Usi wordpress e ti copiano i post senza citare la fonte?

il | Promuovere online | 0 commenti

Ti è mai capitato di veder pubblicati i tuoi post in siti MFA (made for adsense) o in aggregatori di contenuti non autorizzati? Parlo dei siti che, senza aver chiesto alcun permesso, prelevano i contenuti del tuo blog e li ripubblicano aggiungendo gli annunci di Google Adsense. A me succede spesso, :D per questo motivo ho deciso di installare un plugin per wordpress che pur non risolvendo il problema, ne riduce la portata.

Questi siti-ruba-contenuti prendono in modo automatico i dati dal tuo feed RSS e li utilizzano per creare le proprie pagine web. In questo modo, si creano dei contenuti duplicati all’interno dell’indice di Google che potrebbero peggiorare il posizionamento nei risultati del tuo blog. Quindi, oltre al danno morale di vedersi rubare i contenuti, anche la beffa di ricevere meno visitatori dai motori di ricerca. Google, fortunatamente, riesce spesso a capire qual è la fonte originale di un post e quale la copia da penalizzare, ma puoi aiutarlo utilizzando l’RSS footer plugin per wordpress.

Tale plugin ti permette di aggiungere all’interno del tuo feed RSS un messaggio personalizzato e un link prima o dopo ogni tuo post. In questo modo puoi specificare chi è l’autore, ma soprattutto inserire un link al tuo blog ed uno al post che ti hanno copiato. Tali link aiutano Google ad identificare la fonte originale dei contenuti. Nel messaggio personalizzato puoi includere un breve spot del tuo sito. Sottoscrivendo ora il feed RSS di alVerde puoi vedere come l’ho utilizzato io. :D

Commenti

  1. Google, invece, non è assolutamente in grado di riconoscere la fonte e l'ho provato a mie spese.

    Un sito ha copiato il testo della pagina di un mio blog. Quel sito ha un dominio più vecchio del mio, quindi per Google è più affidabile, il PR è lo stesso, la loro pagina è più recente della mia, avendo copiato...

    Risultato: cercando quel testo, appariva il loro sito e non il mio blog...
    Ma che io sappia, google è in grado di riconoscere di chi sia la fonte.

    Questo plugin è una cosa in più, non è mai detto che funzioni sul serio, al massimo può essere d'aiuto, ma niente di più.
    Esiste la possibilità di creare un feed rss partendo dal codice html di una pagina web, quindi volendo un sito può copiare il tuo blog anche senza usare il tuo feed rss.
    Interessante plugin :)

    Ho visto che non serve a molto andare su Impostazioni/Lettura e impostare su Riassunto ciò che va mostrato nel feed. Non so però come facciano a prelevare l'articolo per intero se c'è quell'impostazione.

Lascia un commento