La minor rilevanza di G+ come Social Media si nota anche dalla scarsa quantità di strumenti d’analisi nati dopo il suo lancio. Eppure, gli strumenti disponibili, per lo più gratuiti, sono particolarmente curiosi…

SumAll - https://sumall.com/

Quali contenuti funzionano maggiormente su Google Plus e che impatto hanno sulle vostre cerchie? Con SumAll analizzate anche Google Plus (non solo, dato che è una dashboard di Social Analytics e non davvero completa).


CircleCount - http://www.circlecount.com/

Uno dei primissimi tool per Google Plus: CircleCount si concentra in particolar modo sui follower, individuando gli influencer di vari settori in G+. Piuttosto interessante se si vuole cominciare a fare rete anche nel Social Network di Google.


SteadyDemand - http://www.steadydemand.com/

Tool d’analisi leggera che vi restituisce un po’ di punteggi sulla gestione del vostro Google Plus, dal collegamento con altri prodotti Google (ex: YouTube) al tag di utenti; dalla qualità dei post all’engagement. La versione PRO, invece, scende molto più in profondità…


SimplyMeasured Free Page Report - http://simplymeasured.com/freebies/g...plus-analytics

SimplyMeasured genera gratuitamente (in cambio del follow su Twitter e della vostra e-mail) un report scaricabile in Excel e Power Point per la pagina Google Plus che desiderate. La generazione del report è un po’ lenta, ma vale la pena attendere: con grafici molto chiari, vi mostra l’andamento medio nel tempo per quanto riguarda condivisioni, +1 e commenti, individuando inoltre gli utenti che maggiormente hanno interagito con voi e facendo un’analisi testuale dei commenti stessi. E’ disponibile anche un free trial maggiormente completo delle potenzialità di SimplyMeasured.


AllMyPlus - http://www.allmyplus.com/

Con questo strumento osservate facilmente “la concorrenza”, semplicemente linkando la url del profilo/pagina G+ e individuando immediatamente le differenze tra il vostro modo di gestire Google Plus e quello di altri utenti. Interessante benchmark per scoprire punti di forza e di debolezza.


IF This Than That – “Google Plus Recipes” - https://ifttt.com/recipes/search?q=google+plus

Non si tratta di un tool di analytics: a differenza degli altri, IFTTT è uno strumento gratuito di “automazione”, che vi consente di programmare azioni online di qualunque tipo basate su rapporti di causa – effetto.
IFTTT propone ben 425 “ricette” pronte (recipes) da usare proprio con Google Plus, così da facilitarne l’utilizzo. Ma nulla vi vieta di creare la vostra “ricetta”, che riguardi Google Plus o tutt’altro.




Se invece credete particolarmente nelle potenzialità di Google Plus, lo strumento più completo in assoluto (ma a pagamento) è Circloscope, ma forse conviene fare i primi passi con strumenti free.


Le domande che pongo a tutti sono: credete che valga la pena utilizzare tool per Google Plus? Chi di voi ne fa regolarmente uso? Quali vantaggi è possibile ricavarne, a vostro avviso?