Uno dei modi per migliorare il proprio blog (o sito) è quello di analizzare con spirito critico i migliori blog che operano nel tuo stesso settore (o nicchia di mercato). Non si tratta di copiare il lavoro degli altri, ma di ricavare idee, spunti, tecniche che poi potrai applicare in modo "unico" e personalizzato nel tuo blog. Come procedere?
- Identifica un blog di successo nella tua nicchia (che tratta cioè gli stessi argomenti del tuo blog)
- Trova una risposta a queste domande:
- Quali argomenti tratta?
- Quali argomenti tralascia?
- Che stile usa nello scrivere?
- Quanto spesso pubblica nuovi post?
- A chi si rivolge (esperti, principianti, ecc.)?
- Quali argomenti generano maggiori discussioni con i lettori?
- Quale genere di post sembra essere più gradito dai lettori?
- Quali domande fanno i lettori tramite i commenti?
- Quali strumenti/mezzi sta utilizzando il sito? (es.: twitter, forum, ecc.)
- A livello di design, cos'ha fatto bene? Cos'ha fatto male? Qual è la prima impressione?
- Quali inserzionisti si stanno facendo pubblicità sul blog?
- Quali programmi di affiliazione vengono usati?
- Quanto traffico ha?
- Quali altri siti/blog lo stanno linkando?
Nell’elenco delle domande da porsi ho volutamente evidenziato quelle che fanno riferimento ai metodi per monetizzare un blog. Per quanto riguarda i programmi di affiliazione è quasi una necessità vedere quali sono i programmi usati dagli altri. Mi rendo conto, infatti, che chi non segue il mondo delle affiliazioni, difficilmente conosce tutti i programmi adatti al proprio blog. Inoltre, c’è il rischio di non saperli sfruttare a dovere, per questo ti invito a leggere o rileggere il post "Come guadagnare con un blog usando i programmi di affiliazione".
Indipendentemente dal guadagno, farsi un'idea di come lavora chi gestisce il blog "più di successo" del tuo settore, può essere veramente utile. Nonostante questo, il "guardare cosa fanno gli altri" non ti deve distrarre troppo dal lavoro sul tuo blog e soprattutto non ti deve mai invogliare a copiare.
Gli utenti del Web e Google premiano l'unicità.
Il compito di oggi è quello di individuare il "top blog" del tuo settore, analizzarlo e riferire quello che hai scoperto nei commenti di questo post.
P.S. Sono consapevole che per supportare il gruppo di lavoro italiano dei "31 days to build a better blog" rischio di mandare leggermente "fuori tema" il blog per un mese. Per questo ho deciso di non tradurre ogni post di ProBlogger pari pari, ma di includere sempre opinioni personali cercando di evidenziare come i consigli di Darren Rowse siano spesso utili per guadagnare con la pubblicità online. Generalmente, infatti, migliorare il proprio blog è un buon modo per ottenere un maggior numero di visitatori e quindi maggiori guadagni.
P.P.S. Il post di oggi è stato ispirato da Analyze a Top Blog in Your Niche [Day 4: 31DBBB]
METODO DI PAGAMENTO: n.d.; |
PAYOUT MINIMO: n.d.; |
DURATA COOKIE: n.d.; |
CATALOGO PRODOTTI: n.d. |
KEYWORD ADVERTISING: n.d.; |
DATI SOCIETÀ: n.d. |
Iscriviti |