User Tag List

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: è una follia seguire questa strada?

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito è una follia seguire questa strada?

Buonasera, amici di alverde.net.
    Ho letto svariati articoli del blog e diverse discussioni del forum.
    Devo essere sincero: se prima di leggere ero un po' restio a cimentarmi nella avventura del web, dopo le letture degli ultimi giorni sono ancora più intimorito al pensiero di intraprendere questa strada.
    Mi spiego. Sto studiando da alcuni mesi un progetto per la realizzazione di un blog/testata che si occupi di calcio. Le mie principali perplessità fino a pochi giorni fa erano relative a questioni fiscali, adesso invece ciò che maggiormente mi preoccupa è come monetizzare attraverso il blog/testata.
    Ho letto in altre discussioni di network di affiliazione che sospendono i pagamenti o pagano in notevole ritardo. Ho anche letto di pubblicità che rendono quasi nulla.
    Vi sottopongo le mie principali domande/dubbi/incertezze/perplessità. Confido in voi per avere delle risposte.
    Con le mie conoscenze preliminari credevo fosse possibile guadagnare 40-50 euro al giorno con un blog/testata in grado di produrre 20 mila pagine viste quotidianamente. Mi sembra di capire che invece i miei calcoli sono fuori mercato. Confermate?
    Quanto potrei guadagnare secondo voi con un numero simile di pagine visualizzate ogni giorno?

Vorrei dedicare al mio progetto anche 12 ore al giorno, facendolo diventare la mia attività lavorativa a tempo pieno. Quante visite devo fare prima che ciò diventi realtà?
    Tenendo in considerazione che si tratterebbe di un blog/testata con articoli che hanno come tema il calcio (nazionale, estero, internazionale), scommesse e fantacalcio che pubblicità mi consigliereste di inserire? Io ho sempre pensato che quella che rende di più possa essere pay per impression. Siete d'accordo? Piazzando 4-5 banner a quanto potrebbe corrispondere il Cpm di ogni banner?

Che campagne pubblicitarie mi consigliereste e quali concessionarie pubblicitarie?

Spero possiate rispondere ai quesiti in modo da aiutarmi a formare un quadro della situazione.
    Replica con @Dani1o utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    83
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Re: è una follia seguire questa strada?

Secondo me parti da un punto sbagliato: cioè pensare alla monetizzazione prima ancora di pensare alle visite.
    Le mie principali fonti di monetizzazione non sono ne adsenseicon e nemmeno affiliazioni, ma inserzionisti che mi hanno contatto direttamente DOPO aver prodotto tante visite.

Insomma, più che pensare alla monetizzazione, per adesso penserei a come ottenere 30/40k visite al giorno con un blog sportivo visto che la competizione è molto alta. Hai qualche idea particolare?
    vendita domini e siti, contattami
    Replica con @innhert utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

sono d'accordo con te. So che il mio messaggio potrebbe lasciare trapelare una certa smania dettata dalla monetizzazione. In realtà non è così, quello è un punto d'arrivo per me. Prima di inserire la pubblicità vorrei raggiungere almeno 20-25k di visualizzazioni di pagina giornaliere (tu mi consigli di arrivare almeno a 30/40 e questo è già un ottimo consiglio che posso seguire). Capisci anche a questo punto che mi preme calcolare approssimativamente quante possibilità ho, in un secondo momento, di coprire le spese iniziali (ho calcolato che si attestino intorno a 6500 euro con 3500 di costi fissi annuali). Per questo motivo sto provando a teorizzare quanto potrebbe pagare questa "impresa".
    Guarda, ho qualche piccola idea per differenziarmi dalla maggioranza dei competitors presenti sul web ma principalmente punto alla realizzazione di contenuti "esclusivi".
    Dopo un po' di tempo potrei riuscire a racimolare i costi sopra citati (ai quali chiaramente si aggiungerebbero quelli Inps conseguenziali all'apertura della partita ivaicon)?
    Secondo te quale potrebbe diventare la modalità di pubblicità più redditizia per un portale simile al mio?

Ringraziamenti ricevuti
    12
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non vorrei smontare da subito tutti i tuoi sogni...ma personalmente mi sembra che tu stia viaggiando troppo con la fantasia in quanto a numeri!

Io possiedo un sito di musica che si occupa di un argomento specifico e dopo 2 anni di duro lavoro sono arrivato appena a 5000 visite al giorno di media (10k circa di pagine al giorno) e avevo relativamente poca concorrenza...ti dirò che a volte non raggiungo neanche 10€ al giorno di guadagno e in oltre 2 anni posso affermare di averle provate davvero tutte...

tu ci stai dicendo che dal nulla ti vuoi lanciare nel settore calcistico (il più saturo di tutto il web), con concorrenza di ogni genere a partire dalle testate giornalistiche più famose e nel giro di nulla arrivare a 25k visite di pagina al giorno (dunque una media di 10000 visite giornaliere minimo)...per carità un giorno magari ce la farai, ma hai mai pensato che per arrivare a certe cifre ci potrai mettere anche 2-3 anni o forse non ci arriverai mai? a meno di investimenti pubblicitari da migliaia di € che non so come faresti a sostenere..

Personalmente ti consiglierei di trasformare questo tuo progetto in un lavoro solo fra qualche anno se sul serio avrai il successo da te ipotizzato...ma anche se raggiungessi dopo pochi mesi le famose 25k visualizzazioni di pagina di cui parli, non riusciresti comunque a generare i guadagni sperati, essendo la categoria sport e soprattutto 'calcio' il settore penso meno pagato in assoluto nel web.

quello che dice innhert è giustissimo: per arrivare a grandi guadagni devi innanzitutto incominciare a incrementare le visite e solo allora vedrai che sarà la gente che verrà da te a proporti collaborazioni o altro (per esempio a me hanno contattato diversi stazioni radiofoniche alcune molto famose anche)
    Replica con @brembo88 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Sì, come dicevo tra le righe già nell'intervento precedente, la mia è più che altro una speranza. Non voglio risultare presuntuoso, se sono qui è proprio perché vorrei provare a comprendere quanto tempo perdere dietro a questo progetto e quanto denaro destinargli, viste le scarse possibilità di successo. Sono sicuro pure io che il periodo di vacche magre sia abbastanza lungo. Però certo devo crederci almeno un po' anche solo per farlo diventare un hobby da coltivare a tempo perso.
    Dovessi raggiungere i tuoi numeri nel giro di qualche anno, a quel punto quale modalità di pubblicità mi consiglieresti di inserire nel portale? E mediamente che introiti porta?

Ringraziamenti ricevuti
    39
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Non so nello specifico di che progetto si tratti e quindi devi vedere tu,però la maggior parte di quelli che guadagnano lo fanno con adsenseicon,forse perchè ritengono che sia il più affidabile malgrado i rischi che comporta,e anche perchè molti di quelli più piccoli stanno scomparendo.Se hai un lavoro non credo che nessuno ti venga a dire di lasciarlo per seguire un tuo progetto,ma è anche vero che il lavoro sul web è un lavoro come un altro e richiede del tempo come dici tu,e anche come ti è già stato consigliato ci vuole molto tempo per avere dei risultati.Secondo me non dovresti abbandonare completamente il progetto,se hai un altro lavoro,ma procedere,come si dice a piccoli passi,anche perchè spesso i progetti iniziali poi hanno bisogno di modifiche in corso d'opera.
    Replica con @zakuda utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Temo che quasi nessuno sia in grado di prevedere le visite di un sito ancora in progetto. Spesso è un salto nel buio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
    Replica con @wild56 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

condivido con chi dice che pensare alla monetizzazione in primis sia sbagliato. per prima cosa fatti conoscere e porta traffico al sito, poi si vedra
    Replica con @hezter utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    12
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Rileggendo ciò che ti ho scritto, ci tengo a sottolineare che non volevo smontare tutte le idee, ma mi sento di ribadire un concetto:
    quando si parte con un progetto di qualsiasi tipo sul web, conviene trattarlo prima di tutto come un hobby e dopo qualche mese (meglio cmq dopo 1-2 anni) vedere la risposta del 'pubblico'.

Solo allora puoi fare ragionamenti di un certo tipo (che investimenti fare, che pubblicità cercare, quanto tempo dedicarci etc), ma la prima cosa è viverlo come un hobby: ho visto gente partire carica con creazione di siti web, nuovi progetti etc, per poi dopo 2 mesi rendersi conto che il gioco non voleva la candela, che non c'erano più stimoli per andare avanti, capire che era solo una buona idea che poteva rimanere solo come semplice hobby.

Quindi sono il primo a dirti di iniziare questa tua nuova avventura, ma sicuramente di non dedicarci 12 ore al giorno trascurando il resto...1-2 ore al giorno inizialmente vanno più che bene, non hai scadenze, nessuno ti corre dietro e pian piano vedrai che capirai da solo le potenzialità del suo sito e dove può effettivamente arrivare
    Replica con @brembo88 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

10. I seguenti utenti hanno ringraziato brembo88 per questo utile post:

Ichan (03-03-16)

Ringraziamenti ricevuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Aprire un blog oggi sperando di fare soldi dal nulla è molto 2005, oggi dovrai fare i conti con una concorrenza assurda in ogni settore.

Potrai offrire tutti i contenuti di valore che vorrai, ma ci sarà sempre qualcuno che quello di cui stai parlando tu, ne ha già parlato 4 anni prima. Fare un sito simil testata giornalista significa fare a botte con tgcom, repubblica etc. Per me non ne vale la pena, se proprio vuoi fare soldi, lanciati sull'offrire servizi, questi anche se non sarai l'unico ad offrirli, saranno sempre meno dei bloggers, che ancora oggi sperano di essere miliardari con un siti su blogspot
    Replica con @Darkzero utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Rileggendo ciò che ti ho scritto, ci tengo a sottolineare che non volevo smontare tutte le idee, ma mi sento di ribadire un concetto:
    quando si parte con un progetto di qualsiasi tipo sul web, conviene trattarlo prima di tutto come un hobby e dopo qualche mese (meglio cmq dopo 1-2 anni) vedere la risposta del 'pubblico'.

Solo allora puoi fare ragionamenti di un certo tipo (che investimenti fare, che pubblicità cercare, quanto tempo dedicarci etc), ma la prima cosa è viverlo come un hobby: ho visto gente partire carica con creazione di siti web, nuovi progetti etc, per poi dopo 2 mesi rendersi conto che il gioco non voleva la candela, che non c'erano più stimoli per andare avanti, capire che era solo una buona idea che poteva rimanere solo come semplice hobby.

Quindi sono il primo a dirti di iniziare questa tua nuova avventura, ma sicuramente di non dedicarci 12 ore al giorno trascurando il resto...1-2 ore al giorno inizialmente vanno più che bene, non hai scadenze, nessuno ti corre dietro e pian piano vedrai che capirai da solo le potenzialità del suo sito e dove può effettivamente arrivare
    Mi sento di quotare al 100% queste parole. Bisogna iniziare un sito web solo per hobby e con la volontà di fare un punto di incontro per chi ha questa passione, e per magari imparare e migliorarsi nell'utilizzo del web, design e degli strumenti; ma senza assolutamente partire con l'idea di fare cassa, a quello ci si pensa solo quando si arriva almeno al centinaio di visite al giorno, e a volte ci vogliono due anni.
    Replica con @Ichan utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •