Degiro: recensione della nota piattaforma di trading. Commissioni, opinioni con pro e contro.

Foto Autore: Paolo Moro
| Pubblicato il
Investimenti | 0 commenti

Investire comporta dei rischi.

Stai cercando un broker online che ti permetta di investire in numerosissimi e differenti strumenti finanziari? Vuoi accedere ad oltre 50 differenti mercati finanziari globali a basse commissioni? Il tutto affidandoti ad un broker online conveniente e pluripremiato? Se è questo quello che stai cercando, Degiro è la piattaforma di trading online adatta alle tue esigenze.

Degiro è il broker leader in Europa che ti permette di investire in azioni, ETF, obbligazioni, opzioni, futures e prodotti a leva, scegliendo tra oltre 50 differenti mercati finanziari in 30 diversi paesi del mondo: potrai quindi investire a livello globale, diversificando e rimanendo sempre informato sull’andamento dei principali strumenti finanziari mondiali.

Lo scopo di questa recensione è quello di rispondere ad alcune tra le domande più comuni in merito a Degiro:

  • Degiro è affidabile e fa al caso mio?
  • In quali strumenti finanziari posso investire con Degiro e su quali borse?
  • Quali sono i costi degli investimenti con Degiro?
  • Come posso iniziare ad investire con Degiro?
  • Utilizzando Degiro posso migliorare le mie conoscenze finanziarie?

Degiro: pro e contro

Pro: 

  • piattaforma di trading intuitiva, veloce nell’esecuzione e completa;
  • broker adatto a tutti: principianti ed esperti, con differenti profili di investitore attivabili;
  • costi e commissioni trasparenti e competitivi;
  • elevato livello di sicurezza;
  • migliaia di differenti strumenti finanziari, disponibili su decine di diverse borse mondiali.

Contro:

  • non è possibile investire direttamente in crypto;
  • mancanza di un conto demo;
  • sezione formazione non sempre aggiornata e con pochi webinair.

La mia opinione in breve

Secondo la mia personale opinione Degiro è un ottimo broker online, da tenere in considerazione sia che tu sia un investitore alle prime armi sia un esperto. Se sei un investitore principiante, con il profilo Basic, avrai a disposizione moltissimi strumenti finanziari tra cui poter scegliere, senza doverti addentrare in prodotti complessi e molto più rischiosi e difficili da gestire. Se invece sei un investitore esperto ti verranno proposti anche moltissime tipologie di strumenti finanziari avanzati che, comunemente, non sono disponibili su tutte le piattaforme di trading online.

A livello di costi Degiro è assolutamente competitivo: un punto a suo favore è la trasparenza: i costi e le commissioni sono ben descritti e facili da capire. Degiro offre un’ottima piattaforma di trading, facile da utilizzare ed intuitiva, con grafici e tabelle utili per analisi sugli strumenti finanziari.

Non ha un conto demo, ma si può iniziare ad investire con pochi Euro (bonifico iniziale di solo 0,01 centesimi di Euro); questo ti consentirà di poter decidere di investire inizialmente piccole somme, per non rischiare troppo. La sezione formazione non è tra le migliori e più aggiornate, ma se vuoi avere delle informazioni di base o approfondire alcuni argomenti, la sezione potrà soddisfare le tue aspettative.

Per ultimo, ma non meno importante, Degiro è molto sicuro, in quanto, come meglio ti descriverò nell’apposito paragrafo di questa recensione, è soggetto alla supervisione dell’AFM, del BaFine supervisionata anche da parte della Banca centrale dei Paesi Bassi (DNB). Ti ricordo che, con Degiro, come con tutti gli altri broker, potrai perdere in parte o totalmente i tuoi investimenti, in quanto nessuno dei prodotti finanziari proposti su questa piattaforma assicurano la certezza di un guadagno e della restituzione della totalità degli importi investiti.

Le opinioni online su Degiro

Sono molte le opinioni trovate online su Degiro, su Trustpilot ha una media di 4,1 stelle (su 5); si trattano quindi di recensioni soprattutto positive con 5 e 4 stelle.  

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati dagli utenti di Degiro c’è la piattaforma di trading, user friendly, facile da utilizzare e completa. Particolarmente apprezzati anche i costi, molto competitivi e sempre trasparenti, e l’ampia scelta di strumenti finanziari offerti.

Tra le poche recensioni negative trovate in rete ci sono alcune lamentele in merito ai report fiscali errati ricevuti da alcuni utenti e, in alcuni casi, un servizio clienti approssimativo nelle risposte.

Degiro: un po’ di storia

Degiro ha iniziato la propria attività di broker online nel 2013, lanciando inizialmente nei Paesi Bassi i propri servizi di investimento; è cresciuto esponenzialmente negli anni, proponendosi come broker online in moltissimi paesi europei ed iniziando una collaborazione con Euronext, il principale mercato finanziario e borsa valori dell’Eurozona. Dal 2015 Degiro offre i propri servizi di broker anche agli investitori italiani, raggiungendo la Top 5 dei broker europei nel 2017.

Una svolta per Degiro è avvenuta nel 2020 quando, unendosi a flatex AG Degiro è diventata una delle 160 maggiori società quotate in Germania, acquisendo licenza bancaria e diventando parte di flatexDegiro Bank, superando il milione di investitori. Nel 2023 Degiro ha superato i 2,6 milioni di investitori, ottenendo oltre 100 premi internazionali.

Degiro si è sempre proposto come il broker di tutti; la sua principale missione è quella di mettere te, e tutti coloro che hanno scelto e sceglieranno Degiro, nella condizione di diventare un investitore autogestito il più intelligente possibile. Se scegli di investire con questo broker avrai la possibilità di crearti un futuro finanziario in modo autonomo, aumentando le tue conoscenze in ambito finanziario, con l’obiettivo di prendere in mano il tuo futuro finanziario; questo anche grazie alla formazione gratuita offerta direttamente da Degiro, in app e dal sito web.

La sicurezza di investire con Degiro

Degiro è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG; questo significa che ha una licenza bancaria e quindi, di conseguenza, il tuo denaro depositato è protetto fino a 100.000 Euro. Quando decidi di investire con Degiro automaticamente verrà aperto un conto bancario (un vero e proprio conto deposito con Iban) direttamente con fletDEGIRO Bank. Questo significa che, se dovesse succedere qualcosa a Degiro, i tuoi soldi depositati e non investiti sul tuo conto, fino all’importo di 100.000 Euro, saranno protetti dal sistema tedesco di garanzia dei depositi.

Un discorso differente deve essere fatto per i tuoi investimenti: investire comporta dei rischi, ovviamente anche su Degiro. Ma Degiro ha a cuore la salvaguardia dei tuoi investimenti, e per fare questo, utilizza un’entità separata (SPV) per custodire il tuo patrimonio. Questo significa che, nel caso remoto di fallimento di Degiro, i tuoi investimenti non saranno trattati come attività recuperabili per i creditori, ma rimarranno separati dal patrimonio di Degiro. Inoltre, Degiro, rientrando nel sistema tedesco di compensazione degli investitori, sarà in grado di compensare le eventuali perdite derivanti dalla mancata restituzione del patrimonio investito fino al 90% (con un massimo di 20.000 Euro).

E’ fondamentale che tu sappia che investire è rischioso anche con Degiro: gli investimenti finanziari proposti da Degiro non assicurano un guadagno certo, i risultati passati non sono mai indice di risultati futuri. Questo significa che investire può comportare una perdita del capitale investito.

Oltre a tutte le garanzie sui tuoi depositi ed investimenti appena sopra descritti, in merito alla sicurezza di Degiro è importante sapere che questo broker è soggetto alla supervisione del paese ospitante da parte dell’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM), è sottoposto alla supervisione del paese d’origine da parte dell’autorità finanziaria della Repubblica Federale Tedesca (BaFin) ed è supervisionato anche da parte della Banca centrale dei Paesi Bassi (DNB).

Per quanto riguarda la sicurezza del tuo account, con Degiro puoi attivare l’autenticazione a due fattori (2FA); dopo esserti iscritto scegliendo la password, sarà possibile attivare un ulteriore codice di sicurezza, che verrà richiesto per l’accesso via web e anche via app, con la possibilità nell’app di accedere con impronta digitale. La scelta di attivare l’autenticazione 2FA ti permetterà di ridurre il rischio di furto di dati, ridurre la possibilità di hackeraggio, anche in caso di compromissioni delle proprie password e, quindi di conseguenza, mettere al sicuro i tuoi investimenti.

Strumenti finanziari proposti da Degiro

Con Degiro puoi investire in migliaia di differenti prodotti finanziari, presenti in oltre 50 borse di 30 differenti paesi del mondo. L’investimento con questo broker ti renderà proprietario del prodotto finanziario acquistato, con la possibilità di ottenere eventuali dividendi, cedole e partecipare, a determinate condizioni, alle assemblee degli azionisti o dei soci.

Nello specifico potrai investire in:

  • ETF;
  • azioni;
  • obbligazioni;
  • futures e opzioni;
  • fondi comuni di investimento;
  • crypto trackers;
  • prodotti strutturati
  • materie prime.

Per ognuna di queste categorie di strumenti finanziari Degiro ti offre la possibilità di investire in decine di differenti mercati europei e mondiali. Per ognuno dei mercati in cui puoi acquistare e vendere uno strumento finanziario è disponibile l’orario di apertura e i giorni di chiusura, così da rimanere informato sulle possibilità di investimento.

I tipi di ordine disponibili con Degiro sono i seguenti:

  • ordine a mercato: disponibile per tutti gli strumenti finanziari proposti;
  • ordine giornaliero: disponibile per tutti gli strumenti finanziari proposti;
  • ordine continuo: disponibile per tutti gli strumenti finanziari proposti, tranne per i fondi comuni di investimento;
  • ordine limite: disponibile per tutti gli strumenti finanziari proposti, tranne per i fondi comuni di investimento;
  • ordine con Stop Loss: disponibile per azioni, ETF, warrant, obbligazioni e prodotti a leva;
  • ordine con Stop Limit: disponibile per azioni, ETF, warrant, obbligazioni e prodotti a leva;
  • ordine con Trailing stop: disponibile solo per le Borse tedesche Xetra e Francoforte, e solo per ETF e azioni.

ETF

Con Degiro puoi decidere di investire in ETF (Exchange Trade Fund), fondi passivi che seguono l’andamento di un indice, una merce o una composizione di prodotti finanziari. Sono strumenti che ti permettono di diversificare, riducendo il rischio di investimento, il tutto a bassi costi di gestione.

Degiro offre un’ampia gamma di ETF, disponibili su 19 borse mondiali; ETF mercati emergenti, Cina, biotech, materie prime, oro, S&P 500, Nasdaq, MSCI World e molti altri.

Azioni

Con Degiro puoi investire in migliaia differenti azioni dei principali mercati mondiali, ma anche in azioni meno conosciute, che possono essere una sorpresa vincente per i tuoi investimenti. Degiro infatti ti dà l’accesso a oltre 50 borse mondiali e 9 differenti categorie di prodotti.

Il servizio offerto è di sola esecuzione, senza nessuna gestione o consulenza in merito ai tuoi investimenti da parte di Degiro.

Obbligazioni

Con Degiro puoi decidere di investire anche in obbligazioni, quindi in uno strumento finanziario a reddito fisso da cui, in cambio del tuo denaro prestato alla società che emette l’obbligazione, otterrai pagamento regolare di cedole. Degiro offre moltissime tipologie di obbligazioni su decine di differenti mercati globali, tra cui i principali paesi europei, ma anche Usa, Giappone, Regno Unito, Hong Kong e molti altri.

Si tratta di un investimento a basso rischio, ma come tutte le tipologie di investimento, il rischio, seppur remoto, di mancato pagamento delle cedole periodiche o del mancato rimborso del capitale a scadenza, è un rischio da tenere sempre in considerazione.

Futures, opzioni e warrant

Si trattano di prodotti finanziari complessi che comportano un rischio piuttosto elevato di perdita, anche dell’intero capitale investito. Per questo motivo per poter investire in questa tipologia di prodotto finanziario Degiro richiede che tu abbia un profilo Active o Trader; ti verrà quindi richiesto di superare un test di idoneità, oltre che il rispetto di alcune condizioni. Tra le condizioni sarà necessario pagare un deposito (trattasi del margine iniziale) pari ad una percentuale del valore del contratto.

Sono moltissimi i prodotti complessi offerti da Degiro; direttamente sulla piattaforma di investimento sarà possibile visualizzare tutti i futures, le opzioni e i warrant proposti, con il relativo grado di rischio.

Fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento sono un’ottima opportunità di investimento se sei alla ricerca di prodotti utili alla diversificazione o se sei un investitore alla ricerca di investimenti in precisi mercati, con l’obiettivo di aumentare la diversificazione del tuo portafoglio. Sono centinaia i fondi di investimento proposti da Degiro, delle più note Sicav (o gestori di fondi) conosciute al mondo: Fidelity, Blackrock, BNP Paribas, Goldman Sach e molte altre.

Degiro propone un’ampia varietà di fondi standard: fondi a reddito fisso, fondi azionari e fondi misti. Si trattano di fondi comuni di investimento che possono investire in un preciso tema o una specifica area geografica, gestiti in modo attivo da professionisti del settore.

Crypto Trackers

Con Degiro non potrai investire direttamente in una criptovaluta, ma potrai farlo in modo indiretto utilizzando i trackers, come ad esempio gli exchange traded funds (ETF) o gli exchange traded notes (ETN). I primi seguono gli indici relativi alle blockchain e non direttamente le crypto, mentre gli ETN seguono direttamente l’andamento delle criptovalute.

Per questa tipologia di investimenti Degiro si affida a specifici partner di fama mondiale, che offrono ETF e ETN sulle crypto: CoinShares, WisdomTree, 21Shares, VanEck. Questi prodotti sono scambiati in Borsa, così da permetterti uno scambio semplice e trasparente.

Prodotti strutturati

Se sei un investitore esperto e vuoi investire in prodotti strutturati Degiro può essere una valida opzione per questa tipologia di investimenti. I prodotti strutturati proposti da Degiro sono certificati turbo e turbo warrant, il cui prezzo varia al variare del prezzo dell’attività sottostante.

Entrambe le tipologie di prodotti strutturati sono proposte da terze parte, e vengono offerti agli utenti di Degiro che hanno uno specifico profilo di investitore avanzato o esperto.

Materie prime

Degiro offre un’ampia gamma di materie prime su cui poter investire: oro, petrolio, rame, uranio, litio e molte altre. L’investimento che ti propone Degiro non è direttamente sulla materia prima, ma può avvenire in diverse modalità: investendo in ETF Materie Prime, scegliendo azioni di società legate alle materie prime o decidendo di investire in Futures su materie prime.

Investire in materie prime è un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio, e le opportunità di investimento che è in grado di offrirti Degiro in questo settore di investimento sono ampie, così da soddisfare tutte le tipologie di investitore.

Degiro: costi e commissioni

Degiro è uno dei broker tra i più convenienti; se scegli di investire in Degiro hai la sicurezza di pagare commissioni basse, trasparenti e molto competitive. Nello specifico le commissioni di questo broker online sono differenti in base alla tipologia di strumento finanziario in cui si vuole investire e, anche tra prodotti finanziari della stessa tipologia, le commissioni possono essere diverse.

Per quanto riguarda costi e commissioni generici, è utile che tu sappia che Degiro non applica costi o commissioni per inattività del tuo conto e nemmeno costi di deposito, di custodia, di versamento e di prelievo; inoltre, anchevla quotazione in tempo reale per alcune borse, tra cui l’Italia, è gratuita. E’ gratuito anche il trasferimento del portafoglio titoli da e verso Degiro, il trasferimento di denaro, l’elaborazione di dividendi e di cedole, le corporate action e il rimborso di obbligazioni o altri eventi societari. Nessun costo è previsto nel caso di chiusura del tuo account Degiro e nemmeno per ordini scaduti e/o cancellati.

Degiro applica delle commissioni specifiche solo se e quando utilizzerai uno specifico servizio. Di seguito elenco le commissioni di Degiro nel caso di specifiche operazioni, quali cambio valutario, opportunità di trading al di fuori del mercato nazionale (commissioni di connessione), commissioni di gestione, spread e servizi aggiuntivi.

In merito alla conversione valutaria, sono previste differenti commissioni in funzione della tipologia che si vuole applicare. Nel caso di Auto FX (conversione di valuta eseguita automaticamente da Degiro) la commissione è dello 0,25%; nel caso in cui tu voglia convertire il denaro con la modalità Manual FX, quindi determinando il cambio e monitorando lo stesso, il costo è dello 0,25% più 10 Euro di costo fisso ad operazione.

Degiro applica anche delle specifiche commissioni di connessione per impostare opportunità di trading al di fuori del mercato nazionale; il costo è al massimo pari allo 0,25% del valore totale del tuo portafoglio (con un addebito massimo di 2,50 Euro) all’anno per ciascuna Borsa, ad eccezione della Borsa Italiana. Nel caso di connettività alle borse statunitensi il costo è di 5 Euro per Borsa per mese di calendario.

Quando effettui un ordine con Degiro, appoggiandoti di conseguenza ad una borsa o ad un’altra piattaforma di trading, Degiro applicherà per ogni operazione eseguita una commissione di gestione di 1 Euro per tutti i prodotti scambiati, ad eccezione di scambi di azioni su Tradegate, OTC di BNP Paribas e Société Generale e opzioni e futures (escluso OMX Nordics). Questa commissione fissa esclude l’applicazione di altre commissioni da parte di terze parti.

E’ necessario che tu tenga in considerazione anche della presenza di un costo che può essere nascosto, ma che è presente sempre a favore di qualsiasi broker: lo spread esterno. Quando acquisti o vendi un prodotto finanziario il prezzo che paghi o che ricevi è maggiorato o diminuito di uno spread, cioè una piccola percentuale, rispetto al prezzo che effettivamente il mercato paga. Maggiore sarà lo spread minore sarà il tuo guadagno. Anche con Degiro è presente questo spread, che non viene trattenuto da Degiro stesso, ma è a favore degli emittenti degli strumenti finanziari; con Degiro hai però la certezza di pagare uno spread basso e sempre sotto controllo.

Per quanto riguarda le quotazioni che possono essere visualizzate direttamente dal tuo conto Degiro, per alcune borse avere la quotazione in tempo reale è gratuito, per altre è a pagamento. Il costo si applica solo se si opta per avere le quotazioni in tempo reale, altrimenti non è un’opzione obbligatoria. Le quotazioni in tempo reale sono gratuite per Italia, Euronext, Tradegates, Frankfurt stock exchange, CHI-X e BNP OTC e Société Generale OTC. Per la borsa di Germania Eurex, XETRA e della Gran Bretagna il costo è di 10 Euro al mese, mentre per tutte le altre borse il costo è di 5 Euro al mese.

Tra i servizi aggiuntivi a pagamento di Degiro, che puoi richiedere e paghi solo in base all’utilizzo, ci sono:

  • ordini via e-mail, telefono o tramite l’Order desk di Degiro (per un volume massimo pari a 100.000 Euro): 10 Euro ad ordine;
  • trasferimento interno: 7,50 Euro per posizione;
  • trasferimento di un titolo ad una diversa borsa: a partire da 25 Euro per posizione;
  • margine di borsa per futures e opzioni: Benchmark + 1,25% (con trasferimento dei costi esterni al cliente);
  • registrazione per la partecipazione alle assemblee generali degli azionisti quotate nei Paesi Bassi: 10 Euro;
  • registrazione per la partecipazione alle assemblee generali degli azionisti quotate non nei Paesi Bassi: 100 Euro + costi esterni;
  • dividendo opzionale: 7,50 Euro a dividendo;
  • sottoscrizione di nuova emissione: 2 Euro + 0,02% (minimo 50 Euro);
  • documenti di sintesi via mail: 5 Euro per documento di sintesi richiesto.

Per quanto riguarda i singoli strumenti finanziari, Degiro è altrettanto trasparente nell’elencare tutti i costi, diversificati per tipologia di strumento, che potrai decidere di scambiare direttamente sulla piattaforma Degiro. Nello specifico:

  • azioni Borsa Italiana, Stati Uniti e Canada: 1 Euro a transazione;
  • azioni scambiate su tutte le altre borse mondiali (tranne Germania/Frankfurt, Australia, Hong Kong, Giappone e Singapore): 3,90 Euro a transazione;
  • azioni Germania/Frankfurt, Australia, Hong Kong, Giappone e Singapore: 5 Euro a transazione;
  • ETF, ETC: 2 Euro a transazione, tranne la core selection ETF di Degiro*;
  • obbligazioni: 2 Euro a transazione;
  • fondi comuni di investimento scambiati su Euronext Fund Services o non quotati in borsa: 3,90 Euro a transazione + 0,20% per costo del servizio;
  • prodotti a leva e warrants OTC (Bnp Paribas e Société generale): 0,50 Euro ad operazione;
  • prodotti a leva e warrants Germania (borsa di Francoforte): 2 Euro ad operazione;
  • prodotti a leva e warrants su Euronext Access Paris: 2 Euro ad operazione;
  • opzioni: 0,75 Euro a contratto + 1 Euro a contratto per esercizio, assegnazione e liquidazione;
  • opzioni USA: 0,75 USD a contratto + 1 Euro a contratto per esercizio, assegnazione e liquidazione;
  • futures: 0,75 Euro a contratto + 1 Euro a contratto per esercizio, assegnazione e liquidazione;
  • futures USA: 0,75 USD a contratto + 1 Euro a contratto per esercizio, assegnazione e liquidazione.

*Degiro offre una selezione di ETF (ETF Core Selection) per cui pagherai le sole commissioni di gestione (pari ad 1 Euro); si tratta di ETF tra i più scambiati sulla piattaforma di Degiro. Tra i preferiti degli investitori in ETF di Degiro e appartenenti alla Core Selection ci sono, a titolo di esempio, l’iShares MSCI World, il Vanguard FTSE All-World, il Vanguard S&P 500, il Vanguard FTSE All-World e molti altri.

Degiro: la piattaforma di trading

La piattaforma di trading che Degiro ti metterà a disposizione, dopo che il tuo account sarà attivo, è una delle piattaforme di trading tra le migliori attualmente presenti online; è molto intuitiva, veloce nell’uso, semplice da utilizzare e consente di reperire i dati in modo veloce.

Direttamente dall’app di Degiro potrai visualizzare, nella sezione in alto, il tuo saldo, aggiornato in tempo reale e dato dalla somma del tuo portafoglio e delle somme disponibili (margine disponibile). Immediatamente si visualizzano i potenziali guadagni (o le potenziali perdite) di giornata (in valore assoluto e in percentuale) e il totale dei guadagni o delle perdite (in valore assoluto) ottenute fino al momento della visualizzazione.

Sulla sinistra dell’applicazione potrai visualizzare le seguenti sezioni:

  • deposito/prelievi: sezione dedicata per depositare denaro e prelevare denaro;
  • impostazioni: dove potrai visualizzare le impostazioni del tuo account in merito ai prodotti finanziari, alla conversione in valuta, alla quotazione in tempo reale e alla ricezione di notifiche;
  • aiuto: la sezione dove puoi ottenere una serie di informazioni quali documenti, tariffario, panoramica dei prodotti offerti, la sezione conoscenza e la sezione contatti (che ti descriverò in modo dettagliato nei paragrafi successivi);
  • notifiche: la sezione dedicata alla selezione delle tipologie di notifiche che vorrai ricevere direttamente dall’applicazione.

La sezione inferiore dell’applicazione è così suddivisa:

  • mercato: sezione in cui, utilizzando la ricerca con nome prodotto o Isin, puoi visualizzare l’andamento di mercato di quel prodotto, utilizzando anche i dati storici (quindi tabelle e grafici). Direttamente da questa sezione potrai procedere alla vendita o all’acquisto degli strumenti finanziari selezionati;
  • preferiti: in cui puoi visualizzare i prodotti che hai selezionato come preferiti;
  • portafoglio: per visualizzare in modo approfondito tutto il tuo portafoglio di investimento (da questa sezione puoi acquistare o vendere i titoli che hai in portafoglio);
  • posta: sezione dedicata a tutte le comunicazioni che Degiro ti invia, sia in merito al tuo account che in merito ai prodotti finanziari.

La piattaforma di Degiro ti permetterà quindi di procedere, in tutte le modalità possibili e proposte dal broker, di piazzare ordini di investimento in modo molto intuitivo e veloce, ma con una serie di informazioni aggiuntive assolutamente necessarie a tutti gli investitori, sia nel caso in cui tu sia un investitore principiante sia che tu sia un esperto di mercati finanziari.

Degiro: come aprire un conto e iniziare ad investire

Se hai deciso che Degiro è il broker che fa per te e vuoi aprire un account, per prima cosa devi sapere che, per aprire un conto con Degiro, devi avere necessariamente le seguenti caratteristiche:

  • devi essere maggiorenne;
  • devi essere in possesso di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto);
  • devi avere un conto bancario con Iban della zona SEPA a te intestato;
  • devi essere residente fiscale in Italia o in uno dei molti altri paesi indicati direttamente nel sito di Degiro.

Al momento dell’apertura del conto Degiro, procedura del tutto gratuita, ti verrà assegnato un Iban, che non sarà però possibile utilizzare per operazioni bancarie, diverse dal versamento e prelievo di denaro da e a favore del tuo conto collegato al conto Degiro.

L’apertura del conto deve avvenire utilizzando l’app Degiro (disponibile per iOS e Android); infatti durante la registrazione ti verrà richiesto di scansionare il tuo documento d’identità con la fotocamera del telefono o del tablet e di scattarti un selfie per poter confermare la tua identità: per questo motivo per la registrazione è necessario l’uso di uno smartphone o di un tablet. Dopo l’apertura del conto sarà possibile connettersi anche utilizzando la versione web di Degiro.

Al momento della registrazione ti verranno richiesti una serie di tuoi dati che sono obbligatori e necessari per poter aprire il conto e permettere agli operatori di Degiro di eseguire i controlli necessari per l’apertura dell’account. I dati che ti verranno richiesti in fase di registrazione sono i seguenti:

  • nome e cognome completi;
  • data e luogo di nascita;
  • indirizzo di residenza e domicilio, se diverso;
  • indirizzo mail e numero di cellulare;
  • copia del documento d’identità valido e codice fiscale;
  • Iban a te intestato;
  • informazioni sulla tua professione.

Prima di concludere la richiesta di registrazione, Degiro ti chiederà di scegliere un profilo di investitore tra i seguenti:

  • Basic;
  • Standard;
  • Complex;
  • Leverage Products;
  • Basic Margin;
  • Active Margin;
  • Trader Margin;
  • Day Trader Margin.

Il profilo Basic è quello predefinito in fase di registrazione, adatto se vuoi avere accesso a tutte le migliaia di prodotti finanziari proposti, ma con un grado di rischio minore, meno volatilità e meno complessi. Se invece le tue conoscenze in ambito finanziario sono più elevate, potrai scegliere un profilo più complesso, potendo accedere ai prodotti a leva e margine, ai derivati e al Prestito Titoli con la vendita allo scoperto. Il profilo può essere cambiato anche successivamente alla registrazione.

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, e dopo aver eseguito il selfie con la telecamera del tuo smartphone o tablet, dovrai eseguire un primo bonifico dal conto corrente collegato (Iban a te intestato che hai inserito in fase di registrazione), dell’importo minimo di 0,01 Euro. Passeranno pochi giorni prima che il tuo account sarà aperto: il tempo necessario che gli operatori di Degiro concludano i controlli ed eventualmente, ti comunicano se e quali dati mancano per poter concludere il processo di apertura del tuo account.

La formazione con Degiro

Degiro ti mette a disposizione un’apposita sezione dedicata alla formazione, chiamata “Conoscenza”; disponibile direttamente dall’applicazione o dal sito web. Questa sezione ti permetterà di ottenere le basi di conoscenza o approfondire alcuni aspetti del mondo finanziario.

Nello specifico la sezione Conoscenza propone i seguenti argomenti:

  • Accademia dell’investitore: dove potrai scoprire che tipologia di investitore sei, che cos’è un broker, quali sono i prodotti finanziari di base e complessi proposti da Degiro, cosa determina il prezzo di un titolo, le tipologie di ordini possibili, come diluire il rischio e diversificare e molto altro;
  • Indici e quotazioni: dove è presente l’elenco degli indici mondiali e una loro dettagliata descrizione;
  • Prodotti: con l’elenco e le relative descrizioni dettagliate di tutti i prodotti finanziari proposti da Degiro;
  • Strategie: dove vengono descritte cosa sono, a cosa servono e come si fanno alcune tipologie di analisi (ad esempio l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale), le strategie di opzioni, il compound interest, il Dollar-cost averaging e la vendita allo scoperto;
  • Video: la sezione con dei video utili per alcuni approfondimenti sul mondo dell’investimento;
  • Blog: sezione con approfondimenti, idee e molto altro;
  • Webinair: sezione in cui vengono elencati, quando presenti, webinair a cui si può partecipare;
  • Pink Chip: sezione dedicata agli investimenti in aziende gestite da donne, con articoli interessanti in merito a questa tipologia di argomento.

Si tratta di una sezione molto intuitiva, fruibile in modo veloce, con alcuni approfondimenti molto utili anche agli investitori più esperti.

Degiro: contatti e centro di assistenza

Con Degiro puoi accedere alla sezione “Contattaci” direttamente dall’applicazione o dal sito web dopo esserti loggato al tuo account. In questa sezione potrai visualizzare le risposte alle domande più frequenti o ricercare in modo più dettagliato risposte a decine e decine di domande.

Se hai la necessità di contattare il supporto di Degiro esiste un’apposita pagina dei contatti, dove potrai visualizzare tutte le modalità per contattare il service desk di Degiro. Nello specifico:

  • indirizzo mail, per domande generiche e di approfondimento e dubbi su Degiro: clienti@degiro.it. E’ possibile inviare mail tutti i giorni in qualsiasi momento;
  • numero di telefono: supporto in italiano al numero +39 0694801507, dalle ore 8:00 alle ore 17:30 dal lunedì al venerdì;
  • indirizzo mail per invio di richiesta di ordini: ordini@degiro.it;
  • indirizzo mail ufficio stampa: press@degiro.com
  • indirizzo mail per avere informazioni in merito alle corporate action dei titoli scambiati su Degiro: ca@degiro.it;
  • indirizzo mail per la sicurezza del tuo account: accountsecurity@degiro.com.

Conclusioni

In conclusione, posso affermare che Degiro è uno dei migliori broker online, in quanto è sicuro e offre migliaia di differenti prodotti finanziari a costi assolutamente competitivi e trasparenti. Offre anche strumenti finanziari complessi ed è quindi adatto, non solo ai principianti, ma anche agli investitori più esperti.

La piattaforma di trading è molto intuitiva, facile nell’utilizzo e completa; dal punto di vista della sicurezza l’accesso all’account è supportato dall’autenticazione a due fattori e Degiro è molto sicuro, in quanto vigilato da svariati organi di vigilanza. Dispone inoltre di una buona sezione FAQ e un buon servizio clienti.

I pochi aspetti negativi che, secondo la mia opinione, sono da rilevare in merito a Degiro riguardano la sezione formazione, che seppur presente non è così approfondita come l’offerta di altri broker, e la mancanza del conto demo. Quest’ultima mancanza non è però di grande importanza visto che si può aprire un conto Degiro ed iniziare ad operare anche solo con un bonifico iniziale di 1 centesimo di Euro.

Le migliori alternative a Degiro

Alcuni dei migliori broker online, alternativi a Degiro, sono eToro (leggi la recensione), XTB (leggi la recensione) e Fineco. eToro è un broker che, sotto l’aspetto commissionale, è molto in linea con Degiro ed offre la possibilità di acquistare alcuni strumenti finanziari, come azioni, ETF e altri, in proprietà. A differenza di Degiro, eToro e XTB offrono la possibilità di aprire un conto demo, eToro permette inoltre di eseguire il copy trading, cioè la possibilità di seguire un broker e copiare i suoi investimenti in modo automatico. eToro ed XTB hanno un’ottima sezione formazione, sotto alcuni aspetti più completa e aggiornata rispetto a quella offerta da Degiro.

La differenza sostanziale tra eToro, XTB e Degiro è il fatto che con i primi 2 broker alcuni strumenti possono essere acquistati come CFD mentre Degiro non offre questa tipologia di prodotto finanziario (rischioso). I CFD sono dei contratti per differenza, che ti permettono di acquistare il contratto ad un prezzo che segue il prezzo del sottostante (azioni, ETF, indici, crypto e molto altro); con il CFD non acquisti direttamente l’attività sottostante, ma un contratto legato al prodotto finanziario sottostante.

Fineco è una piattaforma di trading molto conosciuta, sicura ed affidabile, che offre, come Degiro, migliaia di differenti prodotti finanziari su cui investire. Ha costi e commissioni leggermente più elevati rispetto a Degiro, ma una piattaforma ed un‘offerta ugualmente validi. Fineco offre commissioni diversificate, molto competitive nei primi mesi di apertura del conto.

Foto Autore

Informazioni sull'autore

Paolo Moro, pioniere dell'affiliate marketing dal 2001, esperto SEO ed appassionato di finanza personale, vanta oltre 20 anni di esperienza come freelancer digitale. Fondatore di una startup web e presidente di due associazioni no-profit, Paolo combina competenze tecniche e manageriali. Nei suoi articoli offre approfondimenti su affiliate marketing, finanza personale e soluzioni finanziarie B2B, basati sulla sua pluriennale esperienza nel settore digitale.

Lascia un commento