Il migliore Social News, esito del sondaggio

il | Promuovere online | 0 commenti

Due settimane fa ho selezionato i 10 servizi di social news più famosi ed ho fatto un piccolo esperimento. Gli scopi erano due:  

  1. Verificare quali di questi servizi avrebbero portato più visitatori verso alVerde.net;
  2. Scoprire quali sono i siti di social news preferiti dagli utenti.

Ora spiego i dettagli dell’esperimento e poi commento i risultati.

Ho pubblicato contemporaneamente la stessa notizia sui 10 servizi di social news italiani più famosi variando solo il titolo: "AAAAAA è il migliore servizio di Social News italiano? Votalo!". Al posto di AAAAAA ho di volta in volta messo il nome del sito in cui la notizia veniva pubblicata (ad esempio, su UpNews ho scritto "UpNews è il migliore… Votalo!"). La notizia rimandava ad un post su alVerde in cui era possibile votare il proprio servizio preferito.
 

RISULTATI

I social news che hanno portato più visitatori: ZicZac.it (168), UpNews.it (58), Diggita.it (50), Pligg.it (48), SuGiu.it (29), Altri (8).

social news più votati: Diggita.it (38.99%), ZicZac.it (33.33%), UpNews.it (11.32%), OkNotizie.alice.it (7.55%), Altri (8.81%).

 

Risultato del sondaggio

 

Evidentemente i servizi di social news più famosi e visitati (OkNotizie e Wikio) non hanno avuto successo in questo esperimento. Il motivo è semplice: la notizia che ho pubblicato non ha ottenuto alcuna visibilità in questi siti. E’ stata subito messa in secondo piano (a causa del turnover delle notizie, del karma, ecc.), fino a scomparire. Di conseguenza gli utenti di questi siti non hanno neanche notato il sondaggio che li riguardava.

Concludo proponendo una riflessione: se lo scopo è quello di promuovere il proprio blog, è meglio segnalare i propri post solo nei servizi di social news in cui tutte le notizie di buona qualità riescono ad avere un po’ di visibilità?

PS. Sospetto qualche broglio nelle votazioni… del sondaggio! :D (Non avrai mica pensato alle politiche??)

Commenti

  1. Vorrei segnalarvi l'apertura su Pc-Facile.com di My News, dove vi è la possibilità di postare le vostre notizie inerenti all'informatica.
    Un messaggio di congratulazioni e di ringraziamento anche da parte di Pligg.it. Fà piacere averti inviato una buona dose di visite, abbiamo ancora poco traffico ma stiamo crescendo, tra qualche giorno un nuovo VPS dovrebbe migliorare la nostra velocità...
    Sono contento che SuGiu.it ti abbia portato qualche visitatore, te li meriti tutti, continua con queste iniziative! :)

Lascia un commento