Piani di accumulo di XTB, perché sono interessanti? Recensione completa

Foto Autore: Paolo Moro
| Aggiornato il: | Pubblicato il
Articoli, Investimenti | 0 commenti

Spiegato nel modo più semplice possibile attivare un piano di accumulo (PAC) è come mettere da parte un po’ di soldi regolarmente per risparmiarli e contemporaneamente investirli, in modo da farli crescere nel tempo.

Iniziare ad investire può sembrare difficile per tre motivi principali: si tende ad aspettare il “momento giusto”, si pensa di dover avere un grande capitale per iniziare e si cerca una soluzione di investimento sicura e possibilmente che non costi troppo. Comprensibilmente, questi ostacoli possono spesso far rimandare all’infinito la scelta di iniziare ad investire.

Ho scritto questa recensione perché i PAC di XTB rispondono in modo efficiente a questi problemi e possono essere la soluzione giusta sia per chi è alle prime esperienze di investimento, sia per chi, partendo da un semplice PAC, vuole poi fare trading usando una piattaforma affidabile, usata anche da investitori esperti di tutto il mondo.

Qual è la mia opinione? Quali sono le opinioni degli utenti online? Quali sono le principali caratteristiche? Come si attiva un PAC con XTB? Come puoi guadagnare quando non investi? Se sei interessato continua a leggere!

Ovviamente, ci tengo, come sempre, a precisare che qualunque investimento comporta dei rischi.

Pro e contro dei PAC di XTB

PROCONTRO
Investimento minimo €15I PAC si creano solo dall’APP mobile (per ora)
Non ci sono commissioni per l’acquisto e la vendita di ETF fino ad un controvalore di €100.000
Puoi aprire e chiudere un PAC quando vuoi
Piattaforma sicura e regolamentata
Puoi creare fino a 10 PAC contemporaneamente
Viene pagato un interesse sul capitale non investito

La mia opinione in breve

I piani di accumulo di XTB si distinguono per offrire investimenti in ETF senza commissioni fino a un volume di 100.000 euro al mese, un’interfaccia intuitiva che semplifica la creazione del piano d’accumulo anche per i principianti e la possibilità di iniziare con soli 15 euro cioè senza un capitale iniziale. Questi aspetti, combinati con i vantaggi tipici dei PAC e la varietà di ETF disponibili, rendono i PAC di XTB un’opzione molto interessante nel panorama degli investimenti​​.

Quali sono i vantaggi dei PAC? Un PAC ti permette di investire in modo costante nel tempo (una somma fissa ad intervalli regolari), distribuendo così l’acquisto di asset in diversi momenti. Questo approccio riduce il rischio di entrare nel mercato in un momento sfavorevole, poiché gli investimenti sono spalmati e non concentrati in un’unica occasione. In questo modo, eviti di dover predire il “momento giusto” per iniziare ad investire.

Inoltre, gli ETF ti permettono di diversificare l’investimento riducendo il rischio rispetto all’acquisto di azioni di una o poche società quotate in borsa.

Le opinioni online su XTB sono positive o negative?

Analizzando i dati di Trustpilot riferiti agli utenti italiani posso dire che il 78% degli utenti ritiene XTB eccellente (5 stelle) o molto buona (4 stelle). Considerando che gli utenti sono più motivati a lasciare recensioni quando hanno qualcosa di cui lamentarsi, mi pare un dato positivo.

Entro più in dettaglio: i dati mostrano che XTB ha una valutazione complessiva di 3,9 stelle su 5 basata su 965 recensioni nel mercato italiano. La maggior parte degli utenti, il 59%, ha dato un punteggio di 5 stelle, indicando un alto livello di soddisfazione. Il 19% degli utenti ha assegnato 4 stelle, suggerendo una buona esperienza con alcuni aspetti forse migliorabili. Una minoranza di utenti ha dato valutazioni medie o basse (22%).

Oltre ai dati di Trustpilot si trovano decine di recensioni su siti specializzati in finanza personale che parlano di XTB in modo positivo, nel suo complesso e non solo in merito ai PAC.


Prima di continuare analizzando 2 aspetti che considero fondamentali per valutare la possibilità di investire tramite un PAC su XTB (E’ una piattaforma sicura? Ci sono costi nascosti?) vediamo perché molte persone investono tramite i piani di accumulo o piani di risparmio.

Ecco dieci motivi o occasioni per cui potresti voler avviare un piano di risparmio o di accumulo:

  1. Risparmiare per una vacanza da sogno.
  2. Acquistare o dare un acconto per una casa.
  3. Proteggere il tuo capitale dall’erosione causata dall’inflazione.
  4. Incrementare il capitale nel tempo.
  5. Prepararti per le spese future dei figli, come l’istruzione universitaria.
  6. Creare un fondo di emergenza.
  7. Integrare la pensione, per assicurarti un futuro finanziariamente stabile.
  8. Finanziare un matrimonio o un evento importante.
  9. Investire in un progetto imprenditoriale o in una startup.
  10. Accumulare denaro per un acquisto importante.
  11. … tu perché ti stai informando sui piani di accumulo?

wb_incandescent

Con XTB puoi creare fino a 10 PAC differenti!

Potresti volere creare un piano di accumulo differente per ogni tuo obiettivo di risparmio o di investimento, con XTB puoi farlo.

Per raggiungere gli obiettivi finanziari che ti sei prefissato, è fondamentale avere pazienza e mantenere una costante disciplina nel tempo. I piani di accumulo sono strategie a lungo termine, il che significa che il successo dipende dalla tua capacità di continuare ad investire regolarmente, senza farti scoraggiare dalle fluttuazioni di mercato a breve termine. Solo con costanza e un orizzonte temporale adeguato puoi aspettarti di vedere il tuo capitale crescere e fruttare nel modo desiderato.

XTB è una piattaforma di investimento sicura?

Quando si decide di investire online, la sicurezza della piattaforma scelta è fondamentale. Ho cercato molte referenze su XTB prima di scrivere questa recensione, ecco cosa è emerso.

XTB è una società quotata sulla borsa di Varsavia (ISIN: PLXTRDM00011), questo garantisce molta trasparenza sulle informazioni finanziarie della società in quanto sono disponibili pubblicamente.

Inoltre, XTB si distingue per la sua affidabilità e sicurezza, frutto di 18 anni di esperienza nei mercati finanziari e della fiducia guadagnata da oltre 935.000 clienti.

Ovviamente opera sotto la supervisione delle principali autorità di vigilanza globali, come FCA, CySEC e KNF, questo testimonia l’impegno nell’operare con standard di sicurezza elevati ed adeguati alle normative vigenti.

Infine va considerata la piattaforma software xStation 5 di XTB, costantemente aggiornata e migliorata, è riconosciuta tra le migliori disponibili per gli investitori, offrendo un ambiente di trading sicuro anche dal punto di vista tecnologico.

Quanto costa investire tramite gli ETF di XTB?

Investire nei PAC con XTB è molto conveniente. Non ci sono costi per creare o gestire i piani di accumulo e nemmeno commissioni sull’acquisto e la vendita di ETF, fino a quando il volume degli scambi mensili non supera i 100.000 euro. Superata questa soglia, si applica una commissione dello 0,2%, con un minimo di 10 euro. Va considerato anche un possibile costo di conversione valuta dello 0,5%. Secondo me queste condizioni rendono XTB una scelta attraente per chi vuole iniziare a investire con costi contenuti.

Cosa significa investire in ETF?

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi di investimento che si acquistano e si vendono sui mercati finanziari proprio come le azioni. Acquistare un singolo ETF significa investire in un ampio insieme di titoli simultaneamente, con l’obiettivo di replicare l’andamento di un indice specifico del mercato.

Per esempio, un ETF che replica l’indice FTSE Mib cerca di riprodurre la performance dell’insieme delle aziende quotate in questo indice italiano. La semplificazione introdotta dagli ETF è evidente: comprando questo ETF è come se comprassi azioni di tutte le società quotate nel FTSE Mib.

Un altro esempio, ora è possibile acquistare gli ETF che replicano l’andamento delle criptovalute, senza dover comprare le varie criptovalute.

Come scegliere in quali ETF investire?

Scegliere in quali ETF investire tra i 350 disponibili su XTB può sembrare un compito arduo, soprattutto per chi ha poca esperienza. Un buon punto di partenza potrebbe essere considerare ETF che replicano indici ampi e ben noti, come quelli che tracciano il S&P 500 o l’MSCI World, che offrono una diversificazione istantanea attraverso una vasta gamma di azioni globali.

Un altro approccio potrebbe essere quello di optare per ETF settoriali o tematici, che concentrano l’investimento in particolari settori economici o trend di mercato, come la tecnologia, le criptovalute o l’energia sostenibile. Tuttavia, è importante fare ricerche sul settore scelto e comprendere i rischi associati.

Per chi cerca una maggiore stabilità, gli ETF obbligazionari possono offrire un livello di volatilità inferiore rispetto a quelli azionari, ma potenzialmente con rendimenti più bassi.

Per semplificare la scelta, XTB offre strumenti di ricerca e filtri che possono aiutare a identificare gli ETF in base a varie metriche, come la performance storica, la capitalizzazione di mercato, il settore o la regione geografica.

Ricorda, queste sono solo indicazioni di base per aiutarti a iniziare a navigare tra le varie opzioni e non devono essere interpretate come consigli di investimento. È sempre consigliabile fare la tua ricerca o, se non sei sicuro, consultare un consulente finanziario prima di prendere decisioni di investimento.

Puoi guadagnare anche quando NON investi?

wb_incandescent

Guadagni un interesse del 4,0% (poi 2%) sul denaro non investito

XTB paga gli interessi sui fondi non investiti detenuti sul conto (4,0% per i primi 90 giorni dall’apertura del conto, poi 1,65%). Il tasso di interesse viene calcolato quotidianamente e pagato mensilmente entro i primi cinque giorni del mese successivo.
> Controlla i tassi di interesse aggiornati su XTB.com <

Come impostare un piano di accumulo con XTB?

  1. Iscriviti su XTB.com o crea un conto DEMO
  2. Scarica l’APP sul tuo smartphone e fai il login
  3. Fai tap (clicca) su “SAFE” nel menu in basso e poi su “Crea un nuovo Piano di Accumulo”
  1. Seleziona gli ETF da inserire nel tuo PAC.
    Per ognuno puoi vedere la valutazione Morningstar, il punteggio di rischio e il rendimento
  1. Imposta in che percentuale investire in ogni ETF selezionato.
    Ad esempio, nell’immagine qui sotto, il primo ETF riceve il 30% dei fondi, il secondo il 70%.
  1. Conferma le impostazioni che hai scelto.
    Le potrai sempre cambiare a tuo piacimento.
  1. Ora devi impostare l’importo del pagamento ricorrente e la periodicità

Se hai qualche dubbio puoi consultare la pagina dedicata ai PAC sul sito di XTB.


Conclusione

In poche parole, affidarsi ai PAC di XTB potrebbe essere una mossa astuta se vuoi mettere da parte i tuoi risparmi e farli crescere nel tempo. La piattaforma è semplice da usare, regolamentata, trasparente nelle spese e non richiede un grande capitale per partire – puoi cominciare anche con solo 15 euro. Se stai cercando un modo per iniziare ad investire senza il timore di non saper scegliere il momento giusto o di sostenere costi eccessivi, vale la pena considerare di creare un PAC su XTB come una buona opzione per iniziare il tuo viaggio finanziario, ma se non ti senti ancora pronto puoi sempre provare il conto DEMO gratuito di XTB e fare tutte le prove che desideri.


Avvertenza: investire comporta dei rischi. Il valore degli investimenti può variare al rialzo o al ribasso. Questo articolo non vuole essere una sollecitazione all’investimento.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76-83% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con questo broker. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Il materiale fornito è solo a scopo informativo ed educativo e non rappresenta qualsiasi tipo di consulenza finanziaria e/o raccomandazione di investimento.

Foto Autore

Informazioni sull'autore

Paolo Moro, pioniere dell'affiliate marketing dal 2001, esperto SEO ed appassionato di finanza personale, vanta oltre 20 anni di esperienza come freelancer digitale. Fondatore di una startup web e presidente di due associazioni no-profit, Paolo combina competenze tecniche e manageriali. Nei suoi articoli offre approfondimenti su affiliate marketing, finanza personale e soluzioni finanziarie B2B, basati sulla sua pluriennale esperienza nel settore digitale.

Lascia un commento