#3 Rendimento dei programmi: ecco le nostre proposte

User Tag List

bull, Cartier, euro, explorer, italy, Omega
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: #3 Rendimento dei programmi: ecco le nostre proposte

Ringraziamenti ricevuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Riferimento: #3 Rendimento dei programmi: ecco le nostre proposte

Io sono il primo per la trasparenza e la chiarezza nelle affiliazioni, però davvero secondo me questi dati se presi solamente così come li state esponendo possono essere davvero un boomerang. Anche per chi li sa leggere se non collegati a molti altri parametri come dicevo prima.

Per esempio vi faccio io una domanda, cosa mi direste di questi 2 programmi (deny rate solo sulle sales):

Statistiche equivalenti a 3 mesi:

EPC: 0,026 €
    CR: 0,75 %
    Deny Rate: 0%

EPC: 0,00064055 €
    CR: 0,01 %
    Deny Rate: 0%

Per semplicità ipotizziamo che su entrambe il trend sia costante, o che comunque le variazioni siano equivalenti (anche se anche su questo punto potremmo parlare a lungo).
    Replica con @Spartoo-Ita utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Spartoo-Ita Visualizza Messaggio
    Per esempio vi faccio io una domanda, cosa mi direste di questi 2 programmi (deny rate solo sulle sales)
    Indubbiamente è troppo vago. Occorre avere molte altre informazioni, a partire dal settore merceologico, dal prodotto venduto, dal brand, dalla logistica applicata. Poi servirebbe uno storico di affiliazioni dei due merchant per capire chi ha più esperienza. Dovrei vedere che strumenti usa l'uno e l'altro, che politica di marketing ha, l'affidabilità dell'azienda che sta sotto, frequenza e ritardi nei pagamenti, quale canali utilizza oltre l'affiliazioni, quante affiliazioni utilizza, sem policy, che politica di cookie competition applica, la durata del cookie.
    E 1000 altre cose.

Solo così quei due parametri hanno il giusto contesto, nel quale sono molto utili.

D'altra parte, se mi dai tutto quello che ho chiesto, e non mi dai CR, ePC, Dr e altre informazioni, il problema rimane lo stesso.

Noi non chiediamo una classificazione dei merchant tramite un parametro, non intendiamo ridurre tutto ad un numero. Chiediamo di avere tutto quello che è possibile avere per poter scegliere per nostro conto. Adesso facciamo in due modi:

1 - Proviamo alla cieca (tempo e soldi sprecati)
    2 - Ci fidiamo dell' affiliation account che dice "questo programma tira di brutto, converte bene! mettilo su!" e lui è ovvio che sponsorizza tutto.

Per essere critici, dobbiamo avere dati e strumenti.
    Come già detto, non mi sembra di chiedere molto...
    Replica con @indiana2 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Sono d'accordo su dati e strumenti, il punto è capire insieme quali dati e strumenti sono i più indicati per valutare un programma. Ti assicuro che sono il primo a cui interesserebbe avere questi dati, anche per valutare il mio programma rispetto agli altri ed eventualmente adattare le mie remunerazioni!

Il punto è che i dati che ti ho proposto sono i miei dati, solo su due piattaforme diverse. Cosa cambia? Il peso e le tipologie di publisher attivi, e come vedi cambia di molto gli indicatori che avete richiesto.

Ora prendo i dati dello stesso periodo ma su un solo publisher:

EPC: 0,126 €
    CR: 10,41 %
    Deny Rate:0%

E mi riallaccio anche al discorso di John24. Non è detto che un deny rate = 0% sia gioco forza collegato ad un sistema di deduplica. Come già spiegato per esempio Spartoo usa un sistema di deduplica, ma solo internamente per calcolare la redditività di ogni affiliato a posteriori ed eventualmente ragionare con lo stesso e modificare la sua % commissionale futura (verso l'alto o verso il basso).

Quindi ripeto, si alla trasparenza, ma attenzione a non fossilizzarsi su degli indicatori che da soli non danno una panoramica sufficiente alla comparazione di programmi differenti.
    Replica con @Spartoo-Ita utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

4. I seguenti utenti hanno ringraziato Spartoo-Ita per questo utile post:

Ringraziamenti ricevuti
    329
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Citazione Originariamente Scritto da Spartoo-Ita Visualizza Messaggio
    Quindi ripeto, si alla trasparenza, ma attenzione a non fossilizzarsi su degli indicatori che da soli non danno una panoramica sufficiente alla comparazione di programmi differenti.

Certo, in sostanza siamo d'accordo: fornire i dati, fornire il dettaglio di come un merchant agisce e si pone sull'affiliazione. L'affiliazione magari può spiegare come si leggono certi valori (alcuni dei quali peraltro forniti anche adesso ma mai spiegati, quindi le cose non sono poi così diverse...). Alla fine sarà il publisher a scegliere.

Ho parlato di cookie competition, di canali, di policy ma ovviamente anche informazioni sui sistemi di deduplica sono utili, anche se in questo caso se il merchant fosse onesto non servirebbe nemmeno menzionarli. Infatti la deduplica dovrebbe *soltanto* aiutare il merchant a capire a quale affiliazione assegnare la conversione, e non a quale canale di marketing. Perché se un merchant decide di usare le affiliazioni, non dovrebbe metterle in diretta concorrenza con altri canali. Concorrenza sleale e penalizzante per i publisher ovviamente. E' il solito discorso della sovrapposizione di canali diversi a scapito del publisher di cui parleremo arrivati alla cookie competition.

Aggiungo solo che, paradossalmente, anche se il sistema di deduplica funziona a monte sarebbe utile segnalare quelle vendite deduplicate perché come informazione potrebbe essermi utile per ottimizzare il traffico affinché non vada a prendere l'ultimo cookie da altre parti. Come dicevo, paradossalmente, il sistema di deduplica toglie trasparenza al sistema delle affiliazioni e anche se da una mano ad automatizzare, rende il tutto molto più fumoso.

ci ragioneremo.
    Replica con @indiana2 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

Ringraziamenti ricevuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Downloads
    16
    Uploads
    0

Questi dati statistici proposti hanno sì una loro qualche utilità, ma sono troppo generici, secondo me. Io, per esempio, quando ho partecipato in passato a programmi di affiliazione su tradedoublericon, piattaforma che alcuni di questi dati li mostra, davo un'occhiata alle statistiche, ma non erano certo il fattore decisivo che mi faceva propendere per un merchant piuttosto che per un altro.

Il fatto è che si tratta di dati medi, molto generici, che è giusto pubblicare per dare una prima indicazione di base, ma che, per loro natura, secondo me, servono a poco. Il punto è che essendo dati medi, non si fa distinzione tra i vari tipi di publishers che sponsorizzano un certo programma. Per tentare di spiegarmi meglio, un programma di affiliazione che tratta viaggi e che magari mostra statistiche molto basse, potrebbe dar l'impressione di essere poco profittevole, ma magari ciò dipende dal fatto che i publishers che ne pubblicano i banner non sono perfettamente focalizzati sulla stessa nicchia del merchant, per cui riescono a convertire poco. E comunque, ci sono publishers bravi a fare il proprio lavoro e publishers alle prime armi o superficiali o che non hanno studiato web marketing, per cui alcuni programmi di affiliazione potrebbero mostrate bassi valori statistici solo perché hanno aderito ad esso publishers che "non ci sanno fare"!

Forse potrebbe essere utile che ogni merchant stili un elenco dei siti che sponsorizzano i propri programmi di affiliazione, cosicché ognuno possa andare direttamente nei siti in questione e valutarne le strategie di marketing, per farsi un'idea sul perché i dati statistici mostrati sono tali. Sarebbe anche utile mostrare i guadagni di ogni singolo publisher, ma questo, per ragioni di privacy, penso proprio che non sia possibile!
    Replica con @Dre3000 utilizzando il bottone "Rispondi alla Discussione"

7. I seguenti utenti hanno ringraziato Dre3000 per questo utile post:

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2