Network di affiliazione e ritardi nei pagamenti

il | Guadagnare online | 134 commenti

"Transazioni relative al periodo ma non pagate dal merchat" è la dicitura usata da Tradedoubler per identificare un noto problema che affligge anche la maggior parte degli altri network di affiliazione: il ritardo nei pagamenti agli affiliati.

Il concetto alla base del problema è questo: un network paga gli affiliati solo dopo aver ricevuto i soldi dai merchant, quindi se un merchant paga le proprie fatture con qualche mese di ritardo, gli affiliati ricevono i soldi con qualche mese di ritardo.  Se il merchant non paga, l’affiliato non riceverà mai i soldi meritatamente guadagnati. Fortunatamente quest’ultimo caso è molto raro, viceversa il pagamento in ritardo sembra quasi essere la prassi ed è solo uno dei noti problemi che riguardano i programmi di affiliazione.

Tra i network di affiliazione più importanti l’unico che paga puntualmente (perchè non applica la regola che ho appena descritto) è Sprintrade, essendo l’unica eccezione positiva merita di essere citata in questo post.

Gli altri network gestiscono i pagamenti con più o meno trasparanza. Ad esempio, Tradedoubler indica esplicitamente la data entro cui ogni singolo merchant dovrebbe pagare le proprie fatture, in questo modo gli affiliati possono sapere di chi è la colpa del ritardo. Altri come Zanox e Clickpoint si limitano a segnalare gli importi non ancora pagabili indicandoli rispettivamente come "Transazioni aperte" e "Commissioni in attesa di pagamento da parte dei rispettivi Merchants".

E’ giusto che siano gli affiliati ad essere penalizzati?

Potrei rispondere con un esempio banale: vado al supermercato, faccio la spesa e alla cassa dico che per ora non pago perchè non ho ancora ricevuto i soldi da un mio cliente che a sua volta attende i soldi da un suo cliente. Secondo te me lo lasciano fare? :D

D’altra parte capisco anche la posizione dei vari network che dovrebbero spendere molti soldi prima di averli materialmente incassati. La maggior parte degli affiliati ricevono importi bassi (decine/centinaia di euro), ma va considerato che il totale dei soldi da pagare anticipatamente a centinaia di affiliati sarebbe di tutt’altro ordine di grandezza.

C’è infine un altro aspetto da analizzare: probabilmente il contratto che lega un merchat al network prevede e gestisce il caso in cui le fatture vengano pagate in ritardo. Non mi stupirei se ci fosse un una specie di prepagamento obbligatorio o  delle penali in caso di pagamento ritardato o la rottura del contratto in caso di insolvenza prolungata. Se ci pensi bene un merchant che paga in ritardo danneggia economicamente anche il network e gli fa fare un pessima figura nei confronti degli affiliati. Allora perchè questi vincoli contrattuali non vengono fatti rispettare?

Secondo me, i merchant "importanti" sono merce rara e preziosa, per questo motivo ai vari network di affiliazione non conviene perdere un (grosso) cliente solo perchè paga in ritardo, è meglio scontantare centinaia di (piccoli) affiliati. A dire il vero questa non è solo una mia opinione, ma è un po’ la sintesi di una conversazione che ho avuto qualche mese fa con una "fonte attendibile". ;) Che ne pensi?

Commenti

  1. ma siccome quello che percepisco e gia scalato di iva cioe l'iva non la prendo perche bisogna dichiarare l'ostesso se l'iva la pago di gia trattenuta da zanox
    Ciao, è una domanda fatta e rifatta un milione di volte. :)

    Se vuoi rispettare le regole del fisco in Italia, devi avere la p.iva. Se vuoi fare come il 90% degli affiliati, fai senza p.iva ma non sei in regola. Se vuoi approfondire l'argomento leggi le discussioni nella sezione FISCO.
    paolo e da poco che sono iscritto a zanox, volevo sapere devo aprire una partita iva per prendere i soldi pochi mi fai sapere ciaooo
    Anche CPX Interactive paga regolarmente ogni mese sul totale deliverato (a 30 giorni... un po' come Google) e non in base ai pagamenti che a loro volta fanno i clienti... tra l'altro oltre al bonifico o gli assegni, accetano anche PayPal ;-)
    Ciao

    secondo me Todomondo è ad altissimo rischio. Vi consiglio di toglierlo fino a chiarimenti altrimenti rischiate di lavorare gratis.

    ciao
    Confermo il ritardo di due commissioni Generate con Todomondo tramite tradedoubler, 130 e 65 € in attesa da agosto...
    Credo che un'affiliato piccolo o grande che sia debba rispettare le regole da contratto.

    Credo che un sito che offre affiliazioni debba mettere delle regole che cautelano anche l'affiliato o il subaffiliato magari con una penale in caso di mancato pagamento.

    Se facciamo affiliazione con un network e questo non paga, o paga in ritardo, ci deve essere una penale (regalo) all'affiliato per il suo lavoro.

    Solo così l'affiliati possono lavorare dando il massimo.
    Ciao a tutti,

    io ho postato la prima lista a questo topic:

    http://www.alverde.net/forum/come-guadagnare-con-il-proprio-sito-web/102075-pagamenti-tradedoubler.html#post414928

    Non so se la forma può andare, possiamo deciderla strada facendo. Sicuramente metterei sul primo post del topic il sommario con i risultati compattati.

    ciao
    beh io sono relativamente nuovo di questo blog/forum. insomma diciamo che vi ho sempre letto ed è da qui che ho raccolto le notizie per affiliarmi ad alcune ptc.

    Mi avete consigliato male evidentemente. xd xd xd :) scherzo ovviamente.

    Affiliazioniweb.com ultimo provato sono a 300 euro dicono che pagano al 15 del mese ma parlando con un altro web master.... mi ha detto. Nel loro regolamento/faq dicono che pagano sempre il 15 del mese.... e mi fa :"peccato che non dicano di quale mese" infatti è due mesi che aspetta.

    Ho voluto tentare dovevano pagarmi il 15, oggi è il 17 quanto gli diamo ancora prima di metterli nella lista nera?

    hehehe

    ciao Mirko
    Sicuramente è una buona idea, un link o anche un bannerino 120x60 che pubblicizzi questa iniziativa e di conseguenza faccia conoscere i cattivi pagatori.

    Io sono disponibile.
    giusto, pertanto se il nostro sisitema di segnalazione pagamenti/ritardi/eccc... funziona, non avranno scampo.

    La cosa utile sarebbe che tutti partecipassero a renderlo visibile da tutti.

    Basterebbe forse un link che punti alla sezione del forum apposita.

    Magari quando torna Paolo possiamo pensare ad un sistema che chi partecipa può utilizzare per incrementare visibilità.
    Quoto in pieno Risorsefree, per pochi euro sostenere una causa che ne costa 3000/4000 non conviene, loro lo sanno.....

    Resta comunque il fatto che Internet è un mezzo di comunicazione ultraveloce e loro comportandosi scorrettamente non fanno altro che darsi la zappa sui piedi.

    Un azienda sputtanata è difficile che torni in auge.
    Io sono affiliato con alcune ptc.... stessa situazione con tutte. Non pagano.

    A questo punto a me nn interessa sapere se mi stanno semplicemente "fregando" o se il sistema è una "fregatura".

    Non si può accettare che, se questo sistema di guadagno è fonte di sostentamento per una famiglia, si permettano dei ritardi così importanti. Non è il mio caso perchè il mio sito lo ho fatto per "sfizio" personale e ho un lavoro. Se io faccio pubblicità alla radio della mia attività, la radio mi fa pagare a 30-60-90 giorni e io pago!

    Ora non credo che società utilizzino metodi di pagamento più lunghi, sarebbe altrimenti un suicidio. Infatti se vuoi esporre un banner molte ptc ti fanno pagare subito e quando esaurisci i click e impression sospendono la promozione.

    O per un motivo o per l'altro mi sono impestato il sito di banner, che ora ho tolto, perchè credevo a quello che scrivevano.

    Risultato? ho rallentato il mio sito per tre mesi pubblicizzando delle cose per cui forse non sarò mai pagato...

    Figuriamoci se ora per 200 o 300 euro vado a fargli causa.... mi limito solo a parlarne male, con amici "internauti".

    Saluti

    Mirko
    Tutti parlano dei BIG che non pagano per la posizione dominante , ma pensate al giro dei soldi e ai interessi maturati sui vostri soldi che resteranno in banca per un anno. Conoscendo le persone che lavorano per lo Stato, quelli fanno lo stesso pagano il personale in ritardo ,con i finanziamenti dallo Stato dall'Europa che sono gia arrivati ma rimangono in banca per gli interessi.