User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: DENY RATE - Statistiche di Maggio 2010

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito DENY RATE - Statistiche di Maggio 2010

Ciao a tutti,

proseguo con il postare il tasso di cancellazione (deny rate) dei programmi di affiliazione di Maggio per evidenziare anomalie e confrontare i dati con voi.
    Premetto che per motivi tecnici posso postare solo i merchant di Tradodubler.

Ricordo a tutti che i parametri di giudizio sono i seguenti:

DRc: deny rate sulle conversioni (quante conversioni/vendite vengono cancellate)
    DRf: deny rate sul fatturato (quanto fatturato viene considerato non finalizzato dal merchant)
    DRl: deny rate sui lead (quanti lead vengono cancellati)

un DRf alto significa che gli ordini cancellati (indipendentemente da quanti sono) sono cifre elevate. Un DRc alto significa che il numero di cancellazioni rispetto alle totali conversioni è alto.

MERCHANT CHE HANNO UN TASSO DI CANCELLAZIONE ESAGERATO (persino sospetto mi verrebbe da dire)

Guess DRc 50% DRf 79,2%

Eldo Mega Store DRc 42,9% DRf 56,4%
    (evidentemente non hanno ancora risolto i loro problemi. Diamogli magari due anni di assestamento sulla logistica e il magazzino, un tempo accettabile sul web, no? :-|)

Oliviero DRc 50% DRf 19,2%

Splendia (clickpointicon) DRc 25% DRf 20,7%

ERRATA CORRIGE: In precedenza avevo inserito tra questi merchant anche The Gigastore (DRc 25% DRf 16,3%) ma lo tolgo perché, nonostante i valori siano corretti, il campione degli ordini è troppo basso per considerare tali valori affidabili. Svista mia e mi scuso ovviamente con il merchant per l'errore.

MERCHANT CHE HANNO UN TASSO DI CANCELLAZIONE ELEVATO

Apple DRc 18% DRf 32,8%

Eprice DRc 15,7% DRf 26,6

Opodo DRc 14,3 DRf 2,8%

Unieuro DRc 12,1% DRf 17,9%

MERCHANT CHE HANNO UN TASSO DI CANCELLAZIONE ACCETTABILE

Misco DRc 8,3% DRf 6%
    Intralot DRl 6,9%
    Monclick DRc 5,1% DRf 9,8%
    Vueling DRc 7,1%

Youbuy DRc 1,7% DRf 1,8%

Ora, al di là di tutto , possibile che un negozio come Youbuy che fa migliaia e migliaia di ordini al giorno riesca a tenere il tasso di cancellazione così basso? O, detto in altri termini, possibile che i merchant del settore hi-tech abbiano tassi di cancellazione così elevati?

- Monclick ha un deny rate 3 volte superiore a Youbuy
    - Unieuro ha un deny rate 7 volte superiore a Youbuy
    - Eprice ha un deny rate 9 volte superiore a Youbuy
    - Eldo Megastore ha un deny rate 25 volte superiore a Youbuy

Qualche domanda me la faccio...

In più segnalo un gravissimo aumento delle cancellazioni in termini assoluti (conteggiato trasversalmente su tutti i programm idi affiliazione che uso). Si aggira tra il 15% e il 16%.
    Per farvi capire, se chiudi il mese con 10.000€ di provvigioni segnate sul conto, sicuro come l'oro che dopo 10/15 giorni diventano 8.500€.
    Cioè di media 1.500€ vengono cancellati.
    Facciamo due conti? provvigione media 4%, 1500€ sono 37.500€ di fatturato procurato che non esiste più... io non ci credo che siano tutte rinunce. E infatti non lo sono.

Troppo pochi controlli delle affiliazioni, merchant furbetti o estremamente disorganizzati, politiche di cookie competition fuori da ogni logica di lealtà e correttezza e molto altro. Continuiamo così...
    Ultima modifica di indiana2; 30-06-10 alle 05:05 PM
    Replica con @indiana2 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: DENY RATE - Statistiche di Maggio 2010

Molto interessante la tua rilevazione.

Io sono un niubbo in questo mondo... vorrei sapere... a cosa sono dovute le cancellazioni? Sono ordini effettuati ma il cui pagamento non è mai avvenuto?
    Replica con @MaxTortora utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Purtroppo non è semplice capire il vero perché delle cancellazioni (vizio dei merchant non scriverlo quasi mai). Trovi molti post sull'argomento.
    Posso riassumerti in queste evenienze:

1 - Ordine non pagato
    2 - Ordine non ritirato o ritornato
    3 - Vendita assegnata dal merchant ad un altro affiliato (stessa affiliazione o un'altra)
    4 - Vendita assegnata dal merchant ad un altra sua campagna (es: Adwords, PPC, dem, ecc...)

Il punto 4 è il più controverso. Infatti nessun merchant dice chiaramente che priorità da alle campagne contemporanee e concorrenti ai publisher affiliati, all'ultimo click, all'ultimo cookie, ecc... Pertanto, ci giocano come vogliono e possono cancellarti parecchi ordini che tecnicamente (e moralmente) sono corretti e tuoi. Ognuno si inventa la sua politica e per ora nessuna affiliazione ha messo paletti.

Per farti un esempio, se un merchant decide che i click da adwords hanno priorità su tutto, anche se l'ultimo cookie è tuo da affiliato, se prima c'è quello di adwords la tua vendita viene cancellata.
    E, bada bene, spesso non viene nemmeno tracciata (sistemi di deduplica delle sales) per cui manco ti accorgi di quanti soldi perdi.

Leggiti il mio articolo "Ecco perché le affiliazioni falliranno" su questo forum/blog.

ciao

Ringraziamenti ricevuti
    1049
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Ciao Indiana2,
    non per farti i conti in tasca, ma se possibile puoi per i merchant di questa tua sezione:

"MERCHANT CHE HANNO UN TASSO DI CANCELLAZIONE ESAGERATO"

indicare almeno in numero di conversioni, mi spiego: se ho 3 conversioni e 2 vengono cancellate è chiaro che il tasso è molto alto, ma forse anche poco significativo.
    Sarebbe cioé importante avere un'idea della "base statistica".

Dopo di che proprio a causa dei sistemi di deduplica, temo che questo tipo di statistica possa essere fuorviante, nel senso che i "furbetti" che usano questi sistemi avranno tassi di cancellazione minimi, mentre chi non li usa ha ovviamente un tasso di cancellazione più alto.

Non vorrei quindi che il risultato di queste statistiche ci si ritorca contro, nel senso che per migliorare il proprio DR, qualche merchant inizia ad utilizzare i sistemi di deduplica.

Grazie
    John24
    Replica con @John24 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da John24 Visualizza Messaggio
    indicare almeno in numero di conversioni, mi spiego: se ho 3 conversioni e 2 vengono cancellate è chiaro che il tasso è molto alto, ma forse anche poco significativo.
    Non l'ho ripetuto ma avevo specificato già tempo dietro che escludo merchant con dati poco significativi. Per cui quelli segnati sono ok come base per le stats.

Citazione Originariamente Scritto da John24 Visualizza Messaggio
    Non vorrei quindi che il risultato di queste statistiche ci si ritorca contro, nel senso che per migliorare il proprio DR, qualche merchant inizia ad utilizzare i sistemi di deduplica.
    Beh in questo caso saremo in due a soffrire: publisher e pda, che si vedranno drasticamente diminuire i tracciamenti. E magari è la volta buona che intervengono.
    I sistemi di deduplica sono un'ottima cosa, ma se usati con criterio e lealmente. Come ho sempre sostenuto, il problema non sta negli strumenti, ma nella policy merchant-centriche e nell'uso improprio del lcw.
    Ad ogni modo si può fare molto poco...

6. I seguenti utenti hanno ringraziato indiana2 per questo utile post:

John24 (25-06-10)

Ringraziamenti ricevuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

In più segnalo un gravissimo aumento delle cancellazioni in termini assoluti. Si aggira tra il 15% e il 16%.
    Non ho capito di che costa stai parlando. E' un dato medio oppure di qualche cliente in particolare?

grazie,
    Francesco
    Replica con @TradeDoublerIT utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da tradedoublericon IT Visualizza Messaggio
    Non ho capito di che costa stai parlando....
    E' un dato medio ma ho scritto un'imprecisione, si tratta di un dato in termini assoluti riferito al complessivo delle affiliazioni, mentre da quanto ho scritto sembra che sia riferito a Tradedoubler. Correggo il post.
    Su Tradedoubler quest'anno il deny rate è altalenante mediamente tra l' 8% e il 10% e, in genere, sono sempre gli stessi merchant a foraggiarlo. Ho spostato un merchant che fattura molto (e anche lui cancella) da TD a zanoxicon per cui mi ha sballato un po' i conti.
    Ultima modifica di serviziweb; 28-06-10 alle 01:05 PM Motivo: editato quote

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Scrivo per segnalare una modifica:

causa una mia svista ho inserito un merchant (The Gigastore) che non ha raggiunto un campione di vendite tale da poter essere considerato utile ai calcoli. Ho rettificato il post iniziale con un errata corrige.

ciao