Gentilissimi,
scrivo su questo forum per fare una domanda a chi ha più esperienza di me in questo genere di operazioni.
Da tre anni gestisco un sito web/blog molto popolare su una nicchia di mercato specifica (si tratta del settore dentale). Grazie a questo sito (e alla mia competenza in materia) sono riuscito negli anni ad ottenere un buon fatturato derivante da servizi di formazione, corsi e videocorsi che io ho tenuto grazie al sito.
Sul sito, negli anni, ho pubblicato guide, tutorial, articoli tecnici, videotutorial gratuiti e quant'altro.
Oggi, per sopraggiunti impegni lavorativi, non ho più modo di dedicarmi allo sviluppo del sito e vorrei cederlo a due colleghi molto interessati a rilevarlo per proseguire la mia attività divulgativa e di formazione.
Il sito ha una mailing list che conta circa 400 iscritti ma questi contatti NON sarebbero oggetto della vendita (in sostanza vendo tutto tranne i contatti per una questione legale). Il sito invece è agganciato a una pagina facebook con 1000 Like originali e un gruppo facebook dedicato con circa 600 iscritti. Questi due sarebbero invece oggetto della vendita nel senso che io vorrei trasferire la gestione sia della pagina che del gruppo ai colleghi che se ne vorrebbero occupare.
E' ovvio che dietro questo trasferimento c'è un corrispettivo economico per me che il sito l'ho ideato, curato e portato nel tempo a raggiungere una certa popolarità.

Siccome non ho esperienza in questo genere di trattative mi chiedo se, dal punto di vista legale (tenendo conto che non venderei i contatti degli utenti iscritti), c'è qualche procedura da fare e se ci sono dei regolamenti da rispettare in generale. Voi avete esperienza diretto in questo genere di compravendite? Come sarebbe giusto comportarsi? Bisogna stilare un contratto tra le parti da parte di un legale?

Ringrazio chiunque voglia contribuire a fornirmi info in merito.
Un saluto
Luca