Fare soldi con un blog di qualità

il | Guadagnare online | 2 commenti

Fare soldi con un blog è possibile e ci sono vari modi per riuscirci. Lo scopo di questo articolo, però, non è quello di fare un elenco di servizi che pagano per inserire pubblicità nel propio blog, ma quello di dare alcuni consigli generali da tenere sempre in considerazione.

  1. Non usare i banner per guadagnare con le affiliazioni pay per action.
     
  2. Non usare solo Google Adsense.
     
  3. Scrivi post di qualità e poi aggiungi i link sponsorizzati per creare collegamenti a risorse utili.
     
  4. Incrementa la tua autorevolezza nel settore di tua competenza e sfruttala per guadagnare in modo diretto e indiretto.
     
  5. Consiglia solo prodotti/servizi di qualità. Non perdere credibilità consigliando un prodotto scadente.
     
  6. Ottimizza il blog per i motori di ricerca dando più importanza ai post che ti fanno guadagnare di più.
     
  7. Evidenzia il fatto che vendi pubblicità sul tuo blog e convinci gli inserzionisti ad acquistarla.
     
  8. Analizza i risultati e migliora sempre.

Ognuno di questi consigli sarà l’argomento di un post. Cercherò di chiarire ogni concetto con degli esempi e con dei link a risorse utili.
Ovviamente, sono curioso di sapere il tuo parere. ;)

Commenti

  1. La lista mi sembra davvero molto esaustiva, sono curioso di conoscere tutti i successivi articoli, in quanto sono interessato in modo diretto ;).

    Per l'esperienza acquisita fin'ora direi che per guadagnare con un blog, bisogna certamente considerare una pluralità di metodi di monetizzazione. Voglio aggiungere che è molto importante anche il settore di appartenenza del progetto stesso.

    Gestisco più blog, (alcuni appena nati) e noto un divario micidiale in termini di CTR, solo perchè trattano argomenti che sul web vanno più di altri.

    Noto ad esempio che per blog legati all'informatica o simili, la percentuale di click è enormemente inferiore rispetto ad altri blog che trattano argomenti lontano da questo argomento, come ad esempio la moda, le auto, la cucina etc.

    Questo perchè gli smanettoni del web sono, come dice lo stesso Paolo, abituati agli sponsor e quindi li saltano a pià pari ;).

    Tutto ciò solo per esperienza personale, potrebbe non essere davvero così, voi cosa ne pensate?
    Ottima idea, complimenti per questi futuri 8 post, credo che serviranno parecchio a chiarire molti argomenti su come guadagnare con un blog di qualità.

Tags: