In regalo il software per creare pagine web con i cataloghi prodotti di ClickPoint

il | Programmi di affiliazione | 5 commenti

Molti merchant mettono a disposizione il proprio catalogo prodotti in formato xml o csv. Un ottimo modo per guadagnare online è quello di creare delle pagine web con questi dati e farle indicizzare dai motori di ricerca. Il problema principale degli affiliati è quello di programmare queste pagine dinamiche in grado di leggere i dati dai cataloghi e visualizzarli nel web. Da oggi ClickPoint fornisce gratuitamente un software che risolve questo problema. L’ho subito voluto provare…

Ho scelto un merchant (Fino.it), scaricato (dal pannello di ClickPoint) sia il file ZIP contenente le pagine PHP sia il catalogo prodotti nel formato CSV. Infine, ho caricato i file tramite FTP nella cartella alverde.net/fino, il risultato è questo:  Shopping FINO.

La grafica è personalizzabile. ClickPoint ha presentato il software così: "Il punto di forza del prodotto è la facilità e velocità di installazione, nonchè la compatibilità con sistemi sia Unix/Linux che Windows. Non richiede capacità di programmazione se non una conoscenza base del linguaggio html. Chiunque potrà pubblicare e promuovere un vero e proprio sito ecommerce guadagnando una percentuale sulle vendite generate, infatti, il cliente sarà indirizzato sul sito del merchant per completare l’acquisto, lasciando l’editore al di fuori da qualunque onere di tipo amministrativo e logistico. Il nuovo prodotto offre anche la possibilità di personalizzare l’aspetto e i colori delle pagine in modo da rispecchiare la grafica del sito dell’editore."

Il principale problema di questo sistema sarà la duplicazione dei contenuti: molte siti conterranno pagine identiche, create con lo stesso software e partendo dagli stessi dati. Sarà fondamentale differenziare le proprie pagine da quelle degli altri affiliati ed aggiungere contenuti inediti. 

Commenti

  1. Certo, scriverò un post con i risultati della campagna adwords :)

    Esatto, meglio creare cartelle diverse così puoi personalizzare testi aggiuntivi e banner per ogni merchant.

    Non ne ho idea :)
    Mi raccomando fammi sapere come ti va la campagna Adwords così nel caso ne faccio una anche io, naturalmente non per lo stesso termine. sarebbe improducente per me e per te. Una cosa volevo chiederti. Modificando l'header come hai fatto tu. Non puoi utilizzare tutti i cataloghi nella stessa cartella altrimenti ci sarebbe un header di fino non utilizzabile con es. Yoox. Quindi tu che fai non utilizzi la cartella shopping ma piu' cartelle diverse?

    Perchè nel mio caso se scrivo come finale Fino, mi da' il catalogo offerta Catalogo FINO- e se scrivo Cartucce mi da il catalogo offerta Catalogo CARTUCCE- .

    Inoltre un altra cosa se scrivo solo offerta Catalogo - mi da errore , mentre da te no. Come mai?
    L'iniziativa è buona e spero che questa sia solo la prima versione di un software più completo. Ho visto che il codice di programmazione è criptato, si possono modificare solo footer ed header, l'unica variabile a disposizione è %%titolo%%. Troppo poco.

    Premesso che non ci possono essere 2 siti (non ne servono 10.000) con migliaia di pagine identiche, direi che questo software così com'è non può essere utilizzato per il posizionamento nei motori di ricerca.

    Io ho messo online un paio di cataloghi per fare delle prove di posizionamento e altro.

    Un'idea (che sto provando) per sfruttare questo sistema potrebbe quella di usare alcune pagine molto specifiche come landing page per campagne adwords:

    Ad esempio:

    comprare la keyword "orologio lorenz" + le varianti e mandare i visitatori verso

    Catalogo FINO-Lorenz

    Il costo per click è di circa € 0,03 dato che non c'è concorrenza. FINO paga € 0,05 per click + il 10% sulle vendite (20/30 euro a vendita). Ovviamente si può fare anche con altri merchant e altri prodotti (ce ne sono decine di migliaia, basta scegliere bene).
    Come possiamo fare per risolvere il problema della duplicazione dei contenuti e cosa intendi per creare contenuti originali!? Per esempio questa è una bozza della mia pagina Offerta Catalogo FINO-

    é messa li velocemente senza badare alla grafica. Pero' giustamente anche io pensavo, a cosa pensa google quando si vede 10.000 affiliati con milioni di pagine indicizzate con lo stesso contenuto.

    Tu cosa proponi?