E' impossibile guadagnare 25 euro con i programmi di affiliazione!?

il | Guadagnare online | 5 commenti

Ogni volta che entro nel mio account di Zanox, faccio un salto sulla sedia. :-) Il mio sguardo si sofferma quotidianamente sugli oltre 1.000 euro di transazioni "aperte", cioè che NON verranno incluse nel prossimo pagamento. Dal 2004 la cifra è in continua crescita ed è proporzionale al numero di affiliati che, dal giorno dell’iscrizione, non sono riusciti a guadagnare almeno 25 euro. Partendo da questo dato ho analizzato anche la situazione di altri due network: ClickPoint e Sprintrade. Sono giunto alla conclusione che probabilmente il 90% degli utenti non riesce a guadagnare nulla con i programmi di affiliazione. Ti riconosci in questa situazione?

Sono consapevole che il campione di utenti analizzato è solo una minima parte degli affiliati effettivamente iscritti ai network di affiliazione, ma ho provato lo stesso a fare delle statistiche. Mi piacerebbe confrontarle con i risultati del sondaggio che proporrò alla fine di questo post.

ZANOX. Solo il 10% degli oltre 600 utenti che si sono iscritti tramite alVerde dal 2004 ad oggi è riuscito a guadagnare almeno 25 euro. Da un altro punto di vista, si può dire che il 90% degli iscritti non ha guadagnato nulla.

CLICKPOINT. Su un campione di oltre 200 utenti, il guadagno medio mensile procapite è di 8 euro. Supponendo che valga lo stesso dato calcolato tramite Zanox, il 10% degli utenti dovrebbe guadagnare in media 80 euro al mese, il restante 90% nulla o quasi.

SPRINTRADE. Su un campione di oltre 100 utenti, il guadagno medio mensile è di 7,2 euro. La conclusione è analoga a quella fatta per ClickPoint.

Per concludere, spero di aver sbagliato i conti! :-)

So per certo che alcuni affiliati guadagnano migliaia di euro al mese, quindi la media degli altri potrebbe essere anche più bassa di quella che ho calcolato. Sarebbe stimolante sapere mese per mese, direttamente dai network di affiliazione, quanto hanno guadagnato i migliori affiliati (ovviamente in modo anonimo). Secondo me tutti i siti con un buon numero di visitatori possono guadagnare con i programmi di affiliazione, non dico che sia facile (e i dati dimostrano che non lo è) però si può fare. A dire il vero ormai non serve neanche un sito particolmente trafficato, è sufficiente creare delle landing page e comprare pubblicità sui motori di ricerca.

Come ho anticipato, ora propongo due sondaggi: "Quanto guadagni mediamente con i programmi di affiliazione in un mese?" e  "I programmi di affiliazione rendono poco, di chi è la colpa?". I risultati sono visibili in tempo reale sul forum.

Commenti

  1. Il problema è che oggi gli inserzionisti pagano molto poco. In america le provvigioni arrivano anche al 90% se non addirittura su alcuni prodotti il 100%, qui in italia le affiliazioni funzionano in maniera completamente diversa, e chi ti da il 10% è considerato un grande inserzionista che paga troppo. Purtroppo con queste provvigioni mi sono accorto che spesso non si puo' puntare neppure ad utilizzare google adwords, in quanto il rapporto investimento guadagno è negativo. Affinchè possa essere utilizzato questo strumento c'è bisogno di avere un guadagno di almeno 40-50 euro a lead, ma spesso chi da' quella provvigione non ti permette di fare pubblicità con adwords. Il vero guadagno oggi a mio avviso si ha con la vendita di ebook, ed è per questo che anche io sto puntanto alla crezione di un ebook informativo. L'argomento non lo dico altrimenti chi ha piu' tempo di me mi frega l'idea!!!!!
    Ciao, non sono iscritto a zanox e se ho ben capito non ti pagano le percentuali sui guadagni degli affiliati se questi non raggiungoni i 25 €.?

    Per quanto riguarda gli altri 2 network su clickpoint ho impiegato un anno per fare 40 €. mentre su sprintrade le cose sono andate meglio perchè mi ha pagato più volte. Quindi la tua considerazione mi sembra abbastanza ovvia, molti affiliati a questi programmi abbandonano quasi subito poichè i guadagni sono minimi o inesistenti.
    Secondo me bisogna anche tenere conto dei test. Professionisti dell'adv on line si iscrivono, provano, lo lasciano girare 24 ore e poi vedono i risultati. Se il guadagno è troppo basso lo mollano.
    Si legge continuamente di problemi di conteggi di click, vendite, etc... ed è anche questo uno dei motivi per cui l'affiliato non guadagna.

    Vorrei spostare per un attimo l'attenzione sull'impegno, il tempo che che viene impiegato al fine di migliorare/aumentare le proprie entrate con questo piccolo sondaggio http://www.alverde.net/forum/sondaggi/93219-internet-e-il-tuo-lavoro-principale.html