L'integrazione tra AdSense e Analytics è stata completata e ora?

il | Guadagnare online | 12 commenti

Ieri Google ha annunciato, tramite il blog Inside AdSense, che l’integrazione tra AdSense e Analytics, iniziata alcuni mesi fa, è stata estesa a tutti gli utenti. Di conseguenza, tutti ora hanno la possibilità di incrociare i dati relativi al traffico del proprio sito (numero di visitatori, pagine viste, keyword di provenienza, ecc.) con il report dei guadagni generati da AdSense.

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=CdGBlLxdFoc

 

Non per tutti è una novità: molti persone infatti posso utilizzare questa funzione già dal dicembre del 2008. A tal proposito avevo scritto un post intitolato: "Come ottimizzare AdSense usando Google Analytics?". I consigli di allora sono ancora validi, ma in molti si sono accorti che i dati dei guadagni visibili tramite Analytics differiscono di molto da quelli forniti direttamente da AdSense. Per questo vien da chiedersi se è realmente utile analizzare tramite Analytics dei dati che risultano essere grossolani.

Il fatto che ci sia una differenza tra i dati forniti dalle due fonti è confermato anche dal fatto che in certi report di Analytics compare il link "Perché questi numeri differiscono dal mio account AdSense?". Tale link porta ad nuovo report che evidenzia le differenze in modo molto preciso. Nel mio account, ad esempio,  i guadagni evidenziati da Google Analytics si discostano di circa il 30% da quelli reali.

Tralasciando questo aspetto, il seguente video illustra alcune delle nuove (per alcuni) funzionalità:
 

httpv://www.youtube.com/watch?v=wRaO-NqTl54

Tu stai ottenendo dei benefici dall’integrazione di AdSense con Analytics?

Commenti

  1. Puoi vedere dove gli adsense rendono di più senza dover fare 20000 criteri di monitoraggio.

    Può vedere quali argomenti sono più cliccati. Puoi vedere quali pagine rendono di più e ottimizzare/tirare fuori argomenti simili.

    Puoi fare delle medie più precise, vedere quali browser/visitatori/key portano più guadagni.

    Puoi fare moltissime cose utilissime.
    Ne ha parlato in questi giorni perchè ora l'integrazione è stata estesa a tutti gli utenti, fino a qualche mese fa era limitata ad alcuni utenti.
    E' molto utile per capire quali sono le pagine più redditizzie, i temi più redditizzi, i posizionamenti più redditizzi.

    Ho avuto un aumento molto sostanzioso ed ho raddoppiato i guadagni senza raddoppiare i visitatori, sfruttando le informazioni datemi dall'integrazione, quindi non posso lamentarmi :P

    Il fatto che su analytics i guadagni siano in dollari non mi interessa perché alla fine la valuta non influisce sui miei calcoli in questi casi.

    Una cosa che ho notato? Chi ha internet explorer clicca molto di più :D

    Comunque a me l'integrazione non è avvenuta mica ieri ma da qualche mesetto, perché il blog adsense ne ha parlato solo recentemente? :huh: .
    non hai di fianco al valore giornaliero guadagnato in dollari anche una scritta che ti chiede se vuoi vederlo in euro? io l'ho fatto una volta e da allora ho sempre tutto in euro, anche i limiti di pagamento, non sono più ogni 100 dollari ma mi pagano ogni 70 euro, che è più o meno il corrispettivo.

    forse nelle impostazioni generali puoi impostarlo se non sbaglio, a me è uscita la segnalazione non appena è stata introdotta questa novità.

    per Yun: conviene eccome, per un servizio gratuito avere tutte le funzionalità che ha Google Analytics conviene eccome, lo consiglio a tutti i miei clienti :)
    Io invece mi sono sempre chiesta se questo analytics sia poi così conveniente.

    Chi di voi ha mai letto tutte le condizioni del servizio?

    Io no, e per questo non l'ho mai voluto sottoscrivere, ma non mi pare possibile che delle condizioni per l'utilizzo di un servizio gratuito debbano essere così complesse e lunghe, sembra che siano fatte intenzionalmente così per far passare la voglia di leggerle...
    li puoi convertire in ogni momento.

    io sto provando, saprò dire fra qualche giorno. certo che questa differenza del ben 30% non è molto bella, soprattutto se le visite segnalate da analytics sono maggiori di quelle segnalate da adsense...

    ti dirò, ho appena guardato meglio e il mio account di adsense comparato su analytics mi da zero :/
    in realtà non è proprio un ottimo affare covertire i dollari in euro anche se google offre questa possibilà