Il mio primo post... sul blog :-)

il | Pensieri e riflessioni | 0 commenti

Come ho avuto modo di raccontare nella comunicazione in cui ho presentato la nuova versione di alVerde.net, non sono un novizio di Internet; nonostante questo non ho mai scritto un post personale su un blog. Ho scritto molto sui forum: all’inizio su TuttoBanner (forse qualcuno se lo ricorda con nostalgia) poi su alVerde. Detto questo, come si inizia un blog? :-) Chi sono? Cosa faccio? Cos’ho da raccontare?

Paolo Moro: 30 anni tra qualche mese, laurea in informatica (mai sfruttata a dovere), unica esperienza lavorativa: "creare e gestire siti web per guadagnare con internet". Un curriculum un po’ troppo breve per poter cercare un lavoro "classico", così continuo a fare quello che ho sempre fatto con passione.

Riporto qualche dato, spero curioso:

Primo pagamento ricevuto di cui ho traccia: 17 ottobre 2000, 42.500 lire dal programma di affiliazione di Ibazar (che non esiste più).

Secondo pagamento: 31 ottobre 2000, 45.070 lire da bannercash.it.

Ormai ero ricco sfondato… ma non mi sono accontentato! :-)

Altre fonti di guadagno del triennio 2000-2002: piazzaduomo.com, pro-advertising.com, cheapweb.it e le mitiche barre che pagavano "per navigare". Spero che qualche lettore nostalgico commenti questo post dicendo "C’ero anch’io! Ti ricordi di AllAdvantage, Spedia ecc.? :-) "

Negli anni successivi le possibilità di ottenere del denaro tramite internet sono cresciute enormemente. Si sono infatti susseguiti i dialer, tradedoubler,  adsense, overture e tanti altri programmi di affiliazione. Ne ho approfittato e, nel 2003, ho aperto la partita iva. L’attività sul web si è così trasformata da un hobby ad un lavoro.

Massimo pagamento ricevuto:  20 giugno 2005, 17.993,95 euro da tradedoubler. Ovviamente, la cosa non si è ripetuta, altrimenti ora non starei scrivendo questo post nel nebbioso nord-est ma dal mio yacht nel mare dei Caraibi :-)

Prossimo pagamento? Chi lo sa… ma attendo fiducioso :-)

Qualche considerazione per chiudere il primo post
Negli ultimi anni Google Adsense ha avuto un ruolo fondamentale: tutti possono guadagnare qualcosa con il loro sito e qualcuno riesce a guadagnare molto. Nell’ultimo anno però ho notato che è proprio esploso anche in Italia l’interesse verso il "guadagnare con internet". Si organizzano seminari, si tengono corsi, qualcuno vende ebook "miracolosi". Non vi dovrei neanche dire (ma lo faccio lo stesso) di diffidare da chi permette guadagni facili, sicuri e veloci. La realtà è che ci vogliono impegno, compenza e contenuti. La competenza si può ottenere leggendo ebook, blog e siti del settore (anche in inglese!) senza lasciarsi mai ingolosire da chi ci vuole vendere la bacchetta magica. Ultima considerazione: secondo me saper guadagnare con internet equivale a saper realizzare dei contenuti adatti allo scopo (qualità e/o quantità). Cercherò di essere più chiaro e specifico nei prossimi post.  Buoni guadagni a tutti :-)

Commenti

  1. Beh che dire....per me sei assolutamente un grande !

    In questi anni, ho davvero ormai perso il conto di quanti siti e forum simili al tuo mi è capitato d'incrociare ma....alla fine mi ritrovo sempre qui, perchè la chiarezza e la schiettezza con cui tratti l'argomento è davvero apprezzabile.

    Grazie ad "AlVerde" ho mosso i miei primi passi nel mondo del guadagno online e devo dire di essermi tolto anche qualche microscopica soddisfazione.

    Ora ho finalmente registrato un dominio (Benvenuti nel BivoShop) e sto provando con i sistemi ecommerce di affiliazione....sono assolutamente un amatore, ma con passione costanza ed ingegno sono convinto che qualcosina si possa tirar su.

    Buon Lavoro ed ancora complimenti !

    @Max@
    Un saluto veloce a tutti gli amici di alverde.net e finalmente addio caro vecchio snitz, anche questo a dimostrazione dei tempi che cambiano.

    Domenico Surace
    Ciao Alberto e benvenuto sul forum ;)

    Io e Alberto collaboriamo da qualche anno con spero, reciproca soddisfazione perciò non potevo evitare di salutarlo ;)

    Io inizia a fine 2001 e usavo advspot (mi deve ancora oltre 200 e :P) e bannercash (che non tracciava un click manco se ci buttavi una bomba sopra)

    Bei tempi :P
    Ciao a tutti!

    Sono Alberto di Juiceadv.com, ho creato un account per "sentirmi libero" di commentare anche su esperienze personali sul web. Oggi ho avuto un piacevole scambio di email con Paolo, in ricordo dei "vecchi tempi" e delle vecchie collaborazioni con Paolo e ho letto questo post. Ho iniziato nel 2000 a "giocare" con internet, lanciando AZPoint - Hardware, Software, programmazione. News, articoli, recensioni e guide., e mi ricordo ancora il pagamento di ibazar della soglia minima, guadagnando 100 lire a click. Quando arrivò l'assegno l'entusiasmo era alle stelle, e si cominciava a pensare che forse qualche guadagno si poteva fare dopo mesi di lavoro... senza considerare che per quelle 50.000 lire si era lavorato per mesi e mesi ore al giorno e che quindi... non era un guadagno ;) Ma non importava, perchè tutto veniva fatto con passione e anche vendere un banner a 25.000 lire al mese sembrava un successo (quella volta ci si pagava 3 pizze ;D). Ora il mercato è maturo, e forse ci sono piu' opportunità per chi comincia adesso, ed è per questo che invito tutti quelli che hanno la passione del web, a coltivare un progetto considerandolo una passione prima di un lavoro, e sicuramente la gratificazione arriverà in futuro!
    Io sono nuovissimo, mi sono appena iscritto :P... però mi aggrego anche io ai complimenti!!

    Il forum è veramente ben fatto, semplice e molto navigabile!! E poi in fondo ad ogni post vedo le icone per oknotizie!! Molto Bene!!

    ps. ma perchè oltre a oknotizie non aggiungete anche le icone verso altri siti di social network, tipo del.icio.us, segnalo, digita... :D
    bei ricordi tuttobanner cominciavo a muovere i primi passi anch'io col mio sito oramai sono onnline da 7 anni

    auguri ad alverde.net
    Mi associo ai complimenti, agli auguri, baci e abbracci...senza esagerare però :)

    Sin dai primordi del sito ti considero un ottimo partner pubblicitario e mi permetto di approfittare ancora dell'ospitalità di Alverde per molto tempo,...ops scusa si scrive "alVerde". :)

    Ciao

    Alvise

    Fotoexpo.net
    Che dire...questo sito è stato il luogo del nostro primo incontro, è stato amore a prima vista... :D

    Da quel giorno è nata una grande amicizia e una collaborazione professionale che, ad oggi, ancora benedico per tutto ciò che ho avuto modo di apprendere, per l'entusiasmo con cui lavori, per le giornate in cui mi hai fatto sgobbare come un minatore sugli script di alVerde (bastard***) :D

    Trovo importante il fatto che tu abbia deciso di rendere più informale il rapporto con i lettori scrivendo anche di te stesso, di esperienze in questo lavoro provate direttamente sulla tua pellaccia...rende il tutto più realistico e tangibile anche per chi muove i primissimi passi nel mondo del guadagno on-line.

    Buon lavoro a te, a tutti i lettori e a chi collabora ogni giorno affinchè questa community diventi sempre più grande e stimolante!

    Un saluto a tutti!

    Paolo

Lascia un commento