User Tag List

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Con quanta frequenza pubblicate sul vostro blog?

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Question Con quanta frequenza pubblicate sul vostro blog?

Photo Credit: Montrealsearchengineoptimization.ca

Una fra le questioni ricorrenti che molti blogger sia all'inizio che durante la loro attività si pongono, è quella relativa alla quantità e alla frequenza di pubblicazione dei post nel proprio blog.

Ci sono molte linee di pensiero: alcuni sostengono che pubblicare maggiormente attiri lettori, altri prediligono la qualità alla quantità. Su questo tema si è soffermato un post che qualche giorno fa ho letto su ProBlogger (potete leggere il post originale qui - Be Consistent and Useful - Thoughts on How Often to Publish on Your Blog ).
    La conclusione? Non ci sono regole, nessuna delle due strategie è quella vincente.

Ogni blog ha le sue variabili da tenere sotto considerazione per stabilire la frequenza di posting:
    • Tempo e risorse a disposizione del blogger: dipende dalla vostra disponibilità, vi sono alcuni blogger che hanno a disposizione solo 15 minuti al giorno mentre altri hanno ore da trascorrere nella cura del proprio blog.
    • Stile e lunghezza dei contenuti: se la maggioranza dei post che pubblicate sono “link post” o comunque post brevi che riportano le ultime news del settore allora dovrete tenere una maggiore frequenza di aggiornamento, se puntate più sulla lunghezza e sull'originalità del post allora la frequenza potrà anche essere minore.
    • Argomenti: se avete un blog che tocca un'ampia varietà di argomenti dovrete tenere alta la frequenza di pubblicazione per mantenere una certa credibilità rispetto a chi tratta saltuariamente il settore.
    • Lettori e “sete di contenuti”: ci sono lettori che hanno più o meno sete di contenuti, lettori che preferiscono leggere il blog più volte al giorno e altri che preferiscono un blog aggiornato periodicamente per tenere meglio il passo. Trovate il giusto equilibrio dopo aver capito di che genere di lettori abituali dispone il vostro blog.
    • Sorgenti di traffico: per alcuni blogger il maggior veicolo di traffico sono i motori di ricerca, mentre per altri sono i lettori abituali. Se il vostro blog fa parte della prima categoria allora più post pubblicherete più “punti di ingresso” verso il blog stesso avrete.
    • Partecipazione dei lettori: se avete un blog con una grossa percentuale di partecipazione dei vostri lettori (es. commenti) allora noterete che aumentando troppo la frequenza di pubblicazione diminuirà l'interazione dei lettori (dato che i post spariranno più velocemente dalla home page per far spazio ai nuovi post).
    I due punti fondamentali su cui comunque non influiscono queste variabili dovranno sempre essere la costanza e l'alta qualità dei contenuti.

Ci sono blog di successo che pubblicano 20 post al giorno così come ci sono blog di successo che pubblicano 20 post all'anno, l'importante non è la frequenza di pubblicazione ma trovare il giusto equilibrio con i lettori e mantenere il ritmo costante; i problemi infatti tendono a sorgere quando il blogger modifica l'abituale frequenza di pubblicazione o addirittura predilige una maggior frequenza a discapito di una migliore qualità.

E voi con che frequenza pubblicate sul vostro blog?
    Ultima modifica di Catchme; 25-05-09 alle 01:51 PM
    Replica con @Catchme utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. I seguenti utenti hanno ringraziato Catchme per questo utile post:

mayhem (19-11-09)

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Con quanta frequenza pubblicate sul vostro blog?

Io cerco nel limite del possibile di pubblicare 2 post al giorno, è una regola che ho cercato di impormi ad inizio anno.

Questa regolarità mi ha portato un aumento dei lettori.

Ovviamente non è sempre così, ci sarà il giorno che ne pubblico uno e quello che ne pubblico 3, dipende molto dal materiale sotto mano.

Purtroppo capitano anche gli imprevisti e non riesco a pubblicare nulla, e qui calano gli accessi.
    Replica con @dany21 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    1687
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Downloads
    15
    Uploads
    12

Citazione Originariamente Scritto da dany21 Visualizza Messaggio
    Purtroppo capitano anche gli imprevisti e non riesco a pubblicare nulla, e qui calano gli accessi.
    Da questa frase deduco che molti accesi non ti arrivano da ricerche su MDR, ma da aggregatori di notizie...

Sicuramente hai dei visitatori abituali che non sanno che quel giorno non pubblicherai un articolo, quindi accedono comunque al sito, il restante sarebbe da ottimizzare per evitare cali che citi sopra
    Un saluto dal DON | W2O - Web allo stato puro | La partecipazione attiva al Forum lo rende vivo!
    Replica con @DonClaudissimo utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Devo ancora mettermi lì e studiare un po' di Seo, effettivamente molti accessi arrivano dagli aggregatori, da come ho potuto analizzare. Comunque da Google analytics il traffico dai motori è del 65%.

Ringraziamenti ricevuti
    1687
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Downloads
    15
    Uploads
    12

... effettivamente molti accessi arrivano dagli aggregatori ...
    Segnali gli articoli di Infotecnonews o di Dany21

Non pensi che potresti incorrere in penalizzazioni per contenuti duplicati
    Un saluto dal DON | W2O - Web allo stato puro | La partecipazione attiva al Forum lo rende vivo!

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Segnalo il primo "Infotecnonews", il secondo "dany21" scusa il gioco di parole è il mio primo blog, che ho abbandonato a causa dell'impossibilità di mettere annunci pubblicitari.

Siccome però avevo un certo numero di accessi mi spiaceva perderli e anzichè chiudere il tutto, ho deciso di pubblicare uno spunto di notizia (diciamo che lo uso alla stregua degli aggregatori, cambio il titolo, inserisco due o tre paragrafi della news e il link continua che porta al blog Infotecnonews), dici che potrei essere penalizzata?

Se si vuol dire che pubblicare su dany21 mi penalizza allo stesso modo di un aggregatore e a questo punto cosa posso fare per far conoscere a più persone il mio blog. Purtroppo ho notato che a volte il mio articolo è nelle prime posizioni di Google, ma con un'altro sito (ossia il sito aggregatore di notizie). Cosa mi consigli?

Ringraziamenti ricevuti
    1687
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Downloads
    15
    Uploads
    12

Siccome però avevo un certo numero di accessi mi spiaceva perderli e anzichè chiudere il tutto, ho deciso di pubblicare uno spunto di notizia (diciamo che lo uso alla stregua degli aggregatori, cambio il titolo, inserisco due o tre paragrafi della news e il link continua che porta al blog Infotecnonews), dici che potrei essere penalizzata?
    Potresti inserire un articolo in cui comunichi ai tuoi utenti il cambio di indirizzo, in questo modo ti eviti anche il lavoro di taglia e cuci dei tuoi articoli.

Se si vuol dire che pubblicare su dany21 mi penalizza allo stesso modo di un aggregatore e a questo punto cosa posso fare per far conoscere a più persone il mio blog. Purtroppo ho notato che a volte il mio articolo è nelle prime posizioni di Google, ma con un'altro sito (ossia il sito aggregatore di notizie). Cosa mi consigli?
    Gli aggregatori se strutturati bene, ad esempio NOFOLLOW nei link, non creano problemi.
    Il fatto che vedi prima un aggragatore nelle serp è dovuto al suo TrustRank, che probabilmente è più alto del tuo

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Sul mio vengono pubblicato tre articoli al giorno dal linedì al venerdì......settore mobili, arredamento
    Replica con @riga75 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da DonClaudissimo Visualizza Messaggio
    Potresti inserire un articolo in cui comunichi ai tuoi utenti il cambio di indirizzo, in questo modo ti eviti anche il lavoro di taglia e cuci dei tuoi articoli.
    Questo l'avevo fatto, ma poi mi sembrava una cosa furba inserire un rimando alle nuove news, avevo percepito che, per quanto blogspot sia di Google, mi indicizzasse meglio Wordpress.

Gli aggregatori se strutturati bene, ad esempio NOFOLLOW nei link, non creano problemi.
    Il fatto che vedi prima un aggragatore nelle serp è dovuto al suo TrustRank, che probabilmente è più alto del tuo
    E io ho un piccolo sudato 3/10.

Grazie per i suggerimenti, ci ragiono un po' su!

Ringraziamenti ricevuti
    1687
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Downloads
    15
    Uploads
    12

E io ho un piccolo sudato 3/10.
    Attenzione a non confondere PageRank - Wikipedia con il TrustRank - Wikipedia.

Il 3/10 è il PR io ho parlato di TR

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da riga75 Visualizza Messaggio
    Sul mio vengono pubblicato tre articoli al giorno dal linedì al venerdì......settore mobili, arredamento
    Per i blog che pubblicizzano direttamente una ditta (come il tuo) in effetti il fattore di partecipazione dei lettori non è certo una delle cose principali da tenere in considerazione, quindi un'alta frequenza di pubblicazione non pregiudica la quantità di lettori.

Questo l'avevo fatto, ma poi mi sembrava una cosa furba inserire un rimando alle nuove news, avevo percepito che, per quanto blogspot sia di Google, mi indicizzasse meglio Wordpress.
    Imho se ben sfruttato Wordpress.com (ndr. nomeblog.wordpress.com) difficilmente ha rivali in fatto di posizionamento rispetto alla concorrenza nel settore.

Ringraziamenti ricevuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Attenzione a non confondere PageRank - Wikipedia con il TrustRank - Wikipedia.

Il 3/10 è il PR io ho parlato di TR
    Azz, hai ragione, go proprio letto male.

Come dicevo inizialmente devo studiare un po' sto benedetto Seo, per valorizzare meglio il blog. Compreso l'aumentare il TrustRank.

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ora ho poco tempo e metto tre news a settimana,a giugno ne metterò almeno una al giorno
    Replica con @prince93 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ciao a tutti
    io cerco di pubblicare almeno un post al giorno...le mie visite si dividono per
    2/5 MDR
    2/5 aggregatori
    1/5 accessi diretti
    Il mio è un blog molto giovane, vorrei piano piano diminuire la "dipendenza" dagli aggregatori ma allo stesso tempo non essere totalmente dipendente da Google. Insomma l'utopia sarebbe di usare Google come veicolo per far conoscere il mio blog e poi "fidelizzare" i lettori. (altrimenti altre risorse per far conoscere il blog a nuovi lettori?)

Per continuare il vostro discorso...se ho capito bene :
    il pagerank indica semplicemente il numero di link ad una pagina presenti sulla rete;
    il Trustrank, invece, la qualità di una pagina(secondo Google), cioè una pagina che ha effettivamente contenuti rilevanti e non solo backlink "gratuiti".
    Replica con @Lo Spippolatore utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    210
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Lo Spippolatore Visualizza Messaggio
    Per continuare il vostro discorso...se ho capito bene :
    il pagerank indica semplicemente il numero di link ad una pagina presenti sulla rete;
    il Trustrank, invece, la qualità di una pagina(secondo Google), cioè una pagina che ha effettivamente contenuti rilevanti e non solo backlink "gratuiti".
    Il PageRank è un algoritmo che come fattore principale di calcolo prende in considerazione il Link Popularity (per sintetizzare, più siti con buon PR ti linkano, più alto sarà il tuo PR).

Il TrustRank è un altro algoritmo che in fase iniziale classifica lo spam status del sito; se il sito non presenta spam allora viene considerato buono, se il sito ha uno spam status incerto viene inserito in una sorta di "coda di moderazione" effettuata da persone vere e proprie che verificano sito per sito la presenza o meno di spam. Infine nella terza fase i "moderatori" restituiscono di nuovo il sito (stavolta con un check, bad o good - cioè con spam o meno) all'algoritmo che di conseguenza li classificherà.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima