Google AdSense ed i click su richiesta

il | Guadagnare online | 0 commenti

Guadagnare un po’ di soldi con Google AdSense è fin troppo facile, guadagnarne molti richiede invece un po’ di impegno. Impegnarsi è faticoso, c’è mica un’altra soluzione? Certo! Chiedere agli amici di cliccare sugli annunci inseriti nel proprio sito. La mia ovviamente è solo una provocazione…

Negli ultimi giorni sono stato contattato due volte tramite messegger da persone che mi invitavano a cliccare gli annunci AdSense nei loro siti. L’ultima volta è andata più o meno così:

A: Ciao! Fai un click nel box in alto nel mio sito!
Io: Non scherziamo
A: Perchè??
Io: Lo sai che con ogni click non spontaneo stai rubando dei soldi a qualcuno?
A: Ma le mie pagine rispettano il regolamento di AdSense!
Io: L’hai mai letto il regolamento di AdSense?
A: Sì, lo rispettano.
Io: Leggi bene: "I clic sugli annunci Google devono essere il risultato di un vero interesse degli utenti. Sono severamente proibiti tutti i metodi che generano artificialmente clic o impressioni sui tuoi annunci Google."
A: Sì lo so, ma tanto Google non se ne accorge.
Io: Ok, fai come vuoi ma non provare a convincermi che stai facendo una cosa giusta.

Non ho scoperto niente di nuovo, da quando esistono i servizi pay per click c’è chi fa click sulle pubblicità nel proprio sito, fa fare dei click agli amici, si inventa metodi più o meno sofisticati per aumentare il numero di impression per mantenere il rapporto click/impression basso ecc.

Speravo però che la nota "tolleranza zero" di Google AdSense nei confronti degli imbroglioni avesso messo un po’ di paura a chi pensa di guadagnare senza merito e senza fatica. Evidentemente non è così.

Per colpa di chi imbroglia (nei vari modi in cui è possibile farlo) la qualità dei click provenienti dal network dei siti che usano AdSense si abbassa, di conseguenza gli inserzionisti tendono a spendere molto meno per ogni click, quindi tutti noi (affiliati AdSense) guadagnamo di meno. Inoltre, per contrastare questo fenomeno Google è costretto a controlli fin troppo severi per contrastare il click fraud e questo può portare anche a dei ban ingiustificati.

Concludo con tre consigli:

  1. Rileggi periodicamente il regolamento di AdSense.
  2. Se con il tuo sito guadagni troppo poco e non hai voglia di impegnarti per migliorare le cose, cambia passatempo.
  3. Se guadagni con AdSense facendo cliccare gli amici, smettila! Google è li, dietro di te e sta guardando cosa stai facendo. :D

Lascia un commento