Moneyfarm Italia: cosa ne penso dopo 9 anni di esperienza diretta? Recensione completa

il | Articoli, Investimenti | 27 commenti

In questa recensione ti spiegherò in che modo Moneyfarm può esserti utile grazie alla mia esperienza personale iniziata nel 2015.

Potrai leggere tutte le informazioni sul servizio, la mia opinione personale, una sintesi delle opinioni su Moneyfarm disponibili online con pro/contro, recensioni negative, rendimenti, costi ed alternative.

Chi sono e perché ti parlo di Moneyfarm?

Mi chiamo Paolo Moro e la mia storia con Moneyfarm è iniziata nel 2015 anno in cui ho deciso di investire i risparmi accumulati grazie alle mie attività online. La mia intenzione era chiara: volevo trasformare il capitale in una rendita passiva e allo stesso tempo accumulare mese dopo mese una riserva per eventuali grosse spese future.

Così ho attivato Moneyfarm ed iniziato ad investire ogni mese, tramite il piano di accumulo (PAC) automatico, €200 nel “portafoglio 5”.

La scelta di Moneyfarm non è stata casuale: cercavo una soluzione online, il più possibile automatica, conveniente e con buon rendimento. Moneyfarm sembrava promettere tutto questo.

In questa recensione, la cui prima versione risale al 2018, racconto la mia esperienza personale e condivido le informazioni acquisite in questi anni.

Il sito che stai leggendo “alverde.net”, ha un nome volutamente ironico, è online dal 2001 e da più di 23 anni è una fonte autorevole di informazioni su molti temi tra cui le rendite passive.

Investire comporta dei rischi.

ULTIMI AGGIORNAMENTI DELLA RECENSIONE IN BREVE

10/6/2024 Aggiornate una decina di tabelle con i rendimenti aggiornati ad oggi, dati molto interessanti per che sta valutando se investire con Moneyfarm.

14/5/2024 Aggiunta la promozione correlata al conto titoli e agli ETF Amundi il cui costi d’acquisto viene rimborsato.


Rendimenti Moneyfarm aggiornati

I 7 portafogli predefiniti
della gestione patrimoniale
Rendimento Medio Annuale
negli ultimi 12 anni
#1
rischio +basso
+0,7%
#2+2,3%
#3+3,7%
#4+4,9%
#5+6,2%
#6+6,8%
#7
rischio +alto
+8,9%

Rendimenti dei portafogli Moneyfarm dal 30 dicembre 2011 al 9 giugno 2024. La performance passata non è un indicatore affidabile dei rendimenti futuri.

wb_incandescent

In quale portafoglio Moneyfarm investire?

Seguendo una procedura passo-passo sul sito di Moneyfarm puoi scoprire quale dei 7 portafogli è adatto alle tue attuali conoscenze finanziarie, alla tua propensione al rischio e ai tuoi obiettivi.
Simula quanto potresti guadagnare nei prossimi anni con il portafoglio scelto.

La mia opinione in breve dal 2015 ad oggi

Rendimento ultimi 12 mesi+12,72%⭐⭐⭐⭐⭐100/100
Impegno/tempo dedicatoQuasi zero 👍 100/100
Costi sostenutiMedio-Bassi 👍 95/100
Periodi negativiIV trim ’18, I trim ’20, 2022 ❌ 90/100
Soddisfazione complessivaMolto buona, nel 2024 super 👍 98/100
Voto complessivo
95/100
Opinione Sintetica su Moneyfarm con Valutazioni

Giudizio finale: molto buono perché per me ha un grande valore poter fare un investimento sicuro, online, con serenità, sapendo che l’investimento mensile (non obbligatorio) è automatizzato, che i ribilanciamenti sono automatizzati, che i rendimenti sono nel lungo periodo buoni, che posso fare tutto dall’APP ma se ho necessità un consulente esperto mi risponde al telefono.

In altre parole, pago volentieri il costo del servizio per evitare tutto lo “sbattimento” (scusa il tecnicismo) a cui andrei incontro per investire da solo (scegliere in quali ETF investire, comprarli, venderli, ribilanciare con criterio il portafoglio, ecc.). Questo parere su Moneyfarm è condiviso da molte altre persone con cui mi sono confrontato.

Rendiconto Gestione Patrimoniale Moneyfarm anno 2023 di Paolo Moro

Sottolineo la soddisfazione per l’andamento del mio investimento con Moneyfarm nel 2023 (+11,5%) e per l’inizio del 2024 (+7,33%). La rendita è stata ottima, meglio di qualunque conto deposito.

Basandosi sui dati storici, sui tuoi obiettivi e la tua propensione al rischio, Moneyfarm ti mostra quale potrebbe essere il rendimento nei prossimi anni del portafoglio più adatto a te.

Moneyfarm: è cambiato tutto nel 2024?

Prima di entrare nel vivo della recensione, ti aggiorno sulle ultimissime novità di Moneyfarm e ti dico subito la mia opinione in breve. Poi troverai l’indice completo della recensione che inizia con le opinioni dettagliate e i rendimenti cioè quanto si guadagna.

Se sei di fretta, puoi saltare direttamente alla sezione PRO e CONTRO che termina con la SIMULAZIONE per capire quanto potrebbe rendere il tuo investimento.



All’inizio del 2024 Moneyfarm ha cambiato completamente la propria immagine (nuovi colori, un nuovo sito, un nuovo claim “Investire, Insieme”, nuovo spot in radio e TV, ecc.). Tutto questo fa parte secondo me di un’evoluzione iniziata quando il servizio è stato esteso: all’inizio c’era solo la gestione patrimoniale pensata per investimenti a lungo termine, poi è arrivato il piano pensione, poi gli investimenti tematici, poi Liquidità+ per gli investimenti a breve termine e ora anche il conto titoli e gli investimenti assicurativi.

Oggi l’iscrizione a Moneyfarm da accesso a tante opportunità per gestire il proprio denaro. Nella recensione affronterò tutti i servizi ma il focus rimane sulla gestione patrimoniale: è il modo di investire in modo automatico che uso da tanti anni con soddisfazione.


CAPITOLO 1

Opinioni e Recensioni su Moneyfarm

Per essere il più possibile imparziale ho cercato online, letto ed infine aggregato diverse opinioni su Moneyfarm. Sia opinioni positive, sia opinioni negative. A queste si aggiunge la mia opinione personale frutto ormai di diversi anni di esperienza diretta (come detto in precedenza uso Moneyfarm dal 2015). In questi anni ci sono state almeno un paio di “crisi economiche” seguite da periodi di mercati in crescita. Iniziamo.


TrustPilot4.1/5 con 3.639 recensioni
Il 79% degli utenti lo considera “Eccezionale” o “Molto Buono”
AltroconsumoNon ha mai fatto una recensione
Google Play4,2/5 su 5.992 recensioni. APP scaricata 100.000+ volte
il Sole 24 OreFrequenti citazioni ma senza esprimere giudizi sul servizio
App Store4,6/5 su 3.605 valutazioni
ScamAdviserTrustscore 100 / 100. Il sito è sicuro, non è uno scam.
Valutazioni online con un numero significativo di voti o alta autorevolezza

La mia opinione dettagliata su Moneyfarm

La mia opinione personale su Moneyfarm? Il mio è un giudizio positivo: dopo 9 anni dal primo deposito posso dirmi ancora molto soddisfatto sia del servizio offerto, sia del rendimento ottenuto e non nascondo alcuni aspetti negativi…

Ci sono stati momenti “difficili” come il crollo di tutti i mercati durante i primi mesi dell’emergenza covid (marzo 2020) e poi la difficile situazione del 2022.

Il crollo del marzo 2020 si è risolto pochi mesi: il mio rendimento è tornato molto positivo (+26,45% già nel gennaio 2021, +38,2% nel dicembre 2021). Benissimo.

Il 2022 è stato l’anno più difficile per tutti gli investimenti, ormai è passato. Non ho disinvestito, né interrotto il piano di accumulo da € 200 al mese con Moneyfarm ed ho fatto bene. Nel 2023 c’è stato un bel recupero, l’anno ha avuto una performance molto positiva. Anche il 2024 sta andando molto bene.

Di Moneyfarm mi piacciono:

  • la semplicità del sistema;
  • la serenità che mi procura il servizio nel suo complesso;
  • l’automazione che mi permette di investire senza dedicare tempo;
  • l’indipendenza cioè il fatto che Moneyfarm riceva un compenso esclusivamente dall’abbonamento che pago e non dagli ETF che compra per me;
  • i rendimenti ottenuti finora;
  • la possibilità di prelevare il denaro quando ne ho la necessità;
  • l’APP per controllare il rendimento ogni volta che ne ho voglia;
  • l’assistenza ricevuta quando ne ho avuto bisogno.

Per me poter fare un investimento con serenità, sapendo che l’investimento mensile è automatizzato, che i ribilanciamenti sono automatizzati, che i rendimenti sono buoni, che quando ne ho bisogno qualcuno dell’assistenza mi risponde al telefono o in chat non ha prezzo.

Moneyfarm esperienze, opinioni e recensioni online

Ecco una selezione delle esperienze recenti condivise dagli utenti di Moneyfarm nel 2023 e nel 2024. Alcune sono state tratte dai forum di Finanza, altre da Trustpilot ed altre ancora sono state scritte direttamente qui su alVerde.net.

Analizzando i dati di Trustpilot riferiti agli utenti italiani posso dire che il 79% degli utenti ritiene Moneyfarm eccellente (5 stelle) o molto buona (4 stelle). Considerando che gli utenti sono più motivati a lasciare recensioni quando hanno qualcosa di cui lamentarsi, mi pare un dato positivo.

Inizio dalle recensioni neutre e positive ed evidenzio gli elementi che sono piaciuti agli utenti. Subito dopo analizzo le opinioni negative.

Opinioni positive e neutre

“Nel piccolo della mia esperienza in MoneyFarm posso solo dire che c’è sempre una grande comunicazione verso gli investitori, su cosa succede nei mercati e come si intende procedere nel miglior modo, molto dettagliata e comprensibile anche ai meno esperti del settore. Inoltre la piattaforma è facilmente gestibile e intuibile, con tutto a portata d’occhio in maniera trasparente. Operatori sempre gentili e professionali e sinceramente non saprei trovare critiche negative al momento (maggio 2024).”

“Disponendo di un piccolo capitale da investire e non essendo in grado di gestirlo autonomamente mi sono affidata a Moneyfarm su consiglio di chi lo aveva già fatto e ad oggi sono soddisfatta.”

“Molto soddisfatto, sia dei rendimenti che della chiarezza e disponibilità dei consulenti. Ottimo rapporto qualità prezzo, ed il fatto che i soldi siano sempre disponibili e gestibili facilmente tramite app è assolutamente ottimo! Complimenti!”

“Volevo investire già alcuni mesi fa ma ho temporeggiato, ora mi sono deciso e l’ho fatto. Ho attivato moneyfarm da troppo poco tempo per esprimere un giudizio definitivo (gennaio 2023): per ora mi sembra tutto ok. Portafoglio 6 + PAC da 100 euro al mese. Commissioni di gestione molto più basse di quelle che pagavo con un altro gestore.

“Ho iniziato ad investire nei primi giorni del 2023 nel portafoglio 5 che mi è stato suggerito dal sistema quando ho fatto la simulazione iniziale, sono molto contento: +3% in pochi giorni ma manterrò l’investimento per almeno 5 anni”

“Ho iniziato a investire con Moneyfarm nel 2018 e fino ad oggi ho sempre avuto risposte esaustive ai miei quesiti telefonicamente. La loro applicazione è ben strutturata e i costi sono ragionevoli. Inoltre, non ho bisogno di preoccuparmi di dichiarare le plusvalenze poiché questo viene fatto per me da Moneyfarm. Quando ho dovuto disinvestire, i soldi sono arrivati puntualmente come previsto e come indicato nell’app.”

“Ho una posizione su Moneyfarm da Maggio 2021 e non posso che ritenermi soddisfatto sia del servizio di gestione (la gestione Moneyfarm è stata molto più efficace di quella della mia banca fisica nel gestire gli alti e bassi di mercato degli anni post Covid) sia delle funzionalità dell’app mobile.
Ad oggi sono contento della scelta e sovente indirizzo altre persone verso il servizio.”

“Nulla da dire sul servizio e la modalità d’uso della gestione patrimoniale tramite app. Non ho avuto per adesso problemi da servirmi del servizio clienti. Positiva l’assistenza iniziale un anno e mezzo fa. Una considerazione che posso fare è che il mio capitale investito di 10k iniziali è aumentato di 300€ dopo 17 mesi. Positivo o negativo?”

“Sono più di due anni che oramai ho scelto MONEYFARM come gestore della parte principale del mio patrimonio. Le tre parole/qualità che voglio far trasparire sono: competenza, velocità di azione e trasparenza. Per tale motivo ho suggerito anche a mia moglie di aprire un portafoglio. Dovessi dare un consiglio? Mi piacerebbe che una piccola percentuale del patrimonio si abbia piena scelta di “dove” distribuirla.”

“Il 2023 sta andando meglio del 2022! Io sono cliente da 24 mesi, devo dire che la diversificazione ed i ribilanciamenti di Moneyfarm hanno contenuto i danni in un periodo critico per i mercati mondiali. Il mio voto è molto positivo per il livello di diversificazione dell’investimento offerto e soprattutto RIBILANCIAMENTI TEMPESTIVI DIFENSIVI, rapidità nella consulenza mail e telefono. Per ora promossi!”

“Ho iniziato il mio investimento in gennaio e sta andando molto bene”

“Il rendimento di quest’anno (ndr 2023) è buono, finalmente!”

“Sono un investitore alle prime armi e con Moneyfarm mi sono trovato molto bene, si è seguiti passo passo nell’apertura e tutto risulta molto trasparente nella gestione del capitale e nei costi di gestione.”

“È un servizio molto comodo per chi non ha tempo/voglia di studiare e gestire in prima persona i propri risparmi e investimenti.”

“Ottimo sito, seguiti sotto ogni aspetto. Ottimo investimento senza impegno e senza preoccupazioni.
Lato positivo per sostituto d’imposta !”

“Ottima piattaforma per chi vuole investire in ETF ma senza investire autonomamente, fanno tutto loro (anche sostituto d’imposta).”

“Ho iniziato a investire con Moneyfarm nel 2023 e sono rimasto molto soddisfatto del loro servizio. La piattaforma è molto intuitiva e facile da utilizzare, inoltre il team di consulenti è stato disponibile per rispondere ai miei dubbii.”

“Moneyfarm mi ha permesso di diversificare il mio portafoglio di investimenti in modo semplice e veloce. Apprezzo la loro offerta selezione di ETF diversificati. Mi sento più sicuro nei miei investimenti.”

“Lo consiglio assolutamente a chi non ha tempo di informarsi, a chi ha paura di investire ma vuole farlo il prima possibile.”

“Ho iniziato la mia esperienza con MoneyFarm l’anno scorso a gennaio 2022 in periodo pre-guerra in Ucraina e quindi ho probabilmente scelto il periodo peggiore per iniziare a investire. Però devo dire che la piattaforma ha oltre a spese di gestione molto contenute, ha indicatori chiari che ti fanno vedere l’andamento giorno per giorno e ci sono sempre delle persone preparate che puoi sentire oltre che inviare periodicamente delle informazioni per aggiornarti.

“La cosa che apprezzo di più di Moneyfarm è la loro trasparenza nell’informare i clienti sui rischi e i rendimenti degli investimenti. Non è scontato quando qualcuno vuole venderti un servizio a pagamento”

“Ho scelto Moneyfarm per la loro competenza nel settore degli investimenti e non sono rimasto deluso. Il loro team di esperti è sempre aggiornato sulle ultime tendenze del mercato”

“Sono rimasto molto soddisfatto dei rendimenti ottenuti negli ultimi anni con Moneyfarm (portafoglio 6). Il loro servizio di gestione degli investimenti è davvero efficace e mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi finanziari.”


So bene che ogni decisione d’investimento è personale e va ponderata attentamente. Il mio intento, condividendo queste recensioni, è semplicemente di offrire un’immagine chiara di ciò che Moneyfarm ha da offrire, basata sia sulla mia esperienza diretta sia sul feedback di altri clienti. A questo punto puoi iscriverti e provare Moneyfarm oppure andare avanti leggendo le recensioni negative (sospetto che lo farai, ho indovinato? ).

Opinioni negative su Moneyfarm

Inutile negarlo: dopo molti anni con rendimenti positivi, le cose non sono andate bene nel 2022 e molti utenti si sono lamentati scrivendo recensioni negative abbassando di molto la media della valutazione di Moneyfarm. Per fortuna il 2023 è andato nel verso giusto: tutti i portafogli hanno ottenuti rendimenti molto positivi e il 2024 è iniziato bene.

Come detto i portafogli Moneyfarm nel 2022 hanno registrato delle perdite cioè un rendimento negativo e di conseguenza online si trovano recensioni negative su Moneyfarm con questi toni:

Tutto sommato sono deluso. A fronte degli scossoni economici che abbiamo vissuto mi aspettavo ribilanciamenti di portafoglio più coraggiosi e risultati decisamente migliori.

Recensione negativa #1 – Matteo 2022

“ho aspettato un anno prima di fare una recensione su Moneyfarm: che dire profondamente deluso dalla gestione del portafogli. Ho deciso di utilizzare la linea a più basso livello di rischio disponibile, e dopo un anno ho perso l’11,58%. C’è altro da dire?

Recensione negativa #2 – Anonimo 2022

“Sono entrato in Moneyfarm con un portafoglio di livello 5 con 50mila euro nel dicembre 2017, doveva essere una gestione attiva e pertanto mi aspettavo che al raggiungimento di un buon obiettivo fino al +21% raggiunto nel medio periodo ossia a novembre 2021, un consulente serio mi chiamasse, mi consigliasse di disinvestire quasi il tutto fidelizzandomi e consigliandomi di rientrare dopo un probabile storno. Mi ritrovo adesso ad avere subito 2 gravi crisi, con il captale ovviamente eroso dalle immancabili commissioni e con un misero +4% dopo 5 anni. Considerata l’inflazione dopo 5 anni sono abbondantemente in perdita. Pensare che bastava un consiglio. Avreste fidelizzato un cliente e ne avrei portato tanti altri. Tutti uguali

Recensione negativa #3 Antonio A. su Trustpilot il 11 dicembre 2022

Cercando sul web ho trovato anche altre opinioni negative su Moneyfarm. La maggior parte delle recensioni negative sono state pubblicate da “promotori” di sistemi di trading come etoro che vengono proposti come pseudo-alternative a Moneyfarm.

I problemi “reali” invece sono riconducibili essenzialmente a 4 fattori:

  1. Alcuni investitori pensano di utilizzare la gestione patrimoniale di Moneyfarm come una piattaforma di trading in cui è importante l’attimo in cui viene fatta un’operazione di acquisto o di vendita. In realtà è una soluzione pensata per investimenti a medio-lungo termine, con bassi costi di gestione ed alcuni ribilanciamenti all’anno. Non ha neanche senso controllare il rendimento ogni giorno.

    Una piattaforma migliore per fare trading è XTB che permette sia di creare dei piani di accumulo per investimenti a lungo termine con costi quasi zero, sia di fare trading, con un unico account (leggi la mia recensione dettagliata dei PAC di XTB) o in alternativa eToro che permette di iniziare ad investire a partire da $200. Ovviamente fare trading comporta dei rischi maggiori rispetto ad un servizio di investimento tramite una gestione patrimoniale gestita da esperti.
  2. Per qualcuno il costo è alto. In realtà è vero proprio il contrario se lo compariamo al costo di analogo investimento fatto in banca. Chi è in grado e preferisce investire in autonomia, acquistando gli ETF, ribilanciando il portafoglio ogni volta che serve senza l’aiuto di Moneyfarm o di un consulente, può risparmiare il costo di una gestione patrimoniale ed attivare un servizio come Scalable Capital (società tedesca affidabile) che permette di fare i PAC con ETF quasi gratis con un investimento minimo iniziale di un euro oppure utilizzare la nuova funzionalità Conto Titoli di Moneyfarm se non vuoi utilizzare un piano di accumulo automatico.
  3. L’importo minimo di € 5.000 è troppo alto. Un cifra bassa non permette di fare una buona diversificazione. Poi ovviamente dipende dalla disponibilità economica e dagli obiettivi. Cito testualmente un’altra recensione trovata online che fa capire come l’importo minimo adeguato sia molto soggettivo “Non rappresenta la soluzione ideale per chi vuole investire piccole somme comprese tra 100 e 500 euro”. Come detto prima: l’alternativa è fare da soli con un servizio come questo (PAC a partire a 1 euro) oppure etoro che permette di investire con $200.
  4. Alcuni investitori si lamentano per il rendimento negativo di alcuni portafogli in determinati periodi in cui il mercato era sfavorevole. Ad esempio:

Una cosa che non mi è piaciuta tanto di Moneyfarm: ho incrementato l’investimento con una somma importante e subito dopo le borse sono scese un bel po’. Nell’ottica di lungo termine probabilmente la cosa non avrà grande effetto, ma nel breve vedere il segno meno è poco appagante. Avrei preferito che mi suggerissero di investire quella somma in più tranche in modo da attenuare l’effetto del calo (infatti l’investimento successivo l’ho fatto tramite un PAC).

Recensione negativa #4 Anonimo

Moneyfarm fa un ottimo lavoro di consulenza, ma non può garantire evidentemente un ritorno dell’investimento sempre positivo a tutti in ogni mese di ogni anno indipendentemente dalla data dell’investimento iniziale. Una soluzione può essere quella di integrare l’investimento iniziale con un piano di accumulo.

L’opinione di Altroconsumo su Moneyfarm

Tanti utenti indecisi vorrebbero leggere una recensione approfondita e un’opinione definitiva di Altroconsumo su Moneyfarm. Tutto quello che si trova ad oggi lo potete vedere qui sotto.

L’opinione de Il Sole 24 Ore su Moneyfarm

Su Il Sole 24 Ore vengono frequentemente riportate le notizie riguardanti questo servizio di investimento a dimostrazione che viene considerato degno di nota per gli investitori italiani. Non si trova però una vera e propria recensione.

L’opinione di TrustPilot su Moneyfarm

Su Trustpilot (dati aggiornati a giugno 2024) il 79% degli utenti considera Moneyfarm Eccezionale o Molto Buono su più di 3.600 valutazioni espresse. Anni fa la valutazione era più alta, purtroppo il difficile 2022 chiuso con rendimenti negativi, ha portato molte recensioni negative a Moneyfarm.

Moneyfarm è sicuro? Ti puoi fidare?

Moneyfarm è affidabile. Più di 90.000 investitori hanno trovato in Moneyfarm l’alternativa più efficiente per gestire i loro risparmi ed è stato votato per 7 anni consecutivi come il migliore servizio di consulenza finanziaria indipendente in Italia.

E’ un servizio autorizzato dalla Financial Conduct Authority e dalla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa)I clienti Moneyfarm sono coperti dal Fondo Nazionale di Garanzia italiano.

Poste Italiane ha investito 40 milioni di euro per l’aumento di capitale di Moneyfarm a conferma che è una realtà solida di cui ci si può fidare. Successivamente Moneyfarm ha offerto il proprio servizio a Poste ed altre realtà come Buddybank (gruppo Unicredit).

Cosa succede ai tuoi soldi se Moneyfarm fallisce?

Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale. Come tutti gli operatori del settore finanziario, Moneyfarm non è soggetta al regime del fallimento: gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm.

Moneyfarm investe in ETF, cosa sono? Sono sicuri?

Gli ETF possono essere considerati come gli strumenti più controllati dell’intero mercato finanziario: ecco perché non riservano mai brutte sorprese e meritano di essere ritenuti sicuri.

ETF è l’acronimo di Exchange Traded Funds: la sigla sta a indicare dei fondi di investimento particolari. In termini più facili, si può pensare agli ETF come a panieri di titoli che riproducono le performance di un segmento di mercato ampio o specifico, replicandone – di conseguenza – anche il rendimento. La grande liquidità costituisce uno dei vantaggi più importanti di questi strumenti, i quali – proprio come le azioni – sono scambiati nell’intero arco della giornata nei mercati azionari più importanti di tutto il mondo: ciò determina una notevole facilità di compravendita.

La gestione passiva, poi, è sinonimo di efficienza: gli ETF permettono di usufruire di rendimenti buoni ma al tempo stesso sono poco costosi perché si limitano a replicare la composizione di un certo indice e non provano a battere il mercato, a differenza di quel che accade con i fondi attivi. I costi di negoziazione, d’altro canto, sono paragonabili a quelli per le azioni.

NOTA BENE. Il patrimonio che viene investito negli ETF è restituito anche nel caso in cui fallisca la società che li gestisce. Ad esempio, se acquisti l’ETF Lyxor Ftse Mib che replica l’andamento di Piazza Affari e la Lyxor fallisce, quest’ultima non può prelevare neanche un centesimo dal patrimonio dell’ETF. Il tuo investimento non è quindi intaccato dal possibile fallimento del gestore.


I riconoscimenti ricevuti da Moneyfarm

Ho trovato questa interessante lista di riconoscimenti sul sito ufficiale:

  • 2023 – Miglior Servizio di Consulenza Finanziaria Indipendente – Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2023 – Top del Servizio Robo Advisory – Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2022 – Miglior Prodotto dell’anno
  • 2022 – Migliori Gestori Patrimoniali – Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2021 – Sigillo D’Oro “Miglior Consulente Indipendente” e “Top del Servizio Robo Advisory” da parte dell’Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2020 – Sigillo D’Oro “Miglior Consulente Indipendente” e “Top del Servizio Robo Advisory” da parte dell’Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2019 – Sigillo D’Oro “Miglior Consulente Indipendente” e “Top del Servizio Robo Advisory” da parte dell’Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2019 – Best SIPP Provider – YourMoney.com – Il popolare sito di informazione finanziaria ha indicato la soluzione pensionistica Moneyfarm come la migliore in un mercato competitivo come quello britannico. (UK)
  • 2018 – Sigillo D’Oro “Miglior Consulente Indipendente – Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2018 – Best investment Platform – YourMoney.com (UK)
  • 2018 – Innovation of the Year – British Bank Awards (UK)
  • 2017 – Sigillo D’Oro “Miglior Consulente Indipendente – Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2017 – Innovazione nell’Asset Management – Ascosim
  • 2017 – Eccellenza imprenditoriale milanese per l’internazionalizzazione – Camera di Commercio di Milano
  • 2017 – Eccellenza imprenditoriale italiana in UK – Borsa Italiana e Department for International Trade
  • 2016 – Sigillo D’Oro “Miglior Consulente Indipendente – Istituto tedesco di Qualità e Finanza
  • 2015 – Sigillo D’Oro “Miglior Consulente Indipendente – Istituto tedesco di Qualità e Finanza

Hai già provato Moneyfarm?
Esprimi la tua opinione

Sei o sei stato anche tu un cliente Moneyfarm, esprimi un giudizio in base alla tua esperienza. Grazie!

[Totale: 9028 Media: 4.5]

CAPITOLO 2

Quanto si guadagna con Moneyfarm?

Probabilmente questa è prima domanda che ti viene in mente quando pensi ad un investimento. Grazie a questo capitolo ricco di dati puoi farti un’idea analizzando i rendimenti complessivi dal 2012 a oggi che però, ci tengo a dirlo, non sono una garanzia per i rendimenti futuri. Vediamo anche l’andamento di Moneyfarm nel 2023 e nel 2024.

Inizio rispondendo alla domanda che vedo fare più spesso: quanto si guadagna con Moneyfarm?

Nessuno può prevedere il futuro! Dopo molti anni buoni con rendimenti anche in doppia cifra, c’è stato un anno una performance negativa: il 2022. Buona parte delle recensioni negative su Moneyfarm che puoi trovare online dipendono da questo. Però ormai è acqua passata perché il 2023 è andato molto bene e il 2024 è iniziato con rendimenti positivi.

Tabella Performance Moneyfarm 2023 e 2024

Portafoglionel 2023nel 2024
(fino al 9/6)
Portafoglio 1+4,3%-0,1%
Portafoglio 2+4,2%+1,2%
Portafoglio 3+8%+3,1%
Portafoglio 4+10%+5,7%
Portafoglio 5+11,9%+7,4%
Portafoglio 6+13,3%+8,7%
Portafoglio 7+14,4%+9,3%
Rendimento dei portafogli Moneyfarm nel 2023 e nel 2024 fino al 9/6

Quali sono stati i rendimenti dei portafogli Moneyfarm?

Le seguenti tabelle mostrano i rendimenti dei 7 portafogli Moneyfarm dal 2012 al 9 giugno 2024.

Nelle prime 2 tabelle trovi il rendimento complessivo, nelle ultime 2 il rendimento di Moneyfarm annualizzato cioè il rendimento medio all’anno (quando avresti guadagnato mediamente ogni anno è un dato utile per confrontare questi rendimenti con quelli di altre tipologie di investimento).

In sintesi: il portafoglio Moneyfarm meno rischioso (livello 1) ha avuto un rendimento basso, mentre i portafogli 4, 5, 6 e 7 hanno avuto un rendimento medio annuo, negli ultimi 12 anni, molto interessante: dal 4,9% all’8,9%.

Rendimento dei portafogli Moneyfarm dal 2012 ad oggi

PortafoglioRendimento
dal 2012
Rendimento
medio all’anno
dal 2012 al 2024
Portafoglio 19,1%0,7%
Portafoglio 233,1%2,3%
Portafoglio 356,7%3,7%
Portafoglio 480,6%4,9%
Portafoglio 5112,5%6,2%
Portafoglio 6125,6%6,8%
Portafoglio 7190,3%8,9%
I valori indicati in queste tabelle corrispondono alla simulazione dei rendimenti dei portafogli modello di Moneyfarm, basati su un investimento iniziale senza successive contribuzioni né disinvestimenti. La performance è al lordo delle commissioni di gestione di Moneyfarm e delle tasse e al netto del costo degli strumenti. Questa simulazione di rendimenti passati va dal 1 gennaio 2012 al 9 maggio 2024.

Quindi investire con Moneyfarm conviene?

Prendiamo il caso del portafoglio 7. Investendo una cifra X, da quando Moneyfarm ha attivato il servizio (era il 2012) ad oggi (9 giugno 2024), avresti più che raddoppiato il capitale investito.

Il rendimento è stato del +190,3% con una media annua del +8,9% nonostante la pandemia, la guerra in Ucraina, i crolli delle borse, ecc., in anni in cui gli investimenti garantiti (conti deposito) non vincolati pagavano lo 0,xx%.

Ci sono stati anche mesi con rendimenti negativi, ad esempio, il IV trim 2018, I trim 2020, il 2022, ma nel corso di 12 anni il portafoglio 7 ha avuto un rendimento medio del +8,9% all’anno. Questo portafoglio è riservato agli investitori con un profilo di rischio elevato, per vedere se è adatto a te devi “scoprire che tipo investitore sei” con la procedura guidata che inizia subito dopo aver inserito nome utente e password nella pagina di iscrizione.

Ovviamente il rendimento passato non è garantisce il rendimento futuro, ma da un’idea.

“Vuoi dire che si guadagna sempre e comunque?”

No. Su questo aspetto voglio essere super chiaro. Nessun investimento è sicuro al 100%, la gestione patrimoniale di Moneyfarm non fa eccezione. I mercati si muovono continuamente: ci possono essere periodi con rendimenti negativi e sono del tutto normali, quasi inevitabili. Questo ovviamente non significa che sicuramente perderai una parte del tuo capitale. Affidarsi ad una gestione patrimoniale ha proprio lo scopo di ottenere il massimo rendimento possibile nel lungo periodo in funzione dell’andamento dei mercati.

Fai una prova

Con il nuovo sito di Moneyfarm non è più necessario iscriversi per simulare l’andamento futuro dei vari portafogli, se però vuoi scoprire qual è il portafoglio più adatto a te per vedere quanto potrebbe rendere in futuro, devi creare un account gratuito e seguire la procedura:

L’iscrizione e la simulazione sono gratuite.
Investi soldi veri solo quando sei pronto!


CAPITOLO 3

Pro e Contro Moneyfarm

Se non hai tempo per leggere tutta la recensione e sai già cos’è e come funziona Moneyfarm, ecco una sintesi degli aspetti che ti possono motivare o demotivare a fare il primo passo: la registrazione iniziale gratuita.

Aspetti negativi (Contro)

Tra i contro di Moneyfarm espressi di frequente nelle recensioni negative possiamo elencare:

  1. Il rendimento minimo non è garantito. Potresti anche perdere parte del capitale.
  2. L’investimento minimo iniziale è di € 5.000, non è adatto a chi vorrebbe iniziare ad esempio un piano di accumulo partendo da una cifra più bassa. Vedi alternative a partire da 1 euro nella classifica dei migliori PAC.
  3. Ci sono dei costi fissi (ad esempio paghi € 5,33 al mese investendo € 5.000) a prescindere dal rendimento ottenuto.
  4. Non investe mai al ribasso, qualche cliente vorrebbe che venissero fatte anche scelte rischiose come gli investimenti che guadagnano solo quando i mercati calano.

Aspetti positivi (Pro)

Tra gli aspetti positivi di Moneyfarm evidenziati spesso nelle recensioni positive possiamo elencare:

  1. E’ tutto automatico: non devi dedicare tempo a questo investimento come invece dovresti fare investendo in borsa in autonomia.
  2. Moneyfarm si occupa anche della gestione fiscale.
  3. I rendimenti, su lunghi periodi, sono stati positivi.
  4. Moneyfarm non guadagna dai prodotti che consiglia, per cui investe davvero ciò che ritiene migliore per te
  5. L’investimento viene diversificato per ridurre i rischi. Il tuo capitale verrà investito in mercati emergenti, materie prime, paesi sviluppati, diverse valute, ecc.
  6. I tuoi soldi non sono vincolati: li puoi ritirare quando vuoi senza costi, né penali
  7. Risparmi perché i costi sono chiari e più bassi rispetto a quelli offerti da banche e promotori finanziari
  8. Hai un consulente esperto a disposizione con cui confrontarti telefonicamente (numero verde) o in chat ogni volta che lo ritieni necessario
  9. Periodicamente il tuo portafoglio viene ribilanciato per sfruttare i movimenti dei mercati
  10. Da 7 anni votato “miglior servizio di consulenza finanziaria indipendente in Italia”
  11. E’ sicuro in quanto autorizzato dalla Financial Conduct Authority e dalla Consob
  12. I clienti sono coperti da parte del Fondo Nazionale di Garanzia italiano

FAI UNA SIMULAZIONE CON il portafoglio GIUSTO PER TE

Per scoprire qual è il portafoglio giusto per te devi seguire la seguente procedura:

  1. Crea un account su Moneyfarm.com (gratis)
  2. Segui la procedura online per capire i tuoi obiettivi di investimento
  3. Scopri quali sono i portafogli adatti alle tue necessità
  4. “Gioca” con il simulatore specifico dei tuoi portafogli per capire quanto potresti guadagnare
  5. Inizia da qui >>>

CAPITOLO 4

Moneyfarm, cos’è? Come funziona?

Se non sai cos’è e come funziona Moneyfarm questo capitolo è una lettura obbligatoria perché contiene tutte le informazioni essenziali per capire il funzionamento di Moneyfarm e i passi per iniziare ad investire.

Cos’è Moneyfarm in 2 parole?

Moneyfarm è un servizio online di consulenza finanziaria indipendente, pluripremiato, affidabile, nato in Italia nel 2011 e che, ad oggi, opera in Italia e nel Regno Unito.

E’ autorizzata dalla Financial Conduct Authority e dalla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa). 

Ti permette di creare un piano di investimento personalizzato, costruito sui tuoi obiettivi e con una strategia diversificata basata su portafogli in ETF, così da diversificare il più possibile l’investimento e minimizzare i rischi.

I tre valori che contraddistinguono Moneyfarm sono: l’indipendenza, la trasparenza dei costi e l’efficienza.

Il servizio di investimento viene erogato online. Puoi sempre accedere da computer e da smartphone tramite il sito moneyfarm.com o tramite le APP per Android e iPhone, senza la necessità di inviare materiale cartaceo o recarti in sedi fisiche per fare operazioni sui tuoi investimenti.

Hai a disposizione un consulente dedicato raggiungibile tramite numero verde e chat.

E’ una truffa? No.
Ti puoi fidare? Sì.

Investire con Moneyfarm significa delegare la gestione del tuo capitale agli esperti di Moneyfarm ad un costo ridotto al minimo, con la possibilità di riprendere i tuoi soldi quando vuoi senza vincoli.

Con Moneyfarm puoi anche creare una pensione integrativa (PIP) fiscalmente deducibile.

Sia la pensione integrativa, sia l’investimento si possono attivare solo online tramite il sito web o l’APP.

Sai cosa significa “consulenza finanziaria indipendente?”

“Consulenza finanziaria indipendente” significa che Moneyfarm guadagna in base a quanto investi e solo se mantieni l’investimento, non guadagna in base allo “strumento di investimento” che ti consiglia (come succede ad esempio per gli investimenti proposti delle banche), quindi fa il possibile per farti mantenere attivo l’investimento rendendoti soddisfatto del servizio e dei rendimenti ottenuti.

Sai cos’è un portafoglio diversificato?

Un portafoglio diversificato è un insieme di investimenti in cui si distribuiscono i propri soldi in diverse categorie di attività, come azioni, obbligazioni, immobili, oro e valute, con l’obiettivo di ridurre il rischio di perdite in caso di una crisi in un solo settore o mercato.
In questo modo, se un mercato o un settore specifico sta attraversando un periodo difficile, gli altri investimenti del portafoglio possono compensare le perdite e mantenere l’investimento nel suo complesso in equilibrio.

Sai cos’è un ETF?

Un ETF (Exchange-Traded Fund) è un fondo d’investimento che replica l’andamento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime. Ad esempio, un ETF che replica l’indice S&P 500 consente agli investitori di acquistare un paniere di azioni delle 500 principali società quotate negli Stati Uniti, come Apple, Microsoft e Amazon, tutte in una volta, anziché dover acquistare singolarmente ogni azione di queste società. In questo modo, gli investitori possono avere un’esposizione al mercato azionario americano senza dover selezionare e acquistare singolarmente ogni azione delle società contenute in quell’indice.

Sai cos’è il ribilanciamento del portafoglio di ETF?

I ribilanciamenti del portafoglio consistono nel modificare le proporzioni dei diversi ETF all’interno del portafoglio per adattarlo alle condizioni del mercato e alle aspettative future. Viene fatta una rivisitazione periodica delle posizioni detenute per assicurarsi che siano ancora in linea con gli obiettivi di investimento e con la tolleranza al rischio dell’investitore.

Sai cos’è una gestione patrimoniale?

La gestione patrimoniale è un servizio offerto da banche, società di gestione del patrimonio e consulenti finanziari che consiste nell’aiutare i clienti a pianificare e gestire i loro investimenti e le loro finanze in modo da raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine. La gestione patrimoniale comprende un’analisi della situazione finanziaria del cliente, la definizione degli obiettivi di investimento, la selezione degli strumenti finanziari più appropriati e la costante monitoraggio e valutazione dei progressi verso gli obiettivi stabiliti.

In breve: cosa puoi fare con Moneyfarm?

  • Puoi investire sfruttando le competenze di un team di esperti e la tecnologia di un servizio pluripremiato.
  • Puoi attivare (su vuoi) un investimento automatico mensile (PAC) a partire da € 100 al mese.
  • Puoi prelevare tutti o parte dei soldi investiti senza costi quando ne hai la necessità.
  • Puoi ottimizzare l’investimento senza dedicare del tempo, lo fa Moneyfarm in automatico.
  • Puoi provare il simulatore dell’investimento per scoprire quanto potresti guadagnare con i portafogli più adatti a te
  • Puoi usare un servizio TOP pagando poco: € 5,33 al mese investendo € 5.000.

Come funziona Moneyfarm?

Il primo passo consiste nell’identificare il tuo profilo di rischio. Che tipo di investitore sei? Rilassato, Scrupoloso, Lungimirante, Dinamico, Intraprendente o Ambizioso? Quanto sei disposto a rischiare per ottenere un rendimento potenzialmente più alto?

Per scoprilo devi solo iscriverti, indicare per quanto tempo pensi di investire, scegliendo un’opzione tra Breve termine (1-2 anni), Medio termine (3-6 anni) o Lungo termine (7 anni o più) ed, infine, indicare se sei d’accordo o in disaccordo con le varie affermazioni che ti vengono proposte nel questionario online.

Completato il questionario, ti verrà proposto un portafoglio adatto a te che contiene circa una decina di ETF (Exchange Traded Funds) ovvero delle particolari tipologie di Fondo, che replicano passivamente un indice finanziario.

Il secondo passo consiste nel fare un bonifico pari alla cifra che desideri investire inizialmente. Puoi, eventualmente, effettuare l’investimento anche attraverso Investimento Diretto (Direct Debit) per risparmiare i costi del bonifico.

Tu non devi fare altro. 

A questo punto saranno gli esperti di Moneyfarm a monitorare i mercati e l’andamento del portafoglio per effettuare ogni qualvolta sarà utile gli aggiustamenti (ribilanciamenti) necessari a proteggere il capitale e massimizzare il rendimento.

E’ tutto molto semplice ed automatico.

Tutorial: iscrizione a Moneyfarm (come funziona passo passo)

Iscrizione a Moneyfarm con spiegazioni ed immagini di ogni fase

Vediamo con maggiore dettaglio come funziona Moneyfarm con un tutorial:

  1. Crea un account gratuito (30 secondi)

    a. Entra nella pagina di iscrizione
    b. Inserisci la tua email
    c. Inventa una password
    d. Spunta “accetto l’informativa, i termini e condizioni…”
    e. Clicca “Crea un account”

  2. Scopri il tuo profilo da investitore (10 secondi)

    a. Clicca “Scopri il tuo profilo da investitore”

  3. Scopri la tua propensione al rischio (30 secondi)

    a. Seleziona un numero da 1 (totalmente in disaccordo) a 5 (totalmente d’accordo) in corrispondenza delle 5 affermazioni che ti verranno proposte (vedi immagine qui sotto)
    b. Clicca “Continua”

  4. Valuta la tua educazione finanziaria (30 secondi)

    a. Seleziona un numero da 1 (totalmente in disaccordo) a 5 (totalmente d’accordo) in corrispondenza delle 5 affermazioni che ti verranno proposte (vedi immagine qui sotto)
    b. Clicca “Continua”

  5. Condividi la tua situazione finanziaria e i tuoi obiettivi (1 minuto)

    a. Rispondi alle 6 domande sulla tua situazione finanziaria
    b. Scegli il tuo principale obiettivo di investimento
    c. Indicata la tua data di nascita
    d. Clicca “Scopri il tuo profilo di investitore”

  6. Conferma il tuo profilo da investitore (30 secondi)

    a. Verifica se il profilo selezionato da Moneyfarm ti descrive correttamente
    b. Clicca “Conferma il profilo e continua”

  7. Inserisci i dati personali (2 minuti)

    a. Inserisci nome, cognome, sesso, luogo di nascita
    b. Clicca “continua”
    c. Inserisci indirizzo e numero di cellulare
    d. Clicca “continua”
    e. Inserisci codice fiscale e cittadinanza
    f. Clicca “continua”
    g. Rispondi alle domande sull’antiriciclaggio
    h. Clicca “continua”
    i. Carica una foto/scansione di un documento di identità
    l. Registra un breve video per farti identificare

  8. Accetta termini e condizioni (1 minuto)

    a. Inserisci il codice che riceverai tramite SMS

  9. Creazione del portafoglio (2 minuti)

    a. Scegli se procedere in autonomia o prenotare un appuntamento telefonico con un consulente
    b. Se procedi in autonomia, indica la durata dell’investimento
    c. Prendi visione del portafoglio che ti viene proposto.
    d. Conferma

  10. Valuta l’attivazione di un PAC (30 secondi)

    a. Decidi se vuoi investire un cifra mensilmente
    b. Indica l’importo e il giorno in cui deve essere addebitata

  11. Attendi qualche giorno l’attivazione del tuo portafoglio

CAPITOLO 5

Moneyfarm, quanto costa? Come risparmiare con il codice amico?

Vediamo quanto costa investire con Moneyfarm e quali sono le soluzioni per ridurre ulteriormente il costo già ragionevolmente basso del servizio

Costi Moneyfarm: quanto costa investire?

Il costo di Moneyfarm, cioè la commissione che devi pagare per il servizio, è decisamente ragionevole: da 1% (+iva al 22%) per patrimoni tra 5.000 e 20.000, fino a 0,50% (+iva al 22%) per patrimoni tra 200.000 e 500.000 a cui deve essere aggiunto il costo degli ETF sottostanti (0,20%) e l’imposta di bollo statale (0,20%).

Semplificando, quanto costa Moneyfarm al mese?

Facciamo un esempio concreto dei costi di Moneyfarm così risulta più utile e di facile comprensione:

  • un investimento di € 5.000 costa € 5,33 al mese così dettagliato:
  • un investimento di € 20.000 costa in proporzione di meno cioè € 17,17 al mese
Riepilogo Costi Moneyfarm 
Costo di apertura0 €
Costo negoziazione0 €
DA 5.000€ A 19.999€1% *
DA 20.000€ A 199.999€0,75% *
DA 200.000€ A 499.999€0,50% *
OLTRE 500.000€0,40% *

* All’anno sul controvalore. IVA esclusa
+ costo medio dei fondi 0,20% e bid-ask spread annuale fino allo 0,07%
Nessun vincolo: puoi prelevare parte o totalità del tuo investimento in qualsiasi momento, senza alcun limite, costo o penale.

La commissione di Moneyfarm è calcolata sull’intera posizione e non sul singolo portafoglio. Questo permette di avere costo minore. Ad esempio, se hai 2 portafogli, uno da € 5.000 e uno da € 20.000, la commissione sarà quella prevista per un totale di € 25.000 (0,75%) anche sul portafoglio da € 5.000 (che da solo costerebbe l’1%).

Moneyfarm non prevede costi di apertura né costi di negoziazione: ciò vuol dire che non sono previste commissioni per il deposito sul conto, così come gratuiti sono tutti i versamenti successivi.

E’ prevista una commissione dall’1% allo 0,4% su base annuale sul capitale investito. Ad esempio, se investi una somma compresa tra € 5.000 e € 19.999, viene applicata una commissione pari all’1% sull’intero capitale che è stato investito.

La fee viene addebitata una volta ogni tre mesi ed include le spese che riguardano le operazioni di investimento, di ribilanciamento e di disinvestimento, oltre ai costi di mantenimento e di deposito titoli. Non sono compresi, invece, i bolli fiscali.

Il basso costo è uno dei punti di forza di Moneyfarm.


Risparmia con il codice sconto Moneyfarm

E’ possibile risparmiare sul costo dell’abbonamento? Assolutamente sì.

Il funzionamento è semplice: una volta iscritto a Moneyfarm puoi condividere il tuo codice promozionale, o meglio il tuo CODICE AMICO MONEYFARM, con i tuoi amici e se sottoscriveranno il servizio otterrete entrambi uno sconto dello 0,1% per 6 mesi sul costo dell’abbonamento Moneyfarm.

Più persone fai iscrivere e maggiore sarà lo sconto fino ad annullare completamente i costi.

Io non ti propongo il mio codice amico, ma posso darti un codice esclusivo riservato ai lettori di questo sito: ALVERDE01, per attivarlo clicca qui. Ti permette di risparmiare lo 0,1% in valore assoluto cioè dal 10% al 25% dei costi Moneyfarm per 6 mesi (su liquidità+ e gestione patrimoniale).


CAPITOLO 6

Moneyfarm è una soluzione adatta a te?

Quando ho deciso di iscrivermi, alcuni anni fa, non avevo grossi dubbi: avevo un capitale iniziale sufficiente e mi era chiaro l’obiettivo. Volevo investire in automatico una cifra ogni mese per creare un capitale nel tempo (inizialmente 5 anni, poi esteso a 10) confidando in un rendimento elevato (accettando quindi un rischio moderato-alto) che facesse crescere i miei risparmi.

Il tuo obiettivo e il tuo budget fanno di Moneyfarm la soluzione di investimento migliore?

Ti è utile se…

Ecco alcuni dei casi in cui Moneyfarm ti può essere davvero utile:

  • Desideri creare un capitale nel tempo, risparmiando e investendo automaticamente ogni mese una piccola somma
  • Investi già in fondi comuni o prodotti offerti dalle banche o reti di promotori e vuoi provare un’alternativa più economica ed indipendente
  • Non vuoi tenere i soldi “fermi” sul conto in banca
  • Desideri guadagnare con gli investimenti ma non hai tutte le competenze per investire in borsa in autonomia
  • Vuoi trovare un modo affidabile per avvinarti agli investimenti per poi in futuro operare in autonomia
  • Non hai il tempo per gestire da solo i tuoi risparmi ed hai bisogno del supporto di un consulente esperto per la gestione del tuo capitale
  • Hai ricevuto la liquidazione, un’eredità oppure venduto un immobile e desideri far rendere il capitale ottenuto
  • Desideri reinvestire automaticamente il denaro che ricevi mensilmente dando in affitto un immobile
  • Vuoi creare un capitale per tuo figlio/nipote con un piano di accumulo mensile

E’ adatto a te se…

Devi rispettare questi 2 requisiti:

  1. Sei disposto a pagare una commissione per non dover gestire in autonomia gli investimenti (cioè non dover attivare una piattaforma di trading per decidere quali ETF comprare, comprarli ed ogni tot venderli per comprarne altri in base a come vanno l’economia e i mercati…)
  2. Disponi di almeno € 5.000 con cui iniziare (come vedremo nel prossimo paragrafo)

L’investimento minimo è per te adeguato?

La soglia minima di investimento iniziale è di € 5.000. Alcuni utenti online sostengono che sia troppo alta, altri che meno di così non avrebbe senso investire se si vuole diversificare l’investimento.

Non è importate capire chi ha ragione: quella è cifra minima per utilizzare Moneyfarm. Altri strumenti per investire in modo “automatico”, totalmente differenti ed incomparabili a Moneyfarm, come il CopyTrading di eToro si possono attivare con $200. Può essere un’alternativa, ne parlo nella recensione “Moneyfarm vs Etoro” e nella recensione di eToro.

Ad ogni modo, l’ammontare che investi all’inizio con Moneyfarm può essere aumentato o ridotto in qualsiasi momento. All’aumentare del capitale investito c’è un risparmio: da € 20.000 il costo di gestione si riduce allo 0,75%. In quest’ottica, un versamento iniziale da o superiore a € 20.000 potrebbe essere una buona scelta.


CAPITOLO 7

La mia esperienza con Moneyfarm

Il mio è investimento con Moneyfarm è iniziato nel 2015, pensavo di mantenerlo solo per 5 anni ma al termine del periodo, nel 2020, mi sono reso conto che il PAC (piano di accumulo) di Moneyfarm fa proprio al caso mio. Così non ho disinvestito.

Risparmio ed investo ogni mese € 200 (ho scelto io questo importo) ed accumulo un capitale che mi potrà essere utile in futuro. Ecco tutti i dati del mio investimento.

La storia del mio investimento in breve:

➡️ Da € 8.000 nel 2015 a € 30.000 nel 2021

Ho iniziato ad investire con Moneyfarm il 16 settembre 2015 depositando € 8.000 ed attivando da subito un piano di accumulo mensile da € 300/mese (poi ridotto temporaneamente a €200/mese). Successivamente ho aumentato il capitale investito fino a quasi € 30.000, senza mai interrompere l’investimento mensile.

➡️ Poi ho fatto un disinvestimento per una buona causa

Nell’ottobre 2021 ho prelevato senza alcuna difficoltà (né costi) € 15.000 per contribuire alle spese per comprare, ristrutturare ed arredare la mia nuova casa.

In pratica il guadagno ottenuto fino a quel momento e parte del capitale investito mi sono serviti per realizzare un progetto familiare a cui tenevo molto (e per approfittare tempestivamente dei bonus fiscali come il superbonus 110%!). Il piano d’accumulo è stato fondamentale: mi ha permesso di disporre di una cifra extra che mi è servita nell’ambito di un investimento immobiliare molto più grande (ho venduto un appartamento, acquistato una casa da ristrutturare e fatto la ristrutturazione). Il rammarico è stato quello di non aver iniziato il piano di accumulo con Moneyfarm molti anni prima.

Quanto ho guadagnato con Moneyfarm?

Negli ultimi 12 mesi ho guadagnato il +12,72%. Ho perso il conto di qual è il rendimento dall’inizio perché ho fatto alcune operazione che hanno cancellato i dati storici. Negli anni, come ho già detto, ci sono stati alti e bassi, ma sono sempre stato molto sereno perché so bene che i mercati non possono sempre salire e poi quando scendono l’acquisto di ETF tramite il piano di accumulo (PAC) è più conveniente. Il punto fondamentale è che nonostante tutto (pandemia, guerre, ecc.) a distanza di anni il mio investimento è tranquillamente in attivo.

Video: i miei primi 5 anni con Moneyfarm in 3 minuti

Il mio profilo da investitore

A seguito del questionario iniziale, Moneyfarm ha identificato questo profilo per me:

Di conseguenza ha identificato questi portafogli adatti a me:

Ho quindi scelto il portafoglio numero 5.

Il mio portafoglio Moneyfarm (portafoglio 5)

Il grafico sottostante mostra il rendimento del portafoglio 5 cioè quello tra i 7 disponibili che Moneyfarm ha ritenuto adeguato a me. Senza investimenti ulteriori oltre al primo deposito e senza disinvestimenti, dal 2012 al 9 giugno 2024 avrei ottenuto un rendimento del +112,5% con una media annua del +6,2%.

La seguente tabella mostra il rendimento anno per anno:

AnnoRendimentoNote
2024+7,4%fino al 9 giugno
2023+11,9%
2022-13%invasione Ucraina, inflazione, ecc.
2021+15,2%
2020+1,8%pandemia Covid-19
2019+17,9%
2018-5%anno nero per la finanza
2017+4,7%
2016+8%
2015+3,2%
2014+12,3%
2013+3,9%
2012+13,3%

Nella seguente tabella puoi vedere la composizione attuale del mio portafoglio (notare la diversificazione in diversi settori).

PORTAFOGLIO con Livello di rischio 5 su 7

Con una rilevante componente azionaria, il Portafoglio 5 è un portafoglio bilanciato aggressivo ideato per ottenere un rendimento significativo rispetto all’inflazione. Contiene 7 fondi a gestione passiva (ETF).

Asset allocation 
Bond Governativi Paesi Sviluppati2,5%
Inflazione2,99%
Bond Societari HY & Bond Gov. EM18,45%
Bond Societari Investment Grade8,06%
Azionario Paesi Sviluppati51,69%
Azionario Paesi Emergenti7,4%
Materie Prime e Real Estate6,87%
Liquidità2,05%
Dati aggiornati il 9/6/2024

La composizione del portafoglio (Asset allocation) viene periodicamente ribilanciata / migliorata dal team di esperti di Moneyfarm in funzione dei movimenti dei mercati, sarebbe molto complesso fare questa operazione in autonomia senza avere le giuste competenze.

Uno dei vantaggi dell’investire con Moneyfarm è proprio che non è necessario avere le competenze necessarie per adattare continuamente il proprio portafoglio in base all’evoluzione dei mercati e dell’economia. C’è un team di esperti indipendenti supportati da un robo advisor che trova le soluzioni migliori per gli investitori.


CAPITOLO 8

Il piano di accumulo di Moneyfarm

Un piano di accumulo (PAC) – cioè investire una somma in modo automatico ogni mese – permette di limitare le oscillazioni del rendimento e di beneficiare a lungo termine dei periodi “negativi”.

Un piano di accumulo è un modo per accantonare ed investire con cadenza periodica (es. mensile) e automatica piccole somme, per realizzare i progetti della tua vita.

Il PAC di Moneyfarm rappresenta un piano di investimento che fa della flessibilità e della semplicità i suoi tratti distintivi: grazie a questo strumento, è possibile costruire nel tempo il proprio capitale con versamenti periodici (da un minimo di € 100 in su), in maniera progressiva e senza vincoli o limiti di alcun genere.

Lo scopo del piano di accumulo, tra l’altro, è quello di integrare un elemento di diversificazione in più, a tutela della sicurezza degli investimenti, così da limitare le conseguenze delle oscillazioni dei mercati.

I vantaggi che derivano dal piano di accumulo Moneyfarm sono molteplici: non solo la sua adattabilità alle diverse esigenze degli investitori, i quali possono decidere sia l’importo iniziale che i contributi mensili successivi, ma anche la protezione garantita dall’associazione tra la diversificazione dei portafogli e l’incremento del capitale scaglionato nel corso del tempo.

Il piano può essere estinto in misura parziale o totale, o semplicemente sospeso, quando si vuole, senza che siano previsti costi di uscita.

CAPITOLO 9

L’investimento nei megatrend

Moneyfarm propone dal 2023 un’opzione di investimento che permette ai clienti di investire nei cosiddetti “Megatrend”, ovvero nei cambiamenti economici di grande portata che stanno influenzando il mondo e la nostra economia. Investire in questi Megatrend significa investire in aziende che hanno ricavi legati a questi trend e che Moneyfarm ritiene abbiano buone possibilità di avere alti rendimenti.

I megatrend selezionati sono:

  • Innovazione tecnologica. I tuoi investimenti possono favorire il salto tecnologico che vuoi vedere nel mondo. Questo Megatrend si concentra su questi settori:
    • Semiconduttori
    • E-commerce
    • Tecnologia delle batterie
    • Energia pulita
    • Intelligenza artificiale
  • Società del futuro. Investi e diventa parte attiva dei cambiamenti positivi nella società di oggi e del futuro. Questo Megatrend si concentra su questi settori:
    • E-commerce
    • E-sports
    • Uguaglianza di genere
    • Infrastrutture globali
  • Sostenibilità. Coi tuoi investimenti puoi avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Questo Megatrend si concentra su questi settori:
    • Blue economy
    • Economia circolare
    • Economia delle batterie
    • Clean water
    • Energia pulita
    • Uguaglianza di genere

Esiste poi il portafoglio multi-trend che offre una selezione dei fondi dei tre Megatrend.

Questo tipo di investimento è rivolto ai clienti che vogliono personalizzare il proprio portafoglio e aumentare il rendimento atteso a lungo termine.

Per accedere a questa opzione di investimento, devi avere un investimento con Moneyfarm di almeno 15.000 euro e la quota di investimento nei portafogli tematici dovrebbe essere compresa tra il 5% e il 20% del tuo investimento totale, a seconda del tuo profilo di rischio e delle tue esigenze personali. In questo modo Moneyfarm cerca di bilanciare il potenziale rendimento più alto con la gestione del rischio.

CAPITOLO 10

L’alternativa ESG: Moneyfarm con investimenti sostenibili

Sai cosa sono gli investimenti ESG?

Gli investimenti ESG (Environmental, Social and Governance) sono degli investimenti sostenibili che tengono conto dell’impatto ambientale, sociale e di governo delle aziende in cui si investe. Gli investitori che scelgono di investire in modo ESG valutano le aziende sulla base di criteri come la gestione delle risorse naturali, la diversità e l’inclusione, la trasparenza e la responsabilità aziendale.

Gli investimenti ESG sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e si prevede un’ulteriore boom, poiché gli investitori cercano di prendere in considerazione non solo i profitti a breve termine, ma anche l’impatto a lungo termine degli investimenti sulla società e sull’ambiente. Gli investimenti ESG sono spesso considerati come un modo per creare un impatto positivo attraverso gli investimenti finanziari.

L’obiettivo degli investimenti ESG è quello di selezionare aziende che hanno una buona performance in termini di sostenibilità e di ridurre il rischio per gli investitori, dando loro la possibilità di investire in aziende che si preoccupano per l’ambiente e per la società.

Moneyfarm permette di investire, in alternativa ai portafogli tradizionali, anche nei portafogli ESG per darti modo di mettere la sostenibilità al centro dei tuoi investimenti, rendendo fattori ambientali, sociali e di governance parte integrante della strategia di investimento. 

Con Moneyfarm hai quindi la possibilità di investire i tuoi risparmi in aziende che si impegnano a migliorare le condizioni attuali del mondo, sostenendo pratiche più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, attraverso l’apertura di un portafoglio responsabile.

Il servizio è del tutto analogo (costi, come funziona, ecc.) a quello fornito con i portafogli tradizionali:

Comparazione portafogli ESG e portafogli tradizionali Moneyfarm

CAPITOLO 11

Liquidità+: basso rischio, breve termine

Liquidita+ è pensato per investimenti a breve termine e per investitori con un profilo di rischio basso. E’ un portafoglio focalizzato su fondi monetari con un rendimento lordo annualizzato ad oggi superiore al 3,9% (Sulla base della media ponderata dei rendimenti lordi regolarmente pubblicati dai fondi parte del portafoglio Liquidità+)

Costo competitivo e trasparente

Costa 0,25% l’anno +IVA, più il costo dei fondi sottostanti di classe istituzionale pari a solo 0,1%, rispetto a un costo medio in Italia di questo tipo di prodotti pari a 0,79% (Fonte Morningstar Direct su elaborazione dati Moneyfarm. Categoria Morningstar (i) EAA Fund EUR Money Market – Short Term.)

Nessun vincolo

Puoi investire e disinvestire quando vuoi, l’operazione di acquisto o vendita degli asset dei fondi monetari parte del portafoglio avviene al massimo entro un giorno lavorativo.

Alta diversificazione

Con Liquidità+ investi in una selezione di fondi monetari, che a loro volta investono in decine di titoli sottostanti.

Apri il tuo portafoglio Liquidità+ in soli 5 minuti

Inizia creando una Gestione patrimoniale e scegli Liquidità+ come stile di investimento

CAPITOLO 12

Conto Titoli: investi in autonomia

Il Conto Titoli Moneyfarm è una soluzione di investimento in regime amministrato che ti permette di scegliere e investire in una selezione di azioni e ETF (Exchange Traded Funds), offerti su mercati quali la Borsa Italiana, Euronext Paris e Deutsche Börse.

Le azioni permettono di investire direttamente in aziende specifiche, mentre gli ETF offrono un modo per diversificare il portafoglio attraverso fondi che replicano indici, settori, beni, ecc. riducendo il rischio attraverso la diversificazione.

Costi del Conto Titoli Moneyfarm

  • Apertura conto: Gratuita, senza costi di attivazione.
  • Commissione di cambio valuta: Applicata solo su strumenti quotati in valuta estera, pari allo 0,70%.
  • Commissioni per operazione: 3,95€ per titoli su Borsa Italiana; 5,95€ per titoli su Deutsche Börse o Euronext Paris.

Perché e quanto è conveniente?

Il Conto Titoli di Moneyfarm può essere conveniente perché il costo per un’operazione è fisso e non una percentuale dell’importo investito. Con altre piattaforme il cui costo è calcolato in %, il costo per una singola operazione può essere più elevato dei 3,95 o 5,95€ chiesti da Moneyfarm.

L’altro vantaggio è la semplificazione fiscale: in quanto sostituto d’imposta, Moneyfarm si occupa di calcolare e versare le imposte legate ai tuoi investimenti.

Promozione in corso

Moneyfarm offre una promozione sugli ETF Amundi: puoi accedere a oltre 80 ETF senza costi di acquisto. Questo sconto è applicato sotto forma di cashback nel mese successivo alla data di esecuzione degli ordini, a condizione di un investimento minimo di 1.000€.

CAPITOLO 13

Il piano pensione di Moneyfarm

In modo del tutto analogo alla gestione patrimoniale puoi investire il tuo capitale con Moneyfarm per crearti una pensione integrativa fiscalmente efficiente.

Il Piano Pensione Moneyfarm è un fondo pensione complementare che puoi utilizzare per integrare la tua pensione pubblica. E’ regolato dalla COVIP, Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione.

Ci sono molti vantaggi nel sottoscrivere il Piano Pensione Moneyfarm, come la deducibilità fiscale dei premi versati fino a un massimo di € 5.164,57 all’anno e il fatto che non ci sono vincoli sulla frequenza o l’importo dei versamenti. Inoltre, puoi controllare costantemente l’andamento del tuo capitale tramite il sito e l’APP senza sorprese.

Puoi contribuire al tuo fondo pensione Moneyfarm anche utilizzando il TFR, ottenendo una migliore performance e tassazione agevolata.

Inoltre, se il datore di lavoro è insolvente e non versa alla previdenza integrativa o non liquida il TFR lasciato in azienda, le somme dovute sono garantite dal Fondo di garanzia istituito presso l’INPS.

Quanto costa la pensione integrativa Moneyfarm?

Il costo è molto chiaro: ogni hanno pagherai 10 euro + l’1.25% sul controvalore dell’investimento.

CAPITOLO 14

Quali sono le alternative a Moneyfarm?

Un piano di accumulo (PAC) – cioè investire una somma in modo automatico ogni mese – permette di limitare le oscillazioni del rendimento e di beneficiare a lungo termine dei periodi “negativi”.

Le alternative generiche a Moneyfarm sono tantissime perché qualunque altro investimento per far rendere il proprio capitale può essere considerato un’alternativa a Moneyfarm (investire nel mercato immobiliare, investire in fondi comuni tramite una banca, fare trading o CopyTrading tramite eToro, ecc.).

Volendo però limitare l’analisi le alternative più vicine a Moneyfarm sono 4:

  • Investimento fai da te in ETF
  • Tinaba (in particolare il servizio investimenti/roboadvisor)
  • Investire negli ETF di ETF di Vanguard Lifestrategy

➡️ Investimento fai da in ETF

E’ la soluzione migliore se vuoi risparmiare il costo di Moneyfarm, per contro devi essere in grado di creare un portafoglio ben diversificato e di ribilanciarlo ogni volta che ce n’è la necessità. La piattaforma migliore per fare questo con costi ridotti e la sicurezza di una banca tedesca è SCALABLE CAPITAL.

 MoneyfarmInvestimento in ETF fai da te
Competenza min. Richiesta (a me/te)Molto bassa ✔️Alta
Competenza Utilizzata nelle scelteMolto Alta ✔️Dipende da te
E’ sicuro in caso di problemi?Sì ✔️Sì ✔️
Costi di gestioneMedio-BassiBassi ✔️
RibilanciamentiAutomatici e gratuiti ✔️Fai da te e costosi
Possibili scelte irrazionali o impulsiveNo ✔️C’è questo rischio
Tempo da dedicareZero ✔️Ore/Giorni per raccogliere info
Gestione fiscaleAutomatica ✔️Richiede commercialista
Alto rendimento garantitoMagari 😁Magari 😁

➡️ Altroconsumo Investi

E’ un servizio in abbonamento offerto da Altroconsumo. Ricevi una rivista cartacea/digitale ogni settimana che ti aiuta a gestire gli investimenti ed accedi a diversi servizi. Quello che ci interessa in questo contesto è la possibilità di copiare dei portafogli creati in base alla durata prevista per il tuo investimento, del rischio che sei disposto a correre e dell’importo che vuoi investire. Si tratta di investire da solo ma seguendo i consigli di Altroconsumo (si può provare GRATIS per un mese ma devi inserire la carta di credito perché se non disdici si rinnova automaticamente di mese in mese).

➡️ Tinaba Investimenti

Il servizio più simile a Moneyfarm è Tinaba in particolare la sezione investimenti.

I 2 servizi hanno costi simili, Tinaba prevede un investimento minimo di € 2000, Moneyfarm si occupa solo di investimenti, Tinaba offre un servizio di gestione del denaro che include anche un investimento in EFT analogo a Moneyfarm. Ho dedicato un post approfondito alla comparazione di questi 2 servizi.

➡️ Gli ETF di ETF di Vanguard Lifestrategy

Ammetto che la spiegazione è complicata, ma il prodotto in sé non lo è.

Vanguard emette numerosi ETF quotati sulle più importanti borse mondiali; tra di essi propone ai propri clienti gli ETF di ETF chiamati LifeStrategy, sono degli ETF che investono in altri ETF.

Semplificando è come comprare su una piattaforma di investimento un unico ETF che si comporta come un intero portafoglio di Moneyfarm. Ho scritto un post di approfondimento per comparare Moneyfarm e gli ETF LifeStrategy di Vanguard.


Lo sapevi che…

Dati societari di Moneyfarm

Un giorno mentre raccontavo ad un amico del mio investimento, lui mi chiesto dubbioso: “Chi c’è dietro a Moneyfarm?

In effetti chi non ne ha mai sentito parlare, può pensare che un servizio di questo tipo possa essere gestito da una losca società fittizia, aperta in un paradiso fiscale, che potrebbe sparire da un momento all’altro.

Invece, Moneyfarm è nata in Italia da italiani. Ha 3 sedi in cui lavorano 180 professionisti, gestisce il patrimonio di più di 90.000 risparmiatori per un totale che supera i 2 miliardi di euro di risparmi in gestione.

Ecco qualche informazione in più:

Anno Fondazione2011
Presidente dal 2023
Jayne Anne Gadhia
CEO & Co-Founder
Giovanni Daprà
Co-Founder
Paolo Galvani
Sede legaleLargo Carlo Felice, 26 – 09124 Cagliari
Sede operativa Milanovia Antonio da Recanate, 1 – 20124 Milano
Sede operativa CagliariLargo Carlo Felice, 26 – 09124 Cagliari
Sede operativa Londra90-92 Pentonville Rd, The Angel, Londra N1 9HS
Partita Iva03681170928
Codice Fiscale03681170928
Albo Consobn. 142
Autorizzata e regolata daFinancial Conduct Authority – Aut. no. 629539
Autorizzata e regolata daFondo Nazionale di Garanzia n. ICE0004
Principali investitoriUnited Ventures, Cabot Square Capital, Allianz, Poste Italiane
Numero Verde800984275
Contatti SocialTwitterFacebook
Indirizzo Emailinfo@moneyfarm.com
Altri contattichat all’interno del sito web
Sito Webmoneyfarm.com

Analisi gratuita dei tuoi attuali investimenti

Anche se non sei cliente di Moneyfarm, puoi richiedere un’analisi dei tuoi attuali investimenti.

Dopo aver fornito i dati richiesti, riceverai da parte di un consulente finanziario indipendente un’analisi del tuo portafoglio investimenti al di fuori di Moneyfarm con una valutazione complessiva della composizione e una valutazione di efficienza e qualità per ogni singolo strumento con commenti e consigli specifici.

Il senso di questa analisi è chiaramente quello di integrare il portafoglio Moneyfarm più adeguato al tuo profilo di rischio e ai tuoi obiettivi nel mix dei tuoi investimenti.

Moneyfarm è il primo robo advisor d’Italia

Moneyfarm può vantare il record di essere il primo robo advisor italiano. Un robo advisor è un consulente finanziario che mette a disposizione consulenze ad hoc per la gestione degli investimenti, basate su algoritmi che derivano da software specifici. Nel caso di Moneyfarm, però, i meccanismi automatizzati sono integrati da un intervento umano: ciò vuol dire che gli investitori non sono lasciati in balia di un robot.

Quella dei robo advisor come Moneyfarm può essere considerata una nuova generazione di consulenza finanziaria, frutto della rivoluzione digitale che ha interessato il mercato dei servizi.

L’imparzialità è solo uno dei tanti motivi per i quali vale la pena di affidarsi a questa soluzione: tutti gli algoritmi sono messi a punto per assicurare un portafoglio coerente con le aspettative degli investitori e in linea con le loro esigenze.

L’efficienza è sempre di alto livello, dal momento che la tecnologia permette di tagliare tutti i costi che, fino al debutto dei robo advisor, finivano per appesantire gli investimenti.

Moneyfarm è stato uno dei primi servizi in tutto il mondo a puntare sul modello ibrido, in virtù del quale le tecnologie non sono esclusive ma vengono integrate dal fattore umano: tale modello ha preso il posto di quelli automatizzati, essendo molto più affidabile.

Moneyfarm è in continua crescita ed evoluzione

  • Aprile 2012 – Moneyfarm viene fondata e lancia sul mercato Italiano la prima proposta di Consulenza Finanziaria Digitale.
  • Febbraio 2016 – Lancia il servizio in Gran Bretagna.
  • Settembre 2019 – Avvia la collaborazione con Poste Italiane per proporre Postefuturo Investimenti
  • Dicembre 2019 – Poste Italiane investe in Moneyfarm per una partnership unica nel suo genere nel panorama Europeo.
  • Maggio 2020 – Propone il prodotto pensionistico e superata la soglia del miliardo di euro in gestione.
  • Agosto 2021 – Aggiunge ai propri servizi la proposta di investimenti ESG.
  • 2022 – Scala a livello internazionale con l’acquisizione di Profile Pensions, consulente digitale previdenziale leader nel Regno Unito.
  • 2023 – Propone il portafoglio Liquidità+ per investitori con bassa propensione al rischio.
  • 2024 – Ha cambiato grafica, sito, ecc. ed aggiunto

Domande frequenti su Moneyfarm (FAQ)

✅ Quanto rende Moneyfarm? Quanto si guadagna con Moneyfarm?

Premesso che il rendimento passato non è indicativo del rendimento futuro, questi sono i rendimenti annualizzati aggiornati all’9/6/2024 dei 7 portafogli modello (dal meno rischioso al più rischioso) per investimenti sotto i 50.000 euro: 0,7%, +2,3%, +3,7%, +4,9%, +6,2%, +6,8%, +8,9% Puoi vedere gli altri dati nella nostra tabella.

✅ Come posso fare una simulazione su Moneyfarm?

Facile: 1) clicca qui, 2) inserisci un indirizzo email ed inventa una password 3) rispondi ad alcune domande e via

✅ Come posso scoprire come sarà composto e diversificato il mio investimento?

Il tuo portafoglio ETF dipende dal tuo profilo di rischio. Per scoprire il tuo profilo basta rispondere ad alcune domande sul sito ufficiale.

✅ Dove posso trovare opinioni vere su Moneyfarm?

Tutte le immagini, i dati e il video di questa recensione mostrano il mio account reale di Moneyfarm: ci sono sia i periodi positivi, che quelli negativi, i pro e i contro. 9 anni di esperienze reali con questo sistema di investimento.

✅ Cos’è la Gestione Patrimoniale Moneyfarm?

Con la Gestione Patrimoniale dai mandato a Moneyfarm di investire il tuo capitale. Moneyfarm investirà il denaro ed adatterà l’investimento periodicamente nel modo più adeguato per cercare di farti ottenere rendimenti in linea con il tuo piano di investimento, rispettando i livelli di rischio stabiliti dal mandato e svolgendo anche tutti gli adempimenti fiscali.

✅ Quanti clienti ha Moneyfarm?

Moneyfarm gestisce il patrimonio di oltre 90.000 risparmiatori ad un ritmo di crescita che è sempre stato a doppia cifra anno su anno. I risparmi gestiti hanno superato 2 miliardi.

✅ Moneyfarm è come un conto deposito?

Moneyfarm non è un conto deposito. Rispetto a un conto deposito, quindi, si possono ottenere rendimenti più elevati a fronte di un rischio maggiore in quanto il rendimento minimo non è garantito. Un’altra differenza rispetto ai conti deposito è rappresentata dal fatto che Moneyfarm non prevede alcun tipo di vincolo: i risparmi, infatti, possono essere disinvestiti quando si desidera farlo. Se vuoi valutare come alternativa a Moneyfarm un investimento con rendimento fisso, puoi prendere in considerazione il conto deposito di AideXa che ti offre fino al 4% lordo .

✅ Come vengono tassate le rendite finanziarie con Moneyfarm?

L’aliquota sulle rendite finanziarie è del 26%. Moneyfarm Italia è il sostituto d’imposta ciò significa che al momento della dichiarazione dei redditi non ci ti devi preoccupare di nulla, proprio perché in qualità di sostituto di imposta fa tutto Moneyfarm.
Attivando gestione patrimoniale Moneyfarm, usufruisci del regime fiscale gestito, cioè deleghi sia la decisione sulla strategia d’investimento, sia gli adempimenti fiscali.

✅ Come togliere i soldi da Moneyfarm (disinvestire)?

Puoi trasferire il denaro al tuo conto corrente in autonomia seguendo i seguenti passaggi:
1) Dalla dashboard principale, clicca sul nome del portafoglio di tuo interesse, clicca sui 3 puntini in alto a destra e poi sulla voce “disinvesti”.
2) Seleziona l’importo da disinvestire e conferma.
3) Dopo 3-4 giorni lavorativi potrai cliccare su nome e cognome in alto a destra nella tua dashboard — > Trasferimenti –> Prelievi e da li selezionare la somma da trasferire sul tuo conto corrente.


Ho pensato di proporre degli approfondimenti su Moneyfarm al fine di aiutarti ad orientarti nel mondo dei piani di accumulo capitale.

I prossimi approfondimenti saranno i seguenti:

⮞ Sei interessato al trading online? Leggi le nostra recensione di eToro, la recensione di Degiro oppure quelle di XTB e Mintos. Cerchi alternative a Moneyfarm: esistono Tinaba, Euclidea, Acomea e Gimme5. A breve recensiremo anche questi servizi.

Avvertenza: ogni investimento è soggetto al rischio di mercato.

Cosa ne pensi di MoneyFarm?

27 risposte a “Moneyfarm Italia: cosa ne penso dopo 9 anni di esperienza diretta? Recensione completa”

  1. antonio

    Sono efficenti ma non aspettatevi guadagni veloci perché non esistono

    Rispondi
  2. Filippo

    Tutto ok con Moneyfarm
    Ho iniziato l’anno scorso ad investire trovandomi molto bene. Ho scelto il portafoglio4. Ho anche fatto l’analisi gratuita dei miei investimenti totali che mi è servita a capire i rischi e le opportunità sugli altri investimenti. I costi di gestione Moneyfarm li trovo molto più chiari ed anche contenuti rispetto agli altri.

    Rispondi
  3. Giulia

    Bella recensione, molto utile! Grazie!

    Rispondi
  4. Angelo

    Sono con loro da tre anni e mi trovo bene

    Rispondi
  5. anonimo

    Buon servizio

    Rispondi
  6. Alessandro

    Molto soddisfatto
    Alta professionalità, costi di gestione moderati.
    Ale

    Rispondi
  7. Luca

    Servizio per i non addetti ai lavori

    Rispondi
    • Anto

      Hai ragione! La piattaforma è molto interessante per i non esperti di ETF ma se uno è in grado di creare un portafoglio di ETF in autonomia, probabilmente non è lo strumento migliore.

      Rispondi
  8. Paolo79

    Va bene ma si può ancora migliorare!

    Rispondi
  9. Gio

    Uno dei problemi di moneyfarm secondo me è che devi partire da almeno 5000 euro ed magari è un po’ tanto per una persona che sta iniziando ora.

    Rispondi
  10. Alberto

    Facile da utilizzare anche per i meno esperti

    Rispondi
  11. TheWolf

    Sono un principiante e da tre anni mi sto appassionando alla finanza, al momento la maggior parte del mio capitale la tengo su MF portafoglio 5 e una piccola parte la gestisco in autonomia su Degiro…

    Rispondi
  12. Carmelo

    Il 2023 è iniziato molto bene. Investo con Moneyfarm dal 2020 con obiettivo 2030. Sono complessivamente soddisfatto.

    Rispondi
  13. !BULL!

    Anche io ho iniziato ad investire con Moneyfarm nel 2023 e sta andando molto bene!

    Rispondi
  14. Enrico

    Ho letto tutta la recensione. Mezz’ora! Hai fatto un gran lavoro, complimenti!

    Rispondi
  15. NoName

    Ma l’opzione Megatrend va selezionata durante il processo di iscrizione?

    Rispondi
    • paolo.moro

      Sinceramente non lo so. A me, che sono un cliente “vecchio” con investimento attivo da diversi anni, è stata proposta oggi tramite un messaggio email non personale cioè credo sia stato inviato a tutti i clienti che hanno attivo un investimento superiore ai 15.000 euro.

      L’email dice:
      “È ufficiale, Paolo:

      Abbiamo aperto la possibilità di personalizzare i portafogli con gli investimenti tematici.
      Scopri le potenzialità dei Megatrend

      Potresti dover aggiornare l’app per esplorare i nuovi portafogli.

      Con l’approccio che abbiamo scelto puoi cogliere maggiori opportunità di rendimento e personalizzare il tuo portafoglio. Allo stesso tempo, puoi fare affidamento (come per la Gestione Patrimoniale) a un team che monitora costantemente e diversifica il tuo portafoglio, così sarà sempre in linea coi tuoi obiettivi e con la tua propensione al rischio.

      Vorresti un parere esperto sugli investimenti tematici?
      Possiamo offrirti una consulenza professionale per valutare le opzioni migliori per te: scrivici via mail o prenota un appuntamento telefonico o in videochiamata con noi.

      Infine, cogliamo l’occasione per condividere con te i nostri termini e condizioni contrattuali aggiornati per includere la disciplina della nuova linea tematica, oltre a un ulteriore aggiornamento della clausola relativa al deposito della liquidità.

      Ti aspettiamo,

      Il Team di Moneyfarm”

      Rispondi
  16. JoJo

    Non sono assolutamente propenso al rischio! Mi sono trovato malissimo!!

    Rispondi
    • paolo.moro

      JoJo mi dispiace. Nel 2022 c’è stato davvero poco da fare: azioni, titoli di Stato, obbligazioni societarie, bond dei mercati emergenti, valute ecc. praticamente tutto con rendimenti deludenti. Moneyfarm ha inevitabilmente seguito questo trend. Il consiglio che si da è quello di non disinvestire per evitare di incassare la perdita ma capisco che non sia facile per chi non è propenso a questo genere di rischi.

      Rispondi
  17. Giacomo

    Chi oggi scrive recensioni negative perché ha rendimenti negativi, non capisce niente!! E’ evidente che la guerra dopo la pandemia ha stravolto il mercato in maniera imprevedibile. Bisogna avere pazienza e una visione a lungo termine. Secondo me alla lunga tutto questo sarà stato positivo per gli investimenti di chi non avrà disinvestito durante il periodo critico.

    Rispondi
    • Nicola

      Innanzitutto dire così in generale “non capisce niente!!” a persone che non si conoscono lo ritengo da maleducati e presuntuosi. Ebbene si io di investimenti ci capisco poco altrimenti non avrei utilizzato questo prodotto che è proprio dedicato a non esperti. Il mio primo investimento in MF risale a maggio 2018 e tuttora ha un bel -8%, quanto deve aspettare uno per un ritorno? 20 anni? no perché io sti soldi li vorrei utilizzare prima di morire. Ho 3 portafogli con 3 PAC attivi, e non ho mai disinvestito anzi aggiunto fondi seguendo i consigli che mi sono stati dati. Ad oggi si sono fatti fuori tutti gli interessi pre covid e sono tutti e 3 in profondo rosso. Considerato che sono più di 5 anni io sti risultati miracolosi descritti nell’articolo non li vedo, che poi per fare un bel -8% non avevo bisogno di esperti lo sapevo fare benissimo da solo. Prestazioni del genere in qualsiasi altro campo sarebbero inaccettabili. Ma a questo punto non vale la pena stare sui conti deposito o sui BTP?

      Rispondi
  18. Giorgio

    Ho iniziato a usare Moneyfarm circa due anni fa e sono molto soddisfatto del servizio. Il team di consulenti è molto professionale e disponibile, e mi hanno aiutato a capire il mondo degli investimenti e a scegliere il portafoglio più adatto alle mie esigenze. Sono molto contento dei risultati ottenuti finora, e consiglio Moneyfarm a chiunque voglia iniziare a investire.”

    Ecco alcuni dei vantaggi di usare Moneyfarm:

    Consulenza personalizzata da parte di un team di esperti
    Portafogli diversificati e ottimizzati per il tuo profilo di rischio
    Costi bassi e trasparenti
    Accesso a un’ampia gamma di strumenti e risorse
    Servizio clienti di alta qualità
    Se stai pensando di iniziare a investire, ti consiglio di dare un’occhiata a Moneyfarm. È un ottimo servizio che ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

    CODICE AMICO: MF419490

    Rispondi
  19. Paolo

    Investo con Moneyfarm dal 2017 e mi trovo molto bene.

    CODICE AMICO per avere sconto dello 0,10% sulle commissioni:

    MF093054

    Rispondi

Lascia un commento