Guadagna con il tuo blog sfruttando mode, classifiche e sondaggi

il | Guadagnare online | 4 commenti

Quali sono i libri più letti del mese scorso? Quali saranno le mete preferite dagli italiani per le prossime vacanze? Quali sono le spiagge più belle d’Italia? Quali sono i migliori software SEO secondo gli esperti del settore? Ora non ti darò le risposte, ma spero di averti incuriosito. :D Alle persone piace seguire le mode ed i consigli degli esperti. Possiamo sfruttare questa tendenza per guadagnare online?

Certamente! Blog e programmi di affiliazione sono adatti a questo scopo. ;)

Le classifiche dei prodotti più venduti destano sempre una certa curiosità; non è difficile trovare l’elenco dei libri, dei CD, dei DVD, dei cellulari ecc. più venduti nella settimana o nel mese appena trascorso. Ho citato solo alcune tipologie di prodotti, ma si trovano elenchi di qualunque tipo. Puoi ottenere informazioni da riviste di settore, facendo ricerche su internet oppure seguendo i servizi dei TG.

Una volta stilata la classifica adatta ai lettori del tuo blog, devi sfruttare i programmi di affiliazione. I prodotti vanno linkati ad un sito che li vende online ed ogni link (se possibile) deve contenere il tuo codice affiliato. Puoi fare di più: esprimi la tua opinione (sincera) sui prodotti che conosci ed aggiungi altre informazioni utili all’acquisto come il prezzo e le modalità di pagamento.

Non trovi una classifica adatta ai lettori del tuo blog? Crea un sondaggio all’interno di una community online e poi commenta i risultati all’interno del tuo blog. Puoi proporre il sondaggio in uno dei molti forum di discussione attivi su ogni argomento.

Ad esempio, prima ho scritto "Quali sono i migliori software SEO secondo gli esperti del settore?". La risposta non è ovvia. Difficilmente si trova una classifica di questo tipo, ma forse basta chiedere nel forum giusto per scoprire che molti SEO preferiscono utilizzare WebCEO e altri 2 software. Una volta noto l’esisto del sondaggio, lo puoi pubblicare sul tuo blog aggiungendo le caratteristiche dei 3 software, il loro prezzo ed il tuo parere. Hai creato così un articolo interessante e perfetto per guadagnare con i programmi di affiliazione! ;)

Commenti

  1. Non so rispondere alla tua domanda. WebCEO però ha una quantità assurda di funzioni, usarlo come suggeritore di keyword mi sembra limitativo. Io lo sto utilizzando da un paio di settimane e non ho ancora provato tutto quello che può fare in ambito di analisi SEO :D
    Visto che nella classifica si parla di WebCEO, mi sapete dire da quale banca dati prende le keywords? E' affidabile oppure conviene cmq usare un altro tool per la ricerca keywords come ad esempio KeywordDiscovery?

    Antonio
    L'idea della classifica di prodotti è ottima, io la uso da parecchio con buoni risultati. Certo ci vole un po' di lavoro perché, chi è onesto, la valuta attentamente e non la fa a caso solo per mettere in evidenza prodotti che danno più profitto.

    Per la classifica dei "più venduti" torna utile la classifica stilata dal programma di affiliazione, almeno Tradedoubler ce l'ha gli altri non so.

    La classifica dei "più cliccati" è più facile da realizzare, per chi ha siti dinamici, ma ovviamente meno stimolante per il payxsale...

    Il commento personale è un valore aggiunto notevole, soprattutto se il sito gode di fiducia da parte degli utenti, ma è molto pericoloso. Occorre davvero conoscere il prodotto di cui si parla e non per comunicati stampa o "per sentito dire". Ormai il web è pieno di "recensioncine" che in realtà sono copia-incolla dei comunicati stampa o, peggio, publiredazionali faziosi e assolutamente inutili. Meglio allora scrivere dati oggettivi, come le specifiche tecniche.

    ciao

Tags: