Sai come modificare il meta tag description per raddoppiare i guadagni?

il | Promuovere online | 27 commenti

Esiste un meta tag perfettamente inutile al fine di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, ma allo stesso tempo fondamentale per ricevere più visitatori. Ecco come una piccola modifica può farti incrementare notevolmente i guadagni (indipendentemente dal modo in cui li ottieni).

Supponi che una pagina del tuo sito sia posizionata nei primi risultati forniti da Google per una determinata chiave di ricerca (keyword). Cosa vedono gli utenti quando effettuano tale ricerca? Un elenco di risultati (SERP) formati da: un titolo, una descrizione e un indirizzo web. Valutando questi elementi gli utenti devono decidere quale sito andare a visitare. Perchè dovrebbero scegliere proprio il tuo?

Ad esempio, cercando "affiliazioni", puoi trovare tra i risultati una pagina di alVerde.net con questi dati:

Risultato della ricerca "affiliazioni"

La prima riga corrisponde al contenuto del tag <title> inserito nella pagina web ed ha un’importanza fondamentale nel posizionamento: una piccola modifica del titolo può far variare anche di molto la posizione nelle SERP.

La seconda e la terza riga vengono generate in uno di questi tre modi:

  1. Se la keyword cercata non è presente all’interno del meta tag description, Google compone un testo (snippet) in modo automatico unendo parti di frasi presenti nella pagina web che includono la keyword cercata. Riporto un esempio reale:
    "affiliazioni internet guadagnare sul web fare soldi online promozione sito. … In questa pagina trovate una vasta gamma di affiliazioni internet per: la …"
    A dire il vero nel sito portato come esempio il meta tag è presente, ma contiene un testo troppo breve ("affiliazioni internet guadagnare sul web fare soldi online promozione sito.") così Google ha aggiunto una frase preceduta da "…". Il risultato è comunque una frase priva di senso compiuto.
     
  2. Se la keyword cercata è presente all’interno del meta tag description, Google visualizza i primi 150 caratteri (circa) dello stesso e tronca la frase al punto (".") senza aggiungere i punti di sospensione ("…") alla fine.
     
  3. Se manca il tag description, Google visualizza la descrizione presente all’interno della directory Dmoz.

Vengo al dunque: far visualizzare nelle SERP una descrizione contenente delle efficaci leve psicologiche, può far raddoppiare (ma anche quadruplicare) il numero di visite provenienti da una keyword a parità di posizionamento. Non solo, il messaggio influisce anche sulle azioni compiute degli utenti all’interno del tuo sito. Ad esempio, se vendi un determinato prodotto (chiamiamolo "ABC") perchè non far comparire nelle SERP un messaggio del tipo "Acquista il prodotto ABC, prezzo conveniente e spedizione omaggio se acquisti entro fine mese." al posto di "ABC … Sei Qui: home » categoria  »  ABC. Newsletter | Login | Contattaci | feed rss"? ;) Ovviamente il messaggio deve essere coerente con il contenuto della pagina web.

Quindi, dal punto di vista psicologico (e "markettaro"), la comunicazione trasmessa tramite il meta tag description merita uno studio attento. Dal punto di vista tecnico, invece, ricordati di inserire all’interno del tag un testo di circa 150 caratteri contenente la keyword principale della pagina e di terminare la frase con un punto.

Concludo ribadendo che il meta tag description non ha influenza sul posizionamento nelle SERP; questo aspetto ti permette di testare periodicamente nuove description fino ad identificare quella che determina il migliore risultato. Tale risultato potrebbe essere un maggiore numero di visitatori e un conseguente incremento dei guadagni con Google AdSense o con altri servizi basati sulla pubblicità online, ma anche un maggior numero di vendite, di iscritti, ecc.

P.S. La description riportata nell’esempio della keyword "affiliazioni" è sicuramente migliorabile, ma già così mi sta portando il doppio di click rispetto alla description precedente.

Commenti

  1. grazie mille sempre gentilissimi;

    riguardo al sito posso scriverlo qui o devo mandarti un pm???

    saluti e grazie ancora per la disponibilità
    Google non aggiorna i dati in tempo reale, devi aspettare qualche giorno. Se ci dici l'indirizzo del sito possiamo controllare se hai scritto i meta tag correttamente.

    Ciao
    salve...sono alle prime armi..la mia pagina index.htm ancora non conteneva nessun meta tag (sito ancora in fase di lancio aggio ogni girono ed in continua evoluzione); grazie ai vostri consigli e altre ricerche sul web sempre collegate su questa materia ieri sera ho aggiunto nella medesima, poage index.htm, vari meta tag ritenuti fondamentali come title description, keyword etc etc....con compresi tra ..meta.. ; faccio rpove di ricerca e trovo tutto immutato coem se x nulla non avesso mai mani a deti tag..coem mai avviene ciò? dove posso aver commesso l'errore? come test rpovo anche tag analizer e mi da nessun tag title, keyword....mi potete aiutare per favore???

    forse google ancora non aggio?

    grazie mille
    Paolo, ottima dritta!

    ho verificato le mie pagine e quelle dei competitors confrontando la description...

    diciamo che ho subito percepito il tuo messaggio che ovviamente è parso più che sensato e direi ... ovvio!... come è ovvio che le mie description facevano quasi senso!

    ho modificato l'intero sito seguendo il tuo consiglio... oggi ricevo circa 10k visite al giorno... vediamo se aumentano! diciamo che sono molto positivo e mi aspetto un incremento del 10/15% solo con questa modifica :D

    grazie di tutto,

    ciao ozzo
    ho riscritto il tag description come suggerito da Paolo. Negli anni avevo sempre mantenuto nel tag un elenco di key, in pratica un elenco del tag keywords (assicurazione, auto, online...) ora ho invece inserito una vera descrizione (Assicurazione online. Risparmia s....).

    Oltre a un miglioramento dell'immagine nella serp, ho riscontrato un leggero aumento dei visitatori ma un sensibile incremento dei click e delle conversioni, dovuto probabilmente a un miglioramento della "qualità" dei visitors.

    continuo ad aggiornare tutte le pagine dei siti e aspetto altre pillole di saggezza da Paolo
    Ciao, solo un appunto: Google decide di inserire la descrizione presente in Dmoz a prescindere dal fatto che il sito abbia o meno il metatag description.

    E questo l'ho visto "a mie spese", in un mio sito è stata inserita la descrizione che ho in Dmoz e ancora non riesco a fare in modo che non venga visualizzata.

    Mi hanno suggerito di inserire:





    ma non è servito a nulla. Ora provo a cambiare la descrizione, tenendo conto di quello che hai scritto a proposito della promozione.
    Ciao a tutti, da un po' mancavo nel forum.

    Buono il suggerimento di Paolo riguardo il description, negli ultimi mesi ho iniziato a dedicare molta attenzione (anche) a questo tag.

    Il tag keyword visto che c'è, io lo adopero quasi sempre, non più di 10-13 parole, o frasi, per la serie: male non può fare.

    Ovviamente parole mirate, pertinenti al testo, magari in rilievo nel testo stesso con strong, 'hanno il loro perchè'.

    Come utente quando eseguo una ricerca guardo molto al title, poi la descrizione riportata dal mdr, e se la descrizione è quella estrapolata dal tag description, ed è accattivante, è un punto a favore, credo davvero possa aumentare i click.

    Anche l'aspetto del tag description credo sia legato ad una sempre maggiore attenzione da parte degli webmasters (come noi) nella realizzazione di ogni pagina, visto che i mdr, Google in primis, tendono sempre più a filtrare e privilegiare ciò che reputano qualitativamente migliore.

    Questo aspetto mi fa ben sperare per il proseguo di internet.
    questo è un suggerimento utile, anche perchè le ricerche che faccio sono lunghe ("non costose" perchè le faccio construmenti gratuiti ma...anche il tempo è denaro)
    Se per definire le keyword fai uno studio serio (lungo e costoso) perchè suggerirle gratuitamente ai tuoi concorrenti includendole in un meta tag inutile? ;)
    Per aiutarti dovremmo partire proprio dal primo dei molti passi che compongono il processo di posizionamento di un sito nei motori di ricerca andando completamente offtopic rispetto al post. Infatti, l'argomento che stiamo trattando ora è molto più specifico e riguarda un solo meta tag. Nella sezione download http://www.alverde.net/forum/downloads.php trovi un ebook gratuito che spiega come ottimizzare il sito per posizionarlo nei motori.
    Per GuitarManiac.org vorrei posizionare bene la homapage.. ma è un argomento così vasto che non saprei in quale keyword racchiuderlo. In generale il sito tratta di chitarra e tutto ciò che è correlato.

    Per forum.guitarmaniac.org stessa cosa vorrei posizionare la home come "forum chitarra".

    Per Weeble non ne ho proprio idea. Si parla di informatica, recensioni software, test di siti web, consigli di servizi web e programmi, script e consigli wordpress, phpbb, qualcosa di programmazione, ecc ecc...
    io sono un tradizionalista e il tag keywords continuo a inserirlo, ovviamente cercando di ottimizzare le pagine. I pareri ormai sono quasi tutti concordi nel dire che non serve a nulla o quasi, ma non ne ho trovato nessuno che dice che sia dannoso, quindi nel dubbio ..........
    Il tag keywords è inutile, lo puoi quindi eliminare. La cosa più importante che devi dirci è per quale parola chiave hai ottimizzato la pagina web di cui vuoi modificare la description.

    Ti faccio lo stesso esempio che ho riportato nel post.

    La pagina Affiliazioni: directory aggiornata dei programmi di affiliazione | alVerde.net è stata ottimizzata (e riceve traffico) per la keyword "affiliazioni". Presumo che l'utente che cerca "affiliazioni" stia cercando un elenco di affiliazioni per guadagnare con il proprio sito, quindi ho creato una description che propone una soluzione al problema dell'utente e che contiene la keyword "affiliazioni" (così Google mostra la mia description e non testo generato in modo automatico).

    A quale pagina del tuo sito vuoi modificare la description? Per quale keyword quella pagina è ben posizionata?
    Ciao!

    Volevo chiedere alcuni consigli per migliorare il posizionamento di alcune mie pagine.

    Su GuitarManiac.org, Portale per Chitarristi ho i seguenti dati:

    keywords: Il mondo della Chitarra online! Articoli, lezioni, news e molto altro su GuitarManiac!

    Description: Il mondo della Chitarra online! Articoli, lezioni, news e molto altro su GuitarManiac!

    Nel relativo forum (forum.guitarmaniac.org) utilizzo attualmente:

    description:"GuitarManiac.org : La community di chitarristi!"

    keywords: "chitarristi, community, org, GuitarManiac"

    Invece su Weeble, un blog che tratta argomenti informatici, ho:

    description: "Un Blog da Smanettoni."

    keywords: "condividere profili firefox,cybernetnews,dualboot,firefox,firefox plugins,impostazioni,linux,plugins,siti preferiti,temi,thunderbird,ubuntu,windows vista,windows xp,explore2fs,ext2,ext3,fat,fat32,ntfs,windows,windows 2000,windows 95,windows 98,windows me,windows nt,windows server 2003,download contenuti multimediali,download video youtube,plugin firefox,youtube,aste a ribasso,aste a ribasso gratuite,bid8,bliptv,break,dailymotion,film completi,film gratis,film italiano,googlevideo,gujam,ifilm,liveleak,livevideo,metacafe,putfile,searchforvideo,uncut,veoh,video gratis,videospud,vidiac,vidilife,vidshadow,vsocial,zippyvideos".

    Questi ultimi sono però generati automaticamente.

    Spero in qualche consiglio esperto. Su GuitarManiac la situazione dei Metatag è abbastanza tragica e si vede :D

Tags: