maggiore traffico?
      Nella fitta giungla dei SM, dove ogni giorno ne nascono di nuovi, è fondamentale saper scegliere quali sono quelli più redditizi per il tuo blog.
      Personalmente trovo inutile la pubblicizzazione su centinaia di SM. Sempre dall'analisi delle statistiche, osserva quali fra i Social Media che utilizzi ti porta maggiore traffico, quindi concentrati sui migliori 4 o 5. In genere una buona starting list potrebbe essere la seguente:
      Wikio;
      OkNotizie;
      Diggita;
      Fai.Informazione;
      TechNotizie.
    • Quali sono gli orari in cui puoi trarne maggiore vantaggio?
      Ci sono fasce orarie in cui i SM raggiungono picchi di visitatori, mentre altre fasce orarie in cui sono presenti solo blogger intenti a pubblicizzare.
      Per una buona attività di Article Submission è bene scegliere con attenzione orari e giorni di pubblicazione, dunque sono necessarie varie prove in diversi momenti della giornata; non dimenticarti di annotare i risultati ottenuti per confrontarli successivamente fra di loro.
    • Ci sono argomenti che i lettori si alcuni Social Media prediligono?
      Alcuni SM sono dedicati a nicchie particolari, di conseguenza i loro lettori prediligono solo i post trattanti tali argomenti.
      Per capire che genere di lettori ha un dato SM basta osservare quali sono i post che hanno ottenuto un maggior numero di voti/commenti. Se hai un blog di attualità evita dunque di pubblicizzarti su SM “saturi” di geek poiché non ne trarrai alcun beneficio.
    Altri suggerimenti sulla pubblicizzazione sui Social Media
    • Modifica leggermente il titolo del post per evitare che nella SERP i Social Media sovrastino il tuo blog.
      In realtà il posizionamento di molti SM è oscillante. Dopo alcuni mesi, data la mole di contenuti dei SM stessi, Google tende a far perdere posizioni al tuo post hostato sui SM così velocemente come era apparso.
    • Non pubblicare l'articolo per intero, pubblica solo la parte introduttiva abbozzandola in un “punto clou” con due parentesi quadre recanti dei punti di sospensione [...] o la parola “Continua” [Continua]. Ricordati, più sarà interessante l'intro, più spingerà i lettori ad aprire il tuo blog per proseguire con la lettura.
      Se vuoi consigli su come redarre un'introduzione che attiri i lettori potrai trovare utile la lettura del topic http://www.alverde.net/forum/come-mi...-il-botto.html .
    • Non pubblicizzare con un nick o un nome che riconduca facilmente al nome stesso del tuo blog. In questo modo agli occhi di alcuni lettori potresti passare solo come spammer, perciò eviteranno di cliccare sul tuo post.
    • Scegli quello che a tuo parere è il miglior Social Media e dedica parte del tuo tempo alla partecipazione attiva (interazione con gli utenti, commenti ecc..).
      Farsi conoscere e assumere una certa autorevolezza in quel dato SM sarà molto utile alla tua causa.
    • Pubblica post con titoli attrattivi e contenuti interessanti.
      Più attenzione dedicherai ai contenuti e meno dovrai dedicarne a tutti i consigli sopra citati!
    E' dunque veramente utile pubblicizzare i post sui Social Media?

Se cerchi traffico di qualità la risposta alla domanda sarà: “E' utile ma non quanto pensi”.
    La tipologia di traffico che genera qualsiasi tipo di Social Media al 90% non sottoscriverà i tuoi RSS, non cliccherà sui tuoi annunci pubblicitari e molto probabilmente non ritornerà a visitare di spontanea volonta il tuo blog.

Per questa serie di motivazioni, la pubblicità sui Social Media non si rivelerà mai un'ottima strategia a lungo termine ma ti porterà solo picchi di visitatori e dopo un paio di giorni tutto tornerà alla normalità.
    Con questo non voglio spingere nessuno ad accantonare la cura di questo aspetto, ma solo evitare che qualche blogger venga ossessionato dai SM al punto di considerarli i soli ed unici veicoli di traffico.

E tu che rapporto hai con i Social Media? Che quantità e che tipo di traffico ti hanno portato?
    Replica con @Catchme utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. The Following 7 Users Say Thank You to Catchme For This Useful Post:

decomm (02-06-09), ideasiti (08-06-09), MkD_ (01-06-09), paolo.moro (01-06-09), rokko (07-08-09), yurj (02-06-09)

Ringraziamenti ricevuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    26
    Uploads
    6

Predefinito Riferimento: E' veramente utile pubblicizzare i post sui Social Media?

Vorrei aggiungere una cosa: non è corretto usare un social media solo per promuovere i propri post. Un sito "social" si basa sull'interazione tra utenti, quindi il blogger che intende promuovere i propri post dovrebbe anche partecipare attivamente (votando, commentando, promuovendo post interessanti scritti di altri) all'attività dei social che vuole utilizzare. Altrimenti diventa come il tipico utente del forum che si limita a fare autopromozione e non attira l'attenzione degli utenti della community.
    Replica con @paolo.moro utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: E' veramente utile pubblicizzare i post sui Social Media?

ed invece utilizzare i SM per i link? Ho visto che Wikio e Liquida portano link Pr non male anche se magari con "anchor" che a noi interessano poco, pero' sempre link sono.
    Replica con @ginettos utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

5. I seguenti utenti hanno ringraziato ginettos per questo utile post:

ALEX77 (07-08-09)

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da ginettos Visualizza Messaggio
    ed invece utilizzare i SM per i link? Ho visto che Wikio e Liquida portano link Pr non male anche se magari con "anchor" che a noi interessano poco, pero' sempre link sono.
    Col passare del tempo Google mi sembra propenso a prendere sempre meno in considerazione il PR, mentre l'anchor text ha ancora un buon ruolo per quanto riguarda la valenza dei backlink.
    Io propendo per un numero minore di backlink, magari pure di siti con un punto o due di PR in meno, ma che siano a tema con il sito linkato e soprattutto che utilizzino ancore di testo significative.
    Replica con @Catchme utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Catchme Visualizza Messaggio
    Col passare del tempo Google mi sembra propenso a prendere sempre meno in considerazione il PR, mentre l'anchor text ha ancora un buon ruolo per quanto riguarda la valenza dei backlink.
    Io propendo per un numero minore di backlink, magari pure di siti con un punto o due di PR in meno, ma che siano a tema con il sito linkato e soprattutto che utilizzino ancore di testo significative.
    Sono d'accordo con i back link con ancore in tema e specifiche ,pero' delle volte per chi è impossibilitato a trovare backlink specifici anche quelli generici vanno bene, al limite qualcuno si troverà dei post in alto su google con parole di ricerca non proprio strettamente a tema, pero' delle volte tutto fa brodo
    Replica con @ginettos utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Dopo aver utilizzato per diversi mesi un programma per la pubblicazione su tutti i social italiani dei miei post, sono tornato alla gestione manuale del "submit" limitando l'invio ai social dai quali ricevevo più visite:

OKNotizie
    Diggita
    ZicZac

Devo dire che dopo un mese che sono tornato alla gestione manuale non noto particolari differenze in termini di visite.

Questo mi conferma l'idea che mi ero fatto: meglio pochi, ma buoni. Anche perchè, come ha sottolineato Paolo, i social rendono quando si partecipa alla vita del network (lo stesso principio si può applicare ai forum o ai commenti sui blog) ed è impossibile seguire tutti i social network in maniera incisiva.
    Ultima modifica di Enrico.Vignali; 06-08-09 alle 10:49 PM Motivo: correzione ortografica
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

io, per mia esperienza personale dopo un momento iniziale che ho provato con tutti sono andato man mano restringendo il campo ed ora posto solo su oknotizie che assicura quelle 100 visite al giorno mentre in altri social non ho riscontrato cifre così alte
    Replica con @threedesign utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

lo fatto mi dice trasferimento file completato con successo ora che devo fare?
    Replica con @ALEX77 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    19
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non vedo eccessivi incrementi di visite ma qualcosa sicuramente li portano. Come detto su anche i forum, i blog, ecc. se si prtecipa portano visite.
    Replica con @netstudio utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Beh io dico che inizialmente servono un po anche per farsi conoscere e finche non vieni ben indicizzato da google, è inutile farlo su tutti i siti di social bookmarking o social news perche a parte Wikio e OkNotizie il resto secondo la mia esperienza non portano nemmeno 3 visite al giorno.
    Su facebook e twitter consiglio di postare perchè comunque sono amici che ti leggono e c'è la possibilità che il tuo articolo venga condiviso piu facilmente.
    Replica con @rokko utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    164
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

I social media sono utili forse più per i link (che comunque non valgono un granchè) che per la visibilità che danno. forse se fossero utilizzati in modo più corretto da tutti gli utenti (dando voti commentando ecc...)si potrebbero utilizzare come fonte di feedback.

Comunque è sempre bene selezionarli come si deve cercando di ragionare sempre su ciò che vogliamo da una determinata pubblicazione.
    Replica con @FilippoMz utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Secondo me i SM sono utili come boccata d'ossigeno, quando magari gli accessi scarseggiano. Siti comne oknotizie ad esempio, possano portare una buona dose di visitatori giornalieri.
    Pertanto, se il postare su questi SM non ci fa perdere troppo tempo, io non lo disdegnerei affatto. Oltretutto sono utili per i link, considerato poi che alcuni (Diggita) hanno il nofollow disattivato!

Poi un'altra considerazione. Spesso possono aiutarci a ricevere visite per un nostro articolo, perchè magari riescono a posizionarsi meglio di quello originale del nostro blog, o perchè, per varie cause, scendiamo considerevolmente nella Serp.

Infine, non disdegnerei il fatto di utilizzare un post sui SM come alternativa al nostro articolo, utilizzando cioè keyword simili ma non uguali. Ad esempio, se scrivo un post su "suonerie gratis", potrei utilizzare Diggita per rimandare al mio post con un titolo e keywords differenti ("suonerie gratuite in mp3").

Così facendo ho allargato il ventaglio delle keywords disponibili su questa tematica.
    Replica con @navigarweb utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    164
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Navigarweb hai anticipato una teoria che stò dviluppando ^^ (relativa alle key e ai social media)
    Replica con @FilippoMz utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    21
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Generalmente, specie se il blog non ha ancora un buon trustrank, i social media portano la notizia più in alto (specie subito dopo la pubblicazione) e più rapidamente.

Ciò non toglie che con il passare del tempo questo effetto iniziale va un po' a scemare.

Posizionando su keywords diverse sicuramente si può ottenere qualche beneficio di traffico nel breve periodo.
    Replica con @Enrico.Vignali utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti:
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Beh, sono contento che anche tu stavi testando questo aspetto.
    Io ad esempio l'ho fatto cercando di capire, dai dati di Google Analytics, quale dei miei post aveva raggiunto il più alto numero di visite da un determinato SM (mettiamo Diggita).
    Individuato, sono andato su Diggita a rileggermelo e a visualizzare il titolo per vedere come mai questo articolo riceveva molte visite da questo SM.

La risposta che mi ero dato era che avevo scelto un buon titolo, con keywords magari diverse (anche se simili) ma comunque sempre abbastanza ricercate.

Altrimenti non si spiega come mai, anche a distanza di diverso tempo, ricevo sempre un discreto numero di visite da SM per articoli anche molto vecchi. Vuol dire che questi sono ben posizionati nella serp, per determinate keywords. Almeno credo.

E questo poi spiega anche perchè è buona regola secondo me riscrivere il titolo sui SM, non uguale a quello del post originale, e con una descrizione sempre diversa. Ciò farà perdere anche più tempo, ma risulterà alla fine ben investito.
    Replica con @navigarweb utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima