Mintos, la piattaforma per investire in prestiti, ETF e fractional Bond. Recensione e Opinioni

Foto Autore: Paolo Moro
| Aggiornato il: | Pubblicato il
Investimenti | 0 commenti

Vuoi investire a lungo termine ma non sai a quale piattaforma affidarti? Non riesci a decidere quale tipologia di investimento fare per vedere fruttare i tuoi risparmi? Una buona alternativa di investimento è Mintos, una piattaforma che ti permetterà di investire in un mix di asset alternativi e tradizionali, come ad esempio ETF, fractional bond e prestiti.

Spesso si desiderano guadagni con investimenti di breve termine (entro pochi giorni o al massimo poche settimane) ma questo è un tipo di trading molto rischioso e richiede delle competenze che non tutti possiedono. Se sei disposto ad investire per un lasso di tempo più lungo, ma senza dedicare troppo tempo alla gestione degli investimenti, Mintos ti mette a disposizione un mix di strumenti adeguati a raggiungere i tuoi obiettivi di guadagno.

In questa recensione ti descriverò i punti di forza e di debolezza di Mintos, quali sono i rischi, ti dirò cosa ne penso, analizzerò le recensioni di Mintos presenti in rete e ti descriverò come funzionano tutte le tipologie di investimento che questo servizio può offrirti.

L’obiettivo della recensione è quello di presentarti Mintos per aiutarti a rispondere a queste domande:

  • Mintos fa al caso tuo?
  • quali opportunità di investimento propone?
  • quanto si guadagna e quanto si rischia?
  • chi lo usa come si trova?
  • ci sono delle soluzioni alternative?


Ti anticipo che una delle principali caratteristiche di Mintos è l’investimento in prestiti, una tipologia di investimento alternativa, che viene offerta da poche piattaforme; comporta rischi elevati, ma rendimenti altrettanto alti (per essere chiari il rischio deriva dalla possibilità che i mutuatari non siano in grado di restituire i prestiti, ne parlerò nel corso della recensione). Potrebbe essere l’ideale se stai cercando potenziali guadagni elevati a medio lungo termine, facendo un investimento alternativo.

Se invece sei alla ricerca di investimenti con rendimenti fissi, Mintos è in grado di offrirti anche questa possibilità. Infatti, è possibile guadagnare un reddito fisso, investendo in obbligazioni (bond); può essere ciò che cerchi quando vuoi raggiungere obiettivi prefissati. Con Mintos è possibile partire da investimenti di soli 50 Euro.

La piattaforma Mintos propone anche l’investimento in un portafoglio di ETF creato su misura per te e ribilanciato in automatico con un investimento iniziale minimo, anche in questo caso, di soli 50 Euro.

Oltre alle opzioni di investimento già menzionate, Mintos offre anche Smart Cash (leggi la recensione), una soluzione ideale per chi cerca una gestione della liquidità a basso rischio e altamente flessibile. Con un investimento minimo di solo 1 euro, Smart Cash ti permette di investire in un fondo comune monetario gestito da BlackRock, uno dei leader mondiali nella gestione patrimoniale. Questo fondo investe in titoli a breve termine e ad alta sicurezza, come depositi bancari e titoli di Stato, offrendo un rendimento competitivo che può arrivare fino al 3,5% annuo. La flessibilità è uno dei punti di forza di Smart Cash: puoi prelevare i tuoi fondi in qualsiasi momento senza penali, rendendolo ideale per esigenze finanziarie a breve termine o per mantenere il tuo capitale liquido mentre beneficia di interessi interessanti.

Mintos: pro e contro

PROCONTRO
Possibilità di investire in strumenti alternativi, come i prestiti;
Rischio di perdita parziale o totale dei propri investimenti (soprattutto nel caso di investimento in prestiti);
Possibilità di ottenere rendimenti elevati investendo in un orizzonte temporale di medio-lungo termine;Investimenti in prestiti non semplici da capire, quindi non adatti a tutti.
Possibilità di investire piccole somme in obbligazioni, grazie alla presenza dei fractional Bond;
Zero costi di acquisto e vendita, trasferimento e prelievo denaro.

La mia opinione in breve

Seconda la mia personale opinione Mintos è una buona piattaforma, sia sotto l’aspetto pratico, per la gestione dei propri investimenti a medio-lungo termine, che sotto l’aspetto della tipologia di investimenti offerti. E’ una delle pochissime piattaforme che offre la possibilità di investire in asset molto differenti tra loro: il punto di forza è sicuramente la possibilità di investire in prestiti.

Secondo me Mintos è una piattaforma per chi non vuole dedicare molto tempo alla gestione dei propri investimenti, ma desidera ottenere un rendimento passivo a medio lungo termine investendo una parte dei risparmi anche in strumenti rischiosi come i prestiti.

La proposta dei fractional Bond è comoda per chi vuole investire in obbligazioni con pochi Euro, come anche gli ETF; esistono molte altre piattaforme di trading che offrono bond ed ETF, ma l’assenza di commissioni di investimento è un punto a favore di Mintos.

Mintos è inoltre molto sicura, sia sotto l’aspetto della gestione del denaro depositato e degli investimenti che sotto l’aspetto informatico; certamente è sempre necessario non dimenticarsi che gli investimenti sono rischiosi (soprattutto quelli sui prestiti).

Se investi in strumenti rischiosi, tramite Mintos o altre piattaforme, devi mettere in conto che potresti perdere parte o tutti i tuoi risparmi investiti.

Le opinioni online su Mintos

Sono molte le opinioni online che si trovano in internet in merito a Mintos, che raggiunge una media di 4 stelle su 5 su Trustpilot su oltre 3.400 recensioni (più della metà degli utenti ha votato 5 stelle).

La maggior parte delle recensioni positive sottolineano l’affidabilità della piattaforma e la facilità nell’utilizzo; sono molti i clienti che apprezzano quanto sia facile investire in Mintos, nonostante la tipologia di investimento in prestiti non sia una delle più semplici da comprendere. Anche il servizio clienti è recensito positivamente; un servizio clienti molto veloce che è in grado di risolvere qualsiasi tipo di problematica o rispondere ai dubbi dei clienti o futuri clienti.

Servizio al quale dare fiducia

Facilità di versamento e prelievo. Comunicazione efficaci ed efficienti. Interesse ottimo con rischio gestibile. Recupero debiti efficiente. Diversificazione ottima. Continuo miglioramento in servizi e prodotti.

Stefano, gennaio 2024 TrustPilot

Sono presenti anche recensioni negative, quasi tutte legate ai rischi insiti nell’investimento in prestiti. Ovviamente è comprensibile che chi investe non accetti di vedere rendimenti bassissimi o negativi, ma investire nel P2P Lending è rischioso (su questo c’è molta trasparenza: è scritto da tutte le parti). Mintos propone anche soluzioni di investimento con rischi moderati, ma chi cerca solo rendimenti elevati va incontro a rischi elevati.

Mintos: un po’ di storia. Dalla fondazione ad oggi

Mintos è una società di investimento autorizzata nell’Unione Europea ai sensi della direttiva MiFID che conta oltre 500 mila utenti registrati e oltre 600 milioni di risparmio amministrato.

Mintos è inoltre membro del sistema nazionale di indennizzo degli investitori (istituito dalla Direttiva UE 97/9/CE), che consente di proteggere qualsiasi investitore assicurando un indennizzo nel caso in cui Mintos non restituisca strumenti finanziari o contanti agli investitori; tale indennizzo può raggiungere un massimo di Eur 20.000 e corrisponde al 90% della perdita netta.

Nasce nel 2014 attraverso la fondazione del marketplace di prestiti, con un cambiamento del modello di business avvenuto nel 2015 offrendo la possibilità di investire direttamente o indirettamente in prestiti. La crescita è stata molto veloce, fino al 2021 quando Mintos ha ottenuto la licenza di società di investimento europea ai sensi della MiFID e la licenza di istituto di moneta elettronica; attraverso l’ottenimento di queste due fondamentali licenze Mintos, nel 2023, ha iniziato ad offrire servizi di investimento in obbligazioni e in ETF. Nel 2024 ha iniziato l’espansione in moltissimi paesi europei, tra cui l’Italia.

Le tipologie di investimento proposte da Mintos

Utilizzando Mintos potrai, attraverso un’unica piattaforma, decidere di investire i tuoi soldi tra tre tipologie di investimento:

  • prestiti;
  • obbligazioni;
  • ETF.

Si tratta di un mix di asset attraverso il quale sarà possibile ottenere un’esposizione in investimenti realmente bilanciata tra quelli tradizionali e quelli alternativi.

Investimenti in Prestiti

Un’alternativa di investimento che Mintos è in grado di proporre è quella dei prestiti; a partire da soli 50 Euro potrai decidere di scegliere di finanziare prestiti in tutto il mondo, potendo scegliere tra migliaia di differenti tipologie di prestiti. Il tutto senza nessuna commissione applicata da Mintos.

È possibile investire in prestiti tramite strumenti finanziari regolamentati (Note), ottenendo rendimenti che saranno aggiustati al rischio dell’investimento stesso. Nello specifico, se decidi di investire in prestiti, otterrai rendimenti dai flussi di cassa dei prestiti sottostanti lo strumento finanziario regolamentato (Note).

Il tasso di interesse sarà tanto più elevato quanto sono più elevati i fattori di rischio collegati al prestito ed inoltre è influenzato anche dai fattori di mercato, quali ad esempio il contesto economico, l’offerta e la domanda di Note su Mintos e il livello dei tassi di interesse.

Quanto si guadagna investendo in prestiti su Mintos?

Direttamente dal sito Mintos è possibile verificare il rendimento medio lordo annuale degli investimenti in prestiti: si passa da un massimo del 12,6% ottenuto nel 2016 ad un minimo del 7,1% del 2022. Nel 2023 il rendimento medio annuo è stato del 11%.

Ovviamente i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri.

Attenzione ai rischi

E’ fondamentale che tu sappia che questa tipologia di investimento è rischiosa e si può arrivare a perdere anche l’intero importo investito, che potrebbe succedere quando i prestiti non vengono restituiti. Quanto spesso succede?

Sempre sul sito ufficiale Mintos è possibile verificare la perdita netta, intesa come l’importo perso espresso in percentuale e tenendo conto dell’eventuale recupero: nel 2022 si è avuto l’importo medio perso più elevato, pari al 8,5%, ma in altri anni come il 2023 tale importo è stato pari a zero.

Mintos eroga prestiti?

Non è Mintos che emette direttamente i prestiti, ma l’emissione viene effettuata dalle società di prestito partner di Mintos presenti in tutto il mondo; sono queste società partner che forniscono finanziamenti alternativi a privati e imprese. Attualmente sono 62 le persone giuridiche che offrono questa opportunità di investimento sulla piattaforma.

Gli strumenti finanziari regolamentati collegati ai prestiti (chiamati Note) possono essere creati in due differenti modi:

  • struttura diretta;
  • struttura indiretta.

Attraverso la struttura diretta l’emittente della Note acquisisce il titolo sotto forma di prestito dalla società di prestito che ha effettivamente erogata il prestito ai propri clienti finali.

Attraverso la struttura indiretta sarà una società collegata a Mintos che emette i prestiti Note a favore delle società di prestito.

Investimenti in obbligazioni (fractional Bond)

Con Mintos potrai decidere di investire anche in obbligazioni e partendo dall’importo minimo di soli 50 Euro; questo è possibile in quanto Mintos mette a disposizione sulla propria piattaforma i fractional Bond, cioè frazioni di obbligazioni.

Significa che non sarà più obbligatorio fare questa tipologia di investimento rispettando un minimo importo di investimento, solitamente almeno a partire da 1.000 Euro, ma in molti casi superiore a 10.000 Euro. Sarà poi possibile decidere di mantenere l’investimento nell’obbligazione fino alla scadenza oppure vendere sul mercato secondario.

L’acquisto di fractional Bond non ti farà ottenere la proprietà diretta dell’obbligazione, ma la proprietà di titoli garantiti dall’obbligazione sottostante; l’obbligazione vera e propria è detenuta dalla società emittente (facente parte del gruppo Mintos) che è quella che emette i fractional Bond.

I rendimenti su questa tipologia di investimento dipendono dal tasso cedolare dell’obbligazione sottostante, che dipenderà dai fattori di rischio dell’obbligazione e da vari fattori di mercato; detenendo i fractional Bond fino alla scadenza il loro valore non sarà influenzato dalle fluttuazioni del valore di mercato, cosa che invece può avvenire se decidi di vendere le tue quote sul mercato secondario, prima della scadenza.

Anche l’investimento in fractional Bond non garantisce la restituzione dell’intero importo, è quindi un investimento rischioso, seppur con un rischio minore rispetto ai prestiti. Ci sono comunque alcuni fattori di rischio da tenere in considerazione:

  • rischi collegati all’obbligazione: nel caso in cui l’emittente dell’obbligazione diventi inadempiente;
  • rischio di mercato: riduzione del valore dell’investimento a causa di eventi esterni ai partecipanti al mercato;
  • rischio di tasso di interesse: variazioni di tasso di interesse che possono influenzare il valore dello strumento finanziario;
  • rischio di liquidità: se si desidera vendere il proprio fractional Bond prima della scadenza è possibile che sul mercato secondario non ci sia abbastanza domanda per il loro acquisto;
  • rischio di inflazione: anche variazioni sul valore dell’inflazione possono influenzare sul rendimento dell’investimento.

Dal punto di vista delle commissioni applicate da Mintos, anche per l’acquisto dei fractional Bond Mintos non prevede nessun tipo di commissioni.

Investimenti in ETF

Mintos è in grado di offrire, direttamente dalla propria piattaforma, un portafoglio selezionato di ETF, che verrà ribilanciato automaticamente per allinearlo ai tuoi obiettivi di investimento. Questo significa che a partire da un investimento iniziale minimo di 50 Euro potrai godere di un portafoglio su misura per te, composto da una selezione di ETF (tra cui iShares e Vanguard), il tutto senza nessuna commissione per l’acquisto, la vendita o la detenzione.

Mi ricorda molto i portafogli di ETF di Moneyfarm in cui investo da molto tempo e che ho recensito in modo dettagliato raccontando la mia esperienza. Moneyfarm però richiede un investimento iniziale di 5.000 Euro, Mintos solo €50 Euro.

L’offerta di ETF di Mintos comprende:

  • azioni dei mercati sviluppati (Amundi Prime Global UCITS ETF);
  • azioni dei mercati emergenti (iShares Core MSCI Emerging Markets IMI UCITS ETF);
  • titoli di Stato in Euro (Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF);
  • obbligazioni societarie in Euro (iShares Euro Corporate Bond 0-3 yr ESG UCITS ETF EUR;
  • Euro High Yeld Corporate Bonds (Xtrackers EUR High Yield Corporate Bond UCITS ETF).

Si tratta di ETF forniti da leader del settore, quindi che permettono di investire in sicurezza; i tuoi investimenti in ETF saranno conservati da Mintos in un conto bancario separato dalla proprietà di Mintos.

Mintos dedica molta attenzione alla scelta degli ETF da proporre ai propri clienti; in particolare tiene in considerazione questi elementi:

  • la reputazione dell’emittente degli ETF;
  • la dimensione e l’età dell’ETF;
  • i costi dell’ETF;
  • la regolamentazione e il tracking error dell’ETF; il tracking error è la differenza tra il rendimento dell’ETF e il rendimento dell’indice di riferimento. Tale differenza deve essere la minore possibile, se al ribasso.

Costi e commissioni di Mintos

Mintos non prevede costi e commissioni per l’investimento in prestiti, obbligazioni e ETF; inoltre non applica nessuna tipologia di commissione sugli investimenti, sui depositi di denaro, sui prelievi e sulla gestione del conto.

Il guadagno di Mintos è legato principalmente alle commissioni che riceve dalle società di prestito che vengono finanziate attraverso il servizio di offerta di sottoscrizione delle Note di prestiti.

Mintos prevede solo i seguenti servizi a pagamento:

  • cambio valuta: variabile a seconda della valuta, ma a partire dallo 0,50%.
  • mercato secondario: 0,85% per la vendita di investimenti sul mercato secondario;
  • inattività: 2,90 Euro al mese;
  • costi di recupero: calcolati caso per caso, senza mai superare l’importo recuperato.

Per quanto riguarda il cambio valuta, questo avviene attraverso XE, una delle società di cambio più utilizzata al mondo.

Come registrarsi a Mintos

Per prima cosa è fondamentale sapere che puoi investire utilizzando i servizi di Mintos solo se hai un’età superiore di 18 anni e se sei cittadino dell’Unione Europea; se sei un cittadino del continente Americano puoi investire solo nel caso che tu abbia una nazionalità di questi paesi: Argentina, Canada, Cile e Brasile.

Se rappresenti un’azienda puoi investire in Mintos solo se l’azienda ha un conto bancario ed è registrata nell’Unione Europea o in altri Paesi terzi in possesso di specifici sistemi di antiriciclaggio o antiterrorismo equivalenti a quelli dell’UE.

Se hai i requisiti appena specificati, e hai deciso di registrarti a Mintos, puoi iniziare il processo di registrazione cliccando l’apposito link “Crea conto” presente sul sito. Per prima cosa ti verrà richiesto di scegliere tra due tipologie di conto: privato o aziendale. E’ possibile aprire un solo conto per individuo o azienda. Successivamente ti verranno richieste le tue informazioni personali (o aziendali), con indicazione del Paese di residenza e di un indirizzo mail valido e attivo. L’ultimo passaggio per la creazione del conto è l’inserimento della Password.

Una volta creato il conto Mintos, prima di iniziare ad investire, è necessario confermare l’indirizzo mail, verificare la tua identità e completare la valutazione di idoneità e adeguatezza. Questi ultimi due passaggi sono assolutamente necessari ed indispensabili per poter iniziare ad investire.

Con la verifica della tua identità è necessario avere con sé un documento d’identità valido e un computer, smartphone o tablet con fotocamera; questo perché per la verifica Mintos ti chiederà di scattare una foto di te stesso, del documento fronte e retro e un selfie con in mano il documento. Quando il fornitore di questo servizio di verifica scelto da Mintos (veriff) avrà eseguito la verifica, se tutto risulta regolare, ti verrà confermata la corretta validazione via mail.

La valutazione di idoneità ha lo scopo di garantire che tu sia consapevole dei rischi derivanti dagli investimenti in Mintos e che la tua situazione finanziaria sia in grado di sostenere tali rischi (come stabilito dalla direttiva MiFID II). Ti verranno poste alcune domande sulla tua situazione finanziaria, sulle tue conoscenze in merito agli strumenti finanziari e agli investimenti e sui tuoi obiettivi di investimento. A conclusione della valutazione potrai verificare quali modalità di investimento ti saranno rese disponibili e l’importo che potrai investire, con le relative motivazioni.

Versamento e prelievo di denaro

Una volta che il tuo conto Mintos è attivo è necessario inviare denaro al tuo conto per poter iniziare ad investire. Dovrai fare un bonifico bancario o utilizzare uno dei servizi di trasferimento di denaro di terze parti compatibili (ad esempio Wise e Revolut); per i trasferimenti in Euro da molte banche è possibile utilizzare l’integrazione Kevin, messa a disposizione da Mintos.

Se viene eseguito un bonifico SEPA (bonifico da Paese dell’UE) i soldi saranno disponibili entro 1-3 giorni lavorativi, altrimenti se il bonifico è Swift (bonifico da Paese extra-UE)  sarà disponibile in 3-5 giorni lavorativi. Mintos non applica nessuna commissione per il trasferimento di denaro.

Direttamente dal tuo conto è possibile cliccare l’apposita sezione “Aggiungi denaro” è scegliere dal menu che si apre la tua banca, in questo modo utilizzerai il servizio kevin che ti reindirizzerà al sito della tua banca. Se nell’elenco non è presente la tua banca, sarà possibile eseguire il bonifico manualmente (direttamente da questa sezione ti verranno indicati i dettagli per eseguire il trasferimento di denaro). E’ fondamentale che il conto bancario da cui trasferisci denaro sia intestato a te, come il conto Mintos.

Per il prelievo di denaro è necessario accedere nell’apposita sezione del tuo conto denominata “Preleva”: il trasferimento dei fondi avverrà su di un conto verificato e a te intestato. L’elaborazione della richiesta di prelievo richiede 1-2 giorni lavorativi se SEPA, altrimenti può richiedere fino a 5 giorni. Mintos non addebita nessuna commissione sui prelievi richiesti.

Mintos: sicurezza

L’argomento sicurezza è un punto fondamentale quando si parla di investimenti. Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza degli investimenti in Mintos, è importante che tu sappia che gli investimenti di tua proprietà (in ETF e bond) sono tenuti su di un conto separato rispetto al capitale di Mintos.

Inoltre Mintos fa parte del sistema nazionale di indennizzo degli investitori (istituito dalla Direttiva UE 97/9/CE): questo significa che potrai ottenere un indennizzo nel caso in cui Mintos non ti restituisca strumenti finanziari o contanti (rimborso che corrisponde fino al 90% della perdita e per un massimo di Eur 20.000).

Per quanto riguarda la cyber sicurezza, Mintos prevede un sistema di autenticazione a due fattori che è in grado di proteggere il tuo account da accessi indesiderati, da attacchi di phishing e da attacchi hacker di varia natura. Infatti, oltre all’autenticazione con la password scelta in fase di registrazione, ogni volta che accedi al tuo conto ti verrà richiesto un codice PIN temporaneo che verrà generato da un’app di autenticazione, che potrà essere attivata nella sezione “Sicurezza” del sito di Mintos. Le app di autenticazioni previste da Mintos sono Authy, LastPass Authenticathor e 1Password.

Assistenza Mintos: servizio clienti

Sono diversi i canali di assistenza che Mintos mette a disposizione dei propri clienti. Direttamente dal sito è possibile chattare con un assistenze virtuale, per avere risposte alle domande più frequenti.

In alternativa è possibile richiedere di essere richiamato: sempre dal sito ufficiale di Mintos, nella sezione “Centro assistenza” cliccando sull’apposito tasto “Chiedi di essere richiamato” e dopo aver compilato un breve form, un assistente del servizio clienti ti ricontatterà: in questo modo sarà possibile rivolgere qualsiasi domanda o risolvere problematiche di vario genere.

E’ anche possibile inviare una domanda compilando il form in parte precompilato, presente nella stessa sezione del sito.

La sezione Centro assistenza del sito di Mintos è molto ben fatta; oltre alla possibilità di contattare il servizio clienti, in questa sezione sono presenti, divise per categorie, le domande più frequenti ai quesiti più comuni, come ad esempio:

  • registrazione;
  • fondi;
  • conto;
  • prestiti;
  • fractional Bond;
  • ETF.

Cliccando sulla sezione di tuo interesse si apriranno moltissimi articoli suddivisi per argomento; ti sarà quindi possibile avere le risposte ai dubbi più comuni e avere informazioni molto utili, soprattutto sui servizi di investimento di Mintos.

Conclusioni

In conclusione, ritengo Mintos un’ottima piattaforma per investimenti alternativi come i prestiti e i fractional Bond, mentre per quanto riguarda il portafoglio di ETF l’aspetto sicuramente positivo è la mancanza di commissioni in caso di acquisto o vendita.

Per la tipologia di prodotti che offre Mintos, è importante che, quando decidi di iniziare ad investire con questa piattaforma, hai un orizzonte temporale di investimento medio-lungo: Mintos non è adatta a chi vuole investire in strumenti finanziari cercando buoni rendimenti nell’arco di pochi giorni o settimane; per questa tipologia di investimento esistono altre tipologie di piattaforme.

Le migliori alternative a Mintos

Se l’investimento in prestiti è l’asset che più ti alletta di Mintos una valida alternativa è robo.cash una piattaforma Croata di P2P Lending con buoni rendimenti.

Se invece vuoi investire in ETF in autonomia, con costi molto bassi o nulli, scegliendo come comporre il tuo portafoglio puoi valutare le note piattaforme XTB (vedi recensione) e Scalable Capital (vedi recensione). Se, invece, ti interessa un investimento passivo in ETF, con un portafoglio selezionato in base alle tue necessità e ribilanciato in modo automatico, puoi valutare Moneyfarm (vedi la recensione) ma con un investimento minimo di €5000.

Foto Autore

Informazioni sull'autore

Paolo Moro, pioniere dell'affiliate marketing dal 2001, esperto SEO ed appassionato di finanza personale, vanta oltre 20 anni di esperienza come freelancer digitale. Fondatore di una startup web e presidente di due associazioni no-profit, Paolo combina competenze tecniche e manageriali. Nei suoi articoli offre approfondimenti su affiliate marketing, finanza personale e soluzioni finanziarie B2B, basati sulla sua pluriennale esperienza nel settore digitale.

Lascia un commento