User Tag List

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 110

Discussione: Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno

Lo so, è un titolo provocatorio, ma almeno ho catturato la vostra attenzione. In realtà il titolo corretto sarebbe “Ecco perché i programmi di affiliazione rischiano di fallire”. E con la mia trattazione spero di riuscire a spiegare perché tale rischio esiste, ed è piuttosto evidente se non si corre ai ripari in modo rapido ed efficace.
    Prendo come spunto vari post del forum di alverde degli ultimi mesi per cercare di riassumere la questione in 3 parti ed evidenziare il pericolo a cui stiamo andando incontro. Continua...
    Ultima modifica di paolo.moro; 19-04-10 alle 03:28 PM
    Replica con @indiana2 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

2. The Following 3 Users Say Thank You to indiana2 For This Useful Post:

it1alle (22-04-10), John24 (19-04-10), serviziweb (19-04-10)

Ringraziamenti ricevuti
    1049
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno (I parte)

Ciao Indiana2,
    ottimo articolo.
    Aggiungerei sul punto altre considerazioni:

1. I cookie spesso sono bloccati dagli utenti, oppure vengono cancellati a fine sessione di navigazione (IE ha una funzionalità di "private surfing"). Una stima è che circa il 14% di chi naviga elimina o blocca i cookie.
    Questo peggiora di gran lunga la situazione (già in partenza) è come, riprendendo il tuo esempio, se la nostra utilitaria partisse con uno svantaggio di 100 metri.

2. Il sistema delle commissioni, è spesso calcolato in percentuale sull'ordine, come se si trattasse di un costo specifico sul singolo ordine e non, come sarebbe più corretto, un costo per l'acquisizione di un cliente. Per cui vedo meglio un discorso di importo fisso per lead o sales piuttosto che un discorso percentuale sull'ordine.
    Se il merchant decide per un discorso percentuale, serebbe opportuno che questa percentuale fosse riconosciuta anche per gli ordini successivi, se decide per una quota fissa che identifica il costo di acquisizione del cliente, può andar bene un discorso una tantum.

3. Costi dei "pda": il merchant non paga solo la commissione, a volte deve riconoscere al pda un quota di startup (anche interna per l'implementazione del sistema di tracciamento), un canone fisso mensile (oppure deve avere un certo numero minimo di commissioni generate) e una quota sulla commissione (solitamente del 40%).
    Tutto questo genera costi che vanno a ridurre le commissioni pagate al publisher da un lato e dall'altro bloccano l'accesso al sistema

Ciao
    John24
    Replica con @John24 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    164
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    2
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno (I parte)

Io personalmente credo che le affiliazioni non moriranno mai, purtroppo il problema stà nel bassissimo potere contrattuale che la maggior parte dei microeditori sul web possiede.
    Purtroppo pe 1 che non accetta il contratto ce ne sarà almeno un altro che pur di guadagnare subirà un trattamento ingiusto.

Io mi son trovato a lavorare in campi particolari dove per un periodo gli editori erano veramente pochi, in quella situazione si poteva trattare in modo da poter ottenere condizioni molto favorevoli.
    Replica con @FilippoMz utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

le solite furbate del paese delle banane in cui viviamo...per fortuna su clickbank queste cose non succedono...
    Replica con @ndwolfwood utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

ma considera che click è davvero un mercato immenso, un altro
    pianeta praticamente rispetto a qui

purtroppo in Italia riamane la questione

- troppi affiliati
    - troppi pochi merchant
    - troppa poca gente che compra

una situazione assurda
    Replica con @Valerius82 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

sono pienamente d'accordo con te. e proprio per questo, dopo aver investito inutilmente sul mercato italiano (sia dropship sia affiliazioni) mi sono spostato su quello in lingua inglese...perchè le richerche in lingua inglese vengono fatte non solo da inglesi e americani, ma anche da indiani, australiani ed europei.
    Replica con @ndwolfwood utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    1049
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Quando dice Valerius82 è sicuramente vero, ma chiediamoci anche il perché di questa situazione.
    A mi parere il problema è che il settore delle piccole/medie imprese in Italia è ancora in questi anni in larga parte gestito dalla generazione precedente, quella che non ha conosciuto internet se non negli ultimi anni, e che in gran parte non è propensa ad affrontare situazioni nuove.

Similmente è più facile vendere una campagna adwords ad un'azienda, piuttosto che una campagna di affiliazione, è più facilmente comprensibile, sui risultati economici poi il discorso so che è ben diverso.

Ciao
    John24

9. I seguenti utenti hanno ringraziato John24 per questo utile post:

Valerius82 (21-04-10)

Ringraziamenti ricevuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Ho letto l'articolo e l'ho trovato molto interessante, personalmente non so se le affiliazioni rischiano di fallire o meno, e non sono nemmeno pratico di problemi inerenti a chi ha più affiliazioni sul proprio sito, però nel mio piccolo posso dire che i problemi non sono solo "causati" dai merchant.
    Siccome spesso leggo di cancellazioni, c'è una cosa che personalmente non capisco:
    perchè se un affiliato a me porta tot ordini (parlo di ordini perchè è l'unico campo in cui ho esperienza), e quindi mi fa guadagnare, perchè dovrei non dargli il dovuto? il mio interesse è vendere e se lui mi fa vendere, tanto di cappello, il mio augurio è che continui a farmi vendere.
    Un'altra cosa che ho notato è che alcuni cercano il guadagno subito e nel modo più semplice possibile, come se per vendere bastasse solo mettere un banner e come se la vendita non fosse di suo interesse, per la serie, se vendo bene e se non vendo pazienza.
    Specifico che queste sono solo mie considerazioni personali
    Replica con @luke10 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    1049
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da luke10 Visualizza Messaggio
    ...perchè se un affiliato a me porta tot ordini (parlo di ordini perchè è l'unico campo in cui ho esperienza), e quindi mi fa guadagnare, perchè dovrei non dargli il dovuto? il mio interesse è vendere e se lui mi fa vendere, tanto di cappello, il mio augurio è che continui a farmi vendere....
    Ciao luke10,
    in gran parte è già spiegato nell'articolo, comunque i casi sono:

- doppio tracciamento: ad esempio il cliente ha un cookie di tdicon e uno di zanoxicon, ovviamente il merchant pagherà una sola commissione e probabilmente sceglie quella con il cookie più recente (ma chi può controllare??).

- ordine con dati falsi o pagamento non effettuato: l'ordine non ha un indirizzo di consegna valido, è stata usata una carta di credito rubata o non coperta, oppure il cliente ha scelto il pagamento con bonifico anticipato ma non ha fatto il bonifico, l'ordine viene annullato e quindi il merchant annulla anche la commissione.

- prodotti non disponibili: l'ordine si riferisce a prodotti che non sono più disponibili (è un problema del merchant, più che del publisher) ma anche in questo caso il merchant annulla la commissione.

i motivi degli annullamenti penso siano sostanzialmente questi, come vedi, ed è questo il motivo di fondo anche dell'articolo, il problema è che nessuno può verificare con certezza la cosa, nemmeno il network di affiliazione.

Secondo me l'unica modalità sarebbe quella di sospendere la campagna se ci sono un numero troppo elevato di annullamenti, ma in questo caso il merchant andrebbe rimborsato almeno del budget non speso.

ciao
    John24

Ringraziamenti ricevuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da John24 Visualizza Messaggio

- doppio tracciamento: ad esempio il cliente ha un cookie di tdicon e uno di zanoxicon, ovviamente il merchant pagherà una sola commissione e probabilmente sceglie quella con il cookie più recente (ma chi può controllare??).

- ordine con dati falsi o pagamento non effettuato: l'ordine non ha un indirizzo di consegna valido, è stata usata una carta di credito rubata o non coperta, oppure il cliente ha scelto il pagamento con bonifico anticipato ma non ha fatto il bonifico, l'ordine viene annullato e quindi il merchant annulla anche la commissione.

- prodotti non disponibili: l'ordine si riferisce a prodotti che non sono più disponibili (è un problema del merchant, più che del publisher) ma anche in questo caso il merchant annulla la commissione.
    Ciao John24,
    grazie per le delucidazioni
    Leggendo l'articolo però vedo che il primo punto è contrassegnato come cosa normale, il secondo non avendo portato a una vendita, dal mio punto di vista, è giusto non generi commissione, per il terzo punto non sono pratico.
    Forse parlo troppo da lato "merchant" e forse credo ancora che alla base del rapporto collaborativo tra affiliato/merchant debba esserci fiducia spero che le cose siano meno nere di quelle che sembrano.
    Replica con @luke10 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da luke10 Visualizza Messaggio
    perchè se un affiliato a me porta tot ordini (parlo di ordini perchè è l'unico campo in cui ho esperienza), e quindi mi fa guadagnare, perchè dovrei non dargli il dovuto? il mio interesse è vendere e se lui mi fa vendere, tanto di cappello, il mio augurio è che continui a farmi vendere.
    Occhio, stiamo parlando di cancellazioni per cookies competition, non cancellazioni di falsi ordini, ne cancellazioni truffaldine di ordini reali.
    Il problema centrale è quanto stiamo perdendo noi affiliati a causa di una cookie competition che tiene conto contemporaneamente di moltissimi e diversissimi strumenti di marketing.

Ci sono 2 motivi, che spiegherò nella seconda parte in modo penso chiaro.

Ad ogni modo posso farti un esempio pratico. Un click su adsenseicon mi costa 0,1€ e mi procura una vendita di 1000€ (un viaggio ad esempio). Un click su un banner di un affiliato mi costa il 10% della vendita (100€). Se li ho entrambi e do precedenza al primo, risparmio 99,9€ di commissioni ;-)

Ringraziamenti ricevuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Salve a tutti,
    complimenti per l'articolo sono completamente d'accordo. Vorrei esprimere anche il mio parere per condividere le mie personali esperienze.

Il discorso per quello che mi riguarda è molto semplice. Ci sono 2 tipi di situazioni su Internet :

- Situazioni in cui uno mette un banner (magari anche bello graficamente) e dice, se vendo è ok altrimenti va bene lo stesso. Questa situzione è molto corretta per chi non ci lavora nel web e con il web. Chi fa altro nella vita, immaginatevi che cosa gliene può fregare.

- Situazione di chi lo fa per professione. Ed è qui che casca l'asino ;-)
    Infatti questa è la situazione da analizzare. La matematica di certo non è un opinione e non ci vuole essere geni per capire quanto qui descritto :

Facciamo una percentale pda fissa anzichè variabile è la portiamo al 10%
    (Ci sono percentuali molto minori, ma anche maggiori). La percentuale fissa ci aiuterà a fare meglio i calcoli ma vale per tutti.

Per chi ogni giorno vuole fare pagnotta ecco cosa si trova :
    Difficoltà nel vendere il prodotto X che costa ad esempio 100,00 € dove il guadagno potrebbe essere di 10,00 €
    Se il prodotto costa meno ad esempio 10,00 € si hanno più probabilità di venderlo, ma il guadagno è di 1 euro.

Quindi anche scegliendo la seconda opzione e supponendo di aver venduto 10 prodotti X al giorno (cosa che in pratica non esiste) il guadagno sarebbe di 10 € e non voglio abbassare le percertuali, perché per come sapete tutti possono anche essere molto inferiori!

A questo punto potrei fermarmi qui, perché il tempo speso non è recuperabile con 10 €
    A questo ci devo aggiungere altre 2 pesanti cose :

1 - Per le vendite future non ho più garanzia di guadagno
    2 - Domani è un altro giorno e un'altra battaglia per arrivare alle 10 vendite

Quindi come si può notare con dati alla mano, il discorso si può assumere con quanto segue :

- Il merchant ti ha dato un euro per farsi pubblicità suoi tuoi siti
    - Il merchant ha trovato uno che per 1 euro è disposto a lavorare per lui
    - Il merchant se venduto i suoi prodotti e tu domani sei di nuovo all'osso

E' vero o No? Questa è la cosa in pratica. Ma non è tutto :
    Supponiamo finalmente di essere riusciti ad arrivare alla cifra di 100 € ecco che adesso ci dobbiamo togliere pure l'Iva e le tasse.

Non voglio parlare del fatto degli ordini annullati proprio per dare coraggio, perchè affrontare questo altro argomento non farebbe altro che fare scendere ancora la convenienza.
    In questo modo non si arriva da nessuna parte.

L'unico che ci guadagna per davvero è il merchant che paradossalmente è addirittura pure quello che va corteggiato. Più in basso di così non è possibile.

Io la penso in questo modo, scusate se qualcuno potrebbe offendersi per questo mio ragionamento logico/razionale.

Best Regards.
    Replica con @beliceweb utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Beliceweb, il tuo ragionamento è corretto.
    Va detto che se uno lavora con le affiliazioni certamente i suoi numeri sono maggiori. Si parla di decine di ventite al giorno con entrate lorde dai 100€ ai 500€ giornalieri e migliaia di euro di fatturato procurato al giorno. Ma il concetto rimane (anche perché il lordo va dimezzato per le tasse come dici bene, e in più ci sono le spese di gestione che non sono poche).
    Il problema sta tutto nella regolamentazione. I pda (come spiegherò nella seconda parte dell'articolo) devono reagire e imporre alcuni paletti base, che poi, sono paletti per modo di dire perché c'erano prima che i merchant si inventassero un nuovo modo di gestire le affiliazioni e la cookie competition.
    L'Italia è ancora un paese vergine per quanto riguarda affiliazioni, vendite online e giro di affari sul web. Si può ottenere ancora molto e creare un business fiorente. Ma se non regoliamo subito il settore, rischiamo di fare la solita fine.. l' "Italian way" che ovviamente è sempre l'incontrario degli altri paesi.
    E la cosa assurda è che i pda sono praticamente tutti stranieri per cui dovrebbero seguire una logica uniforme su tutti i territori. Mah...

Ringraziamenti ricevuti
    1049
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    5
    Uploads
    0

Ciao Beliceweb,
    penso che tu abbia centrato il discorso e il tuo esempio sia molto in linea con quanto sta portando avanti Indiana2, come ragionamento.

Io però penso che apportate alcune correzioni al sistema: commissioni più alte, tempi di pagamento certi (e garantiti dal pda) e sospensione automatica delle campagne che non hanno budget, quello delle affiliazioni sia (esagero) l'unico sistema che ci sarà nel futuro.

Confrontiamolo con il PPC: le commissioni sui clic sono bassisime, qualche centesimo di euro, facciamo i conti della serva ipotizzando 4 centesimi, per i 10 euro di cui sopra sono necessari al giorno 250 clic, se ipotizziamo un CTR di 2%, significa avere siti con 12.500 impression al giorno.
    Non è poi così semplice arrivare a questi numeri, e soprattutto sarà sempre più difficile nel futuro, visto la diffusione di siti (è vero che aumentano anche gli utenti internet, ma la concorrenza sarà sempre più spietata).

Con il PPV la situazione è anche peggio, ho visto CPM di 0,07, 7 centesimi per 1.000 impression... per 10 euro significa avere più di 140.000 impression al giorno...

Invece con commissioni di qualche euro (5 euro) ti basterebbero 2 vendite al giorno, per i 10 euro, se poi moltiplichi questa "rendita" per 3-4 banner su una pagina e per qualche sito, penso che il sistema possa stare in piedi, con numeri di accessi e impression molto più bassi.

In conclusione quindi se lo scenario è quello della maggior concorrenza e quindi di un numero sempre inferiore di accessi e impression, e si apportano correzioni al sistema delle affiliazioni, probabilmente quello delle affiliazioni è il sistema del futuro.

Per le aziende è un modo di far pubblicità super conveniente, nel senso che permette loro di pagare solo per la pubblicità che rende davvero (PPS e PPL), e quindi economicamente è un sistema che sta in piedi.

Cosa diversa è il sistema per click, dove la maggior parte delle aziende non ha nemmeno l'informazione di quanti click si sono trasformati in ordini.

Io penso che il mercato italiano sia ancora in granparte da scoprire, mancano spesso informazioni, ma penso anche che sia maturo per un sistema di affiliazione "più serio" e un po' più bilanciato verso i publisher.

Ciao
    John24

Ringraziamenti ricevuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    26
    Uploads
    6

Predefinito Ecco perchè i programmi di affiliazione falliranno (II parte)

Nel precedente post ho spiegato come tra merchant e programmi di affiliazione (pda) si stia instaurando un meccanismo di cancellazioni di conversioni piuttosto pericoloso, meccanismo che se non interrotto in tempo, rischia di portare al fallimento il sistema delle affiliazioni pay per sale (pps) e pay per lead (ppl). Riassumendo brevemente, i merchant stanno allargando la politica di assegnazione delle conversioni last cookies wins (lcw) anche al di fuori dei pda, ponendo tutti gli strumenti di marketing (affiliazioni, adwords, facebook, dem, ecc.) sullo stesso piano. In questo modo di intendere, l’affiliato si ritrova a fronteggiare una concorrenza con strumenti irraggiungibili, spesso vietati per policy. Continua...
    Ultima modifica di paolo.moro; 20-04-10 alle 02:24 PM
    Replica con @paolo.moro utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima