Quanto costa creare un app?

User Tag List

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 82

Discussione: Quanto costa creare un app?

1. Data Registrazione
    Aug 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    125
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Quanto costa creare un app?

How Much Does It Cost To Make An App?

non sono esperto in sviluppo app ma le valutazioni di questo sito mi sembrano fuori di testa

2. Data Registrazione
    Jan 2010
    Ringraziamenti ricevuti
    112
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    3
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Quanto costa creare un app?

I prezzi sembra siano calcolati in base al tempo che occorre nell'impiego di sviluppatori e grafici seri.

I conti sono giusti in termini di tempo in base a quello che hanno messo di cira 100 dollari/ora (aggiungo se ci fosse l'obbligo di sviluppare in nativo da zero facendo progettazione e grafica da zero.. cosa che non mi sembra corretta in questo caso perchè sembra modulare come se si fossero fatti il loro cms).

Se concludi il tutto troverai:
    This budget range is a rough estimate based on the amount of time it will take to complete your project and a recommended budget of $60-100 USD per hour (market rate for quality talent is typically in this range).
    Il che significa che in linea massima la gente ultimamente si svende prendendo anche 20 euro l'ora, il che significa 5 volte di meno, ma i tempi sono quelli (30000 dollari equivalgono a 300 ore, ovvero 37 giorni di lavoro per far un malloppo di roba e perso con il cliente).

Poi insomma dipende, è una stima, calcola che anche facendo 30 euro l'ora che pagando le tasse non sono poi cosi alti, poi ci devi mettere tutto il tempo per gestire e capire il cliente che ti fa perdere anche il doppio del tempo di sviluppo.

Ovviamente sono possibili varie soluzioni, chiaro che se hai bisogno di 2 cose banali e magari universali ci sono soluzioni molto più economiche..

Tanto per far un esempio ho notato che un icona personalizzata sono 500 dollari, ma credo proprio comprenda diverse revisioni e uno studio apposito, atto a grandi brand. Non mi sembra improponibile.

Chiaro che comunque sono cifre alte, si possono trovare aziende a metà o forse meno costo, freelancer ad un quarto del costo, ma sto parlando solo di costo e non di resa.

Io credo comunque ci sia molta confusione in questo ambito, nessuno sa né fare né capire la materia e tutti guardano il costo.. ormai la gente è abituata ad andare dal primo che si svende dando ordini senza sapere cosa gli serve.

I costi di un'azienda sono alti, si pensi a dover pagare più professionisti che lavorano in simultanea ed al tempo globale che necessita un progetto, se nel sito scegli un app con solo la grafica customizzata ios ed un icona (come sono moltissime in giro) saltano fuori 8500 dollari, il giusto secondo me con le app finite alle quali penso: 2000 di grafica, 1500 di implementazione, 2000/2500 asistenza cliente + il resto in progettazione e quello che serve es app store ecc conr elativo tempo perso.
    Probabilmente con alcune si può contrattare per 1000 o 1500 euro, ma quelli sono i soldi.
    ...

3. The Following 2 Users Say Thank You to Monellaccio For This Useful Post:

poggi37 (05-11-14), Teccak (04-10-13)

4. Data Registrazione
    Jun 2007
    Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Quelli sono prezzi "americani", non fanno testo: è tutto un altro mercato, i costi sono molto più elevati così come i potenziali guadagni.

Per la mia (poca) esperienza un'app per iPhone dedicata al mercato italiano ha un costo di sviluppo (grafica + progettazione + inserimento in AppStore) tra i 2'500€ e gli 8'000€.

E' un range piuttosto ampio anche perchè le caratteristiche di un app possono essere molteplici (lo si vede anche dalla simulazione sul sito: in-app purchase, app stand-alone o connessa a un db, possibilità di login, servizi di localizzazione, alert, ecc...).

Comunque l'idea deve essere già sviluppata da voi (cioè: non è che vai da un programmatore e gli dici "fammi un gioco tipo Ruzzle ma un po' diverso...fai tu"). E sicuramente un app molto complicata (un videogioco o altro) costa ben più di 8'000€.

Diciamo che per un app "minimal" il range di prezzo è quello...

5. I seguenti utenti hanno ringraziato Phate per questo utile post:

Teccak (04-10-13)

6. Data Registrazione
    Jan 2010
    Ringraziamenti ricevuti
    112
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    3
    Uploads
    0

e poi magari per 10000 euro di costo italiano ti fanno un gioco che ti fa diventare miliardario

No dai, non voglio essere fastidioso, ma mi è subito venuto in mente questa frase e mi ha fatot sorridiere perchè è capitata non molto tempo fa una vicenda simile.

Restando obiettivi ti garantisco che un'agenzia con le varie figure richieste per 2500 non ti prende neanche in considerazione per far un sito web statico, figuriamoci per un app, ios o android che sia, fatichi a starci dentro con le spese e non hai guadagno.
    Se per mercato italiano si intende prendere un freelancer, o ancora meglio un "programmatore" come se ne vedono ultimamente (improvvisati, solisti ed in nero) allora si, anche di meno probabilmente.

E' simile al famoso discorso che veniva fuori tempo fa per gli articolisti, ma il risultato cambia molto di più.

E' altrettanto sbagliata la credenza di chi fa per se fa per tre.
    Se uno mi arriva a chiedere un gioco tipo samurai vs zombie e mi dice che l'idea è di avere una mappa tipo un altro gioco, per il resto fai tu.. sicuramente gli faccio anche 3 volte di meno di uno che mi fa impazzire con cose che non sa. Anzi potrei proporre io delle alternative di sviluppo che lo fanno risparmiare e che magari gli offrono il gioco multipiattaforma.
    Sviluppare un idea che non si riesce ad esprimere costa molto di più, differente è il caso di avere in mano i documenti di progettazione di chi sa farli.
    ...

7. I seguenti utenti hanno ringraziato Monellaccio per questo utile post:

Teccak (04-10-13)

8. Data Registrazione
    Jun 2007
    Ringraziamenti ricevuti
    229
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Sono sostanzialmente d'accordo.

Diciamo che 2'500€ (+ IVA ovviamente) è il costo MINIMO di cui ho esperienza dove però bisogna fornire agli sviluppatori contenuti, testi, caratteristiche (cosa deve fare l'app, come deve farlo, ecc..), icona e persino i testi per l'App Store (descrizione, keywords, titolo).
    E dove ovviamente uno sa perfettamente cosa vuole dall'app e ha le idee chiare.

Aggiungiamo che si tratta di prezzi da "provincia" (non da Milano per capirci).

9. I seguenti utenti hanno ringraziato Phate per questo utile post:

Teccak (04-10-13)

10. Data Registrazione
    Aug 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    125
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

grazie dei contributi!

Vi dico la mia che però è una sensazione visto che ogni tanto butto l'occhio sulla possibilità di far sviluppare qualche app ma poi sono bloccato da un roi potenzialmente infinito

Di quel sito mi fa storcere particolarmente il naso la prima scelta:
    - progetto interfaccia standard: 5.000$
    - nuova interfaccia: 12.000$

A me sembra che il mercato delle app si stia muovendo come lo sviluppo siti web anni 2000: ossia vendere a prezzi esorbitanti funzionalità che non richiedono un reale sviluppo da zero.

Siamo tutti d'accordo: se parliamo di grossi progetti la cifra può essere anche molto + alta. Non parliamo di videogiochi seri che oramai richiedono budget stellari.

Però far passare che una connessione ad un DB o la gestione di un profilo richieda un chissà quale sviluppo mi sembra solo speculazione.

Assumendo che si chieda di sviluppare un app semplice con tutte le caratteristiche scritte da Phate (progetto chiaro, contenuti pronti) mi aspetterei che il tempo di realizzo effettivo non vada oltre i 10 giorni e il prezzo di conseguenza scenda.

11. Data Registrazione
    Jan 2009
    Ringraziamenti ricevuti
    9
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: Quanto costa creare un app?

quanto costa creare una casa?

immobiliata o non? con o senza piscina? l'architetto è compreso?

Le stesse domande te le puoi fare per un'app, prima di tutto devi avere tu ben chiare le idee di cosa vuoi veramente e di conseguenza farti un'idea dei costi.

L'app è normalmente composta da:
    - UX / UI / grafica
    - sviluppo frontend HTML oppure nativo android / nativo ios
    - sviluppo backend (se gli utenti devono registrarsi e/o integragiscono al di fuori dell'app)

Il costo varia da quante parti custom e complessità hai bisogno

12. Data Registrazione
    Aug 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ultimamente è uscito un servizio rivolto a questo tipo di interrogativi Quanto costa creare un'app? Scoprilo in meno di un minuto

Preventivi in tempo reale

13. I seguenti utenti hanno ringraziato Tattico per questo utile post:

Moonweb (28-10-14)

14. Data Registrazione
    Sep 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    70
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

@tattico

molto molto carino quel sito, ma ho provato a farmi inviare un preventivo senza successo, ci sono rimasto malissimo!

edit: la mail è arrivata in ritardo ma è arrivata!

p.s. Prezzi secondo me sopra la media
    Ultima modifica di Moonweb; 28-10-14 alle 02:03 PM

15. I seguenti utenti hanno ringraziato Moonweb per questo utile post:

Tattico (28-10-14)

16. Data Registrazione
    Aug 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Anche io ho provato. App Android.

17. Data Registrazione
    Sep 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    70
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

comunque trovo molto carino il metodo con cui inviare un preventivo!

p.s. già che siamo in tema sono alla ricerca di un programmatore ios!

18. Data Registrazione
    Jan 2013
    Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Bhe io ti consiglio di usare odesk creare un profilo aziendare metti il prezzo che vuoi tu...qualcuno si presenterà. io lo uso sempre

19. Data Registrazione
    Feb 2011
    Ringraziamenti ricevuti
    297
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

A volte ho usato oDesk, ma per cosette di poco conto.

Ad usarlo per cose importanti, come la creazione di un app vitale per il proprio business, avrei qualche remora.

Ammesso che lo sviluppatore mi finisca il progetto senza lasciarlo a metà (ho sentito TANTE di queste storie), se in futuro avrò bisogno di apportare modifiche alla app quanta sicurezza ho che sia sempre disponibile e non invece di ritrovarmi una app sviluppata alla cavolo e su cui nessuno vuole rimettere le mani? Senza contare problemi di sicurezza e simili.

Come per i siti web una volta, in pochi pensano che il reale costo di una app non è tanto la sua creazione ma il suo mantenimento...

20. Data Registrazione
    Aug 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    949
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Ma oDesk cosa sarebbe, una specie di Fiverr, Elance e simili?

21. Data Registrazione
    Apr 2012
    Ringraziamenti ricevuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

si, oDesk è tipo Elance, personalmente trovo che sia meglio (test per i profesionisti per valutare gli skills senza chiedere soldi, nessun vincolo sulla quantità di esperienze inseribili, una gestione migliore sia della messaggistica che dei tools per i lavori ad ora)

@marcantoni: uno sviluppatore non ti consegna solo un'app, ti consegna anche il codice che diventa di tua proprietà, ergo puoi farci mettere le mani da chi ti pare.
    la cifra che spendi per farti scrivere del codice comprende di regola anche una documentazione del codice stesso, propio per non essere vincolati a quella persona/azienda per eventuali successivi upgrade.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •